alfajtdm, 147 1.9 jtdm 8v 120 cv

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Quindi mancano ancora 400 grammi di olio... corrisponde a solo un pallino?... mi sembra strano...

Parlando col mio meccanico di dischi freno sportivi (dato che i miei originali sono massacrati) lui mi ha consigliato di montare i race max baffati e forati.
Qualcuno li conosce? Li monta sui figlio sulla golf GTI da ben 3 anni e mai nessun problema...
Allora prima sono andato in internet ad informarmi un po e sembrano molto buoni... non sono riuscito a capire delle cose, spero che sappiate aiutarmi...
1) Anche su e bay dicono baffati e forati, ma io nelle foto non noto nessuna baffatura, nemmeno se guardo su google immagini... voi ci capite qualcosa? :ka)
2) Guardando in giro non ho capito se la race max fa solo questo tipo di disco freno o ne fa altri, da quello che ho capito io fa solo un modello, mi sbaglio?

Grazie a tutti aspetto risposta :OK)
 
sul fatto che 400 grammi siano un pallino dell'asta non ne ho idea. io ne metto 4,4 circa, mai contato i pallini in vita mia, se sono sopra al minimo e sotto al massimo son contento.

comunque agli ultimi 2 tagliandi con 4,4 litri son andato poco sotto al massimo
 
alfajtdm":1i6b7fn8 ha detto:
Ciao ragazzi,
ieri sera mi sono messo a raboccare l'olio per arrivare al massimo dato che al meccanico ho dato solo 4 litri dato che di solito me ne mette troppo...
Tolgo l'astina e non capisco quanto olio mettere dato che sull'astina non si individua dove è il livello perchè l'olio è ancora trasparente...
Aspetterò che l'olio si scurisca un po e poi faccio il rabbocco fino al massimo.

Una domanda, ma quanti litri ci vanno esattamente?
E' normale che con quattro litri (cambiato anche filtro olio) ho 5 pallini su 6? Cioè manca solo un pallino?

Quindi dato che in molti tengono 5 pallini su 6 perchè preferiscono non avere l'olio al massimo 4 litri basterebbero esatto?

Grazie aspetto risposta :OK)
se metti 4.4 l (compreso filtro nuovo) sei alla 5° tacca da BC . da 4.4 in su accendi anche la 6°tacca display .
con 4.4 l su asta sei come dice anche ridieci appena sotto il max ..un mm due .
su multi jet 8v (il nostro ) si consiglia 4.5 l al posto dei 4.4 come da manuale .
quindi tu aggiungi esattamente mezzo litro e non ci pensare piu ,non andare a caso . anche perchè come hai notato da pulito l'olio non si capisce sull'astina.
L'olio motore mettine uno buono ..ma se non fai tanti km non mettere il max o long life ..è pieno di additivi e anticorr. (il 30%) e si deteriora prima se non lo usi-cambi nei kmetraggi previsti .
 
Ciao Macho grazie per la risposta...
Come puoi leggere anche sopra ho appena fatto il tagliando, lo faccio ogni 15000 km, questo è il tagliando dei 60000 km e ho utilizzato olio Motul 8100 X-CESS 5w40.
In tutti i tagliandi precedenti ho utilizzato il Bardahl XTC C60 5w40.
Quindi va bene no? Come oli sono ottimi e il tagliando lo faccio a 15000 invece che 20000.

Il meccanico mi ha cambiato tutti i filtri e l'olio motore. Gli ho lasciato solo 4 litri però, perchè l'aggiunta finale volevo farmela io.
Quindi ti chiedo, è possibile che con 4 litri inseriti e filtro olio cambiato che quindi si deve riempire ho accesi 5 pallini su 6? Da astina non posso verificare il livello perchè l'olio è ancora trasparente e non si capisce dove sia.
A me non sembra possibile.... o sbaglio?

Perchè se c'è 2.4 su libretto si consiglia 2.5?

Grazie aspetto risposta
 
alfajtdm":2ymwumld ha detto:
è possibile che con 4 litri inseriti e filtro olio cambiato che quindi si deve riempire ho accesi 5 pallini su 6?
in teoria dovresti avere una tacca-pallini meno ! ..boh ! :ka) avrà dentro residui tubi o deve ancora riempire filtro ecc.

Da min a max ci balla un litro ...se max è 4.5 fai te ;) ..ogni tacca BC è 166 ml
edit ti ho fatto uno schemino
file.php


Invece la tacca fra min e max (1l ) dell'astina è esattamente 2 cm ...quindi ogni 2 mm che ti mancano dal max sono 100ml
diffatti ridieci sarà a 2mm dal max(4.4) io che ho messo esatti 4.5l sono esattamente al max .
se tu hai 4l ora dovresti essere a metà astina precisa :nod)

alfajtdm":2ymwumld ha detto:
Perchè se c'è 4.4 su libretto si consiglia 4.5?

guarda le ultime pag del manuale ...c'è scritto 4.5 consigliato nei mj 8v

che poi ne metti piu o meno poco cambia ..basta stia nel range . io metto sempre 4.5 subito(sempre considerando filtro) e son sempre perfetto :spin)

i mecca a volte ne sbattono dentro 5 e vai in max livello ... non succede nulla però meglio stare giusti o nel range ..sforzi meno gli organi .
 

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Residui miei non ce ne sono perchè hanno tolto l'olio da sotto e non aspirato....
Quanto ci vorrà prima di individuare a che livello è l'olio su astina?
Magari è proprio tra la il quarto e il quinto pallino, cosa di poco poco, può essere?
 
sull'astina quanto sei ?

ti ripeto : fra min è max ci sono 2 cm = un litro ...quindi a metà esatta sei a 4 l ed ogni 2 mm + =100ml+

lascia perdere il BC che sballa vista la viscosità.

misura dopo una notte ferma .
 
Sull'astina come ho già detto non si riesce a vedere, per questo aspettavo di fare aggiunte, come spiegavo sopra!!!
Cosa vuol dire che sbaglia vista la viscosità?
Dopo una notte ferma segna 5.
 
che il sensore non è preciso visto che l'olio può avere leggere oscillazioni vista la viscosità ..non è come l'acqua con peso specifico diverso che si livella bene.

cmq se sei nel range 5 tacche va bene .aspetta che si scurisca e vedi .

prova usare l'unghia del dito e vedi dove attacca l'olio sull'astina .
 
Quindi se su astina non dovesse essere a metà dove sta il problema? O che sono rimasti residui di olio vecchio... ma dove?
O che non hanno cambiato il filtro olio, anche se sono sicuro che è stato cambiato, quindi boooo
 
se sei oltre la metà astina e ti ha detto 4 litri ....o ne ha messi di piu o i residui scolati male .

il filtro e tubi occupano 250 -300ml circa .

se scoli male invece di fretta senza far decantare l'olio dalla testa e tubature cambiando il filtro al massimo ti ritrovi 100-150 ml in piu , non penso oltre .

quanti km hai fatto dal tagliando ?
 
Macho ma hai letto tutto quello che ho scritto sopra?
C'è tutto, quando ho fatto il tagliando ecc ecc... comunque...

non può aver messo più di 4 litri, le latte sono da 1 litro l'una e io gli ho lasciato 4 latte e una la ho tenuta a casa ed è ancora chiusa.
Dal tagliando ci ho fatto si e no 150 km...
 
°maCHo°":29bdeh9w ha detto:
alfajtdm":29bdeh9w ha detto:
è possibile che con 4 litri inseriti e filtro olio cambiato che quindi si deve riempire ho accesi 5 pallini su 6?
in teoria dovresti avere una tacca-pallini meno ! ..boh ! :ka) avrà dentro residui tubi o deve ancora riempire filtro ecc.

Da min a max ci balla un litro ...se max è 4.5 fai te ;) ..ogni tacca BC è 166 ml
edit ti ho fatto uno schemino
file.php


Invece la tacca fra min e max (1l ) dell'astina è esattamente 2 cm ...quindi ogni 2 mm che ti mancano dal max sono 100ml
diffatti ridieci sarà a 2mm dal max(4.4) io che ho messo esatti 4.5l sono esattamente al max .
se tu hai 4l ora dovresti essere a metà astina precisa :nod)

alfajtdm":29bdeh9w ha detto:
Perchè se c'è 4.4 su libretto si consiglia 4.5?

guarda le ultime pag del manuale ...c'è scritto 4.5 consigliato nei mj 8v

che poi ne metti piu o meno poco cambia ..basta stia nel range . io metto sempre 4.5 subito(sempre considerando filtro) e son sempre perfetto :spin)

i mecca a volte ne sbattono dentro 5 e vai in max livello ... non succede nulla però meglio stare giusti o nel range ..sforzi meno gli organi .

Quindi guardando il tuo schema, se ha scolato male e di fretta e sono rimasti quei 150 ml circa in più ecco che si accende la quinta pallina, o sbaglio?
Questo interpretando il tuo schema!!
 
alfajtdm":12vf7zfk ha detto:
Macho ma hai letto tutto quello che ho scritto sopra?
C'è tutto, quando ho fatto il tagliando ecc ecc... comunque...

non può aver messo più di 4 litri, le latte sono da 1 litro l'una e io gli ho lasciato 4 latte e una la ho tenuta a casa ed è ancora chiusa.
Dal tagliando ci ho fatto si e no 150 km...
ho letto . ti sto dicendo le sole ipotesi possibili .. o ne ha messo di più e non te l'ha detto (cosa improbabile )
o ha acceso il motore per spostarla e scolato subito-fretta !
 
alfajtdm":nu8a2l2x ha detto:
Quindi guardando il tuo schema, se ha scolato male e di fretta e sono rimasti quei 150 ml circa in più ecco che si accende la quinta pallina, o sbaglio?
Questo interpretando il tuo schema!!
esatto ;) ...però ti ripeto non essendo preciso il sensore può anche starci che siano 4 i litri e segni 5 tacche :matto)

l'astina invece non mente ...però se chiaro !
 
Più facile che ha fatto tutto di fretta e non ha fatto scolare bene...
Olio in più non ne ha messo al 100 x 100...

Perchè mi hai chiesto da quanto ho fatto il talgiando?

Cosa mi dici dei dischi sportivi postati su?
 
alfajtdm":3bhdjdhv ha detto:
Più facile che ha fatto tutto di fretta e non ha fatto scolare bene...Olio in più non ne ha messo al 100 x 100...
magari gli stai sulle balle e ci ha pisciato dentro che ne sai ? :asd) succedono .
alfajtdm":3bhdjdhv ha detto:
Perchè mi hai chiesto da quanto ho fatto il talgiando?
per far si che tutti gli organi tubi vani siano immersi ecc ... per poi misurare ...ma son sufficienti i tuoi :spin)
alfajtdm":3bhdjdhv ha detto:
Cosa mi dici dei dischi sportivi postati su?
non mettere i forati :KO) oltre a cricche piu facili solcano prima in corrispondenza dei fori ... e mangi .poi raffreddano meno perchè i buchi influiscono su la dissipazione canali vent .

solo baffati metti .
 
Re: La Nasona di alfajtdm - PROVATO MOTUL 8100 X-CESS 5w40

Vuoi vedere di preciso dove sei con l'olio? Prova questa:
Metti e togli l'astina un paio di volte, ogni volta la pulisci bene bene.
Ti procuri un po' di farina-borotalco i simile.
Togli l'astina e tenendola in piano ci butti sopra la polvere, dove si attacca hai il livello. Poi pulisci bene e rimetti a posto.
 
°maCHo°":3g4p5gw7 ha detto:
alfajtdm":3g4p5gw7 ha detto:
Più facile che ha fatto tutto di fretta e non ha fatto scolare bene...Olio in più non ne ha messo al 100 x 100...
magari gli stai sulle balle e ci ha pisciato dentro che ne sai ? :asd) succedono .
alfajtdm":3g4p5gw7 ha detto:
Perchè mi hai chiesto da quanto ho fatto il talgiando?
per far si che tutti gli organi tubi vani siano immersi ecc ... per poi misurare ...ma son sufficienti i tuoi :spin)
alfajtdm":3g4p5gw7 ha detto:
Cosa mi dici dei dischi sportivi postati su?
non mettere i forati :KO) oltre a cricche piu facili solcano prima in corrispondenza dei fori ... e mangi .poi raffreddano meno perchè i buchi influiscono su la dissipazione canali vent .

solo baffati metti .

Ora ho fatto un po di km e l'olio dovrebbe essersi scurito, come smette di piovere do un occhio così ti dico esattamente dove si trova e procediamo poi col rabbocco...

A me i forati piacciono molto, considerando che non vado in pista e mi basterebbe qualcosa che resista di più degli originali credo che i forati vadano comunque bene o sbaglio? Sono più validi degli originali nonostante i fori?
Poi lo capisco che se parliamo proprio tecnicamente risultano superiori i soli baffatti rispetto ai forati...

Grazie aspetto risposta
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
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