alfajtdm, 147 1.9 jtdm 8v 120 cv

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quindi il classico copriterminale? o vuoi qualcosa di più?
io ho una cosa tipo questa
http://www.ebay.it/itm/CODINO-CROMATO-T ... 335ae0fe14
e non mi dispiace (l'ho trovato già montato sull'auto usata, assieme al boiler nero)
da bep's ne trovi quanti ne vuoi, costano poco e soprattutto sono solo estetici, non vai a pasticciare con lo scarico
unica cosa dopo un po'si sporcano di particolato, devi tenerlo pulito periodicamente
 
Re: R: La Nasona di alfajtdm - TAGLIANDO E SOLUZIONE PERDITA

Da beps costa 16 euro però :)

Mi sono arrivate le posizioni alogene osram!
Stasera vedo quanta luce fanno!

Inviato dal mio GT-I9100
 
Andy96":rz17h88i ha detto:
Da beps costa 16 euro però :)

Mi sono arrivate le posizioni alogene osram!
Stasera vedo quanta luce fanno!

Inviato dal mio GT-I9100
cosa vuoi che siano rispetto ad uno scarico completo :)
è cmq una spesa abbordabile e il risultato estetico secondo me è ottimo.
ovvio che se su ebay li trovi alla metà ben venga ebay... però su ebay ne ho visti pochi, forse non so cercare...
 
Il fatto è che io ho già il terminale cromato di serie, volevo mettere qualcosa di più grosso, come fare a montarlo?

Ragazzi mi ha chiamato il meccanico dicendo che la macchina è pronta e manca solo una cosa che ora vi spiego.
Tempo fa avevo trovato il tergi posteriore rotto, allora lui dato che andavo per il tagliando me lo ha ordinato, solo che mi ha detto che non ha potuto montarlo perchè era troppo lungo e serve quello un po più corto.
Possibile che per il lunotto posteriore ci sono due misure di tergi diverse?
Mi ha detto che ha chiamato in alfa e gli hanno confermato questo... che mi dite?
 
Re: R: La Nasona di alfajtdm - TAGLIANDO E SOLUZIONE PERDITA

Il tuo originale è saldato allo scarico!
Devi rompere il punto di saldatura e cambiarlo

Inviato dal mio GT-I9100
 
alfajtdm":3ndij460 ha detto:
Il fatto è che io ho già il terminale cromato di serie, volevo mettere qualcosa di più grosso, come fare a montarlo?

Ragazzi mi ha chiamato il meccanico dicendo che la macchina è pronta e manca solo una cosa che ora vi spiego.
Tempo fa avevo trovato il tergi posteriore rotto, allora lui dato che andavo per il tagliando me lo ha ordinato, solo che mi ha detto che non ha potuto montarlo perchè era troppo lungo e serve quello un po più corto.
Possibile che per il lunotto posteriore ci sono due misure di tergi diverse?
Mi ha detto che ha chiamato in alfa e gli hanno confermato questo... che mi dite?


non vorrei dire cazzate ma credo proprio di si...
spiegazione : la 147 di serie (quelle normali senza pack sport o altro) non monta lo spoiler originale alfa romeo (quello della gta), e quindi la spazzola del tergi è + lunga... mentre nelle versioni con lo spoiler di serie viene montata una spazzola diversa... + corta appunto..
difatti, lo spoiler della helvetia differisce in alcune piccole cose rispetto a quello della GTA, ed una di queste è proprio la presenza di un piccolo scalino, che serve proprio a non far toccare la spazzola del tergi ;)
 
Re: La Nasona di alfajtdm - TAGLIANDO E SOLUZIONE PERDITA OL

pierpy_90 GP":1a0hvibi ha detto:
alfajtdm":1a0hvibi ha detto:
Il fatto è che io ho già il terminale cromato di serie, volevo mettere qualcosa di più grosso, come fare a montarlo?

Ragazzi mi ha chiamato il meccanico dicendo che la macchina è pronta e manca solo una cosa che ora vi spiego.
Tempo fa avevo trovato il tergi posteriore rotto, allora lui dato che andavo per il tagliando me lo ha ordinato, solo che mi ha detto che non ha potuto montarlo perchè era troppo lungo e serve quello un po più corto.
Possibile che per il lunotto posteriore ci sono due misure di tergi diverse?
Mi ha detto che ha chiamato in alfa e gli hanno confermato questo... che mi dite?


non vorrei dire cazzate ma credo proprio di si...
spiegazione : la 147 di serie (quelle normali senza pack sport o altro) non monta lo spoiler originale alfa romeo (quello della gta), e quindi la spazzola del tergi è + lunga... mentre nelle versioni con lo spoiler di serie viene montata una spazzola diversa... + corta appunto..
difatti, lo spoiler della helvetia differisce in alcune piccole cose rispetto a quello della GTA, ed una di queste è proprio la presenza di un piccolo scalino, che serve proprio a non far toccare la spazzola del tergi ;)
Quoto e confermo, il bracetto del tergi è più corto per via che altrimenti gratta sullo spoiler.
 
Ciao ragazzi,
ieri sera dopo lavoro sono andato a riprendere la macchina dal meccanico dopo il tagliando...
Sono stati cambiati tutti i filtri e l'olio motore.

Come vi dicevo questa volta sono passato dal Bardahl XTC C60 5w40 al MOTUL 8100 X-CESS 5w40.
Come prime impressioni mi sembra un buon olio, il rumore del motore appare più ovattato, ma questo è classico dell'olio nuovo, però ho notato che nell'accensione a freddo (sentito questa mattina) il rumore di punterie (tac tac tac) smette prima che col bardahl, però non ricordo se anche il bardahl da nuovo era così... forse con l'utilizzo avava perso un po gli ultimi km.
Comunque resta il fatto che sono due ottimi oli, volevo solo provare a cambiare.

Per intanto il meccanico mi ha messo solo 4 litri perchè sto pensando se adittivare col bardahl long life treatment o se fare il rabbocco fino al massimo con olio...
Dai ragazzi aspetto consigli così oggi o che acquisto il prodotto o che faccio il rabbocco e via...

Grazie a tutti aspetto risposta
 
ma perchè devi additivare se la macchina ha pochi km, l'hai usata sempre tu, e quindi sai che olio hai messo ??

x come la vedo io, l'unico additivo è quello che si mette nel serbatoio.. io lo metto ogni 10000 km... giusto per ripulire un pò gli iniettori.. vai a fidarti del gasolio :|
 
Volevo adittivare per ridurre al minimo gli attriti, ho letto in giro che tutti hanno notate le differenze mettendo il long life della bardahl...
credo che male non faccia, volevo farlo anche per aumentare la resa chilometrica del mio motore, vorrei che durasse veramente molto!!!

Pensate che sto rinunciando alla rimappa per evitare un precoce consumo del motore...
 
alfajtdm":1rfug9f8 ha detto:
Volevo adittivare per ridurre al minimo gli attriti, ho letto in giro che tutti hanno notate le differenze mettendo il long life della bardahl...
credo che male non faccia, volevo farlo anche per aumentare la resa chilometrica del mio motore, vorrei che durasse veramente molto!!!

Pensate che sto rinunciando alla rimappa per evitare un precoce consumo del motore...
guida sta macchina e basta :sadomaso) guarda patrick che è a 340 mila col selenia :ka)
 
E non pensi che se usasse un olio di maggior qualità e magari usare qualche adittivo che riduce l'attrito il motore potrebbe durare di più di quello che durerà? :ka)
Che questi motori macinino molti km è assodato, ma forse con una manutenzione più attenta e più di qualità se ne potrebbero fare di più...
 
alfajtdm":2hkezyn2 ha detto:
E non pensi che se usasse un olio di maggior qualità e magari usare qualche adittivo che riduce l'attrito il motore potrebbe durare di più di quello che durerà? :ka)
Che questi motori macinino molti km è assodato, ma forse con una manutenzione più attenta e più di qualità se ne potrebbero fare di più...

Questo indubbiamente,
dipende anche dal proprietario poi, dall' uso che ne fa dell' auto nonchè dal modo in cui la utilizza...anche se per quanto mi riguarda l' 8V è un mulo e per come la vedo io basta e avanza una comune manutenzione
 
alfajtdm":15d1qvmg ha detto:
E non pensi che se usasse un olio di maggior qualità e magari usare qualche adittivo che riduce l'attrito il motore potrebbe durare di più di quello che durerà? :ka)
Che questi motori macinino molti km è assodato, ma forse con una manutenzione più attenta e più di qualità se ne potrebbero fare di più...
ti pare poco 340 mila?Secondo me la butterai prima perchè ti stancherai e passerai ad altro :ka).Vada per la manutenzione regolare,il resto :ka) cambia poco
 
autoren":1lpvrbi3 ha detto:
alfajtdm":1lpvrbi3 ha detto:
E non pensi che se usasse un olio di maggior qualità e magari usare qualche adittivo che riduce l'attrito il motore potrebbe durare di più di quello che durerà? :ka)
Che questi motori macinino molti km è assodato, ma forse con una manutenzione più attenta e più di qualità se ne potrebbero fare di più...
ti pare poco 340 mila?Secondo me la butterai prima perchè ti stancherai e passerai ad altro :ka).Vada per la manutenzione regolare,il resto :ka) cambia poco

Vabbè autoren, se me la regali tu un altra macchina la cambio volentieri... :D

Comunque scherzi a parte non capisco perchè cambiare un auto fin che va e fin che si può sistemare, di certo non cambio un auto per sfizio o perchè mi stufo, dato che mi stufo difficilmente di una cosa...
E poi anche perchè sono cresciuto così, mio padre tutte le macchine le ha tenute sempre per più di 10 anni fin che il motore non ne poteva più....
 
Vabbè autoren, se me la regali tu un altra macchina la cambio volentieri...
una 600 bis ti basta :asd)
io direi di lasciar perdere l'additivo..hai già messo un'ottimo olio continua con i tagliandi regolari rispettando il motore e vedrai che ti dura una vita
 
Allora stasera appena torno dal lavoro la parcheggio bella in piano e lascio che tutto l'olio torni in coppa e poi rabbocco l'olio mancante e stop...

Sono passati quasi 3 anni da quando ho comperato la mia nasona (novembre2010) e fino ad adesso ho fatto solo tagliandi... che altri liquidi mi consigli di cambiare visto che sono passati un po di anni?
Vorrei farlo tramite il fai da te...

Grazie aspetto risposta
 
se proprio vuoi fare qualcosa, darei un occhiata all'olio dei freni (dot 4 mi pare... vedi sul libretto)... al limite l'acqua al radiatore.. altro non credo... la cosa migliore per questi motori è non stressarli troppo all'avvio... nel senso, prima di iniziare a scannare, fallo riscaldare per bene, idem quando la devi spegnere.. non fare come un mio amico con la mito.. che ha l'odiosa abitudine di spegnere il motore quando la macchina è ancora in movimento...
 
per questi motori
per tutti direi,ovviamente più delicati i turbo per via della turbina
La turbina gira molto velocemente (intorno al centinaio di migliaia di giri al minuto) e deve avere un bassissimo attrito.
E' quindi comprensibile la delicatezza dell'albero e relativo supporto di questo componente: la minima imperfezione ne pregiudicherebbe il corretto funzionamento.

Il supporto dell'albero della turbina e' a velo d'olio; ovvero l'albero e' alloggiato in una bronzina ed appoggia su di essa. Quando l'olio motore e' in pressione, si crea un sottile velo d'olio che supporta l'albero e non gli fa toccare la bronzina.

L'olio crea una superficie di galleggiamento non solo tra alberino e bronzina, ma anche tra bronzina e corpo del turbocompressore. A differenza delle bronzine di banco e di biella, quelle del turbo non hanno degli intagli che ne impediscono la rotazione ma sono appositamente forate per far sì che l'olio circondi completamente sia l'alberino che la bronzina. Infatti si chiama proprio "sistema a bronzina galleggiante".

La turbina raggiunge temperature elevatissime quando lavora, ovvero quando il motore e' sotto sforzo e ci sono quindi grosse pressioni allo scarico.

Quando si spegne il motore, succedono due ovvie cose:
-l'olio cessa di circolare
-l'albero della turbina si appoggia sulla bronzina


Vediamo ora le due principali cose da evitare:

-Spegnere il motore subito dopo una violenta tirata
Supponiamo di spegnere il motore subito dopo una violenta tirata, quindi con la turbina rovente.
La piccola quantita' di olio a contatto con la turbina non riceve piu' ricambio: non disperde piu' il calore ma lo assorbe tutto friggendo letteralmente.
Il risultato sono dei depositi che al successivo avviamento andranno a rovinare (seppur in misura molto lieve) le parti interessate (albero e bronzina).
Se qualche volta capita di fare quanto descritto sopra, non e' cosi' grave: l'importante e' che non sia un'abitundine.

-Dare un'accelerata prima di spegnere il motore
Vediamo invece cosa succede se si da la classica "sgasata" prima di togliere la chiave.
In questo caso non importa se la turbina e' calda o fredda: in ogni caso si fa accelerare al massimo la turbina e le si toglie poi il supporto del velo d'olio. In questo modo l'albero della turbina che sta ancora girando vorticosamente andra' a strisciare sulla bronzina, con danni facilmente immaginabili.
 
Ciao ragazzi,
ieri sera mi sono messo a raboccare l'olio per arrivare al massimo dato che al meccanico ho dato solo 4 litri dato che di solito me ne mette troppo...
Tolgo l'astina e non capisco quanto olio mettere dato che sull'astina non si individua dove è il livello perchè l'olio è ancora trasparente...
Aspetterò che l'olio si scurisca un po e poi faccio il rabbocco fino al massimo.

Una domanda, ma quanti litri ci vanno esattamente?
E' normale che con quattro litri (cambiato anche filtro olio) ho 5 pallini su 6? Cioè manca solo un pallino?

Quindi dato che in molti tengono 5 pallini su 6 perchè preferiscono non avere l'olio al massimo 4 litri basterebbero esatto?

Grazie aspetto risposta :OK)
 
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