alfajtdm, 147 1.9 jtdm 8v 120 cv

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Grazie mille per i complimenti ragazzi...

comunque basta prendere la pellicola lucida... :ka)
 
Ciao Andy,
stasera col buio ti faccio la foto alle posizioni... :OK)
Scusami mi ero dimenticato.

Ragazzi, mi mancano 1000 km al prossimo tagliando, pensavo di cambiare tipo di olio.
Io faccio il tagliando ogni 15000 km, ora sono al quarto tagliando, quello dei 60000 km.
In tutti e tre i tagliandi precedenti ho sempre messo bardahl XTC C60 in gradazione 5w40.

Questa volta però volevo provare a passare al mobil 1 0w40. Ne ho letto molto bene e a parte la specifica SAE il resto lo rispetta tutto, rispetta addirittuare la normativa FIAT 9.55535-N2.

Ho guardato i vari tipi di mobil in gradazione 0w40 e ce ne sono di 3 tipi:

Mobil 1 New life 0w40
Mobil 1 ESP 0w40
Mobil 1 Turbo Diesel 0w40.

Allora, l'ESP è un olio low saps, cioè con basso contenuto di ceneri, quindi per chi ha il filtro antiparticolato, e siccome io non lo ho direi di non utilizzare questo tipo di olio. Esatto?

Ora mi resta il dubbio, New Life o Turbo Diesel? La differenza tra i due?

Grazie a tutti aspetto risposta!!! :OK)
 
se non sbaglio il new life è appena uscito e sostituisce gli altri, questioni di marketing credo, motivo per cui hanno svenduto (o meglio venduto al prezzo giusto ragionevole) il turbo diesel.
io lo ho appena messo, ti farò sapere come va, se ne beve o no.
 
Ciao a tutti ragazzi, come vi dicevo tempo fa la mia Alfa consuma un po di olio, solo che quello che mi faceva strano è che io lo portavo al massimo, ed in qualche giorno mi trovavo da sei pallini a cinque per poi restare così e calare pochissimo durante i km.
Qualche tempo fa poi scoprii che c'era una piccola perdita e guardando sotto alla macchina credevo che fosse il tappo dell'olio, ma ieri dopo averla portata dal meccanico per vedere di sistemare questo problema la ha alzata sul ponte e abbiamo scoperto che non è il tappo della coppa che perde.

Abbiamo scoperto che l'olio lo perde da dove si innesta la canula che arriva in coppa per la misurazione del livello olio con con astina.
Dove si innesta questa canula c'è una guarnizione e oggi nel pomeriggio arriva la guarnzione e verrà così cambiata.
Questa perdita c'è sempre stata da quando la ho presa, infatti ho sempre lamentato questo consumo di olio e in questo modo stano.
Infatti quando ci si porta a livello massimo l'olio è proprio paro paro con la guarnizione e così esce anche a motore spento fino ad arrivare sotto alla guarnizione ed ecco che li il consumo si arresta!!!

Oggi verrà così fatto anche il tagliando con cambio filtro gasolio, olio, aria ed abitacolo e verrà cambiato anche l'olio motore.
Questa volta mi sa che non accuserò più consumi di olio!!!

Questa volta dopo 3 tagliandi a base di bardahl XTC C60 5W40 passerò al motul 8100 X-CESS 5W40, ne ho sentito parlare veramente bene, soprattutto sui forum stranieri, qui da noi viene utilizzato molto meno. Sembrerebbe ottimo!!!

Ora sto pensando se adittivarlo con il bardahl long life o se lasciare solo il motul. Voi che mi consigliate?
 
alfajtdm":9ofr3tye ha detto:
Abbiamo scoperto che l'olio lo perde da dove si innesta la canula che arriva in coppa per la misurazione del livello olio con con astina.
Dove si innesta questa canula c'è una guarnizione e oggi nel pomeriggio arriva la guarnzione e verrà così cambiata.
Questa perdita c'è sempre stata da quando la ho presa, infatti ho sempre lamentato questo consumo di olio e in questo modo stano.
Infatti quando ci si porta a livello massimo l'olio è proprio paro paro con la guarnizione e così esce anche a motore spento fino ad arrivare sotto alla guarnizione ed ecco che li il consumo si arresta!!!

:scratch) ottimo come sistema di sicurezza per evitare eccessi d'olio... sistema di autospurgo dell'eccedenza :clap)
 
Il Bardahl lo prendevo per 11 e qualcosa più spedizione, mentre il motul 40 euro per 5 litri....
mi conviene questo olio... poi siamo li li come qualità tra i due...
 
Ragazzi, volevo montare un terminale di scarico più grosso, ma senza cambiare tutto il finale, mantenendo lo scarico originale...
qualcuno sa aiutarmi? Sapete come mi devo muovere? Poi coglierei l'occasione per fare il boiler nero....
Sapete consigliarmi anche il tipo di terminale e dove acquistarlo?
 
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