alfajtdm, 147 1.9 jtdm 8v 120 cv

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alfajtdm":3902suu0 ha detto:
Allora ragazzi,
ho guardato sul libretto uso e manutenzione ed il fusibile riguardante l'accendisigari comanda solo l'accendisigari, ho controllato proprio bene e comanda solo quello...

Ho aperto il vano sotto al volante, ho tolto il fusibile che mi indicava ed era bruciato!!! :OK)
Siccome non ne ho oggi pomeriggio mio padre ne va a predere uno così lo cambio e l'accendisigari riparte!! :D :A) :X)

Ora passiamo alla luce accendisigari, allora ho tolto il tunnel, ci ho messo dieci minuti ed ora è in camera mia!!!
Ma come cavolo le fanno ste alfa? :wall) :wall)
Nemmeno da smontato si capisce come cavolo cambiare la lampadina perchè l'accendisigari è incassato in mezzo alla plastica del tunnel proprio non si riesce a capire... quindi senza guardare era proprio impossibile...

Questa sera quando torno do un occhio e vedo come fare così finalmente avrò sistemato tutto!!! :OK)
Sapete aiutarmi?


Ciao Rudy anche a te è saltata la lampadina??

Bhe anche a me, da quando ho messo i led si deve essere smosso qualcosa la sotto e passando in ALfa mi han detto che ci vuol un sacco di tempo per cambiarla.."complimenti" gli ho detto.

Il fusibile era saltato anche a me mi pare fosse da 20, cambiato e almeno l'accendisigari è ripartito
 
Comunque è una cosa indegna, sulla serie 0 c'è la guida, coi i gancetti da premere e sfilare il portalampada, per la serie 1 è veramente impossibile utilizzare quelle guide che si trovano in giro, è come se ci fosse una placca di plastica che copre tutto, e passando dalla cuffia del cambio tu senti solo quella, non puoi farci nulla di nulla. Capire perhcè cambiare una cosa così banale poi....sempre pensando che han dovuto spenderci qualcosa dietro per farlo nuovo...già che ci sei fallo più comodo non più scomodo...assurdo
 
a parte il fatto che il tunnel della seconda serie è 1000 volte più bello di quello della serie zero, poi, secondo me l'hanno fatto così perchè si può togliere solo la parte dell'accendisigari/posacenere (come ha confermato qualche utente più su),
 
elvis":2hje2p0u ha detto:
a parte il fatto che il tunnel della seconda serie è 1000 volte più bello di quello della serie zero, poi, secondo me l'hanno fatto così perchè si può togliere solo la parte dell'accendisigari/posacenere (come ha confermato qualche utente più su),
Non è così,io ho dovuto smontare il tunnel circa 1 mese fà per fargli una modifichina e mi sono accorto che bisogna PER FORZA smontarlo se si vuole sganciare la cornice del cambio che raggruppa anche il portacenere e l'accendisigari,si è vero che quello è un pezzo a sè ma il problema è che per toglierlo ci sono da svitare 4 viti nascoste che si vedono solo a tunnel smontato.
Per quanto riguarda invece la sostituzione della lampadina dell'accendisigari mi spiace dirlo ma bisogna sempre tirar giù l'intero tunnel per una cazzata del genere :nod) :splat) ,se non si ha l'estrattore che dite voi per sganciare l'alloggio dell'accendisigari è impossibile allora farlo a mani nude col tunnel montato,non ce la si fà nemmeno se si vuol passare da sotto la cuffia del cambio o lateralmente se si toglie il pannello destro di moquette perchè la lampadina è nascosta finchè non si toglie l'alloggio dell'accendisigari e toglierlo senza smontare il tunnel significa rovinare o rompere qualcosa,la lampadina comunque è questa,foto trovata qui nel forum:

GsAXG5f.jpg


Invece la modifichina che ho fatto al mio tunnel è questa :D :

2XK1JP9.jpg
 
Esatto ragazzi... per cambiare quella lampadina nella serie 1 è una palla assurda...

Allora ho tolto cuffia cambio e freno a mano e smontato il tunnel.
Una volta smontato il tunnel nemmeno così si riesce ad accedere alla lampadina dell'accendisigari...
Anche se si riuscisse a toglierla con una pinzetta non risci comunque poi ad estrarla perchè non passa tra l'accendisigari e una paratia di plastica che c'è sotto, allora bisogna togliere 3 viti dove c'è il foro per la leva del cambio, 4 viti nascoste sopra al tunnel e due nascoste laterali e dopo viende via il pezzo con l'accendisigari e ora si può cambiare lampadina...

Finalmente la ho cambiata e finalmente la luce è tornata, ma se dovesse risaltare resta come è...

Per il funzionamento dell'accendisigari il problema era il fusibile bruciato e quel fusibile li comanda solo e soltanto l'accendisigari a differenza di come mi è stato detto qui nel mio garage.
Mi è stato detto che non si credeva che era il fusibile perchè non sarebbero funzionate altre cose invece era il fusibile e controlla solo l'accendisigari e non più cose.
Che per la lampadina con un po di pazienza si smontava senza smontare il tunnel ed invece era impossibile.
E che la parte sopra del tunnel cioè quella dove c'è l'accendisigari sistaccava senza dover smontare il tunnel invece ho dovuto smontare per forza il tunnel...
Un bel po di confusione insomma... :lol: :lol:

Ma l'importante è che ci sia riuscito!!! :OK) :X)
 
diciamo che si sono fatte delle supposizioni, ma se rileggi indietro ti avevo consigliato di smontare il tunnel che facevi prima, infatti così è stato..

io sinceramente pensavo che la parte del posacenere si potesse staccare senza togliere il tunnel (anche se la certezza non l'ho mai data visto che non l'ho mai fatto) e qualcuno ha confermato quello che pensavo (sbagliando)

per il fusibile, visto che la lampadina non funzionava era più facile pensare che non facendo passare corrente potesse essere lei la causa del non funzionamento dell'accendisigari, invece non era così.

diciamo che per cose così, fin che non si prova non si può sapere di preciso come si risolve il problema, purtroppo qui non è passato nessuno che avesse fatto questo lavoro e si andava per tentativi..

comunque l'importante è che hai risolto, alla fine hai svitato qualche vite, non mi pare un lavoro così complicato, almeno la prossima volta che succede a qualcuno sapremo cosa consigliare.. ;)
 
Ragazzi mi è arrivata la pellicola per oscurare i fari e volevo provare ad oscurare i fari posteriori, anche se so che molto probabilmente, al 99 % non ci riuscirò, ma voglio fare una prova...

Come si fa a smontare i fari posteriori della 147?

Grazie a tutti aspetto risposta!!!

P.S.
La mia nasona mercoledì si è fatta Trento Bologna senza nemmeno una fermata per andare ad un concerto, e ieri si è fatta Bologna Trento anche qui senza nemmeno una fermata!! Si è comportata veramente bene e sono davvero soddisfatto!!! :OK) (Un ringraziamento ad AlfaMatte che ho chiamato per indicazioni stradali e mi ha aiutato)
Venerdì invece la mia nasona porterà me, la mia ragazza e un amico a Perugia per il mio compleanno e per quello della mia ragazza... e via chilometri....
 
Luchino T.S.":29dt5ub9 ha detto:
elvis":29dt5ub9 ha detto:
a parte il fatto che il tunnel della seconda serie è 1000 volte più bello di quello della serie zero, poi, secondo me l'hanno fatto così perchè si può togliere solo la parte dell'accendisigari/posacenere (come ha confermato qualche utente più su),
Non è così,io ho dovuto smontare il tunnel circa 1 mese fà per fargli una modifichina e mi sono accorto che bisogna PER FORZA smontarlo se si vuole sganciare la cornice del cambio che raggruppa anche il portacenere e l'accendisigari,si è vero che quello è un pezzo a sè ma il problema è che per toglierlo ci sono da svitare 4 viti nascoste che si vedono solo a tunnel smontato.
Per quanto riguarda invece la sostituzione della lampadina dell'accendisigari mi spiace dirlo ma bisogna sempre tirar giù l'intero tunnel per una cazzata del genere :nod) :splat) ,se non si ha l'estrattore che dite voi per sganciare l'alloggio dell'accendisigari è impossibile allora farlo a mani nude col tunnel montato,non ce la si fà nemmeno se si vuol passare da sotto la cuffia del cambio o lateralmente se si toglie il pannello destro di moquette perchè la lampadina è nascosta finchè non si toglie l'alloggio dell'accendisigari e toglierlo senza smontare il tunnel significa rovinare o rompere qualcosa,la lampadina comunque è questa,foto trovata qui nel forum

è difficoltoso toglierlo ma ci si riesce...ripeto, io ci sono riuscito. figurati se in alfa per cambiare una lampadina ti tirerebbero giu tutto il tunnel :ka)
io ci son riuscito,padroni di non crederci :ka)
 
alfajtdm":36xkykem ha detto:
Ragazzi mi è arrivata la pellicola per oscurare i fari e volevo provare ad oscurare i fari posteriori, anche se so che molto probabilmente, al 99 % non ci riuscirò, ma voglio fare una prova...

Come si fa a smontare i fari posteriori della 147?

Grazie a tutti aspetto risposta!!!

P.S.
La mia nasona mercoledì si è fatta Trento Bologna senza nemmeno una fermata per andare ad un concerto, e ieri si è fatta Bologna Trento anche qui senza nemmeno una fermata!! Si è comportata veramente bene e sono davvero soddisfatto!!! :OK) (Un ringraziamento ad AlfaMatte che ho chiamato per indicazioni stradali e mi ha aiutato)
Venerdì invece la mia nasona porterà me, la mia ragazza e un amico a Perugia per il mio compleanno e per quello della mia ragazza... e via chilometri....

Lo quoto perchè resti in vista!!!
Spero passi qualcuno che dopo pranzo volevo smontare per tentare di oscurarli questa sera e domani si rimonta....
 
sempre in alto c'è il cerca..
Apri il baule vai in prossimità dei fanalini e da dove si ha accesso alle lampadine troverai dei dadi che tengono avvitato il fanalino, li sviti e viene via
 
Re: alfajtdm - Alfa 147 Bianca - OSCURAMENTO FARI POSTERIORI

gabry3x":1rwbi3yv ha detto:
Luchino T.S.":1rwbi3yv ha detto:
elvis":1rwbi3yv ha detto:
a parte il fatto che il tunnel della seconda serie è 1000 volte più bello di quello della serie zero, poi, secondo me l'hanno fatto così perchè si può togliere solo la parte dell'accendisigari/posacenere (come ha confermato qualche utente più su),
Non è così,io ho dovuto smontare il tunnel circa 1 mese fà per fargli una modifichina e mi sono accorto che bisogna PER FORZA smontarlo se si vuole sganciare la cornice del cambio che raggruppa anche il portacenere e l'accendisigari,si è vero che quello è un pezzo a sè ma il problema è che per toglierlo ci sono da svitare 4 viti nascoste che si vedono solo a tunnel smontato.
Per quanto riguarda invece la sostituzione della lampadina dell'accendisigari mi spiace dirlo ma bisogna sempre tirar giù l'intero tunnel per una cazzata del genere :nod) :splat) ,se non si ha l'estrattore che dite voi per sganciare l'alloggio dell'accendisigari è impossibile allora farlo a mani nude col tunnel montato,non ce la si fà nemmeno se si vuol passare da sotto la cuffia del cambio o lateralmente se si toglie il pannello destro di moquette perchè la lampadina è nascosta finchè non si toglie l'alloggio dell'accendisigari e toglierlo senza smontare il tunnel significa rovinare o rompere qualcosa,la lampadina comunque è questa,foto trovata qui nel forum

è difficoltoso toglierlo ma ci si riesce...ripeto, io ci sono riuscito. figurati se in alfa per cambiare una lampadina ti tirerebbero giu tutto il tunnel :ka)
io ci son riuscito,padroni di non crederci :ka)

Anche io son riuscito senza graffiare o rompere nulla...smontato, cambiata la lampada e rimontati...senza smontare il tunnel...
 
Autoren, ho utilizzato il cerca ma ho trovato poco o nulla, e non essendo più socio perchè ho ancora da pagare la quota non posso accedere alle faq...
Comunque sono riuscito a toglierli lo stesso i fari posteriori e ho iniziato ad applicarci la pellicola, fino ad ora ne ho fatto uno, di quelli attaccati al portellone e mi è venuto veramente bene!!!
Spettacolo!!! :OK)

Ottimo oscurare con la pellicola, ma ora arriva il difficile, fare i due laterali che sono molto ma molto più bombati, ma credo che col phon dovrei riuscire a sagomarli per bene!!! :OK)

Speriamo!!!!
 
Quando li avrò finiti e rimontati posterò le foto... finisco tra oggi e domani, spero però di riuscire a fare i due laterali... sono quelli che mi preoccupano di più!!!
Se non riesco mi toccherà ordinare altra pellicola e mi toccherà girari con i fari per un po fatti e per un po no... :lol:
 
Re: alfajtdm - Alfa 147 Bianca - OSCURAMENTO FARI POSTERIORI

È quella che vendono anche colorata su ebay? Seguo interessatissimo!
 
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