alfajtdm, 147 1.9 jtdm 8v 120 cv

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
prova a togliere la placchetta laterale quella che c'è sotto al cassetto porta oggetti e vedi se ci arrivi con la mano ma dubito.. altrimenti devi smontare il tunnel..

Con la mano non ci si riesce, ci sono arrivato sia da li sia togliendo la copertura della leva del cambio... però senza vedere non riesco a togliere la lamapdina... :ka)

Per il fusibile che mi dici?

del fusibile non ti so dire niente.. però per estrarre l'intero accendisigari ci sono due gancetti.. mi sa che ti conviene tentare di sbloccare quelli e sfilare tutto..

praticamente la corona dal di sotto ha due gancetti a clip che se riesci a premere fanno sfilare tutto.. il problema è individuarli da fuori.. ti conviene andar dentro con uno specchietto e farti luce con una bella torcia potente.. dovresti riuscire ma ti avverto che mi sa che fai prima a tirare giù il tunnel.. alla fine sono 4 viti in croce..

non mi ha preso la risposta :(
per la lampadina c'è una FAQ, sulla serie 0 si riesce seppur bestemmiando parecchio, sulla rest non so :(
per togliere l'accendisigari c'è un estrattore apposta, forse si riesce ad autocostruirselo ma ci vorrebbe un modello.
cmq dubito sia un fusibile, non credo ci sia un fusibile dedicato al solo accendisigari, mi pare sia in comune con altre cose, che non andrebbero neppure loro se fosse il fusibile.
magari è solo ossidato, o si è allentato il connettore.
prova a mettere un po'di disossidante

Ho già scritto che ho provato in tutti i modi a cambiare la lampadine seguendo anche le guide ma non ci sono riuscito...
L'accendisigari non funziona e non è ossidato... è saltato da un giorno all'altro un giorno che non avevo su l'accendisigari e avevo un mazzo di chiavi appoggiato sopra, una chiave si è inserita dentro e avrà fatto corto facendo saltare il fusibile...
Cosa controllerebbe il fusibile a parte l'accendisigari?

Al massimo lo prendo nuovo e lo cambio ma nessuno sa dirmi come estrarlo....

vai sul tanto bistrattato libretto U&M che nessuno qui vuole leggere.
c'è l'elenco di tutti i fusibili e cosa fanno.
individui quello che comanda l'accendisigari e provi a cambiarlo :ka)
non ci vedo niente di così impossibile
non puoi pretendere che ci si ricordi a memoria l'elenco dei fusibili :asd)

tira giù il tunnel che fai prima...

fidati che anche se individui i gancetti non è una cosa semplice riuscire a premerli vista la posizione in cui sono.. a meno che non hai intenzione di romperli e di sostituire l'intero accendisigari..

poi, meglio svitare 4 viti belle a vista e togliere il tunnel piuttosto che stare un ora con uno specchietto e una luce a tentar di fare leva su due levette quasi irraggiungibili..

Per smontare il tunnel?
Sai la lampadine che serve per l'accendisigari?

Spero che sia il fusibile che non fa andare l'accendisigari... che dici?

secondo me non è il fusibile, però prova a controllarlo comunque..
la lampadina non so quale sia, però se cerchi un attimo su google o qui nel forum dovresti trovare qualche info..

per smontare il tunnel, sfila le cuffie del freno a mano e del cambio, poi svita tutte le viti che vedi, due mi pare che sono nel portaoggetti sotto il comando del clima, due di lato e forse puoi sfilare.. al massimo ci saranno altre due viti ma niente di più.. comunque basta guardare bene e le viti le vedi..

non vorrei dire una cazzata ma mi sa che nelle seconda serie si riesce a togliere solo la parte con l'accendisigari e il posacenere.. non è un tutt'uno con il resto del tunnel, però non so se per dividerli devi prima smontare il tunnel oppure si riesce a togliere solo la parte interessata..

che sono due pezzi separati ne sono certo perchè ho a casa la parte del posacenere completa di porta oggetti e accendisigari di scorata, purtroppo non sono a casa mia e non posso fare foto, altrimenti te l'avrei postata..

elvis":2s6bhih9 ha detto:
secondo me non è il fusibile, però prova a controllarlo comunque..
la lampadina non so quale sia, però se cerchi un attimo su google o qui nel forum dovresti trovare qualche info..

per smontare il tunnel, sfila le cuffie del freno a mano e del cambio, poi svita tutte le viti che vedi, due mi pare che sono nel portaoggetti sotto il comando del clima, due di lato e forse puoi sfilare.. al massimo ci saranno altre due viti ma niente di più.. comunque basta guardare bene e le viti le vedi..

non vorrei dire una cazzata ma mi sa che nelle seconda serie si riesce a togliere solo la parte con l'accendisigari e il posacenere.. non è un tutt'uno con il resto del tunnel, però non so se per dividerli devi prima smontare il tunnel oppure si riesce a togliere solo la parte interessata..

che sono due pezzi separati ne sono certo perchè ho a casa la parte del posacenere completa di porta oggetti e accendisigari di scorata, purtroppo non sono a casa mia e non posso fare foto, altrimenti te l'avrei postata..

ti confermo che la parte della leva cambio fino al pozzetto portaoggetti sotto il clima è asportabile.
per togliere il tunnel completo devi per forza togliere i due sedili anteriori...se hai il bracciolo devi togliere anche 2 viti torx presenti alla base del bracciolo stesso.

sisi, lo so che è asportabile, però non so se si riesce ad asportarlo senza dove per forza tirare giù l'intero tunnel..

penso che si riesca comunque, se dalla serie zero alle restyling lo hanno fatto in due pezzi penso sia proprio per rendere più semplice lo smontaggio della parte accendisigari durante eventuali interventi di sostituzione, altrimenti non avrebbe molto senso..

p.s. si, vero..per tirare giù il tunnel ci sono due viti laterali che non sono proprio semplici da raggiungere se non si smontano i sedili..
mi pare però che qualcuno era riuscito facendo passare il cacciavite tra le guide dei sedili..

elvis":3lnbjonf ha detto:
sisi, lo so che è asportabile, però non so se si riesce ad asportarlo senza dove per forza tirare giù l'intero tunnel..

penso che si riesca comunque, se dalla serie zero alle restyling lo hanno fatto in due pezzi penso sia proprio per rendere più semplice lo smontaggio della parte accendisigari durante eventuali interventi di sostituzione, altrimenti non avrebbe molto senso..

p.s. si, vero..per tirare giù il tunnel ci sono due viti laterali che non sono proprio semplici da raggiungere se non si smontano i sedili..
mi pare però che qualcuno era riuscito facendo passare il cacciavite tra le guide dei sedili..

troppo sbatti e ci vuole un cacciavite molto lungo con manico molto corto altrimenti,almeno io con la 3 porte,non si ha spazio.

per la cover c'e da togliere 3 viti a stelladentro la leva cambio ed altre due dove si collega alla plancia...ci sono 3 fermi in plastica,uno in corrispondenza della placchetta asr (solo restyling) ed altri due laterali al tunnel...basta tirare prima davanti e poi con delicatezza sfilare i laterali.
comunque ti dico che io ci sono riuscito a togliere SOLO l'accendisigari... basta togliere la cuffia cambio,metti in quarta e un rosario al collo... :ka)

si, volendo ci si riesce, ma se si può togliere la placchetta da sola, si fa sicuramente prima e non si rischia di tagliarsi le mani e di tirare giù tutti i santi del calendario per raggiungere le clip..

Quindi devo mollare le due viti davanti e poi dovrei trovarne altre tre dopo che tolgo la cuffia?
E le linguette sono una verso il posteriore e due laterali?

Allora ragazzi,
ho guardato sul libretto uso e manutenzione ed il fusibile riguardante l'accendisigari comanda solo l'accendisigari, ho controllato proprio bene e comanda solo quello...

Ho aperto il vano sotto al volante, ho tolto il fusibile che mi indicava ed era bruciato!!! :OK)
Siccome non ne ho oggi pomeriggio mio padre ne va a predere uno così lo cambio e l'accendisigari riparte!! :D :A) :X)

Ora passiamo alla luce accendisigari, allora ho tolto il tunnel, ci ho messo dieci minuti ed ora è in camera mia!!!
Ma come cavolo le fanno ste alfa? :wall) :wall)
Nemmeno da smontato si capisce come cavolo cambiare la lampadina perchè l'accendisigari è incassato in mezzo alla plastica del tunnel proprio non si riesce a capire... quindi senza guardare era proprio impossibile...

Questa sera quando torno do un occhio e vedo come fare così finalmente avrò sistemato tutto!!! :OK)
Sapete aiutarmi?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.