alfajtdm, 147 1.9 jtdm 8v 120 cv

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
alfajtdm":y85wn6zi ha detto:
Io mi cimenterò a cambiarla a breve, se riesco poi quando ci vediamo cambiamo pure la tua!!!
Hai letto i vari cambiamenti che stanno avvenendo sulla mia nasona?

Si ho letto, bravo!!!

So che mi farò contagiare da quale luce ;)

sarei interessato alla plafoniera interna avanti e dietro, quella del baule e forse anche le posizioni bianche mi piacerebbero, ma ora come ora basta spese...anche se tra poco compio gli anni ahahah regali in arrivo!
 
Ciao ragazzi, ho appena montato le OSRAM Nightbreaker PLUS sia agli abbaglianti che agli anabbaglianti...

Sono un po più bianche delle originali appena accese, ma appena si scaldano bene la luce diventa quasi bianca ma sempre giallina.
Il faro risulta bello pieno di luce, sembra esplodere di luce e quando si accendono gli abbaglianti la cosa è ancora più marcata.
Sono comunque un po tendenti al giallino ma varamente molto ma molto meglio delle originali :D :OK)
Aspetto di vederle più tardi con più buio che effetto fanno e poi vado anche a provarla perchè fino ad ora le ho solo osservate dall'esterno!!!

Comunque ho cambiato sia H1 che H7 in 5-6 minuti, sono diventato un mostro a cambiarle!!! :asd)

Dell'effetto estetico sono abbastanza soddisfatto quindi gli do un 8 e mezzo su 10.
Domani vi dirò il voto che do alla guida!!!



Ora però devo darvi un altra notizia e sono un po preoccupato.
Da quando ho comperato la mia nasona, ed ora ha 42000 km, ho rabboccato l'acqua 1 volta, era sceso di 2-3 mm ed allora ho raboccato col paraflu, avevo circa 19000 km. Da allora non ci avevo più guardato ed oggi mi è caduto l'occhio e ho notato che sto tra a quasi metà tra il massimo e il minimo. Sono poco sopra la metà.Ho chiesto subito al meccanico che mi ha detto che un leggero consumo così non è niente, mi ha detto che per come vado sulle salite è normale che porto l'acqua in ebolizione e che il vapore che si crea sfiata dall'uscita del troppo pieno. Tutto nella norma mi ha assicurato...
Mi ha detto che in 42000 è normale raboccare un po di acqua...
Voi che mi dite? Le vostre come si comportano con l'acqua?

Poi già che sto parlando di consumi vi chiedo anche questo, consumo olio.
Io faccio il tagliando ogni 15000 km e per la terza volta consecutiva verso i 9000 km mi si inizia a spegnere una tacchetta sul board computer, dico inizia perchè a colpi manca e a colpi ci sono tutte, poi avanzando coi km si spegne definitivamente. Ora sono a quota 12500 km dal tagliando ed è spenta definitiva da un bel po. Quindi arrivo ai 15000 con una tacca spenta.
Controllando da astina mi segna che sono di circa 4 millimetri sotto al massimo. E' normale un consumo così visto i percorsi impegnativi a cui è sottoposta tutti i giorni? Secondo il mio meccanico si. Voi che mi dite?

I livelli sia di acqua che di olio sono stati presi a macchina spenta da più di un ora in piano.
 
alfajtdm":5xb2kyht ha detto:
Ciao ragazzi, ho appena montato le OSRAM Nightbreaker PLUS sia agli abbaglianti che agli anabbaglianti...

Sono un po più bianche delle originali appena accese, ma appena si scaldano bene la luce diventa quasi bianca ma sempre giallina.
Il faro risulta bello pieno di luce, sembra esplodere di luce e quando si accendono gli abbaglianti la cosa è ancora più marcata.
Sono comunque un po tendenti al giallino ma varamente molto ma molto meglio delle originali :D :OK)
Aspetto di vederle più tardi con più buio che effetto fanno e poi vado anche a provarla perchè fino ad ora le ho solo osservate dall'esterno!!!

Comunque ho cambiato sia H1 che H7 in 5-6 minuti, sono diventato un mostro a cambiarle!!! :asd)

Dell'effetto estetico sono abbastanza soddisfatto quindi gli do un 8 e mezzo su 10.
Domani vi dirò il voto che do alla guida!!!



Ora però devo darvi un altra notizia e sono un po preoccupato.
Da quando ho comperato la mia nasona, ed ora ha 42000 km, ho rabboccato l'acqua 1 volta, era sceso di 2-3 mm ed allora ho raboccato col paraflu, avevo circa 19000 km. Da allora non ci avevo più guardato ed oggi mi è caduto l'occhio e ho notato che sto tra a quasi metà tra il massimo e il minimo. Sono poco sopra la metà.Ho chiesto subito al meccanico che mi ha detto che un leggero consumo così non è niente, mi ha detto che per come vado sulle salite è normale che porto l'acqua in ebolizione e che il vapore che si crea sfiata dall'uscita del troppo pieno. Tutto nella norma mi ha assicurato...
Mi ha detto che in 42000 è normale raboccare un po di acqua...
Voi che mi dite? Le vostre come si comportano con l'acqua?

Poi già che sto parlando di consumi vi chiedo anche questo, consumo olio.
Io faccio il tagliando ogni 15000 km e per la terza volta consecutiva verso i 9000 km mi si inizia a spegnere una tacchetta sul board computer, dico inizia perchè a colpi manca e a colpi ci sono tutte, poi avanzando coi km si spegne definitivamente. Ora sono a quota 12500 km dal tagliando ed è spenta definitiva da un bel po. Quindi arrivo ai 15000 con una tacca spenta.
Controllando da astina mi segna che sono di circa 4 millimetri sotto al massimo. E' normale un consumo così visto i percorsi impegnativi a cui è sottoposta tutti i giorni? Secondo il mio meccanico si. Voi che mi dite?

I livelli sia di acqua che di olio sono stati presi a macchina spenta da più di un ora in piano.


Ohi Rudi, per quel che so io il livello del liquido di raffreddamento deve stare tra minimo e massimo, magari un po' più verso il massimo, ma non è che deve stare sul massimo esatto. Tieni conto che è una vascchetta di espansione che si riempie e si svuota sempre un po' a seconda di quanto il radiatore si scalda, quindi se ne vedi dentro la vaschetta e sei vicino al minimo e massimo non è che il radiatore è quasi vuoto, anzi, certo un po' aggiungine se non è al livello corretto, ma come consumo direi che ci può stare.

Io parlo però ho un TS che è diverso dal tuo diesel, diverso anche nel consumo dell'olio. La mia ne beve parecchio e ogni 10000km un litro so lo berrebbe volentieri se ho fatto certi percorsi...4 mm sotto il massimo non sono tanti secondo me, ti mancano 2500km al tagliano, se vuoi star su sicuro ne aggiungi un po' tu perchè ti dicono ovviamente che l'olio dovrebbe star sempre a livello ottimale, ma tipeto io parlo p i TS, non so i consigli sul jtdM quali siano
 
Grazie Alfamatte per la risposta, tranquillo per il ts quel consumo è normale!!! :OK)
Io aspetto che passi qualcuno che ha il diesel così ho altri pareri...

Ora ritorno un attimo alle Nightbreaker.
Ieri sera alla fine non sono riuscito a testarle perchè alla fine sono uscito con un amico e siamo andati con la sua macchina, però quando sono tornato a casa non ho resistito a guardare l'effetto che fanno di notte. Ho acceso i fari e con immenso piacere ho notato che erano veramente belli bianchi, di un bel bianco puro senza riflessi ne blu ne gialli. Guardando i fari di notte sembrano esplodere di luce, ti abbagliano a guardarli, e con gli abbiglianti accesi i fari scoppiano letteralmente di luce!!!
Questa mattina accendo i fari e con la luce del giorno sono risultati tendenti al giallino, li ho lasciati accesi fino al lavoro, scendo, li guardo ed erano belli bianchi, quindi mi sa che come si scaldano bene la luce la fanno bella bianca.
Ora sono veramente soddisfatto di queste Osram. :OK) Non mi sono pentito di questo acquisto per fortuna!!! :OK)
Quindi il voto dal punto di vista estetico in base all'effetto che volevo ottenere sale a 9 su 10.

Ora non mi resta che provarle e dirvi come mi trovo come prestazioni, ma sicuramente mi troverò bene visto quanto sono luminose.
Questa sera credo che andrò a testarle. :drive)

P.S.
Ci tengo a sottolineare che i voti che sto dando li sto dando prendendo in considerazione solo le lampade alogene e non sto facendo paragoni con xeno dato che non ho mai avuto lo xeno.
Come alogene per ora sembrano veramente valide e potenti!!! Speriamo che durino...
 
Dici Kanarino? Sia di Paraflu che di olio posso stare tranquillo?
Il mio meccanico mi ha detto: "E' normale che cosnumi un filo di olio e acqua, sulle nostre salite se hai una guida un po sportiva o svelta giri sempre bollente e evapora un po il tutto. Ha alzato la macchina sul ponte e mi ha detto, guarda, non c'è un filo di perdita di nessun genere, guara che motore pulito. Dopo la ha accesa e ascoltata per bene con la testa nel motore, poi gli ha dato qualche accellerata e poi è andato a farsi un giro e mi ha detto, vai tranquillo, questo motore è perfetto!!!!" Dopo non so se su queste basi può dare un affermazione così, secondo lui questo consumo è del tutto normale per il tipo di strade che faccio e per il tipo di guida. Forse ha ragione, tutti i giorni mi faccio 25 km di salita continua sìdove non c'è nemmeno un po di piano ed è tutto tornanti e mi piace tirare tra i tornanti, quindi con una strada così tutti i giorni un po di consumo di olio e acqua credo che sia normale.

Intanto ho ordinato queste lampadine a led, solo una scatoletta per le luci targa perchè non avevo altri soldi sulla poste pay, devo andare a caricarla, ma almeno intanto le provo anche sulle posizioni e se stanno bene le ordino anche per quelle, poi le dovrò ordinare anche per le uci antipozzanghera e per il cassettino portaoggetti!!!
Ho preso queste in gradazione 5000K :OK)
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 5269wt_923

Ehi Kanarino letto dello osram?
 
Si puoi stare tranquillo anche per l'olio, la mia non ne consuma ma faccio percorsi prevalentemente collinari e senza stressare troppo il motore :nod)

fammi sapere come ti trovi con le 5.000K
 
Appena arrivano ti dico, spero che siano belle anche come posizioni, tanto ne devo ordinare altre per le portiere e la luce del vano portaoggetti.
Ma 5000k sono bianche bianche vero?
Delle osram che mi dici?
 
per l'acqua...deve essere tra min e max...se cala 2-3 mm e' normale,quello che ti ha detto il tuo meccanico e' giusto...
poi dipende anche dalla miscela paraflu'/acqua... se c'e' piu' acqua evapora di piu' perche' ''bolle di piu'''...con piu' paraflu alzi il punto di ebollizione e di conseguenza evapora di meno...
se vuoi star tranquillo(io lo faccio quasi tutti gli inverni)visto che stai in montagna,compra un lt di paraflu rosso puro(non gia' premiscelato/diluito)togli con una pompetta un litro di liquido dalla vaschetta e ci metti tutto il litro di paraflu' puro...cosi' lo rigeneri e stai tranquillo d'inverno e d'estate...
per l'olio...a me i primi 20000km mi scese 2-3 tacche l'olio nel bc...poi fino ai 60-70000km una tacchetta calava sempre...
dai 100000km ad oggi l'olio non scende mai di livello...credo che la tua sia ancora nel bel mezzo del rodaggio/assestamento e che sia normale il consumo di olio che hai... :OK)
poi dipende...ricorda che tutti i motori tendono a consumare olio durante le accensioni mattutine...quindi se ci vai a lavorare con l'auto e' come se fai 2 accensioni a freddo al giorno...dunque...non ti preoccupare :OK)
 
vabbe'...non e' rodaggio come il 50ino...a me dopo i 50000km ha iniziato a consumare meno gasolio e verso gli 80000km nemmeno piu' una goccia di olio...acqua ogni tanto anche ora ma non ci faccio caso...per dire in un mese ho fatto quasi 5000km ad agosto (compresi i 1000km per salire a milano) e di acqua non ne ha consumata proprio...
 
Comunque stavo pensando, ok per l'inverno aggiungere il paraflu, ma di estate non raffredda meglio la macchina se c'è più acqua che paraflu?
Io ho sempre saputo che l'acqua è meglio che paraflu.
Comunque per questo inverno ascolterò il tuo consiglio.
Ogni quanti km va cambiato il liquido motore? O facendo come mi hai detto tu è sempre rigenerato e non serve cambiarlo?
Aspiro un litro ogni tanto e sostituisco.

Oppure è difficile da fare da solo?
 
alfajtdm":3apd9aeu ha detto:
Comunque stavo pensando, ok per l'inverno aggiungere il paraflu, ma di estate non raffredda meglio la macchina se c'è più acqua che paraflu?
Io ho sempre saputo che l'acqua è meglio che paraflu.
Comunque per questo inverno ascolterò il tuo consiglio.
Ogni quanti km va cambiato il liquido motore? O facendo come mi hai detto tu è sempre rigenerato e non serve cambiarlo?
Aspiro un litro ogni tanto e sostituisco.

Oppure è difficile da fare da solo?

ma no...perchè quello non è semplice antigelo,bensi' protettivo radiatori...come dive maxxx abbassa il punto di ebollizione...l'acqua evapora e amen!
 
sul flacone del paraflu' rosso c'e' scritto che il livello di ebollizione aumenta...
per il fatto che raffredda meglio con acqua e senza paraflu' non so...
si non ci vuole niente comunque prendi un tubicino,tiri il liquido nella vaschetta,e riempi con paraflu puro...
io il liquido l'ho cambiato quando ho fatto la distribuzione e la pompa acqua a 100oookm e poco fa che feci la valvola termostatica...
ma ti diro...il colore e' sempre stato rosso,pulito e trasparente,come quando l'ho comprata...
 
maxxx147":181v8e6a ha detto:
sul flacone del paraflu' rosso c'e' scritto che il livello di ebollizione aumenta...
per il fatto che raffredda meglio con acqua e senza paraflu' non so...
si non ci vuole niente comunque prendi un tubicino,tiri il liquido nella vaschetta,e riempi con paraflu puro...
io il liquido l'ho cambiato quando ho fatto la distribuzione e la pompa acqua a 100oookm e poco fa che feci la valvola termostatica...
ma ti diro...il colore e' sempre stato rosso,pulito e trasparente,come quando l'ho comprata...

infatti aumenta il punto di ebollizione...mi sono confuso con il punto di congelamento! :D
 
alfaboss":bmhjh6l2 ha detto:
maxxx147":bmhjh6l2 ha detto:
sul flacone del paraflu' rosso c'e' scritto che il livello di ebollizione aumenta...
per il fatto che raffredda meglio con acqua e senza paraflu' non so...
si non ci vuole niente comunque prendi un tubicino,tiri il liquido nella vaschetta,e riempi con paraflu puro...
io il liquido l'ho cambiato quando ho fatto la distribuzione e la pompa acqua a 100oookm e poco fa che feci la valvola termostatica...
ma ti diro...il colore e' sempre stato rosso,pulito e trasparente,come quando l'ho comprata...

infatti aumenta il punto di ebollizione...mi sono confuso con il punto di congelamento! :D
figurati...ho letto dopo il tuo post...quindi... :OK)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top