alfajtdm, 147 1.9 jtdm 8v 120 cv

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
toritto...provincia di bari...
le stesse gomme che presi io,dal gommista nel mio paese venivano 480 montate...e questo si rifornisce da toritto...e ci mette il ricarico ovviamente...
 
Capito.
Cavolo max, ho guardato le mie gomme anteriori.
Sono da cambiare, ci ho fatto 10850 km fino ad ora, senza girarle. Montate al primo di marzo e ad oggi sono entrambe da cambiare quelle davanti.

La anteriore destra è proprio slick che non si vede nememno il disegno della gomma, invece sull'anteriore sinistra si vede ancora il disegno, ma le tacche che indicano che la gomma è finita le ho già iniziate a consumare da un pezzo sulla gomma sinistra.

Ma è normale una cosa del genere?
11000 km circa dal primo di marzo ad oggi ed avere le gomme davanti da cambiare? Ok che non le ho girate, ma sono veramente pochi!!!
E come mai si è consumata prima la destra che la sinistra? E' un problema o sono cose normali?

Grazie aspetto risposta
 
le gomme di serie le avevo fatte fuori in 20.000 km circa
da me ci sono molti tornanti, ma credo che da te ce ne siano di più quindi il consumo aumenta, se poi hai una guida "brillante" i 10.000 km potrebbero essere normali
anche sulla mia si consuma di più la destra rispetto alla sinistra
 
se consumi le gomme:
lato guida,fianco esterno------->lato passeggero fianco interno o viceversa e' normale,dipende dalle curve...
ovviamente e' un esempio...potrebbe essere il contrario...
cio' significa che tendi a fare la stessa curva,spesso ed in modo ''divertente''...
poi bisogna capire la strada che percorri se e' ruvida o no...ripeto il le gomme in autostrada le ho consumate con guida tranquilla e molto in fretta...
complici il riscaldamento durante i km che facevo in autostrada(1000km) e il manto autostradale che e' sempre ruvido...
quindi non mi preoccupo piu' di tanto...
per il fatto dei 10000km con 2 gomme...beh si vede che sono morbide e comunque il prezzo che le hai pagate e' giusto...
qualita'/prezzo quindi sono ottime...
le hai pagate poco e ti durano poco...
fai una prova al massimo monta 2 gomme di marca buona,tipo pirelli o michelin e comportati come ti sei comportato con le marangoni...secondo me qualche km in piu' lo fai...forse pure il doppio...
metti una foto delle gomme consumate se puoi...
 
Domani prometto che le posto.
Tengo a precisare che ora la macchina è ferma perchè non posso circolare con delle gomme del genere.
Quindi questa sera vado a casa, faccio le foto e domani le posto.

Mi si è consumato tanto il fianchetto interno della ruota destra, proprio non si vede più, mentre sulla sinistra sia interno che esterno si vedono bene....

Comunque mi dici che è nella norma? O è meglio se porto l'auto a fare un controllo?
 
tu corri troppo compa'...
anche le mia sono consumate come ti ho gia' detto...secondo me non la far toccare la convergenza originale con i 17 e' normale che consumi un pelino interno la 147...
ha il quadrilatero avanti,non e' una panda...
 
per farti un esempio,cosi' sono le gomme mie...consumate all'interno...quella dall'altro lato e' consumata all'esterno ed all'interno non e' come questa...
ripeto...
non mi faccio problemi perche':
1-so che la convergenza dell'alfa 147 e' particolare
2-quadrilatero
3-guida sportiva sporadicamente fuori paese...


per farti capire...quando sono sceso l'ultima volta da milano(1000km) le gomme non erano cosi'...un po' di battistrada c'era,arrivato giu' a casa erano cosi'...
questo perche'...se da nuove consumano all'interno non te ne accorgi,poi arrivate alla fine e' normale che all'interno si ''allisciano'' ed all'esterno no...
comunque secondo me se non hai preso botte la convergenza non la toccherei...
 
quando ho fatto la convergenza in seguito alla sostituzione dei braccetti me l'ero fatta mettere abbastanza aperta (come consigliatomi su questo forum), il meccanico quasi non voleva farmela pensando che avrebbe mangiato male le gomme e invece le gomme sono state consumate in maniera uniforme
per la convergenza dipende da quanto sei amico con il meccanico, il mio non mi fa pagare quando controlla la convergenza se anche il tuo è così almeno gli farei dare un'occhiata anche senza modificare niente
 
Anakin":2uaki4zp ha detto:
quando ho fatto la convergenza in seguito alla sostituzione dei braccetti me l'ero fatta mettere abbastanza aperta (come consigliatomi su questo forum), il meccanico quasi non voleva farmela pensando che avrebbe mangiato male le gomme e invece le gomme sono state consumate in maniera uniforme
per la convergenza dipende da quanto sei amico con il meccanico, il mio non mi fa pagare quando controlla la convergenza se anche il tuo è così almeno gli farei dare un'occhiata anche senza modificare niente
alla mia dici?
se e' riferito a me,il mio meccanico mi dice sempre che l'alfa per il fatto che ha il quadrilatero e' normale che consuma interno...poi vedendo le mie gomme dice che e' perfetta...me lo avrebbe detto controlla la convergenza...mi controllo' giunti e braccetti e mi disse:-secondo me l'anteriore e' perfetto non toccare niente,perche' se no poi se inizi a toccare le impostazioni originali non ti raccapezzi piu'-
anche perche' c'e' da considerare pure che in inverno dai 17 si passa ai 15...quindi quale migliore convergenza se non quella originale?
 
Anakin":29j8a9rq ha detto:
mi riferivo ad alfajtdm
almeno così sarebbe sicuro che il consumo anomalo non sia dovuto alla convergenza
ma se non ha preso botte,io in 150000km mai toccata la convergenza...e consuma omogenea la gomma...hai visto la foto mia?
secondo te?e' buona?
domanda/parere per capire se a te prima della convergenza consumava cosi',peggio o meglio...
 
secondo me un'usura del genere va bene
io la convergenza l'ho dovuta rifare perchè era uscita dalla fabbrica con la convergenza completamente sballata e il volante storto (l'ho tenuta poco tempo così, ma mi è bastato per rovinare la gomma di destra) e poi in seguito alla sostituzione dei braccetti, quindi nell'ultimo caso non avevo problemi di usura anomala prima della convergenza
 
e vabbe'...ovvio chhe se e' uscita originale con la convergenza sballata hai fatto bene a rifarla...anche un mio amico con grande punto e cerchi da 17 ha avuto lo stesso problema,per fortuna che ci ha fatto 10000km in 2 mesi e quando l'ha portata in fiat gli hann cambiato pure le gomme in garanzia...
 
io glie l'ho portata dopo una settimana e neanche 1000 km, oltre a non aver nemmeno guardato la macchina hanno detto che avrei dovuto riportargliela subito, una settimana era troppo e poteva essere colpa mia (mica per altro quel concessionario con annessa officina è fallito)
allora sono andato dal meccanico dove vado ora che fa parte della rete fiat e lui me l'ha sistemata in garanzia, poi abbiamo capito che era colpa del volante montato male.
 
e come hanno fatto a montarlo male?
quando ho smontato il mio c'erano le sedi apposite...non entrava proprio se non lo mettevi dritto.... :eek:hmamma) :eek:hmamma)
 
Anakin":3eml6nmk ha detto:
uno dei misteri dell'alfa
se giravo il volante da una parte face un giro, se lo giravo dall'altra 2
alla fine mi hanno cambiato praticamente tutto lo sterzo in garanzia

cavolo...eppure e' una cosa,come diceva il mio prof....a prova di *****....montarlo dritto... :matto) :matto) :asd) :asd) :asd)
 
Scusate se non ho ancora messo le foto, ma la mia macchina fotografica la ha mia sorella e fino a giovedì non me la porta.... :ka)
Poi arrivaranno le foto di gomme e impianto stereo...
 
alfajtdm":35pq91tt ha detto:
Ciao a tutti ragazzi, eccomi ancora tra voi dopo un lungo periodo di assenza...
ho avuto un sacco di cose da fare, ho cambiato posto di lavoro, quindi ho dovuto darci dentro un bel po per inserirmi bene e farmi valere e quindi per internet non ho avuto più tempo, nel frattempo ho traslocato ed è stata un pò una menata e nel frattempo sono anche diventato ZIO, quindi ho dedicato un sacco di tempo a mio nipote, ora mi manca molto questo forum ed eccomi tornato come una volta!!!

Spero di essere ancora ben accetto!!!

L'impianto si, è stato fatto, e devo dire che sono veramente soddisfatto, non è niente di superlativo, ma il sound è cambiato in modo significativo!!!

Sono arrivato a quota 39000 km proprio ieri e a parte un paio di problemini che proverò a rosolvere con voi sono veramente soddisfatto!!!

Come ricordato avevo montato delle marangoni mythos, sono veramente soddisfatto di come si comportano, tengono molto anche sul bangnato, e ve lo posso assicurare, vivo in mezzo ai tornanti e ha piovuto molto ultimamente e anche molto violentemente.
Sono proprio soddisfatto e credo proprio che le ricomprerò!!!
L'unico problema ma riscontrato anche sulle potenza è la durata della gomma, sono a quota 9000 km con queste gomme e le due anteriori sono da buttare, ma questo delle gomme è sempre stato un mio problema, non mi durano nulla!!!

Questa volta però non ho girato le gomme. cioè spostato quelle davanti dietro e quelle dietro davanti, ma le ho lasciate così, e ora ordino due mytos nuove che le metterò dietro e quelle che erano dietro passeranno davanti. In questo modo non mi ritroverò a dover comperare 4 gomme tutte in una volta ma solo due al colpo....

Spero di essere ben accetto come le ero un tempo||| :OK)

Ohi bentornato!!!!
Nonc i speravo più!
Anche io riesco a scrivo un po' meno eprhcè al lavoro mi han riempito di esami da dare, ma ora che li ho passati tutti sono anche più sereno!
A proposito son diventato zio anche io, 2 mesi fa!!

Ora che sei tornato voglio che mi aggiornati un po' sullo stato della tua alfa, è sopravvissuta alle tante grandinate dello scorso mese?

La mia per fortuna si, la tettoia dei suoceri è stata la mia/sua salvezza!!

Dai sentiamoci ok??

A presto
 
alfajtdm":yyu52q0w ha detto:
Che problemi se le gomme vanno giù in modo uniforme e perfetto? Si consumano proprio omogeneo....
prima di dire che esagero o che ho problemi ti inviterei a guidare sulle strade dove guido io tutti i giorni, poi ne riparliamo!!!! :D

Poi in 10000 km benissimo, vuol dire che tornanti ne fai veramente pochi e guidi sempre in città o in superstrade o in strade sempre diritte logicamnte!!!
Quando ti trovi che sei o in salita o in discesa, perchè di piano da me ne esistono massimo 200 metri su una strada e ti trovi un tornante dietro l'altro, e che tornanti, lunghi e di nterminabili!!! Pensa di fare ogni mattina 23 tornanti in discesa per andare al lavoro e al ritorno rifarteli tutti in salita!!!

Poi mettici il fine settimana che giro molto e si fanno strade ancora più belle di questa, ogni tanto qualche pezzo allegrotto ed ecco che le gomme ti salutano!!!

Dalle mie parti è osì e a tutti le gomme hanno più o meno questa durata, chi più e chi meno, ma poca roba!!


Ohi Rudy ma la tua salita verso casa quando dura?
Come tempi quanto ci metti? E come km quanti sono circa?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top