Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

nuvtazio":20wixczj ha detto:
premetto che vorrei quotare gli utlimi messaggi postati da fusi e da drift.....ma andrei ad occupare tutte le pagine del forum.......per farla breve invito ancora tutti quelli che difendono la fiat con sti prodotti rimarchiati alfa romeo...ma andatevi a vedere i dati tecnici delle "vere alfa romeo".....anzi dirò dippiù finche sono durati i motori "veri" alfa romeo....
Qualsiasi alfa aveva minimo una 15ina di cavalli in più..e comunque trasmetteva sensazioni di guida inimitabili........e con questo voglio includere anche l'aborto di auto chiamata arna.......si non sono impazzito l'arna era un'obbrobbrio di macchina ma aveva il boxer dell'alfasud e della 33......un vero mostriciattolo su quelle macchine e l'alfasud era la migliore auto in fatto di tenuta di strada di quell'epoca checchè ne dicano i puristi ....ritornando al presente cosa è rimasto?...niente min...chi.....a...assolutamente niente ....è vero che un secondo in pista non vuol dire niente ma sicuramente l'auto in questione nella strada normale ha una guida vera ed è più piacevolmente sportiva.........è come dire che la ricchezza non porta la felicità ma sicuramente fa vivere meglio (Sti cazzi meglio essere infelici su una barca da 40 mt...ad essere poveri le preoccupazioni ti mangiano altro che felicità).
la vomito ora cosa ha? ......un emerito caz.....e basta...ha il telaio della GPunto e con un assetto molto simile.....se si esclude la paystation del manettino elettrico che fa fighi ma in sostanza non è niente (la mini e figa ma ha anche sostanza da vendere. Provatela, è un gokart premium e chi vuole la comodità si vada a comprare GOLF).....i motori sono inferiori alla concorrenza o al massimo paragonabili alla concorrenza ...e allora mi chiedo dove è finita l'alfa romeo?.........Siete sicuri voi che difendete la fiat che se acquistasse lo stesso identico prodotto marchiato lancia o fiat o chrysler non avreste la stessa opinione?...Appunto è questo che fa la differenza .......un prodotto alfa non può essere paragonato ad una generalista (anche se lancia fino a qualche anno fa era premium seria)...l'alfa è la BMW italiana anzi BMW era l'alfa romeo tedesca. E' sempre stata dietro tecnicamente parlando (fino a quando alfa era alfa) ora invece sono anni luce avanti sfornano prodotti tecnologicamente avanzati da farci impallidire al solo vedere i disegni...e purtroppo la stessa cosa l'ha fatta VW con l'Audi....Grazie alla fiat invidiamo il prodotto altrui mentre prima ci invidiavano loro (nei cassetti dei tecnici alfa c'erano "congegni tecnici" che ora stiamo vedendo addosso ad altre auto) o al massimo noi non li cagavamo neanche perché avevamo in casa una valida alternativa....e pensandoci bene rimpiango i tempi in cui l'alfa era accusata di avere impianti elettrici da far pena, carrozzeria che si corrodeva ....consumi da F1 e altre minchiate varia.........ora auguro a questi occhi da prociuttari di continuare a giocare con la paystation e che trovino le alfa solo sui videogames......contenti voi...........


e' terribile vedere alfa romeo ridotta alla stregua di una serie di vetture "rebadged" e morta li'...e' proprio deprimente.
"Dal basso" della mia 145 1.4 twin spark posso ritenermi pure fortunato rispetto a chi acquista oggi una mito o una giulietta...il che fa riflettere...
che dire...io a marchionne farei fare una passata di bunga bunga, non aggiungo altro.
 
Dani_22":1k5xi7a8 ha detto:
Ma ti rendi conto delle scemenze che vai blaterando ? Un neopatentato con la legge che limita il rapporto peso/potenza non potrebbe guidare nessuna di quelle 3 vetture.
Io non scrivo scemenze e sei tenuto a non offendere le persone che liberamente come me, con educazione e rispetto degli altri, esprimono il proprio parere. Intanto il provvedimento di cui parli è slittato nel 2011 quindi come vedi prima di parlare e offendere, accertati. Inoltre non è che a 21 anni si sia molto più prudenti che a 18... quindi il mio discorso ha comunque senso.

Ad ogni modo spero che intervenga il moderatore, sono iscritto da parecchi anni, non ho mai offeso nessuno e leggo con interesse le opinioni e gli interventi di tutti e pur lamentanndo una palese mancanza di oggettività da parte di alcuni assidui frequentatori, non li offendo di certo.
 
Dani_22":1bslfldu ha detto:
Ma ti rendi conto delle scemenze che vai blaterando ?

Calma! :mazza) (e l'invito a mantenersi in certi termini vale per tutti, se poi ognuno rimane arroccato sulle proprie posizioni, fine del discorso e si parli d'altro).
 
SeldonAlfa":351vi8s1 ha detto:
Alfa-Romeo ha prodotto modelli come Alfasud e Arna che non sono sinonimo di vetture sportive, quindi anche l'alfista più intransigente dovrebbe fare distinzione fra modelli di fascia bassa e fascia alta da cui è lecito aspettarsi di più (ad esempio per Giuletta NON è stato fatto abbastanza).

se per l'arna potrei darti ragione, sforzandomi come nel sommo atto eseguibile nel vespasiano (col senno di poi sinceramente sto rivalutando anche l'arna) per l'altra
ti invito a rileggerti i "numeri" dell'alfasud:
http://it.wikipedia.org/wiki/Alfa_Romeo_Alfasud
http://alfasud.alfisti.net/indexe.htm
http://www.youtube.com/watch?v=5I2pbnIl ... re=related
http://www.youtube.com/watch?v=NsAHvm37 ... ature=fvwp
http://www.youtube.com/watch?v=fXbmssl96MA
http://www.youtube.com/watch?v=dnoyYsdy ... re=related
http://www.youtube.com/watch?v=t_C6FNcF ... re=related
http://www.youtube.com/watch?v=UmJeASYp ... re=related
http://www.youtube.com/watch?v=8eAIoQwtRRk
che esteticamente può non piacere ....che non essendo una TP può non entrare nell'olimpo delle Alfa
.......ma col senno di poi, per un auto degli anni 70, la metterei a capo del governo dell'olimpo alfa. :muaha) :muaha) :muaha) :muaha)
 
yugs":3osgvmtm ha detto:
Dani_22":3osgvmtm ha detto:
Ma ti rendi conto delle scemenze che vai blaterando ?

Calma! :mazza) (e l'invito a mantenersi in certi termini vale per tutti, se poi ognuno rimane arroccato sulle proprie posizioni, fine del discorso e si parli d'altro).

ho capito ma definire "da neopatentati" una vettura da 170 cv su 1200 kg mi pare non attenga al campo del sensato.. :ubriachi)
 
nuvtazio":23tb3dnz ha detto:
scusate ma mi ha chiamato il sig. Arna:
"Sfottete pure,sarà brutta quanto volete, però il boxer sotto il cofano è Alfa DOC mentre la Mito di Alfa ha poco o nulla."
http://www.youtube.com/watch?v=9ROov2l9oQY&NR=1
http://www.youtube.com/watch?v=46CPFQ_CWQM
:quote)

tra l'altro alfa romeo non e' che abbia prodotto solo auto sportive ad esclusione di alfasud e arna, alfa romeo ha sempre prodotto berline e coupe' dalla caratterizzazione sportiva, ma non sportive senza mezzi termini.
Non vedo cosa abbia di piu' sportivo un'Alfetta per esempio rispetto ad un Alfasud: entrambe sono, secondo me, una "declinazione in chiave sportiva" e squisitamente Alfa Romeo di vetture di due segmenti diversi.
L'Alfasud ha tutto il diritto di essere considerata come un'Alfa Romeo vera e propria...come dicevo prima, soprattutto adesso che siamo di fronte ad una gamma auto di "rebadged", dove pure la mia modesta Alfiat 145 e' piu' Alfa di una Mito.
 
Ehm.... Bisogna considerare anche il contesto.
Alfetta era la somma delle conoscenze tipiche di Alfa. Alfasud era qualcosa di nuovo declinato cmq con occhio di riguardo al marchio che avrebbe portato sul cofano. Tanto è che si come Alfetta ha un layout meccanico mai più rivisto (alfetta ha 38 anni) Alfasud è stata la prima della classe in tenuta, sterzo e handling (oltreché sovente anche in prestazioni pure su certune versioni) per qualcosa come dieci e passa anni.
Bei tempi quando si era così di palato fine da poter considerare mezza alfa un'alfasud. Non che io consideri le alfiat a livello manco di cosa erano nel contesto antico le Alfasud ma pare che al peggio non c'è mai fine (credevo di averlo visto con le 155 ma quantomeno la voglia di viaggiar più della concorrenza la ancora c'era).
In merito a chi semina commenti sulla oggettività mi pare che l'oggettività sia stata esplicata in ogni modo. Se poi si pretende di confondere l'oggettività con la normalizzazione o la par condicio a tutti i costi beh io il significato dei termini lo conosco. Lo dico senza vena polemica ma insomma bisogna anche rendersi conto di quel che si dice e non solo di quel che si crede di dire o di come va il mondo invece che la propria visione del mondo.
 
:bravo)
Il FUSI":11poh0uo ha detto:
Bei tempi quando si era così di palato fine da poter considerare mezza alfa un'alfasud. .......al peggio non c'è mai fine (credevo di averlo visto con le 155 ma quantomeno la voglia di viaggiar più della concorrenza la ancora c'era)......
:OK)
parola del "signore"...FUSI.


ora il problema secondo me e che per quanto ci si sforzi di essere obiettivi e sopra le parti, cercando di voler essere anche meno appassionati possibile i commenti sembrano tutti di faziosi....quasi fossimo tutti delle BRIG. ROS.....la realtà e che pur sforzandosi di fare un discorso distaccato si cade sempre a dover parlare della morte celebrale dell'alfa romeo grazie alle ultimissime politiche (mito e giulietta e abbandono della 159) che hanno cancellato anche l'ultimo barlume di speranza di restare un marchio "sportivo e di prestigio" (abbandono della strada aperta da 156/147/GT)...insomma prendere una fiat seppur valida sotto tutti i punti di vista e rifargli il trucco mettendogli solamente il manettino non può assolutamente sfornare una macchina ALFA ROMEO diciamocelo chiaro e tondo ....e intendiamoci non sto assolutamente dicendo che non possa uscire un prodotto valido ma sicuramente della "caratteristica" delle macchine che ha prodotto alfa romeo negli anni non c'é niente ...l'alfasud era veramente una pietra miliare per ciò che riguarda la tenuta di strada ed il piacere di guida (10 anni passati al vertice sono realistici) ....ve lo assicuro l'ho provata negli anni 90 ed era ancora validissima...la 147 nel suo piccolo ha fatto la stessa cosa...e non venitemi a dire che entrare nell'abitacolo della 147 vi ricordava in maniera perfetta la fiatbravoanni90....e neppure il più incapace guidatore avrebbe mai avuto el stesse sensazioni di guida tra bravofiatanni90 e 147......se invece qualcuno (per la verità più di qualcuno) ha battezzato la bravetta in codesto modo allora qualcosa non torna.......forse veramente giudare una "cosa" così e come stare la volante della bravo che intendiamoci è una buona macchina ma la pago meno e va lo stesso.......anche senza il manettinoplaystation.....
 
L'alfasud sprint QV che avevo(ho trovato la fotocopia del libretto,1,5 QV,era per rettifica e ne avevo parlato recentemente...)a me piaceva veramente,aveva un gran motore,ed anche gli interni che in certi particolari somigliano alla Brera che ho attualmente,come i sedili sportivi,o il piccolo volante in pelle che trovai in allestimeto ed il particolare "odore"che si percepiva in abitacolo con gli interni neri e verdi,caratteristici della Quadrifoglio Verde,boxer con 105 cv che cantava sempre,non solo verso il fondoscala del contagiri,in citta' come in autostrada ,"c'era"..... ;)
 
Il FUSI":hwy4ffw5 ha detto:
Alfasud non sportiva. Essi infatti lo era la 128. Come no. E anche la ti 1500 che andava a essere contrapposta alla golf che era GTI 1800.

Solo una precisazione, la GTI era 1600 il 1800 è stato adottato per la seconda serie della Golf GTI ma ormai se non vado errato la carriera dell'Alfasud era finita.

Però ripensandoci, missà che "E anche la ti 1500" è riferita alla 33, quindi chiudo qua prima di far figure di palta :D
 
Gabri84":2btwwt5q ha detto:
Il FUSI":2btwwt5q ha detto:
Alfasud non sportiva. Essi infatti lo era la 128. Come no. E anche la ti 1500 che andava a essere contrapposta alla golf che era GTI 1800.

Solo una precisazione, la GTI era 1600 il 1800 è stato adottato per la seconda serie della Golf GTI ma ormai se non vado errato la carriera dell'Alfasud era finita.

Però ripensandoci, missà che "E anche la ti 1500" è riferita alla 33, quindi chiudo qua prima di far figure di palta :D
Anche sulla prima serie c'era il 1,8,poco prima che uscisse di produzione per dar spazio alla seconda serie...era il 112cv,era quello con la famosa"quinta di potenza",in molti la ricorderanno,era anche tra le prime ad avere il computer di bordo nel display,con la freccetta per i consumi... ;)
 
Mio papà ne ha avuta una e l'ha venduta nel '90 per far posto a una Passat.

Ricordo che era 1600 110 cv e stando a questa didascalia ci sta:

1976: Debutto della prima generazione della Golf GTI
(1.6 con 110 CV )
1979: Restyling
1982: Aumento di potenza della Golf GTI
(1.8 con 112 CV)
1983: Introduzione della “Pirelli GTI”
(ufficialmente “Modello speciale Golf GTI”, fra l’altro con cerchi speciali)

Tratto da http://www.virtualcar.it/documenti-volk ... gti-story/
 
Allora precisiamo: intendevo la GTI 1800 che con carrozzeria prima serie c'era. Per Alfasud ti 1500 intendevo la q. Verde 105cv (nome completo: Alfasud ti quadrifoglio verde) uscita nel 1982.
Entrambe le vetture furono oggetto di un test comparativo con tanto di impressioni di Michele Alboreto da parte di Quattroruote (non ricordo se in un numero di fine '82 o inizio '83), la GTI ne non sbaglio era bianca l'alfasud era rossa.
 
Se volete ho il numero di 4ruote in questione con golf ed Alfasud, cmq emergevano le qualità dell'Alfasud in quanto a tenuta e guidabilità, la Golf si evidenziava perchè aveva un motore più prestante ma che non era supportato bene dal resto della macchina. (al contrario della Sud).
 
Ste87Rim":29cp0mmr ha detto:
Se volete ho il numero di 4ruote in questione con golf ed Alfasud, cmq emergevano le qualità dell'Alfasud in quanto a tenuta e guidabilità, la Golf si evidenziava perchè aveva un motore più prestante ma che non era supportato bene dal resto della macchina. (al contrario della Sud).

Erano veramente altri tempi!!!

Allora l'Alfa era una gran cosa, e tra l'altro (economicamente) alla portata di quasi tutti o perlomeno di molti.
Tra l'altro l'Alfasud a me piaceva tantissimo....da piccolo (ce l'aveva mio papà) ero più affezionato a lei che alla nostra casa....

Teniamoci il bel ricordo, quello non ce lo leva nessuno.
 
Dani_22":3hpix9o4 ha detto:
yugs":3hpix9o4 ha detto:
Dani_22":3hpix9o4 ha detto:
Ma ti rendi conto delle scemenze che vai blaterando ?

Calma! :mazza) (e l'invito a mantenersi in certi termini vale per tutti, se poi ognuno rimane arroccato sulle proprie posizioni, fine del discorso e si parli d'altro).

ho capito ma definire "da neopatentati" una vettura da 170 cv su 1200 kg mi pare non attenga al campo del sensato.. :ubriachi)

Ciò comunque non legittima uscite come la tua...
 
bt":1o0146bx ha detto:
Ste87Rim":1o0146bx ha detto:
Se volete ho il numero di 4ruote in questione con golf ed Alfasud, cmq emergevano le qualità dell'Alfasud in quanto a tenuta e guidabilità, la Golf si evidenziava perchè aveva un motore più prestante ma che non era supportato bene dal resto della macchina. (al contrario della Sud).

Erano veramente altri tempi!!!

Allora l'Alfa era una gran cosa, e tra l'altro (economicamente) alla portata di quasi tutti o perlomeno di molti.
Tra l'altro l'Alfasud a me piaceva tantissimo....da piccolo (ce l'aveva mio papà) ero più affezionato a lei che alla nostra casa....

Teniamoci il bel ricordo, quello non ce lo leva nessuno.


si, pero' per dovere di cronaca, ricordo anche che due miei zii, uno con la 75 e uno con l'Alfasud, si lamentavano spesso di avere non pochi problemi di affidabilita'...tipo motorini di avviamento sulla 75, freni sull'alfasud, cose cosi'...poi dipendeva molto anche da che manutenzione si effettuava...
Io comunque avrei preferito di gran lunga le prestazioni all'affidabilita'.
 
EH.... senza contare che le donne non salivano neanche a pagarle sull' alfazud :lol: :lol: , mentre su giulietta, 75, 156 e 147 non han mai fatto storie....
 
Top