Forse è meglio spiegare meno in politichese e più in concreto e semplice.
Che Marchionne a prezzo alto avrebbe magari ceduto si capiva (almeno io l'ho pensata così) quando disse "sognano certo che per 100 miliardi.... Sto scherzando".
Sapevo già delle valutazioni fuori dal mondo fatte da Fiat per il museo. Quella cifra assurda per tutti gli adetti al settore è chiaramente lungi dall'essere pagabile (parliamo di oltre venti volte il pagabile) tuttavia visto che Marchionne è un negoziatore bisogna leggere sempre oltre. E oltre significa "se paghi forte....".
Da li, e parliamo di eventi successivi alla famosa fumata nera al tavolino (quella del "ma Sergio tanto non sapete gestirla") è iniziata la pantomima di uno che dice non vendo (si sa che presso certi commercianti ci si attende che il richiedente rilanci per convincere il potenziale venditore) e da vag il chiaro segnale che tanto questo piano fatto di chrysler stiracchiate non porterà niente.
Se come Marchionne e come me giocate a poker capite bene che è tutto cinema e le uniche cose realmente vere non son manco le carte (ma come le usi) bensì le fiches sul tavolino.
Allora dove sta l'errore di Marchionne? Sta nel pensare che chi conosce mercato e prodotto meglio di lui, di Wester e per quanto riguarda alfa di quasi tutta la Fiat residuale, sbagli nel ritenere Fiat incapace di sollevare per davvero (ergo di far i numeri che lui pretende e chiaramente con la redditività che pretende).
In realtà lo sbaglio su alfa è tutto e solo di Marchionne. E chiaro a sempre piu persone che il progetto suo e di wester per il (quello vero sì il potenziale di alfa!) rilancio non porterà alle balle cui o credono o dicono per mantenere il titolo ed anche a loro modo il prezzo di eventuale vendita alto.
Visto che, e Marchionne potrebbe anche averlo imparato stante le tante batoste (diciamo tutte) di alfa da quando lui decide e dispone, il mondo gira a prescindere da quel che vuole lui sarebbe utile che a una cifra "onorevole ma non da capestro o da ladrocinio" vendesse incassasse il liquido e pensasse a fare i suoi carretti chryslerfiat.
Tanto lui lavora così con la liquidità che viene o da prestiti o da contributi o da alienazioni (onestamente non so i conti ma se tanto mi da tanto di liquidi col segno piu Fiat ne fa proprio pochi).