Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

emiliano81":ts47os04 ha detto:
di auto mobiliscarse che hanno sfondato non ce ne e' nemmeno una , ma di auto che non valgono assolutamente il prezzo di listino ma che eppure vendono tanto ce ne sono eccome....il fatto che si paghi il marchio (talvolta profumatamente) e' un dato di fatto, ma e' anche giusto che sia cosi', uno si fa "il nome" durante la sua storia e poi lo mantiene facendosi ovviamente pagare....questo non significa che se butta sul mercato un auto senza ne capo ne coda (ad esempio A2) debba venderla comunque, ma facendo delle macchine di pari livello o comunque non cosi' superiori da giustificare un enormita' di differenza di prezzi, quello si...torno a rifare un esempio, un A3 base, modello di ingresso al mercato costa 26000€...vale veramente cosi' tanto?eppure ne vendono un botto...questa e' la dimostrazione che il marchio a livello commerciale fa', eccome se fa!...i crucchi sono molto bravi dal punto di vista commerciale. avanti anni luce rispetto a noi...un altra dimostrazione sta' nel fatto che chi parla di vw la prima cosa che collega e' : auto tedesca = non esistera' piu' il meccanico...siamo davvero convinti che sia cosi'?...purtroppo guardate che nel mondo di gente che crede a queste cose ce ne e' davvero tanta....

io dopo aver visto la golf di mio cugino con 250mila km tdi con cambiate SEMPRE a 5500 a freddo,caldo,una volta con pompa acqua andata..è tornato a casa,e ancora gira, quindi fatti tutti a cannone sono rimasto a bocca aperta :jaw) ultimamente quando l ho rivista ...la mia con 90mila km ha piu noie della sua..e non puoi capire che rosicata. saranno crucchi..tutto quello che ti pare, ma le auto le sanno fare..del costo hai ragione fino ad un certo punto!
pago un'auto 22mila euro e ho la plastica della portiera peggio di quella di una grande punto del 2005,è giusto secondo te?
 
Gioshua81":291nw2a8 ha detto:
VW che acquista il marchio Alfa Romeo non ce la vedo proprio. E pr fare cosa? Delle VW rimarchiate prodotte un po' in Cecoslovacchia ed un po' in Spagna. E per avere quali vantaggi?
A) Rimarrbbe la trazione anteriore,
B) ci sarebbe un netto decadimento delle doti dinamiche,
C)i motori siamo più o meno la, solo che adesso in FPT hanno il sistema Multi air cosa che per almeno dieci anni il grupo VW non potrà permettersi di proporre visti i brevetti da parte di Fiat, e quindi, proprio ora che riacquista un vantaggio tecnologico di enorme importanza dobiamo tornare indietro e continuare sempre con i motori convenzionali? Gia molti hanno dato prendndo per oltre dieci anni il TDI a inietore pompa salvo scoprire alla fine che non era a livello del common rail, adesso riportamo l'Alfa Indietro negandole il multi air? NO ASSOLUTAMENTE NO.
D)e soprattutto vedere lievitare i prezzi in maniera esponenziale solo perchè molti sprovveduti penseranno che visto che adsso l'Alfa Romeo è in mani krukke allora va comprata a prescindere.

N, il passaggio dell'Alfa ai krukki non avverrà mai, abbiamo solo da perderci.

Meglio le Fiat rimarchiate, ma con il multi air che delle VW rimarchiate con niente sopra.
A parte il discorso che rimarrebbe la trazione anteriore (ma non mi risulta che in Fiat dall'87 ad oggi abbiano prodotto alfa nuove con la trazione posteriore, a parte l'ultima Duetto che era un lifting estetico della serie precedente e la SZ/RZ che comunque non aveva meccanica inedita me derivava dalla 75), sinceramente non vedo tutto questo essere indietro anni di tecnologia di VAG rispetto al Gruppo Fiat.

VAG realizza e applica motori da 3 cilindri a 12 cilindri, in linea, a V, W o boxer; benzina o diesel (non considero Lamborghini).
Il Gruppo Fiat produce motori che vanno da 2 a 4 cilindri (sinceramente non mi ricordo nemmeno se abbiano più motori a 6); non contiamo il discorso Ferrari/Maserati perchè sappiamo benissimo che non hanno alcun scambio di organi meccanici con gli altri Marchi del Gruppo al momento, ma hanno i loro reparti di ricerca e sviluppo separati da quelli di Fiat/Lancia/Alfa Romeo.

VAG sviluppa e impiega su tutta la gamma la trazione integrale, applicandola oltretutto con diverse tecnologie a seconda del brand su cui e montato (Quattro/4Motion/ecc.).
Il Gruppo Fiat, almeno al momento, ha abbandonato il discorso trazione integrale per vetture da tutti i giorni. Le uniche vetture 4x4 in gamma sono la Panda e la Sedici. Non esistono altre Fiat a trazione integrale, non esistono più Lancia a trazione integrale, non esistono ALfa Q4 (con Chrysler sicuramente verrà colmata questa lacuna, ma al momento non mi pare che ci sia disponibilità di questo genere).

VAG è già da qualche anno che sta cominciando a proporre il downsizing; per esempio il 1.4 TSi con compressore e turbo è già da tre anni che viene proposto su Golf e Polo (da poco anche su Passat), e ovviamente su altre vetture del Gruppo.
Il Gruppo Fiat da un anno si è affacciata al downsing con la tecnologia Multiair: interessantissima e validissima strada utilizzata sul downsizing, alternativa a quella scelta da VW.

VAG utilizza i cambi a doppia frizione da anni (se non vado errato proposto fino a 7 rapporti), su diverse vetture dei vari brand del Gruppo.
Fiat li sta cominciando a proporre adesso si MiTo.

Io non sto dicendo che Fiat non abbia il knowhow, tutto il contrario: Fiat fa assolutamente ricerca e sviluppo come gli altri e sicuramente in molti settore è all'avanguardia come altri e più di altri (la dimostrazione è l'innovazione della tecnologia MultiAir che è ottima e validissima); il problema è che in alcuni campi sembra quasi si sia chiamata fuori (vedi trazione integrale), o comunque ci arriva dopo gli altri (vedi famosi cambi doppia frizione).

Quindi facendo questo confronto con due o tre cose (il mio è un confronto da salumiere :lol: ) tra quello che è oramai il primo Gruppo automobilistico mondiale e Fiat, non mi pare proprio che VAG sia tecnologiamente così 'arretrata' rispetto al Gruppo italiano... ;)


Ammesso e non concesso che un ipotetico giorno VAG acquisti Alfa Romeo, non penso chiuda gli stabilimenti e per produrre all'estero; non lo ha fatto con Audi, non lo ha fatto con Skoda, non lo ha fatto con Seat, non lo ha fatto con Lamborghini, non lo ha fatto con Bentley, non lo ha fatto con Porsche. Perchè, nel caso di ipotetico fantamercato, un giorno acquistasse Alfa Romeo dovrebbe sbaraccare armi e bagagli e produrre fuori dall'Italia?
E poi diciamo che sarebbe inaccettabile se l'acquistassero i Tedeschi perchè produrrebbero all'estero... ma tempo fa non si parlava di Fiat che avrebbe dovuto produrre il futuro alto di gamma Alfa in USA? E che differenza c'è tra le due strategie?
Il problema è di altro livello: Alfa ad oggi non ha uno stabilimento, dato che Arese non esiste più e Pomigliano a quanto pare (da ciò che ho inteso leggendo sul forum) finito il ciclo vitale di 147, GT e 159, smetterà di produrre Alfa. Le nuove infatti verranno prodotte a Torino e a Cassino, se non ho capito male.

Tra l'altro anche l'italiana Fiat produce in Brasile, Polonia, Turchia, ecc (ovviamente non produce Alfa all'estero, ma comunque ha delocalizzato la produzione di alcuni modelli)...
 
gabry3x":3msg3m4k ha detto:
emiliano81":3msg3m4k ha detto:
di auto mobiliscarse che hanno sfondato non ce ne e' nemmeno una , ma di auto che non valgono assolutamente il prezzo di listino ma che eppure vendono tanto ce ne sono eccome....il fatto che si paghi il marchio (talvolta profumatamente) e' un dato di fatto, ma e' anche giusto che sia cosi', uno si fa "il nome" durante la sua storia e poi lo mantiene facendosi ovviamente pagare....questo non significa che se butta sul mercato un auto senza ne capo ne coda (ad esempio A2) debba venderla comunque, ma facendo delle macchine di pari livello o comunque non cosi' superiori da giustificare un enormita' di differenza di prezzi, quello si...torno a rifare un esempio, un A3 base, modello di ingresso al mercato costa 26000€...vale veramente cosi' tanto?eppure ne vendono un botto...questa e' la dimostrazione che il marchio a livello commerciale fa', eccome se fa!...i crucchi sono molto bravi dal punto di vista commerciale. avanti anni luce rispetto a noi...un altra dimostrazione sta' nel fatto che chi parla di vw la prima cosa che collega e' : auto tedesca = non esistera' piu' il meccanico...siamo davvero convinti che sia cosi'?...purtroppo guardate che nel mondo di gente che crede a queste cose ce ne e' davvero tanta....

io dopo aver visto la golf di mio cugino con 250mila km tdi con cambiate SEMPRE a 5500 a freddo,caldo,una volta con pompa acqua andata..è tornato a casa,e ancora gira, quindi fatti tutti a cannone sono rimasto a bocca aperta :jaw) ultimamente quando l ho rivista ...la mia con 90mila km ha piu noie della sua..e non puoi capire che rosicata. saranno crucchi..tutto quello che ti pare, ma le auto le sanno fare..del costo hai ragione fino ad un certo punto!
pago un'auto 22mila euro e ho la plastica della portiera peggio di quella di una grande punto del 2005,è giusto secondo te?

beh io invece dopo aver visto la passat di un mio amico 2.0 tdi con 25000 km e tenuta come un oracolo, spaccare la turbina non mi sono meravigliato piu' di quel tanto visto che trattasi di difetto usuale su quel motore...non sto' dicendo che ogni VW debba spaccare le turbine e devi rimanere a piedi mentre la tiri fuori dal concessionario, sto' solo dicendo che i difetti li hanno anche loro ma per qualche strano motivo non li si vogliono riconoscere (da parte nostra perche' in germania i loro problemi li riconoscono)....per quanto riguarda il prezzo continuo a ripetere che un A3 base con i copricerchi non vale 26000€....
 
MiKi86":1m2rg0gy ha detto:
sentite qui:

l'opel astra ha il pianale c-evo? Come la Giulietta?
http://www.autoblog.it/post/27125/opel- ... enerazione

facendo 2 calcoli se GM e FIAT hanno lo stesso telaio.... opel calibra da una parte, dall altra nuova fiat coupè o nuova alfa gt? bho?????
Corregetemi se sbaglio, io parlo di pianale.

No il C-Evo è solo del gruppo Fiat, l'Astra per altro ha un pianale pesantissimo con il quale è stata rimarcata la differenza del C-Evo. I pianali in comune erano all'epoca dell'alleanza Fiat-GM, ora dovrebbe essere rimasto in comune solo il pianale della Corsa con quello di Punto e Mito.
 
denny1977":2ktsdmbj ha detto:
...(il mio è un confronto da salumiere :lol: )...

sarà anche un confronto da salumiere :asd) ma mi è sembrato un ragionamento coerente, sensato e che condivido pienamente :OK)
 
MiKi86":1lqyb1e2 ha detto:
cosa vi dice questo:

giugiaro+lamborghini+alfa romeo+ducati?

Ammetto di aver cercato la combinazione su google, ahahha ma non ho trovato molto a parte questa da autoblog:

"La Italdesign di Giugiaro è ormai di proprietà Volkswagen: oltre il 90% della compagnia, inclusi brevetti e marchi, passa in mano alla Lamborghini Holding Spa, a sua volta subordinata ad Audi, che fa capo al colosso di Wolfsburg. Volkswagen Group sembra apparentemente un buco nero che inghiotte anno per anno uomini (Walter de Silva e Luca de Meo sono gli esempi più lampanti) e aziende nostrane (Lamborghini, Italdesign; ma c’è un noto interessamento anche per Alfa Romeo e Ducati) in un progetto di espansione senza freni."
 
denny1977":1p87f55g ha detto:
Quindi facendo questo confronto con due o tre cose (il mio è un confronto da salumiere :lol: ) tra quello che è oramai il primo Gruppo automobilistico mondiale e Fiat, non mi pare proprio che VAG sia tecnologiamente così 'arretrata' rispetto al Gruppo italiano... ;)
Io differenze tecnologiche tra una Bravo ed una Golf non ne vedo. Noto invece che le politiche commerciali di VW-Skoda sono mnolto concrete e tendono alla fidelizzazione del cliente mentre la Fiat fa di tutto per spiazzare e sconcertare la clientela, vedi i continui cambiamenti di stile, soprattutto su Alfa Romeo, e chi fa buoni lavori viene accantonato, vedi Giugiaro, merntre i tedeschi, INTELIGENTEMENTE, se lo comprano. Con Giugiaro i tedeechi faranno auto bellissime mentre in Italia staremo a sbattere la testa contro auto che stilisticamente sono e saranno dei cessi, vedi MiTo, Giulietta o Croma......


Ammesso e non concesso che un ipotetico giorno VAG acquisti Alfa Romeo, non penso chiuda gli stabilimenti e per produrre all'estero; non lo ha fatto con Audi, non lo ha fatto con Skoda, non lo ha fatto con Seat, non lo ha fatto con Lamborghini, non lo ha fatto con Bentley, non lo ha fatto con Porsche. Perchè, nel caso di ipotetico fantamercato, un giorno acquistasse Alfa Romeo dovrebbe sbaraccare armi e bagagli e produrre fuori dall'Italia?
Perchè, a te risulta che Alfa Romeo abbia ancora uno stabilimento in Italia? :worship) Manco il museo è rimasto. :hail)

E poi diciamo che sarebbe inaccettabile se l'acquistassero i Tedeschi perchè produrrebbero all'estero... ma tempo fa non si parlava di Fiat che avrebbe dovuto produrre il futuro alto di gamma Alfa in USA? E che differenza c'è tra le due strategie?
Il problema è di altro livello: Alfa ad oggi non ha uno stabilimento, dato che Arese non esiste più e Pomigliano a quanto pare (da ciò che ho inteso leggendo sul forum) finito il ciclo vitale di 147, GT e 159, smetterà di produrre Alfa. Le nuove infatti verranno prodotte a Torino e a Cassino, se non ho capito male.
Ed infatti, trattasi di rimarchiamenti totali, come VW con Skoda e Audi e Seat.

Tra l'altro anche l'italiana Fiat produce in Brasile, Polonia, Turchia, ecc (ovviamente non produce Alfa all'estero, ma comunque ha delocalizzato la produzione di alcuni modelli)...
Qui non ci sarebbe nulla di male, la cosa grave è che ormai a partire da VW passando da Fiat, e poi quando sarà il momento anche da Bmw-Peugeot o Renault/Nissan-Mercedes la strada sarà quelle delle sinergie spinte al massimo tranne che sulle parti visibili.

Con buona pace di tanti che credono ancora alla diversificazione.
Atualmente per risparmiare Bmw utilizza molti componenti obsoleti ed ammortizzati da tampo e Mercedes non è da meno visto che i numeri che fanno non permettono i risparmi che possono fare i grossi produttori.
 
Ammesso e non concesso che un ipotetico giorno VAG acquisti Alfa Romeo, non penso chiuda gli stabilimenti e per produrre all'estero; non lo ha fatto con Audi, non lo ha fatto con Skoda, non lo ha fatto con Seat, non lo ha fatto con Lamborghini, non lo ha fatto con Bentley, non lo ha fatto con Porsche. Perchè, nel caso di ipotetico fantamercato, un giorno acquistasse Alfa Romeo dovrebbe sbaraccare armi e bagagli e produrre fuori dall'Italia?
Perchè, a te risulta che Alfa Romeo abbia ancora uno stabilimento in Italia? :worship) Manco il museo è rimasto. :hail)
ma infatti, a chiudere gli stabilimenti Alfa ci ha già pensato Fiat!
fondamentalmente è rimasto solo Pomigliano, che non è mica sto fiore all'occhiello!
 
da autocar

http://www.autocar.co.uk/News/NewsArtic ... rs/249993/

New Giulia key to Alfa's future

Alfa Romeo is close to signing off the final shape of the Giulia, its all-new 3-series challenger, which is little more than 17 months from the showroom.

With the launch of the Mito out of the way and the showroom debut of the Giulietta weeks away, getting the new Giulia saloon and estate exactly right has never been more crucial.

However, Alfa Romeo has never been better placed in terms of the quality of the components it has its disposal. Not only does it have access to the Fiat Group’s cutting-edge new Compact Global Modular Architecture, but Alfa will also be able to use upcoming developments of Fiat Power Train’s Multiair engine technology and new dual-clutch gearboxes.

The new Giulia is based on a longer version of the Compact platform used for the Giulietta. While the Alfa 147/GT platform has double wishbone front suspension and a multi-link rear, it is ageing and significantly lacking in torsional rigidity. By contrast, the Premium platform that underpins today’s 159 may be extremely stiff and safe, but it is also too heavy.

Although the platform will not be the absolute lightest in its class, it makes extensive use of high-strength materials (accounting for around 90 per cent of the structure) and features lightweight crash structures front and rear, and aluminium suspension wishbones all round.

The new MacPherson-strut front end sits on a large subframe, which will allow the suspension to resist the distorting effects of the lateral forces generated by cornering. Among other advantages, this should mean the Giulia will not lose steering precision under hard cornering.

Alfa bosses say they want the Giulia to be ranked as best in class for ride and handling. Philippe Krief, head of dynamics for the Fiat Group, says that while the Compact platform’s suspension design and geometry has to cover all of Fiat’s brands, it will still be possible to tune the system to deliver Alfa’s dynamic targets.

Alfa engineers are also developing new two-stage dampers with Koni, and the company has 15 engineers working on the control software for an optional active damping system. It’s thought that the ‘DNA’ control for the throttle, steering and stability control will be standard. The Compact platform will offer Alfa the option of using a four-wheel drive system for the Giulia, as well as offering the Q2 electronic differential.


The Giulia will have some of the most modern engines of any car in this class. As well as the engines in the Giulietta (118bhp 1.4 turbo petrol and 168bhp Multiair petrol, and 104bhp 1.6 and 168bhp 2.0 diesels), the Giulia will get some even more advanced powerplants.

On the petrol front, Multiair 2 will be launched, combining the clever valve timing and lift set-up with direct injection. This step forward slightly improves CO2 emissions and dramatically reduces NOx pollution, as well as improving driveability.

A new 1750 TC GDI unit, delivering between 200bhp and 235bhp, looks like it could be the choice of the Giulia range. At the top end of the petrol line-up, it’s expected that Alfa will fit a Multiair 2 induction and injection system to Chrysler’s all-new Pentastar V6 engine. Alfa’s version should be a 3.3-litre unit delivering 273bhp with an unusually muscular torque curve for a normally aspirated V6.

There’s no news yet on whether Alfa will offer the V6 with the new torque-vectoring four-wheel drive transmission. Not only does an all-wheel drive system add considerable weight, but it can also blunt even the performance sensation delivered. If this range-topper does get the nod, at least one version will wear the GTA badge.


For diesel buyers, there’s a new, sophisticated Multiair and Multijet 2 combined induction and injection system on the way. There’s no news as to which engines will get it, but the upcoming 3.0-litre V6 diesels (220bhp and 250bhp) are the most likely. A 140bhp version of the 2.0-litre JTDm with a variable-vane turbocharger is also on the cards. Multiair also helps to significantly clean up the pollution from diesel engines.

Aside from the standard-issue six-speed manual gearboxes, there will be some interesting high-end units on offer. The M40 unit is good for handling up to 295lb ft of torque, and it will come in six-speed manual and automated manual forms. These specs could point to the technical make-up of the Giulia GTA.

Higher-performance Giulias will have the option of the new C635 twin-clutch transmission, which comes in front-drive and four-wheel-drive forms and can handle between 185lb ft and 258lb ft of torque.
 
mel":1lcjzjsv ha detto:
Ammesso e non concesso che un ipotetico giorno VAG acquisti Alfa Romeo, non penso chiuda gli stabilimenti e per produrre all'estero; non lo ha fatto con Audi, non lo ha fatto con Skoda, non lo ha fatto con Seat, non lo ha fatto con Lamborghini, non lo ha fatto con Bentley, non lo ha fatto con Porsche. Perchè, nel caso di ipotetico fantamercato, un giorno acquistasse Alfa Romeo dovrebbe sbaraccare armi e bagagli e produrre fuori dall'Italia?
Perchè, a te risulta che Alfa Romeo abbia ancora uno stabilimento in Italia? :worship) Manco il museo è rimasto. :hail)
ma infatti, a chiudere gli stabilimenti Alfa ci ha già pensato Fiat!
fondamentalmente è rimasto solo Pomigliano, che non è mica sto fiore all'occhiello!

se non sbaglio a Pomigliano non producono piu' alcuna Alfa ma sono passati a Panda...la Giulietta la fanno a Torino e anche l'eventuale Giulia verra' prodotta li se non sbaglio....
 
emiliano81":28jt7169 ha detto:
se non sbaglio a Pomigliano non producono piu' alcuna Alfa ma sono passati a Panda...la Giulietta la fanno a Torino e anche l'eventuale Giulia verra' prodotta li se non sbaglio....
Sbagli.

- A Pomigliano sono ancora prodotte 159 e Sportwagon, oltre a 147 e GT (le ultime due ancora per poco). Le due linee di 937, una volta terminata la produzione, verranno riconvertite per la Panda.

- La Giulietta la fanno a Cassino.
 
chiedo venia, sta' di fatto che comunque se non e' proprio questa settimana che non produrranno piu' Alfa a Pomigliano a breve non ne verranno piu' prodotte...
 
Top