Gioshua81":291nw2a8 ha detto:
VW che acquista il marchio Alfa Romeo non ce la vedo proprio. E pr fare cosa? Delle VW rimarchiate prodotte un po' in Cecoslovacchia ed un po' in Spagna. E per avere quali vantaggi?
A) Rimarrbbe la trazione anteriore,
B) ci sarebbe un netto decadimento delle doti dinamiche,
C)i motori siamo più o meno la, solo che adesso in FPT hanno il sistema Multi air cosa che per almeno dieci anni il grupo VW non potrà permettersi di proporre visti i brevetti da parte di Fiat, e quindi, proprio ora che riacquista un vantaggio tecnologico di enorme importanza dobiamo tornare indietro e continuare sempre con i motori convenzionali? Gia molti hanno dato prendndo per oltre dieci anni il TDI a inietore pompa salvo scoprire alla fine che non era a livello del common rail, adesso riportamo l'Alfa Indietro negandole il multi air? NO ASSOLUTAMENTE NO.
D)e soprattutto vedere lievitare i prezzi in maniera esponenziale solo perchè molti sprovveduti penseranno che visto che adsso l'Alfa Romeo è in mani krukke allora va comprata a prescindere.
N, il passaggio dell'Alfa ai krukki non avverrà mai, abbiamo solo da perderci.
Meglio le Fiat rimarchiate, ma con il multi air che delle VW rimarchiate con niente sopra.
A parte il discorso che rimarrebbe la trazione anteriore (ma non mi risulta che in Fiat dall'87 ad oggi abbiano prodotto alfa
nuove con la trazione posteriore, a parte l'ultima Duetto che era un lifting estetico della serie precedente e la SZ/RZ che comunque non aveva meccanica inedita me derivava dalla 75), sinceramente non vedo tutto questo essere indietro anni di tecnologia di VAG rispetto al Gruppo Fiat.
VAG realizza e applica motori da 3 cilindri a 12 cilindri, in linea, a V, W o boxer; benzina o diesel (non considero Lamborghini).
Il Gruppo Fiat produce motori che vanno da 2 a 4 cilindri (sinceramente non mi ricordo nemmeno se abbiano più motori a 6); non contiamo il discorso Ferrari/Maserati perchè sappiamo benissimo che non hanno alcun scambio di organi meccanici con gli altri Marchi del Gruppo al momento, ma hanno i loro reparti di ricerca e sviluppo separati da quelli di Fiat/Lancia/Alfa Romeo.
VAG sviluppa e impiega su tutta la gamma la trazione integrale, applicandola oltretutto con diverse tecnologie a seconda del brand su cui e montato (Quattro/4Motion/ecc.).
Il Gruppo Fiat, almeno al momento, ha abbandonato il discorso trazione integrale per vetture da tutti i giorni. Le uniche vetture 4x4 in gamma sono la Panda e la Sedici. Non esistono altre Fiat a trazione integrale, non esistono più Lancia a trazione integrale, non esistono ALfa Q4 (con Chrysler sicuramente verrà colmata questa lacuna, ma al momento non mi pare che ci sia disponibilità di questo genere).
VAG è già da qualche anno che sta cominciando a proporre il downsizing; per esempio il 1.4 TSi con compressore e turbo è già da tre anni che viene proposto su Golf e Polo (da poco anche su Passat), e ovviamente su altre vetture del Gruppo.
Il Gruppo Fiat da un anno si è affacciata al downsing con la tecnologia Multiair: interessantissima e validissima strada utilizzata sul downsizing, alternativa a quella scelta da VW.
VAG utilizza i cambi a doppia frizione da anni (se non vado errato proposto fino a 7 rapporti), su diverse vetture dei vari brand del Gruppo.
Fiat li sta cominciando a proporre adesso si MiTo.
Io non sto dicendo che Fiat non abbia il knowhow, tutto il contrario: Fiat fa assolutamente ricerca e sviluppo come gli altri e sicuramente in molti settore è all'avanguardia come altri e più di altri (la dimostrazione è l'innovazione della tecnologia MultiAir che è ottima e validissima); il problema è che in alcuni campi sembra quasi si sia chiamata fuori (vedi trazione integrale), o comunque ci arriva dopo gli altri (vedi famosi cambi doppia frizione).
Quindi facendo questo confronto con due o tre cose (il mio è un confronto da salumiere :lol: ) tra quello che è oramai il primo Gruppo automobilistico mondiale e Fiat, non mi pare proprio che VAG sia tecnologiamente così 'arretrata' rispetto al Gruppo italiano...
Ammesso e non concesso che un ipotetico giorno VAG acquisti Alfa Romeo, non penso chiuda gli stabilimenti e per produrre all'estero; non lo ha fatto con Audi, non lo ha fatto con Skoda, non lo ha fatto con Seat, non lo ha fatto con Lamborghini, non lo ha fatto con Bentley, non lo ha fatto con Porsche. Perchè, nel caso di ipotetico fantamercato, un giorno acquistasse Alfa Romeo dovrebbe sbaraccare armi e bagagli e produrre fuori dall'Italia?
E poi diciamo che sarebbe inaccettabile se l'acquistassero i Tedeschi perchè produrrebbero all'estero... ma tempo fa non si parlava di Fiat che avrebbe dovuto produrre il futuro alto di gamma Alfa in USA? E che differenza c'è tra le due strategie?
Il problema è di altro livello: Alfa ad oggi non ha uno stabilimento, dato che Arese non esiste più e Pomigliano a quanto pare (da ciò che ho inteso leggendo sul forum) finito il ciclo vitale di 147, GT e 159, smetterà di produrre Alfa. Le nuove infatti verranno prodotte a Torino e a Cassino, se non ho capito male.
Tra l'altro anche l'italiana Fiat produce in Brasile, Polonia, Turchia, ecc (ovviamente non produce Alfa all'estero, ma comunque ha delocalizzato la produzione di alcuni modelli)...