Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

Piccolo particolare: mentre FIAT su Alfa ci propone cmq soluzione all'avanguardia del gruppo (e questo nessuno lo può negare) VAG non lo farebbe affatto.

Rimanderei tutte queste elucubrazioni di 4 anni, quando Alfa potrebbe avere finalmente una nuova gamma, ci sarà il ritorno della Tp su spider e coupè, il nuovo doppia frizione sarà collaudato, e ci potrebbero pure essere stravolgimenti finanziari per cui il differenziale di prezzo tra italiane e tedesche potrebbe salire di un altro 20-30%.
 
palple":aj72uu15 ha detto:
Piccolo particolare: mentre FIAT su Alfa ci propone cmq soluzione all'avanguardia del gruppo (e questo nessuno lo può negare) VAG non lo farebbe affatto.

Rimanderei tutte queste elucubrazioni di 4 anni, quando Alfa potrebbe avere finalmente una nuova gamma, ci sarà il ritorno della Tp su spider e coupè, il nuovo doppia frizione sarà collaudato, e ci potrebbero pure essere stravolgimenti finanziari per cui il differenziale di prezzo tra italiane e tedesche potrebbe salire di un altro 20-30%.

Ma ci saranno mai Spider e Coupé nuove?? :sic)
 
che sia meglio rispetto alla situazione attuale non c'e' dubbio, come ho scritto anche nel post precedente, pero' non vedo il passaggio sotto VW come la panacea di ogni male...e' comunque un accontentarsi...di livello sicuramente superiore, ripeto, ma per la storia di Alfa Romeo la parola accontentarsi "suona" comunque male...non vorrei che passi il messaggio passaggio al gruppo VW = torna la vera Alfa...sarebbe meglio di adesso quello sicuramente....
 
Ste87Rim":1lbn9tmm ha detto:
palple":1lbn9tmm ha detto:
Piccolo particolare: mentre FIAT su Alfa ci propone cmq soluzione all'avanguardia del gruppo (e questo nessuno lo può negare) VAG non lo farebbe affatto.

Rimanderei tutte queste elucubrazioni di 4 anni, quando Alfa potrebbe avere finalmente una nuova gamma, ci sarà il ritorno della Tp su spider e coupè, il nuovo doppia frizione sarà collaudato, e ci potrebbero pure essere stravolgimenti finanziari per cui il differenziale di prezzo tra italiane e tedesche potrebbe salire di un altro 20-30%.

Ma ci saranno mai Spider e Coupé nuove?? :sic)

Nel piano c'è una spider a Tp, si parla di una versione coupè di questa stessa spider, purtroppo ci saranno 2 anni di vacanza di spider e coupè tra il 2011 e il 2013. Bisogna dire che il 2011 dovrebbe essere coperto dai modelli mandati in produzione per riempire le scorte.
 
palple":3a2hfde4 ha detto:
Piccolo particolare: mentre FIAT su Alfa ci propone cmq soluzione all'avanguardia del gruppo (e questo nessuno lo può negare) VAG non lo farebbe affatto.

Rimanderei tutte queste elucubrazioni di 4 anni, quando Alfa potrebbe avere finalmente una nuova gamma, ci sarà il ritorno della Tp su spider e coupè, il nuovo doppia frizione sarà collaudato, e ci potrebbero pure essere stravolgimenti finanziari per cui il differenziale di prezzo tra italiane e tedesche potrebbe salire di un altro 20-30%.

Mi fa ridere tutto questo.. perchè è dal 2000.. anzi dal 1987 che si aspetta il rilancio.. ma siam qui ancora a chiedere cosa vogliono fare, dove vogliono andare..
Vag si lamenta che SEAT non tira, eppure nel 2009 ha veunduto se non sbaglio 300.000 vettura, numeri che in FIAT sognano tutte le notti...
Noi per il TCT, le SDC, etc. sono stati messi lì come profumatori d'ambiente, ma se sei sempre in "cacca", quando finisce la ricarica torni sempre a sentirne la Puzza..
:asd)
 
palple":qpn7ukr9 ha detto:
Piccolo particolare: mentre FIAT su Alfa ci propone cmq soluzione all'avanguardia del gruppo (e questo nessuno lo può negare) VAG non lo farebbe affatto.

:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
è proprio vero, vivere nella merda dopo un po' non si sente più la puzza :muaha) :muaha) :muaha)
 
vexator":tg6t0uo0 ha detto:
palple":tg6t0uo0 ha detto:
Piccolo particolare: mentre FIAT su Alfa ci propone cmq soluzione all'avanguardia del gruppo (e questo nessuno lo può negare) VAG non lo farebbe affatto.

:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
è proprio vero, vivere nella merda dopo un po' non si sente più la puzza :muaha) :muaha) :muaha)

Multiair, TJet, Mjet 2, nuovi telai, nuovi cambi, sempre prima su Alfa e poi sulle altre: è vero o no?

Tu dici che è roba di merda e che arriva sempre dopo: la prima non la penso più di tanto, la seconda è vera ed è figlia della crisi per la quale il gruppo era in fallimento. Però ognuno è libero di pensarla come vuole (anche di criticare ferocemente le recensioni delle riviste tedesche sulla Giulietta, come tanti espertoni italiani han fatto :asd)
 
palple":1v2g9zek ha detto:
vexator":1v2g9zek ha detto:
palple":1v2g9zek ha detto:
Piccolo particolare: mentre FIAT su Alfa ci propone cmq soluzione all'avanguardia del gruppo (e questo nessuno lo può negare) VAG non lo farebbe affatto.

:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
è proprio vero, vivere nella merda dopo un po' non si sente più la puzza :muaha) :muaha) :muaha)

Multiair, TJet, Mjet 2, nuovi telai, nuovi cambi, sempre prima su Alfa e poi sulle altre: è vero o no?

Tu dici che è roba di merda e che arriva sempre dopo: la prima non la penso più di tanto, la seconda è vera ed è figlia della crisi per la quale il gruppo era in fallimento. Però ognuno è libero di pensarla come vuole (anche di criticare ferocemente le recensioni delle riviste tedesche sulla Giulietta, come tanti espertoni italiani han fatto :asd)

Multiair: è lo stravecchio fire con la testa modificata (in bmw hanno qualcosa di simile e lo mettono sui 4000cc, non su un 1400);
TJet: è lo stravecchio fire con il turbo;
Mjet 2: è lo stravecchio common rail
nuovi telai: è lo stravecchio telaio della stilo modificato
nuovi cambi: quali scusa :asd)
 
palple":2zeft9p9 ha detto:
Multiair, TJet, Mjet 2, nuovi telai, nuovi cambi, sempre prima su Alfa e poi sulle altre: è vero o no?


hum... direi che la tua affermazione non può esser ritenuta vera in assoluto.

Pronto a scusarmi nel caso la memoria mi facesse brutti scherzi (oramai l'età avanza eh..)
 
vexator":2v6n8hs9 ha detto:
Multiair: è lo stravecchio fire con la testa modificata (in bmw hanno qualcosa di simile e lo mettono sui 4000cc, non su un 1400);
TJet: è lo stravecchio fire con il turbo;
Mjet 2: è lo stravecchio common rail
nuovi telai: è lo stravecchio telaio della stilo modificato
nuovi cambi: quali scusa :asd)


La politica dello stravecchio l'ha inventata Bmw, e con suc-cesso :asd) Parliamo di telai, cambi, cruscotti, motori che hanno sul groppone almeno un quarto di secolo. Diciamo che in Bmw ogni quarto di secolo danno una rinfrescata, se tutti va bene. E da tempo molte altre marche si sono allineate a questa politica, ved Mercedes, Vw ed anche Fiat.

D'altronde, innovare introducendo modelli con telai nuovi o alri componenit innovativi ed essere presi a pescii in faccia non deve essere gratificante.
Meglio fare come i krukki, darla a bere agli sprovveduti con una buona campagna marketing rifiliano tutto il vecchiume rinfrescato e guadagnarci tantissimo che stare a rischiae soldi che tentare l'impresa titanica di convncere chi ha i paraocchi che si sta yentando di fare qualcosa di contenuti un po' più elevati.


Ciao.

P.S. I mototi vengono completamente sostituiti ogni 30 anni, periodicamente si aggiornano, soprattutto nelle testate e nei materiali. Lo fan tutti, perchè scandalizzarsoi se lo fa Fiat sui propri motori? uesto non lo capisco proprio.
 
vexator":lpuh3w7m ha detto:
Multiair: è lo stravecchio fire con la testa modificata (in bmw hanno qualcosa di simile e lo mettono sui 4000cc, non su un 1400);
TJet: è lo stravecchio fire con il turbo;
Mjet 2: è lo stravecchio common rail
nuovi telai: è lo stravecchio telaio della stilo modificato
nuovi cambi: quali scusa :asd)

A leggere questo post è del tutto inutile discutere con te... aveva ragione in pieno ieri l'utente alfistavero.
 
palple":80qd9xyl ha detto:
aveva ragione in pieno ieri l'utente alfistavero.

peccato che lui parlasse di tutt'altro e con questo discorso non centra niente, ma va beh....come al solito capiamo al volo vero? :sedia)

comunque non è vero che arriva prima tutto su Alfa poi sul resto
spesso e volentieri si sono viste cose prima su fiat o lancia e poi su Alfa....oppure su Alfa non sono proprio arrivate

a volti per motivi "tecnici" di locazione...per esempio i tjet hanno esordito su punto e bravo, mentre su Alfa non sono arrivati perchè su 147 non volevano più investire e la mito ancora non c'era...sono arrivati dopo con l'arrivo della mito
altre volte perchè si è cassato tutto prima di mandarlo in produzione...per esempio il 1.9 TST che ha esordito su Lancia Delta, ma non è mai arrivato su Alfa nonostante Automobilismo avesse già provato un mulo di 159 con il 1.9 tst un anno prima del lancio programmato...

detto questo io non sono uno che pensa che andando in VAG si avrebbero delle vere Alfa, ma è anche vero che peggio di così non si può fare...

e tutto questo entusiasmo per un piano industriale che dovrebbe rilanciare l'Alfa usando il pianale della panda e il taglia e cuci del c-evo non lo vedo...
anche perchè non so tu quanti anni è che frequenti il forum o segui la "questione Alfa", ma di tutti i piani precedenti si è realizzato si e no 1/4...e le cose migliori sono sempre rimaste nei restanti 3/4 mai realizzati...
se prima si puntava a 100, ma si raggiungeva 60....ora che si punta direttamente a 60 a quanto si arriverà in pratica?
va bene che sognare non costa nulla, ma vista l'esperienza meglio essere realisti
 
Gioshua81":neomloa6 ha detto:
La politica dello stravecchio l'ha inventata Bmw, e con suc-cesso :asd) Parliamo di telai, cambi, cruscotti, motori che hanno sul groppone almeno un quarto di secolo. Diciamo che in Bmw ogni quarto di secolo danno una rinfrescata, se tutti va bene. E da tempo molte altre marche si sono allineate a questa politica, ved Mercedes, Vw ed anche Fiat.

D'altronde, innovare introducendo modelli con telai nuovi o alri componenit innovativi ed essere presi a pescii in faccia non deve essere gratificante.
Meglio fare come i krukki, darla a bere agli sprovveduti con una buona campagna marketing rifiliano tutto il vecchiume rinfrescato e guadagnarci tantissimo che stare a rischiae soldi che tentare l'impresa titanica di convncere chi ha i paraocchi che si sta yentando di fare qualcosa di contenuti un po' più elevati.

Ma sei sicuro di quel che dici?

A me risulta che ora come ora i crucchi abbiano la supremazia punto e basta!
 
Gioshua81":gl8c3y4d ha detto:
La politica dello stravecchio l'ha inventata Bmw, e con suc-cesso :asd) Parliamo di telai, cambi, cruscotti, motori che hanno sul groppone almeno un quarto di secolo. Diciamo che in Bmw ogni quarto di secolo danno una rinfrescata, se tutti va bene. E da tempo molte altre marche si sono allineate a questa politica, ved Mercedes, Vw ed anche Fiat.

D'altronde, innovare introducendo modelli con telai nuovi o alri componenit innovativi ed essere presi a pescii in faccia non deve essere gratificante.
Meglio fare come i krukki, darla a bere agli sprovveduti con una buona campagna marketing rifiliano tutto il vecchiume rinfrescato e guadagnarci tantissimo che stare a rischiae soldi che tentare l'impresa titanica di convncere chi ha i paraocchi che si sta yentando di fare qualcosa di contenuti un po' più elevati.


Ciao.

P.S. I mototi vengono completamente sostituiti ogni 30 anni, periodicamente si aggiornano, soprattutto nelle testate e nei materiali. Lo fan tutti, perchè scandalizzarsoi se lo fa Fiat sui propri motori? uesto non lo capisco proprio.

:sedia) :sedia) :sedia) :sedia)
 
DevilBoss86":ft3xso9x ha detto:
Gioshua81":ft3xso9x ha detto:
La politica dello stravecchio l'ha inventata Bmw, e con suc-cesso :asd) Parliamo di telai, cambi, cruscotti, motori che hanno sul groppone almeno un quarto di secolo. Diciamo che in Bmw ogni quarto di secolo danno una rinfrescata, se tutti va bene. E da tempo molte altre marche si sono allineate a questa politica, ved Mercedes, Vw ed anche Fiat.

D'altronde, innovare introducendo modelli con telai nuovi o alri componenit innovativi ed essere presi a pescii in faccia non deve essere gratificante.
Meglio fare come i krukki, darla a bere agli sprovveduti con una buona campagna marketing rifiliano tutto il vecchiume rinfrescato e guadagnarci tantissimo che stare a rischiae soldi che tentare l'impresa titanica di convncere chi ha i paraocchi che si sta yentando di fare qualcosa di contenuti un po' più elevati.

Ma sei sicuro di quel che dici?

A me risulta che ora come ora i crucchi abbiano la supremazia punto e basta!


Abbastanza. Anche perchè la supremazia dei krukki è commerciale, la gente acquista per il marchio e non per i contenuti, altrimenti come spieghi che la vecchia A4 vnedeva bene e a 34.000 euro un modello che rimarchiato Seat e portato a 24.000 euro non vende una beata mazza. Il marchio, questa è supremazia d'immagine e non di contenuti. Se fosse stata una supremazia di sostanza e di contenuti la Seat Exeo, alias vecchia Audi A4 avrebbe dovuto vendere moltissimo perchè sarebbe stata considerata una ottima berlina ad un prezzo eccezionale. Purtroppo la stessa Audi A4 con marchio Seat non è cagata bnemmeno di striscio dal mercato. E questo accade quando un prodotto non è tecnicamente valido.


Ciao.
 
Eh sì, BMW utilizza gli stessi cruscotti da un quarto di secolo... :asd) :asd) :asd) :asd)

Serie 3 E30 (anni '80-'90)
E30_M3_dash_late.jpg


Serie 3 E90 (ultima serie)
bmw-serie-3-touring-10_640.jpg


Mi pare che ci sia ben più di una differenza, sia estetica che qualitativa. :)
E stesso discorso lo si può fare per Audi e Mercedes, ma andremmo OT e non è il caso. :)

Perchè la Exeo non ha successo? Per un semplice motivo.
Non è che l'Audi A4 non era una vettura valida, perchè è innegabile che lo sia, ma semplicemente VAG ha provato a inserire Seat in un segmento in cui non vi è mai stata (e la Toledo non era certo di questo segmento), e la gente non recepisce Seat come un marchio di quel segmento, quindi si orienta su altro (magari anche Audi). Tutto qui: è un discorso dovuto al posizionamento del Marchio nel segmento, non alla qualità del prodotto proposto (tra l'altro a prezzi inferiori rispetto a quelli di alcune concorrenti).
 
denny1977":wa0is4yl ha detto:
...
Perchè la Exeo non ha successo? Per un semplice motivo.
Non è che l'Audi A4 non era una vettura valida, perchè è innegabile che lo sia, ma semplicemente VAG ha provato a inserire Seat in un segmento in cui non vi è mai stata (e la Toledo non era certo di questo segmento), e la gente non recepisce Seat come un marchio di quel segmento, quindi si orienta su altro (magari anche Audi). Tutto qui: è un discorso dovuto al posizionamento del Marchio nel segmento, non alla qualità del prodotto proposto (tra l'altro a prezzi inferiori rispetto a quelli di alcune concorrenti).

Quindi torniamo allo stesso discorso... Troppo spesso la gente non guarda alla qualità dell'auto, ma guarda semplicemente il marchio... E quello che hai scritto qui conferma questo.
Io non giudico la vecchia A4, non l'ho mai provata, ma sia seguendo il tuo ragionamento, sia quello di Gioshua81, la conclusione è la stessa... Potrebbe essere l'auto migliore del mondo, ma se è marchiata Seat e con prezzo basso, non vende. Come potrebbe essere la peggiore auto del mondo, e se fosse marchiata Audi a prezzi stratosferici, molto probabilmente venderebbe tantissimo. No?
 
No, non è proprio così; il mio ragionamento è differente perchè non penso nessuno sia masochista da volersi acquistare l'auto peggiore al mondo solo perchè ha un Marchio piuttosto che un altro. :)

Il mio discorso è un altro.
E' un discorso di Marchio identificato in un determinato segmento; se un Marchio non viene identificato in un determinato segmento, viene considerato meno rispetto ad altri, anche a parità qualitativa di prodotto. Che è diverso dal dire che se un prodotto è inferiore alla concorrenza ma ha un Marchio forte viene venduto lo stesso (la storia dell'auto è piena infatti di vetture che anche con un Marchio molto forte non sono state lo stesso un successo perchè inferiori alla concorrenza).
Se una macchina vende è perchè qulitativamente è buona, poche storie :) non conosco casi di vetture che hanno stravenduto e sono state un successo ed erano palesemente inferiori alla concorrenza, almeno non nei segmenti medio alti. Quindi siccome nessuno compera alla cieca, dovesse spendere 1.000 euro o 100.000 euro, pondera la qualità del prodotto. Che poi sia più o meno ferrato sulle tutte le caratteristiche dello stesso è un altro discorso.
Più difficile è invece 'convincere' il consumatore che stai proponendo un prodotto molto valido se in un segmento/settore vai a scontrarti con dei Marchi forti e con tradizione in esso utilizzando un Marchio 'new entry' nel segmento.

Quindi un prodotto valido ma con un Marchio che non ha il giusto posizionamento è difficile da proporre alla 'psicologia' del cliente; tutto qui.
 
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