palple":fcsi4r0y ha detto:
Intanto pare che VAG abbia acquistato l'Italdesign di Giugiaro, un vero peccato, stiamo vendendo tutti i gioielli italici.
http://www.repubblica.it/motori/attuali ... n-4187123/
La cosa mi meraviglia assai poco. E' storica infatti la collaborazione da parte di VW con Giugiaro, dalla Golf, alla prototipi Nazca su meccanica Audi, alla coupè e alla roadster con il W12 della fine degli anni '90, alla realizzazione estetica di diverse serie di Ibiza e così via; penso che VW sia stato il Gruppo al mondo con cui abbia avuto più rapporti di partnership nella realizzazione di vetture di serie e di prototipi, almeno negli ultimi 30 anni.
Quindi che VW sia entrata in Giugiaro con una quota di maggioranza mi stupisce assai poco.
DevilBoss86":fcsi4r0y ha detto:
palple":fcsi4r0y ha detto:
Intanto pare che VAG abbia acquistato l'Italdesign di Giugiaro, un vero peccato, stiamo vendendo tutti i gioielli italici.
http://www.repubblica.it/motori/attuali ... n-4187123/
La prossima sarà Alfa :nod)
Non penso proprio, l'Italdesign non ha alcuna tradizione da azienda costruttrice e nel campo automobilistico e in altri settori; il lavoro di design che in questi anni si è rivelato vincente e VW vuole un centro di design esterno da affiancare ai Centri Stile del Gruppo; e lo ha trovato in Italdesign con cui collabora dalla fine degli anni '70.
Gioshua81":fcsi4r0y ha detto:
denny1977":fcsi4r0y ha detto:
No, non è proprio così; il mio ragionamento è differente perchè non penso nessuno sia masochista da volersi acquistare l'auto peggiore al mondo solo perchè ha un Marchio piuttosto che un altro.
Il mio discorso è un altro.
E' un discorso di Marchio identificato in un determinato segmento; se un Marchio non viene identificato in un determinato segmento, viene considerato meno rispetto ad altri, anche a parità qualitativa di prodotto. Che è diverso dal dire che se un prodotto è inferiore alla concorrenza ma ha un Marchio forte viene venduto lo stesso (la storia dell'auto è piena infatti di vetture che anche con un Marchio molto forte non sono state lo stesso un successo perchè inferiori alla concorrenza).
Se una macchina vende è perchè qulitativamente è buona, poche storie
non conosco casi di vetture che hanno stravenduto e sono state un successo ed erano palesemente inferiori alla concorrenza, almeno non nei segmenti medio alti. Quindi siccome nessuno compera alla cieca, dovesse spendere 1.000 euro o 100.000 euro, pondera la qualità del prodotto. Che poi sia più o meno ferrato sulle tutte le caratteristiche dello stesso è un altro discorso.
Più difficile è invece 'convincere' il consumatore che stai proponendo un prodotto molto valido se in un segmento/settore vai a scontrarti con dei Marchi forti e con tradizione in esso utilizzando un Marchio 'new entry' nel segmento.
Quindi un prodotto valido ma con un Marchio che non ha il giusto posizionamento è difficile da proporre alla 'psicologia' del cliente; tutto qui.
Di contro, un prodotto non all'altezza, ma con il marchio giusto sul cofano, è facilissimo da proporre alla psicologia del cliente, insomma, quello che riesce col marchio Audi riesce in parte col marchio VW ma diventa assolutamente improponibile col marchio Seat. Eppure, meccanica, telai ed accessori sono IDENTICI.
I modelli Alfa Romeo partono svantagiati per il discorso percettivo, per la psicologia stratificata nelle teste dei clienti, di contro, anche producendo una berlina mediocre, se si parte col vantaggio psicologico-percetivo, il successo sarà assicurato.
Il belo è che col giusto marchio e la giusta percezione la clientela si convince pure di avere un 'auto dai contenuti elevati.
Ciao.
Permettimi, ma non sono d'accordo perchè tu parti dal concetto (magari sbaglio, ma mi pare di aver capito così
) che la Exeo non vende in quanto è la vecchia A4, che con il Marchio Audi vendeva ma con Seat non fa numeri: quindi è una vettura mediocre e lo si scopre adesso perchè non ha il Marchio Audi sul cofano. Il motivo per cui non vende Exeo di fatto è ben altro, ed è un discorso di vision di posizionamento del Marchio da parte del cliente, come ho scritto appunto nel mio post cha hai quotato (per comodità di chi legge però l'ho copiato e incollato nella sua interezza così da non dover saltare da una pagina all'altra per leggerlo tutto o in parte
).
Se bastasse un Marchio sul cofano per vendere una macchina, come tu dici, allora ci sarebbero esempi eclatanti di vetture che avrebbero dovuto aver successo ma che di fatto non lo hanno avuto per nulla.
La A2 non ha avuto successo perchè non rientrava nelle aspettative del cliente per ciò che riguardava evidentemente il Marchio, il segmento, il prezzo, ecc. Eppure era un'Audi.
La C Sportcoupè non ha avuto successo; eppure era una Mercedes.
La Serie 3 Compact non ha avuto successo; eppure era una BMW.
L'Alfa 90 non ha avuto successo, eppure era un'Alfa addirittura nei tempi d'oro dell'Alfa (parlando di immagine di Alfa).
E potrei andare avanti con gli esempi. Come mai non hanno venduto? Eppure avevano marchi premium sul cofano, come mai non c'era la gente a far la fila per far gli ordini? Semplicemente perchè per alcune caratteristiche non rispecchiavano ciò che si aspettava il cliente di quel segmento rispetto a ciò che può essere l'immagine del Marchio. Questo non ne fa vetture mediocri, ne fa auto che non hanno fatto numeri, è diverso. Qualunque possa essere il motivo.
La Exeo rientra in questa categoria: vettura che può essere interessante e valida (e da quello che leggo dalla stampa specializzata lo è), ma con un Marchio che in quel segmento non ha alcuna tradizione e immagine per il cliente, quindi il cliente si orienta su altro, magari nello stesso Gruppo, magari spendendo anche di più.
Ripeto, la storia automobilistica è piena di vetture valide che per un motivo o per un altro non hanno avuto successo; ma di vetture 'scarse' che siano riuscite a sfondare non ce n'è nemmeno l'ombra in oltre 100 anni di storia.
Che poi sul mercato si siano presentate nella storia dell'auto anche vetture scarse sono d'accordo con te, ma mai il mercato le ha accettate con una ola, qualunque fosse il Marchio sul cofano.