Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

Fiat, Marchionne: non possiamo tenere aperti tutti gli stabilimenti italiani

Sergio Marchionne, amministratore delegato Fiat, ha confermato la propria volontà nel «discutere con il governo», pur avvisando: «Non si può pensare di difendere tutto e di tenere tutti gli stabilimenti aperti». Queste dichiarazioni hanno come sfondo la protesta degli operai di Termini Imerese, fabbrica destinata a veder dismesse le linee per la produzione di autovetture.
«Siamo disponibili a lavorare con il governo e le parti sociali – conferma il manager –, ma cerchiamo di non illuderci. Capisco le richieste degli operai, ma bisogna confrontarsi con la realtà industriale e vedere quale sia la soluzione più intelligente. In Italia abbiamo sei stabilimenti – conclude Marchionne – e produciamo l’equivalente di quello che si realizza in una sola fabbrica in Brasile. Questo non ha nessuna logica industriale, riflette una realtà che non c’è più».
L’ad ha poi punzecchiato il governo, ricordando sarcastico: «La Fiat produce auto, camion, trattori e motori. La politica di sviluppo di questo Paese è argomento per il governo, non può essere responsabilità della Fiat».

Repubblica
 
Marchionne rivede i piani alfa per il futuro

Potenzialmente agghiacciante:

http://www.autoblog.it/post/23690/alfa- ... el-marchio

avrei potuto scrivere anche 'potenzialmente ottimo', ma proprio non ce la facevo....

qui il testo:

Fiat Group Automobiles potrebbe sospendere temporaneamente i futuri investimenti in programma per Alfa Romeo nell’ambito di una revisione strategica del brand richiesta da Sergio Marchionne in persona.

Quella del “congelamento” dei prossimi prodotti è una delle due strade prese in considerazione da Fiat: l’altra, secondo un approfondito reportage appena pubblicato da Automotive News, sarebbe quella di attingere fortemente alla banca organi Chrysler per rimpiazzare la 159 e dare un’erede alla 166 senza spendere più del dovuto. “L’amministratore delegato Sergio Marchionne ha esaurito la pazienza nei confronti del marchio” riporta testualmente l’organo di informazione. Il numero uno Fiat avrebbe richiesto questa profonda revisione strategica sul marchio Alfa, allo scopo di valutarne le attuali potenzialità.

In base ai risultati che darà questa “ricerca”, si deciderà se dare al Biscione un futuro con i prodotti Chrysler o sospendere gli investimenti dopo il lancio della Giulietta, il modello che avrebbe dovuto chiamarsi Milano fino a pochi giorni fa. “Dobbiamo lavorare per prendere una decisione intelligente sul futuro di Alfa”, ha dichiarato Marchionne nell’intervista rilasciata ad Automotive News.
Nella lucida disamina della situazione, Marchionne ha poi affermato che “Alfa Romeo è andata incontro a troppe reinvenzioni consecutive”, osservando poi come “sia ora di smetterla con questi stravolgimenti”. E allora, ecco le opzioni che ha Alfa davanti a sé: nell’ipotesi migliore, il marchio andrà a costruire in Nordamerica le sue future berline di segmento D ed E (le eredi di 159 e 166, per capirci) su base Chrysler.

Nella peggiore, dicevamo, MiTo e Giulietta rimarranno gli unici due prodotti del nuovo corso Alfa, e in gamma rimarranno, fino ad esaurimento completo di quanto rimane della loro carriera commerciale, GT, 159, 159 Sportwagon, Brera e Spider. La grande berlina erede della 166, in questo scenario, non vedrebbe mai la luce.

Nel 2008, Alfa ha venduto 103.000 auto, una cifra pari a circa la metà di quanto totalizzato nel 2000 (203.000 unità). Si stima che la casa abbia perso tra i 200 e i 400 milioni di euro ogni anno negli ultimi dieci anni. Alla luce di questi numeri è chiaro che la possibilità di fare investimenti da soli sia praticamente nulla.

Per questo Marchionne è costretto a guardare Oltreoceano: “Sicuramente la disponibilità di ottenere piattaforme di segmento D ed E dagli USA esiste. Dobbiamo valutarne l’opportunità economica”, ha osservato l’ad. Per sapere cosa sarà di questo asse “transatlantico” dobbiamo aspettare fino a inizio 2010, quando Alfa presenterà il suo business plan per il prossimo quinquennio.

“Solo allora avremo stabilito quali architetture Chrysler saranno utilizzabili da Alfa Romeo. Certamente comunque, non ci sarà il gemellaggio con Dodge su cui sono uscite molte indiscrezioni di recente”, ha affermato Marchionne. “L’heritage di Alfa e quello di Dodge sono diversissimi ed il loro DNA è altrettanto inconciliabile: perderemmo tutta l’identita di Alfa Romeo se tentassimo di americanizzarla”, ha proseguito il manager.

Marchionne si è infine detto soddisfatto della MiTo e fiducioso per la Giulietta “che farà molto per innalzare il livello qualitativo del marchio”.
 
Alfa Romeo, rischio "congelamento" per i prodotti futuri. Sotto revisione la strategia del marchio

http://www.autoblog.it/post/23690/a...turi-sotto-revisione-la-strategia-del-marchio


andiamo bene, proprio bene!!
ma se lo vendessero? non sarebbe meglio?
sinceramente è la fine di un sogno, tanto se restiamo con fiat ci ritroviamo con dei pianali fiat o chrysler, se ci vendono a qualcuno ci troviamo coi pianali di qualcun altro. tanto vale...
cioè io odio le strategie tipo vw che ha tutte auto che sotto sotto sono la stessa, mentre stimo chi, come bmw, mini, mercedes, ha i suoi pianali esclusivi; solo così si può avere il massimo risultato senza scendere a compromessi.
se ora tarpiamo le ali al marchio congelando i progetti futuri, visto che per avere una nuova 147 si deve aspettare 11 anni, figurarsi per prodotti più di rilievo.
:dead)
 
Un futuro con 159 e 169 (spendendo poco...) su base chrysler viene definita l'ipotesi migliore!!!

Il futuro potrebbe riservarci un'Alfa tipo Lancia con solo Mito e 'Giulietta'.

Ossia, la morte dell'Alfa.

Anche qualche buona notizia, tipo che finalmente hanno capito che Alfa e Dodge sono un po' diverse....


Ma e valutare in tutta onestà che non si è stati capaci di valorizzare un marchio glorioso, che un certo tipo di prodotto non si riesce a farlo bene guadagnandoci no?

Cioè...valutare l'onesta opzione di VENDERE l'Alfa no? Non tutti riescono a controllare tutto perfettamente e a fare andare tutto tutto a gonfie vele, non sarebbe così indecoroso dire 'con Alfa non ce l'abbiamo fatta'...io credo. E vendere...

Che senso ha un'Alfa che fa una Punto e una Bravo ricarrozzate, per quanto belle???

Cosa c'entra con l'Alfa??

Vorrei essere più ottimista ma proprio non ci riesco
 
Però sbaglio o queste sono frasi non cattive?

Fiat Group Automobiles potrebbe sospendere temporaneamente i futuri investimenti in programma per Alfa Romeo nell’ambito di una revisione strategica del brand richiesta da Sergio Marchionne in persona.


“L’amministratore delegato Sergio Marchionne ha esaurito la pazienza nei confronti del marchio” riporta testualmente l’organo di informazione. Il numero uno Fiat avrebbe richiesto questa profonda revisione strategica sul marchio Alfa, allo scopo di valutarne le attuali potenzialità.

Cioè è giusto intenderle come una voglia di investire per il brand Alfa (nonostante le difficoltà economiche ecc ecc) ?

Se ho capito bene, ad inizio 2010 avremo un programma futuro completo....(che spero non venga come al solito modificato e/o cancellato come al solito nel corso del tempo).
 
Che tristezza.... :-( non si sa se bloccare gli investimenti o mettere fuori due auto economiche.... ma vendetela, almeno si può sperare in un travaso di tecnologie da altri.... Pure un asino saprebbe gestire meglio Alfa.... -.-
 
immagino che a questo punto le potenzialità di questa ipotetica ristrutturazione le vedremo espresse solo con i futuri modelli (ancora in fase di prototipo o concettuale) e non con quelli imminenti.
 
non so se vi rendete conto della gravità della situazione...ma l'amico hamburgher-manager,ha fatto capire che per alfa,non c'è tanto futuro...rimarranno 2-3 modelli,e se la milANO dovesse essere un flop,e a rischio scomparsa oppure vendita,tanto utili non ne fa da anni.
 
"L’amministratore delegato Sergio Marchionne ha esaurito la pazienza" .. cosa ci tocca sentire!?!?!?!? :swear)

Questo marchio finirà a puttane, c'è poco da cantare.. anche nella migliore delle ipotesi, le seg.D ed E copia e incolla crysler + mito e giulietta copia e incolla di g punto e bravo, cosa volete che possano fare?
Sono anni e anni che si dice che i prodotti NON vanno bene, dal 2004-2005 a salire è iniziato il declino che in molti in questo forum avevano avvertito e man mano a confermare ciò sono usciti prodotti molto discutibili, Marchionne è un furbone, si credeva di spendere poco e vendere tanto con un marchio come AR che è tutt'altro che generalista e adesso dopo aver sbagliato a più riprese, perde anche la pazienza e lo dice pubblicamente! No veramente sono sconcertato.. che vendano!!!! Da appassionato del marchio sono davvero avvilito.. per me 8c a parte, l'ultima vera alfa della nuova era è la 147gta et simili (gt3.2 e 156gta), da li in poi è stata una tristezza desolante di scelte commerciali sbagliate.. e oggi ne racolgono i frutti, nella stessa 149/milano/giulietta c'è tutta l'insicurezza di un management inadeguato e di un'incapacità disarmante! :KO) :KO) :KO)
 
147nos":31y5yo7f ha detto:
"L’amministratore delegato Sergio Marchionne ha esaurito la pazienza" .. cosa ci tocca sentire!?!?!?!? :swear)

Questo marchio finirà a puttane, c'è poco da cantare.. anche nella migliore delle ipotesi, le seg.D ed E copia e incolla crysler + mito e giulietta copia e incolla di g punto e bravo, cosa volete che possano fare?
Sono anni e anni che si dice che i prodotti NON vanno bene, dal 2004-2005 a salire è iniziato il declino che in molti in questo forum avevano avvertito e man mano a confermare ciò sono usciti prodotti molto discutibili, Marchionne è un furbone, si credeva di spendere poco e vendere tanto con un marchio come AR che è tutt'altro che generalista e adesso dopo aver sbagliato a più riprese, perde anche la pazienza e lo dice pubblicamente! No veramente sono sconcertato.. che vendano!!!! Da appassionato del marchio sono davvero avvilito.. per me 8c a parte, l'ultima vera alfa della nuova era è la 147gta et simili (gt3.2 e 156gta), da li in poi è stata una tristezza desolante di scelte commerciali sbagliate.. e oggi ne racolgono i frutti, nella stessa 149/milano/giulietta c'è tutta l'insicurezza di un management inadeguato e di un'incapacità disarmante! :KO) :KO) :KO)

Ma visto che quando si tratta di calcio tutti scendono in piazza, è possibile realizzare un mega corteo nelle maggiori città d'italia contro queste persone? Visto che si sta parlando di un marchio come Alfa Romeo, quindi parliamo di storia e non di fesserie!!!

Magari si potrebbe organizzare e gestire tutto tramite i maggiori club/forum, che ne dite?

Ahhh....se fosse Ferrari in queste condizioni, chissà quanti appassionati si sarebbero già mossi.........
 
Successivamente però un'intervista di Marchionne uscita sulla rivista Automotive News faceva addensare nuove ombre anche sul futuro del marchio Alfa Romeo. Fiat infatti potrebbe congelare i nuovi investimenti in Alfa Romeo nell'ambito di una revisione strategica del brand dopo anni di perdite e vendite in calo di Alfa Romeo. nell'intervista Marchionne, che sembra stia perdendo la pazienza per l'andamento del brand, ha detto: «Dobbiamo lavorare ancora di più su Alfa per prendere una decisione intelligente che mantenga realmente il valore più alto possibile per Fiat»

http://www.corriere.it/economia/09_...ni_c7e5ef2a-de74-11de-b977-00144f02aabc.shtml

cioè non una decisione tale da rendere alfa romeo un marchio in grado di competere sul campo che le spetta, ovvero quello delle berline sportive e delle auto in grado di competere con bmw (per citare la solita), ma una decisione che con poca spesa abbia la massima resa.
anche dal punto di vista della "migliore delle ipotesi" ovvero quella dei pianali USA con le alfa prodotte negli USA, si va a vedere se questa sia una soluzione conveniente dal punto di vista economico e non dal punto di vista della coerenza col brand.
che tristezza ragazzi... svegliatevi, il sogno è finito.
italia produrrà solo fiat, ferrari e utilitarie rimarchiate lancia ed alfa.
 
.. adesso si capisce perchè tutti vanno via da Alfa Romeo.. i migliori designer, i vari AD come De Meo etc etc.. ma secondo voi De Meo ci ha visto male ad andare via? Secondo me se da fuori l'azienda sembra a pezzi da dentro è anche peggio! :KO)
E si capisce perchè nessuno vuol stare al comando..Cravero si vede che conta come il 2 di briscola, ed è l'ennesimo e prossimo AD perdente che nn combinerà nulla e verrà silurato, ma non per colpa sua probabilmente, dietro c'è la fiat a pesare sulle decisioni importanti.. che tristezza! :dead)
 
Nelle parole di Marchionne c'è la conferma che nè i prodotti attuali nè quelli in dirittura di arrivo (149/milano/giulietta ) sono adeguati al marchio!
Mi domando allora chi dovrebbe comprare Mito e 149.
 
Ripropongo:


Ma visto che quando si tratta di calcio tutti scendono in piazza, è possibile realizzare un mega corteo nelle maggiori città d'italia contro queste persone? Visto che si sta parlando di un marchio come Alfa Romeo, quindi parliamo di storia e non di fesserie!!!

Magari si potrebbe organizzare e gestire tutto tramite i maggiori club/forum, che ne dite?
 
cuoresportivo86":202i6nf6 ha detto:
Ripropongo:


Ma visto che quando si tratta di calcio tutti scendono in piazza, è possibile realizzare un mega corteo nelle maggiori città d'italia contro queste persone? Visto che si sta parlando di un marchio come Alfa Romeo, quindi parliamo di storia e non di fesserie!!!

Magari si potrebbe organizzare e gestire tutto tramite i maggiori club/forum, che ne dite?

Il calcio è piu' popolare rispetto alla Passione che si puo' avere x una marca di Automobili...Il calcio attira' piu' gente...Senza contare che le squadre di calcio possono contare sugli ultras,tifosi e via dicendo
 
power147 ct":3vvl0snm ha detto:
Nelle parole di Marchionne c'è la conferma che nè i prodotti attuali nè quelli in dirittura di arrivo (149/milano/giulietta ) sono adeguati al marchio!
Mi domando allora chi dovrebbe comprare Mito e 149.

Mi sto chiedendo anche io con che spirito la gente andrà a comprare un'Alfa Romeo nuova se il CEO dell'azienda madre la pensa così dei prodotti....
La gente spenderà più volentieri il denaro per una Scirocco/Golf, oppure per un'auto che persino il presidente reputa inadatta? :mad2) :mad2)
 
ho letto la notizia adesso
non mi piace lasciarmi andare ad esagerati allarmismi, ma questa ennesima notizia non fa altro che confermare quanto si è visto e si è percepito finora

nel rilancio dell'Alfa non ci credono più nemmeno loro...la sensazione è quella

scendere in piazza per protestare mi sembra un po' esagerato
l'unico modo per dare un segnale di protesta è non comprare le auto che producono....più di questo non si può fare

io sono anni che lo dico: spero che vendano, magari a qualcuno che abbia le capacità finanziarie e tecnologiche per ridare all'Alfa Romeo il rispetto che merita...
ma tanto non lo faranno mai...piuttosto che rimetterci la faccia e crearsi un potenziale rivale commerciale la chiudono o la lasciano in quel limbo attuale che la pone nell'immaginario collettivo al di sopra di una fiat, ma al di sotto di qualunque marchio premium tedesco
 
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