La 156 esteticamente (chi non è un appassionato quello guarda soprattutto) era (ed è ancora) un capolavoro! Le tedesche dell'epoca improvvisamente sembrarono tutte stravecchie. Poi non sono tanto d'accordo con gli interni non erano affatto spogli, avevano un design ricercato e sportivo cosa che mancava alle altre!!! La prima A4 di certo non aveva quegli interni spettacolari che ha ora!alfettomane":36y3z77l ha detto:yugs":36y3z77l ha detto:i pochi soldi utilizzabili negli ultimi 15 anni per Alfa Romeo giustificano solo in minima parte il discorso iniziale delle scelte, poichè via via sono state disimpegnate vetture di una certa base, andando a risparmiare col carry over (159-Brera col pianale GM e motori benzina adattati, Punto-->Mito, Bravo-->Giulietta) in modo errato e togliendo quei connotati (o meglio i punti di forza) della gamma precedente. Facendo un parallelo precedente: con pochi fondi a disposizione forse non venne sviluppata la 75 ai tempi (pur come ultima derivazione di Alfetta) che ottenne un buon successo?
La cosa che mi domando e mi rispondo è più o meno questa: quando uscì la 156 nel 1997 totalizzò n tre mesi 100.000 ordini. Tutti si fiondarono a ordinare la 156 vuoi perché non esisteva più la Croma col motore iniezione diretta però, nonostante gli interni molto spogli rispetto A4, Passat, Mercedes C era un'auto che costava da 5 a 10 milioni in meno rispetto alle auto premium. Con 159 invece sin dall'inizio il prezzo era pari a una Bmw serie 3...