Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

enzino81":httuqgid ha detto:
Secondo me non abbiamo capito il senso del post!!!! Qua non c'è da discutere se va meglio la TP o la TA ma che alfa sta sviluppando un nuovo pianale dedicato per sviluppare auto fino a 400cv. Se fosse vero una TA riuscirebbe a gestire tutti sti cavalli?
Ti risulta che le Audi fino e oltre i 400 cv abbiano TP? :asd) Comunque hai ragione ovviamente una TA oltre una certa cavalleria comincia a diventare senza senso e quindi se vogliono utilizzare un solo pianale per segmento D e C devono a priori decidere se fare TA fino a una certe portenza e oltre TI, oppure fare TP
 
Per me hanno fatto bene a sviluppare un pianale che gli dia la possibilità di adoperare tra la trazione posteriore e quella integrale se lo scopo è quello di aumentare la cavalleria. Logico che se tirano su auto con 90 cv bicilindrico potevano restare così cone erano. La TA basta e avanza!!!! Le audi da oltre 400cv anche loro non sono a trazione anteriore ma bensì integrale. Audi of panda [emoji12] [emoji12]
 
Cerotto":b9hvvq74 ha detto:
cuoresportivo83":b9hvvq74 ha detto:
Ovviamente caso per caso può benissimo essere che una ta sia più divertente / efficace di una tp...

Però i dati oggettivi sono
Migliore trazione: accelerando sia ha trasferimento di carico sull'asse posteriore... Quindi ovviamente una tp è avvantaggiata.
Miglior distribuzione dei pesi: è indubbio che avere più peso davanti che dietro sia un handicap...
Migliore gestione della potenza: le ruote anteriori devo sterzare, il grip delle gomme è impegnato a fare quello, non posso anche gestire la potenza
Migliore sensibilità dello sterzo: il contraccolpo che si ha sul volante quando si da gas a volante sterzato è fastidiosissimo.

Detto ciò non dico che sia impossibile fare una ta divertente... Ci sono alcune ta di tutto rispetto molto molto piacevoli, tra quelle provate per esempio la celica, clio rs, mini .... anche la 147 non era male..
Come è possibile (piu raro ma possibile) una tp che sia un cesso.

è anche vero che i fossi sono pieni di tp ma qui stiamo parlando di un auto che deve essere divertente o facile da guidare ?

Se poi vogliamo parlare di piacere di guida le alfa attuali sono abb deludenti, forse si salva la giulietta (perché non lo mai provata ehehe) E il prob non è solo la ta....
Guido spesso una 159... Oscena! Sottosterzo da paura, lentissima in inserimento, sterzo impreciso se poi provi a forzare un po l'andatura è veramente ridicola... Era meglio la 156!
Guido altrettanto spesso una serie 3 e (oddio non è una sportiva) ma almeno si difende discretamente.. Anche questa ha il cancro del sottosterzo delle auto moderne (che serve giustamente a tenere liberi i fossi), ma tutto sommato è molto piacevole, diciamo che fa venire voglia di uscire dall'autostrada e fare due curve.

Il fatto che alfa vuole sfornare una tp lo vedo solo come un bene, sara l'ora che in alfa fanno macchine belle da guidare e lasciano fare elettrodomestici alla fiat?
Poi visto le palle che hanno tirato fuori con la 4c non me la sento di essere pessimista.
E poi tanto peggio di cosi non possono fare.

Ho semplificato a bestia il ragionamento che a parlare di comportamento di un auto ci sarebbe da scrivere un poema ma spero di avere reso il mio punto di vista.
Allora premetto che parlo tanto per disutere e non per fare polemica. ok?
Migliore trazione ce l'hai solo sull'asciutto dove le gomme hanno sufficiente attrito per far si che avvenga il trasferimento di carico da avantreno a retrotreno.
Sul bagnato e sulla neve tale trasferimento non c'è e una TA è avvantaggiata.
Dimmi perchè è indubbio che è meglio avere più peso dietro che davanti.
Ti ripeto fino a 150/170 CV una TA non è inferiore ad una TP.
Io sulla GT non ho mai avuto reazioni al volante.
Quando ero giovane c'erano le gare di Turismo classe D2 dove correvano la BMW serie 3 e la 155 (detta anche la regata alfa romeo...). Mi ricordo una gara a Monza dove c'era Morbidelli (bmw) che tallonava Giovanardi (alfa). Comiciò a fare due gocce di pioggia.
Alla seconda di Lesmo tutti e due misero due ruote sul cordolo viscido. Risultato? la TA Alfa proseguì senza problemi aiutata dal fatto che fosse tirata... Morbidelli si girò... e non credo che Gianni Morbidelli sia uno che al volante non ci sappia fare.
Poi ce ne vuole coraggio a dire che una 159 è oscena come dinamica. Sterzo impreciso? Hai mai portato una Ford Sierra 2,0 twin cam? Quella è oscena. La classe C di qualche anno fa stava in strada grazie all'ESP. Nella prova su strada di 4R staccarono l'ESP e videro che stava nel tracciato fino a 90 km/h la 156 quella prova la passava a più di 110 km/h.
Poi puoi considerarmi un pantofolaio del volante ma io quando sto in autostrada e faccio l'appennino ad andatura allegra... preferisco avere un retrotreno piantato. Quello che tu chiami sovrasterzo mi piace fino a 70-80 km/h dove magari un retrotreno allegro mi rende la vettura più reattiva e divertente.... avere un retrotreno che si muove a 180 km/h non credo che piaccia neanche a te.
Le vetture stradali sono un compromesso e per mia opinione (che vale zero) una vettura a TA non è inferiore a prescindere ad una TP.
Ripeto... il tutto senza polemica...

Concordo praticamente su (quasi) tutto quello che dici tu... Quello che volevo dire è che ben venga se si cimentano in una tp, per una vettura sportiva sulla carta è la scelta migliore, poi è ovvio che si possono fare ottime vetture a ta sopratutto sotto i 200 cv e pessime tp.

Per l alfa, torno a ripetere, la 147 era molto valida, la 156 anche, sopratutto come precisione e feeling trasmesse dallo sterzo... Nella loro categoria erano le migliori... La 159 è peggiorata tantissimo....
Le altre gt giulietta brera non saprei, mai usate.
 
Ci sono TA e TA,così come le TP..per il resto,quoto il discorso di cerotto,alcuni miti sulle TP,sono da sfatare(ed alcuni sono già stati sfatati praticamente)...la distribuzione dei pesi,è essenzialmente una frase da rivista(concetto espresso da un utente abbastanza "pratico" di auto,tempo fa...),l'handling dell'auto è composto da mille fattori,compresi dei gommini da pochi grammi!La 159 schifosa..?Non esageriamo,sarà anche pesante,ma il suo sterzo BMW ed altri se lo sognano da lontano,ancor più quello della 156.. :nod) se poi diamo retta anche a programmi tipo Top Gear,andremmo tutti in giro in bici...
 
Se volessi essere cattivo potrei dire che vireranno su TP con la prossima C perché ormai gli conviene…. :asd) se ci pensate ormai nel gruppone fca c’è forse più roba TP o TI che TA.
Ma la carta della TP devono anche essere bravi a spenderla, a pubblicizzarla, BMW non ne è stata capace con la serie 1.
Detto questo non posso che essere entusiasta di questa scelta, perché si prospetta una vettura interessante e finalmente fuori dal coro del segmento, quindi non una bravo “un po’ meglio”.
Si può stare qui a disquisire sul fatto che una TA in una certa fascia di potenza sia sufficiente se non meglio in certi casi (147 Q2 non aveva nulla da invidiare a nessuno prima e dopo) ma non è questo il punto, il punto è che sono due guidare differenti, due sensazioni differenti, due mondi diversi.
E onestamente pur avendo apprezzato e apprezzando le TA segmento C di Alfa (beh non proprio tutte….) vedo sempre la TP come scelta più consona al Marchio sia a livello tecnico, di piacere di guida, di “prestigio” che commerciale.
Ammesso e non concesso che sappiano come sviluppare una buona TP eh..
 
Renesis85":22ool873 ha detto:
Se volessi essere cattivo potrei dire che vireranno su TP con la prossima C perché ormai gli conviene…. :asd) se ci pensate ormai nel gruppone fca c’è forse più roba TP o TI che TA.
Ma la carta della TP devono anche essere bravi a spenderla, a pubblicizzarla, BMW non ne è stata capace con la serie 1.
Detto questo non posso che essere entusiasta di questa scelta, perché si prospetta una vettura interessante e finalmente fuori dal coro del segmento, quindi non una bravo “un po’ meglio”.
Si può stare qui a disquisire sul fatto che una TA in una certa fascia di potenza sia sufficiente se non meglio in certi casi (147 Q2 non aveva nulla da invidiare a nessuno prima e dopo) ma non è questo il punto, il punto è che sono due guidare differenti, due sensazioni differenti, due mondi diversi.
E onestamente pur avendo apprezzato e apprezzando le TA segmento C di Alfa (beh non proprio tutte….) vedo sempre la TP come scelta più consona al Marchio sia a livello tecnico, di piacere di guida, di “prestigio” che commerciale.
Ammesso e non concesso che sappiano come sviluppare una buona TP eh..
:OK) :OK)
 
Centoquarantasette":36tab6wd ha detto:
Renesis85":36tab6wd ha detto:
Se volessi essere cattivo potrei dire che vireranno su TP con la prossima C perché ormai gli conviene…. :asd) se ci pensate ormai nel gruppone fca c’è forse più roba TP o TI che TA.
Ma la carta della TP devono anche essere bravi a spenderla, a pubblicizzarla, BMW non ne è stata capace con la serie 1.
Detto questo non posso che essere entusiasta di questa scelta, perché si prospetta una vettura interessante e finalmente fuori dal coro del segmento, quindi non una bravo “un po’ meglio”.
Si può stare qui a disquisire sul fatto che una TA in una certa fascia di potenza sia sufficiente se non meglio in certi casi (147 Q2 non aveva nulla da invidiare a nessuno prima e dopo) ma non è questo il punto, il punto è che sono due guidare differenti, due sensazioni differenti, due mondi diversi.
E onestamente pur avendo apprezzato e apprezzando le TA segmento C di Alfa (beh non proprio tutte….) vedo sempre la TP come scelta più consona al Marchio sia a livello tecnico, di piacere di guida, di “prestigio” che commerciale.
Ammesso e non concesso che sappiano come sviluppare una buona TP eh..
:OK) :OK)
anche per me :spin) :spin)
 
Renesis85":2qcp234u ha detto:
Se volessi essere cattivo potrei dire che vireranno su TP con la prossima C perché ormai gli conviene…. :asd) se ci pensate ormai nel gruppone fca c’è forse più roba TP o TI che TA.
Ma la carta della TP devono anche essere bravi a spenderla, a pubblicizzarla, BMW non ne è stata capace con la serie 1.
Detto questo non posso che essere entusiasta di questa scelta, perché si prospetta una vettura interessante e finalmente fuori dal coro del segmento, quindi non una bravo “un po’ meglio”.
Si può stare qui a disquisire sul fatto che una TA in una certa fascia di potenza sia sufficiente se non meglio in certi casi (147 Q2 non aveva nulla da invidiare a nessuno prima e dopo) ma non è questo il punto, il punto è che sono due guidare differenti, due sensazioni differenti, due mondi diversi.
E onestamente pur avendo apprezzato e apprezzando le TA segmento C di Alfa (beh non proprio tutte….) vedo sempre la TP come scelta più consona al Marchio sia a livello tecnico, di piacere di guida, di “prestigio” che commerciale.
Ammesso e non concesso che sappiano come sviluppare una buona TP eh..

Ed hai centrato il punto..... Inizialmente si era addirittura cianciato di abbandonare il segmento C, creando un "brand di lusso" con segmenti dal D in su.
Hanno capito, nonostante gli sia stato detto più di 10 anni fa, anche allo stesso Wester oggi "folgorato" sulla via di Damasco, che tanto con il less is more e il carryover di paccottiglia utilitaria, con anche adozione di finizione da utilitaria, non van da nessuna parte.
Per quanto mi riguarda dico subito che non trovo ancora adatta la mentalità FCA a certo tipo di vetture, di prestigio intendo. Siano esse a trazione anteriore, posteriore o integrale. Già l'attuale 952 venne pensata e "descritta" a suo tempo come qualcosa di ben + simile, a filosofia, a una Mondeo tanto per capirci che non a una serie 3 o serie 5, o Audi in generale. Questo per dire che anche in passato esistevano cose a trazione posteriore tutto tranne che sportiva (la Sierra della Ford nelle versioni normali, la Opel Omega e via discorrendo).
La trazione non fa una macchina. Lo fanno tanti aspetti così come anche la trazione. Già dal "concetto". Poi c'è chiaramente lo svolgimento del tema, a livello globale: dal comportamento, il dinamismo, alla scelta del materiale, del tessuto, alle linee.....
In più: mi pare decisamente rischioso, commercialmente, arrivare oggi a un prodotto che sicuramente costerà una certa cifra, di un marchio che fino a oggi e domani viene gestito come "in saldo", con una gamma di prodotti risicata, con una rete di vendita che verrà via via diluita con Jeep. E' vero che da un lato la TP spalmata su C consentirà di rendere più economica (a prodursi) la D, ma è pur vero che al di fuori si pretenderà un certo plusvalore perchè "è l'unica a TP" e via discorrendo. Questi sono concetti ovviamente astratti, a prescindere dalla realizzazione del prodotto: perchè anche una Giulietta ben + rifinita, bella, e meno banale avrebbe avuto ben diversa vita commerciale che quella di ora pur essendo una trazione anteriore (all'epoca ovviamente difesa, come scelta, dal fatto che le TP son pericolose, che la gente tanto "non sa capire, che ci mettiamo i quadrilateri a fare"). Quelli che facevano quei discorsi PRIMA son gli stessi che oggi pretendono di farli opposti.
 
io credo invece che leggessero i discorsi che nei primi anni 2000 gli alfisti scrivevano sui forum e che dicevano apertamente ai vertici Alfa Romeo... semplicemente non c'erano i soldi per organizzare una gamma sportiva al livello di Bmw e se ci fossero stati i vertici non ritenevano di volerli investire in un vero rilancio del prodotto. Si erano cullati nei buoni successi di 147,156 e gt e avevano pensato che una Grande Punto ricarrozzata Alfa Romeo e una Bravo col multilink andassero bene lo stessso al mercato.
Ma come era stato preannunciato nei forum, da Alfa Romeo ci si aspettava qualcosa di più di una Grande Punto o di una Bravo col Multilink e da qui credo il travaglio di Giulia. C'è chi in fca spingeva per fare una Giulietta con la coda pur sapendo che sarebbe stata un flop ai livelli di 159. Poi dopo credo abbiano capito che si poteva creare un grande marchio da vendere nei dealer americani e da qui è partito l'investimento per una nuova grande Alfa Romeo.
 
Il FUSI":qfpc43k4 ha detto:
Questi sono concetti ovviamente astratti, a prescindere dalla realizzazione del prodotto: perchè anche una Giulietta ben + rifinita, bella, e meno banale avrebbe avuto ben diversa vita commerciale che quella di ora pur essendo una trazione anteriore (all'epoca ovviamente difesa, come scelta, dal fatto che le TP son pericolose, che la gente tanto "non sa capire, che ci mettiamo i quadrilateri a fare"). Quelli che facevano quei discorsi PRIMA son gli stessi che oggi pretendono di farli opposti.

:nod) Poi sempre guardando un po' ai prodotti della concorrenza si veda come sviluppano la componentistica: il discorso Macpherson/quadrilatero di Giulietta è da vedere in ottica di derivazione di modello e "tradizione" (nel senso che da 156 in poi si poteva continuare a usare un certo schema sospensivo come continuità e caratterizzazione di gamma), poichè in sè e per sè anche un Macpherson può far molto bene (Porsche cosa usa su certi modelli?) purchè si spenda il dovuto in termini di sviluppo.

i pochi soldi utilizzabili negli ultimi 15 anni per Alfa Romeo giustificano solo in minima parte il discorso iniziale delle scelte, poichè via via sono state disimpegnate vetture di una certa base, andando a risparmiare col carry over (159-Brera col pianale GM e motori benzina adattati, Punto-->Mito, Bravo-->Giulietta) in modo errato e togliendo quei connotati (o meglio i punti di forza) della gamma precedente. Facendo un parallelo precedente: con pochi fondi a disposizione forse non venne sviluppata la 75 ai tempi (pur come ultima derivazione di Alfetta) che ottenne un buon successo?
 
Diabolik":p15wyioq ha detto:
Ovviamente non sarebbe un restyling ma un modello totalmente nuovo. Comunque oggi sul sito di 4r c'era un estratto di intervista a Wester in cui dice che faranno anche una segmento C a trazione posteriore

sara presentata nel duemilaecredici :asd) :asd)

se la giulia/alfetta e come si chiama non tirera non fanno nulla x me o forse rimmara sulla carta.. pronto ad essere smentito ovviamente..




fusi come sempre :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :D



tanto ora sono drogati dalla 500x.... vediamo come la seguiranno ... :ignore) e vediamo sto prototipo il 24 giugno....
 
yugs":3fxa31nv ha detto:
i pochi soldi utilizzabili negli ultimi 15 anni per Alfa Romeo giustificano solo in minima parte il discorso iniziale delle scelte, poichè via via sono state disimpegnate vetture di una certa base, andando a risparmiare col carry over (159-Brera col pianale GM e motori benzina adattati, Punto-->Mito, Bravo-->Giulietta) in modo errato e togliendo quei connotati (o meglio i punti di forza) della gamma precedente. Facendo un parallelo precedente: con pochi fondi a disposizione forse non venne sviluppata la 75 ai tempi (pur come ultima derivazione di Alfetta) che ottenne un buon successo?

e comunque non hanno venduto e hanno deciso finalmente di fare quello che il mercato chiede....
 
se la metti così, avendo in cantina la Panda potrebbero proporci senza troppi problemi una Alfa Seg.A (PANDALFA)...

29kqfj4.jpg


:asd) :asd) :asd)
 
alfettomane":1ee5efb4 ha detto:
squalettoge":1ee5efb4 ha detto:
l'avevano pensata eeeehhhhhh :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

perchè non l'hanno fatta poi ? :jaw)

Ma meno male che si sono astenuti!
Comunque il trend sarà diverso, a me pare un po' troppo "dalle stalle alle stelle", ma vedremo......
Poi però spero abbiano pensato a cosa raccontare all'ipotetico cliente di 952 che con una 159 di qualche anno, ancora fresca, si sente dare 5000 euro dell'usato a fronte magari di 45 del nuovo........
 
Il FUSI":mo6tzrjb ha detto:
Poi però spero abbiano pensato a cosa raccontare all'ipotetico cliente di 952 che con una 159 di qualche anno, ancora fresca, si sente dare 5000 euro dell'usato a fronte magari di 45 del nuovo........

"Lei non ha i soldi".... :asd)
 
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