Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

yugs":20ckrjnk ha detto:
poichè in sè e per sè anche un Macpherson può far molto bene (Porsche cosa usa su certi modelli?)

eh già perchè Porsche ha gli stessi problemi di torque steering :angel)
 
Il FUSI":tnewf1a4 ha detto:
alfettomane":tnewf1a4 ha detto:
squalettoge":tnewf1a4 ha detto:
l'avevano pensata eeeehhhhhh :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

perchè non l'hanno fatta poi ? :jaw)

Ma meno male che si sono astenuti!
Comunque il trend sarà diverso, a me pare un po' troppo "dalle stalle alle stelle", ma vedremo......
Poi però spero abbiano pensato a cosa raccontare all'ipotetico cliente di 952 che con una 159 di qualche anno, ancora fresca, si sente dare 5000 euro dell'usato a fronte magari di 45 del nuovo........


Il problema, seconod me, sarà sempre lo stesso, ovvero: non possiedono l'umiltà di fare un prodotto decente e proporlo alla stesso tempo ad un prezzo decente, per recuperare clienti persi nel corso degli anni. Invece mi farai un prodotto, anche bello magari, anche con una base buona/discreta, ma se me lo fai pagare come un'Audi con che faccia oggi mi vuoi convincere che sotto c'è la medesima qualità?(Dico Audi per dire un marchio che sta bene, non perchè per forza sia ottimale)
La gente continuerà per anni a fare il ragionamento "per una Fiat non spendo 40-45 mila € a quel punto mi compro una tedesca". Se invece parti dal basso con un po' di umiltà cominci a ricrearti un giro di clienti, se gli offri un oggetto buono e piacevole vedrai che al modello dopo anche se me lo fai pagare un po' di più te lo comprano anche....
Ma tanto so che non hanno questa mentalità, quindi Amen :dead)
 
...se offri una catena di assistenza all'altezza...

che all'estero non snobbano soltanto i modelli, ma anche la filiera. e ho provato sulla mia pelle cosa significa essere in Irlanda e essere rifiutato da tutte le officine perchè l'auto era troppo complicata.
 
Troppe emozioni tutte in una volta!!!! Pare che la scuderia Giudici ha preparato una giulietta per partecipare al campionato tedesco VLc ma ha bisogno d'aiuto da parte di Alfa Romeo per quanto riguarda la parte dell'elettronica (la centralina) ma Alfa si sia rifiutata d'aiutarlo perché non gli riconosce nessuna patente di ufficialità. Nello stesso tempo si sta pensando a un campionato F2 per colmare il vuoto tra la F1 e F3 ................... è una bella occasione per il biscione!!!!!!!!!!
 
Non saprei, magari con lo scopo di ottenere questa patente di ufficialità. Un supporto ufficiale dalla casa madre magari poteva portare più risorse.
 
enzino81":1fjdudtk ha detto:
Troppe emozioni tutte in una volta!!!! Pare che la scuderia Giudici ha preparato una giulietta per partecipare al campionato tedesco VLc ma ha bisogno d'aiuto da parte di Alfa Romeo per quanto riguarda la parte dell'elettronica (la centralina) ma Alfa si sia rifiutata d'aiutarlo perché non gli riconosce nessuna patente di ufficialità. Nello stesso tempo si sta pensando a un campionato F2 per colmare il vuoto tra la F1 e F3 ................... è una bella occasione per il biscione!!!!!!!!!!

Carina daiiii :matto)
 

Allegati

  • 33037209_alfa-romeo-ritorna-alle-corse-con-la-giulietta-tcr-foto-2.jpg
    33037209_alfa-romeo-ritorna-alle-corse-con-la-giulietta-tcr-foto-2.jpg
    13.6 KB · Visualizzazioni: 4,664
  • safe_image.php.jpeg
    safe_image.php.jpeg
    18.9 KB · Visualizzazioni: 4,641
Un'altro pezzo da 90 lascia il gruppo FGA per far posto a un canadese. Ora il designer è in mano agli americani!!! Vedremo i risultati. Speriamo!
 
attenzione ... oggi ci potrebbero esser novità :elio) :elio) :elio)

"Domani mercoledì 8 aprile, oggi per noi, il numero uno di Fiat Chrysler Sergio Marchionne
visita lo stabilimento termolese (Molise) in occasione dei 30 anni di produzione del motore Fire
e per annunciare la nuova linea produttiva nella quale saranno impiegati nuovi assunti.
I dipendenti saranno "trattenuti" in azienda oltre l’orario normale per partecipare all’evento,
per il quale si sta allestendo un grande palco.
Il ritorno di Marchionne in Fiat a un anno esatto dalla prima visita
è accompagnato da un clima di grande attesa anche per le novità legate ai lavori di ampliamento della fabbrica. "

"...si lavora alla realizzazione di un nuovo magazzino nel reparto Termoli 3
in vista della nuova linea del motore targato Ferrari da montare sulle Alfa Romeo."


:A) http://www.primonumero.it/attualita/pri ... p?id=19109 :A)
 
ADAN":28nxr3tt ha detto:
enzino81":28nxr3tt ha detto:
Troppe emozioni tutte in una volta!!!! Pare che la scuderia Giudici ha preparato una giulietta per partecipare al campionato tedesco VLc ma ha bisogno d'aiuto da parte di Alfa Romeo per quanto riguarda la parte dell'elettronica (la centralina) ma Alfa si sia rifiutata d'aiutarlo perché non gli riconosce nessuna patente di ufficialità. Nello stesso tempo si sta pensando a un campionato F2 per colmare il vuoto tra la F1 e F3 ................... è una bella occasione per il biscione!!!!!!!!!!

Carina daiiii :matto)
Una estetica da urlo. L'avessero pensata per la qv anziché pensare ad usare l'estetica dello sport pack oppure i pezzi della linea accessori.......
 
ADAN":3b8isia9 ha detto:
attenzione ... oggi ci potrebbero esser novità :elio) :elio) :elio)

"Domani mercoledì 8 aprile, oggi per noi, il numero uno di Fiat Chrysler Sergio Marchionne
visita lo stabilimento termolese (Molise) in occasione dei 30 anni di produzione del motore Fire
e per annunciare la nuova linea produttiva nella quale saranno impiegati nuovi assunti.
I dipendenti saranno "trattenuti" in azienda oltre l’orario normale per partecipare all’evento,
per il quale si sta allestendo un grande palco.
Il ritorno di Marchionne in Fiat a un anno esatto dalla prima visita
è accompagnato da un clima di grande attesa anche per le novità legate ai lavori di ampliamento della fabbrica. "

"...si lavora alla realizzazione di un nuovo magazzino nel reparto Termoli 3
in vista della nuova linea del motore targato Ferrari da montare sulle Alfa Romeo."


:A) http://www.primonumero.it/attualita/pri ... p?id=19109 :A)

Quattroruote ne fa un'articolo con video del direttore:

:OK) http://www.quattroruote.it/news/industr ... romeo.html :OK)

"nvestimenti per mezzo miliardo di euro.
La capacità produttiva dello stabilimento di Termoli consentirà di produrre circa 200.000 motori,
ovvero il cinquanta per cento dei volumi previsti per l'Alfa Romeo nel 2018 secondo l'ultimo piano industriale."

"due motori destinati alle future Alfa Romeo:
Il primo è un 4 cilindri a benzina con tecnologie avanzate e potenza elevata,
sviluppato in modo specifico per l’Alfa Romeo.
Il secondo è un 6 cilindri di derivazione Ferrari, anch’esso sviluppato appositamente per l’Alfa"."

"Per il rilancio dell'Alfa Romeo è previsto un investimento complessivo di circa cinque miliardi di euro."

"L'assegnazione dei nuovi motori Alfa allo stabilimento di Termoli (dove sono impiegate circa 2.400 persone)
avrà come immediata conseguenza l'azzeramento della cassa integrazione;
inoltre, saranno assunti cinquanta giovani "per ruoli strategici,
legati anche alla necessità di avviare i terzi turni su alcune aree dei cambi"."


e un'articolo anche omniauto...interessante il forum :matto)

:OK) http://www.omniauto.it/magazine/29853/a ... ovi-motori :OK)
 

Allegati

  • Marchionne 01.JPG
    Marchionne 01.JPG
    76.9 KB · Visualizzazioni: 4,237
anche Il Messaggero "Motori" fa un bel articolo con interessanti dettagli: :scratch)

"Quella di oggi per la Fiat Chrysler Automobiles passerà alla storia
come una giornata molto più importante di quanto possano far pensare le due notizie che l'hanno scandita."

"La seconda notizia è di carattere finanziario:
la società ha annunciato l'emissione di obbligazioni per 3 miliardi di dollari
con l'obiettivo di rimborsare in anticipo bond Chrysler, emessi nel 2011,
che erano stati venduti alle banche americane con una clausola che impediva
la distribuzione dell'utile della società Usa alla capogruppo italiana.
Perché questa operazione è strategica?
Perché è destinata a liberare ulteriori energie per lo sviluppo di FCA.
Energie che si sommeranno ai capitali accumulati lo scorso novembre quando Marchionne
raccolse circa 1,5 miliardi emettendo obbligazioni che saranno convertite in azioni
e ai miliardi che arriveranno in estate dallo scorporo di Ferrari.

Questa montagna di soldi sarà destinata soprattutto allo sviluppo dell'Alfa Romeo.
Nel piano industriale presentato a maggio 2014 a Detroit,
Marchionne ha dichiarato di voler spendere 5 miliardi di euro
per lanciare 8 modelli a marchio Alfa Romeo entro il 2018
quando prevede di vendere nel mondo 400.000 vetture col marchio del Biscione.
Tutte vetture rigorosamente made in Italy."




:OK) http://motori.ilmessaggero.it/motori/ma ... 4594.shtml :OK)
 
I NUMERI DELLO STABILIMENTO DI TERMOLI

«Lo stabilimento di Termoli si estende su una superficie di un milione e trecentomila metri quadri,
di cui 180 mila coperti, e produce due motori (Fire da 8 e 16 valvole) e due cambi (per il Ducato e per le vetture di medie dimensioni),
con volumi di circa 5.000 prodotti finiti al giorno.
Da quando fu aperta la fabbrica nel 1972 a oggi, Termoli ha prodotto venti milioni di motori e oltre tredici milioni di cambi.
Il capannone di “Termoli 3”, costruito per avviare la produzione del motore Fire, venne inaugurato il 30 marzo del 1985
alla presenza del Presidente della Repubblica Sandro Pertini e dell’Avvocato Giovanni Agnelli.
È uno dei pochissimi stabilimenti al mondo a produrre sia motori sia trasmissioni,
dimostrando un elevato grado di flessibilità.
Ha raggiunto il proprio record produttivo nel 2009, con oltre 971.000 motori costruiti nell’anno.
I dipendenti attuali sono 2.400, di cui il 94% proveniente dal Molise».


:OK) http://www.primonumero.it/attualita/pri ... p?id=19113 :OK)
 
bt":3d4ictv8 ha detto:
Un po' di sano realismo:

http://blog.caranddriver.com/alfa-romeo ... t-them-in/


Le dichiarazioni sul futuro dell'Alfa continuano a fare acqua da tutte le parti. Car and Driver pubblica un pezzo senza peli sulla lingua, in puro stile anglosassone.
La Giulia uscirà, per il resto, molto fumo.
Condivido al 100% e riporto il commento pubblicato sotto l'articolo:
"Since the product plan reads "Q4 2015" and we're just into Q2, will you spare us another six months of skeptical grousing?
Cut-and-sewn Ghibli prototypes have been around for months, now they're tooling up for engine production. Tall order or not they're clearly serious this time."

Forse stavolta qualcuno dovrà farsi la ceretta alla lingua...
 
lscotti":28s74gy0 ha detto:
bt":28s74gy0 ha detto:
Un po' di sano realismo:

http://blog.caranddriver.com/alfa-romeo ... t-them-in/


Le dichiarazioni sul futuro dell'Alfa continuano a fare acqua da tutte le parti. Car and Driver pubblica un pezzo senza peli sulla lingua, in puro stile anglosassone.
La Giulia uscirà, per il resto, molto fumo.
Condivido al 100% e riporto il commento pubblicato sotto l'articolo:
"Since the product plan reads "Q4 2015" and we're just into Q2, will you spare us another six months of skeptical grousing?
Cut-and-sewn Ghibli prototypes have been around for months, now they're tooling up for engine production. Tall order or not they're clearly serious this time."

Forse stavolta qualcuno dovrà farsi la ceretta alla lingua...

il commento, ovviamente, ci sta. Sul fatto che la Giulia esca a breve ormai non ci sono più dubbi. Tutto il resto, però, rimane fumoso (nella migliore delle ipotesi) o deliberatamente inventato (400000 auto vendute nel 2018, di cui 150000 sul mercato USA)
 
yugs":16w7m613 ha detto:
i pochi soldi utilizzabili negli ultimi 15 anni per Alfa Romeo giustificano solo in minima parte il discorso iniziale delle scelte, poichè via via sono state disimpegnate vetture di una certa base, andando a risparmiare col carry over (159-Brera col pianale GM e motori benzina adattati, Punto-->Mito, Bravo-->Giulietta) in modo errato e togliendo quei connotati (o meglio i punti di forza) della gamma precedente. Facendo un parallelo precedente: con pochi fondi a disposizione forse non venne sviluppata la 75 ai tempi (pur come ultima derivazione di Alfetta) che ottenne un buon successo?

La cosa che mi domando e mi rispondo è più o meno questa: quando uscì la 156 nel 1997 totalizzò n tre mesi 100.000 ordini. Tutti si fiondarono a ordinare la 156 vuoi perché non esisteva più la Croma col motore iniezione diretta però, nonostante gli interni molto spogli rispetto A4, Passat, Mercedes C era un'auto che costava da 5 a 10 milioni in meno rispetto alle auto premium. Con 159 invece sin dall'inizio il prezzo era pari a una Bmw serie 3...
 
Top