Il FUSI":2b7o0fa1 ha detto:
Mel scusa non era volutamente elusa la domanda ma in sti gg son spesso a giro ed è un periodo frenetico qualcuno sa anche perché. É chiaro che le mie fonti sono i corridoi ma a quanto ne so da 300c faran roba chrysler, lancia e Maserati. Per alfa si prospetta la base della sebring.
Ma non paia paradossale, la scarsa consideraZione per alfa verrà testimoniata anche dall'uscita di qualcosa di qualcun altro che è preludio di un'uscita di scena di qualcosa di fresco. E mo' mi fermo.
ti ringrazio!
allora, da quelle info di corridoio si può pensare a una situazione del genere: lancia prende un pianale che di sportività ne ha sempre visto poca (classeE e 300C) e avrà la berlinona realizzata con poco costo e di sicuro una buona resa. direi che come mossa ci può stare, nel senso che cmq di sicuro è una base migliore di quanto lo possa essere una fiat e che è già stata creata per auto votate al comfort e non alle prestazioni. il fatto che abbia la TP è marginale dal punto di vista dei risvolti sportivi, ma di sicuro ha dei vantaggi sotto altri punti di vista,tanti altri punti di vista (puoi avere un raggio di sterzata più ristretto, hai un miglior feeling al volante, una distribuzione dei pesi migliore, un miglior comfort etcetc).
alfa invece si ciuccia la base della sebring, che come ho detto prima non è altro che una base multiuso che è in giro dal 2005 ed è stata sia un suv (quello peugeot/citroen/mitsubishi) sia una lancer evo X, sia un jeep patriot e compass (quelli che sopprimono perchè non vendono), che altra roba pure.
ora, questa base è a motore anteriore trasversale, con possibilità di essere impiegata sia in configurazione TA che TI, e sinceramente non mi pare un qualcosa di essere in grado di essere sviluppato per diventare un'Alfa. semplicemente mi sembra un modo per poter dire: "ecco l'alfa grande, ed ecco anche il suv alfa che tutti aspettavate. e li abbiamo fatti senza spendere una miliardata di euro come abbiamo fatto per 159."
da una base così eclettica non mi aspetto si possa tirar fuori un campione di una qualche disciplina in particolare.
e non mi aspetto nemmeno una sorta di lancer evoX brandizzata alfa, perchè la forza di evo sta nella gestione elettronica dell'assetto e dei differenziali,oltre che nel motore, e non credo che mitsubishi intenda vendere questa roba.
in poche parole non mi piace come soluzione.
citi anche maserati, e azzardo che vogliano realizzare una "piccola" maserati, una segmento E insomma. mamma mia... l'idea è quella che ebbe anche jaguar qualche anno fa quando decise di scendere prima di un gradino con l'Stype e poi di un altro ancora con la Xtype. con risultati deludenti sia in termini di prodotto che di immagine.
ora passo alla parte criptica....
uscita di qualcosa di qualcun altro che è preludio di un'uscita di scena di qualcosa di fresco. confesso che non la so interpretare.
non capisco se uscirà di scena qualcosa di fresco, inteso come nuovo, di alfa (159 che esce di scena?mmm non è fresca, e cmq alla luce di quanto hai detto mi immagino sarà su bse sebring la prossima, ecco anche che si spiega lo stop ai piani di alfa per qualche mese, in quanto mi pare stessero lavorando ad una versione allungata del pianale della giulietta), oppure è da intendere che un altro dei marchi del gruppo fiat-chrysler presenterà qualche novità che è il preludio all'uscita di scena di un'alfa che ne erediterà il pianale/le caratteristiche, e in quest'ultimo caso non so proprio che pensare.. son confuso.
vorrei saperne di più ma immagino non possa dire altro...
alfa fa mito (e la vedo difficile che muoia ora o cmq a breve), giulietta (oramai ci siamo non vedo perchè ammazzarla nella culla) e 159/brera che son le candidate ideali per uscire di scena seppur "fresche". di sicuro si tratta di un prodotto alfa. però la considerazione la vedo ridondante con l'informazione data nelle righe prima sempre da parte tua...è per questo che resto perplesso.