Ma poi vorrei analizzare un paio di cose, se mi è permesso.
A parte che la frase 'Dall’alto della sua esperienza, Wester dovrà cercare di riversare la tecnologia di Chrysler in Alfa, mantenendo le peculiarità storiche del Biscione', fa a pugni con il fatto di doversi scordare l'Alfa di una volta, ma ci può anche stare che ci sia un ripensamento riguardo alle precedenti dichiarazioni (anche se ripeto e ribadisco il mio scetticismo).
Non conosco Wester e quindi non entro in merito riguardo al suo valore, non mi permetto di giudicarlo; però mi piacerebbe porre alcune questioni e alcune domande se idealmente fossi davanti a Marchionne e a Wester.
'Dall’alto della sua esperienza, Wester dovrà cercare di riversare la tecnologia di Chrysler in Alfa, mantenendo le peculiarità storiche del Biscione', ma in che modo, perchè:
1) Alfa Romeo prima di ogni cosa ha bisogno di innalzare la sua qualità costruttiva e nei materiali e negli assemblaggi, soprattutto se si vuole ragionare su segmenti elevati (quindi per competere o tentare di competere un giorno con i soliti famosi Tedeschi); con questo voglio dire che se si vuole tenere conto che la futura gamma alta di Alfa Romeo verrà prodotta negli USA, bisogna anche tenere conto che gli assemblaggi americani non sono famosi per la loro accuratezza e precisione (forse l'unica che sfugge a questa regola è Cadillac, che produce auto realmente ben assemblate), anzi, proprio il contrario (chi è salito su un Voyager o su una PT Cruiser, ma anche solo su un Cherokee sa che ci sono viti in vista, plastiche e assemblaggi non precisissimi, alcuni materiali così e così che vengono affiancati a materiali di buon livello; ma anche le Corvette non sono il massimo per ciò che riguarda gli interni, giusto per uscire dalla galassia Chrysler e andare in GM); a questo punto o ci si aspetta vetture costruite nel medesimo modo, oppure si va negli USA e si va ad 'insegnare' loro a realizzare interni curati e ben assemblati, e presumo sia obbligatorio farlo se si vuole di nuovo fare in modo di poter confrontare a pari livello una Serie 5 o Classe E con una futura ed eventuale 169. Anche nel caso ci si riesca, e non dubito che ci si possa riuscire, a questo punto dov'è la tecnologia Chrysler riversata in Alfa Romeo? Secondo me è più un know how italiano che verrebbe riversato in Chrysler e basta, perchè se dobbiamo aspettare che il know how di Fiat (che ce l'ha perchè quando vuole SA produrre come si deve), che venga appreso da Chrysler e poi riversato in Alfa... a questo punto non si poteva direttamente passare queste capacità in Alfa Romeo senza poi fare tutto questo giro? :sgrat)
2) Le Alfa utilizzeranno comunque tecnologia Chrysler: ottimo, in effetti è quello che mancava per le TP e Chrysler ha il know how, le competenze e le conoscenze... e poi le basi erano e sono Mercedes, sinonimo di bontà; potremmo avere in pratica della Alfa su base Mercedes di fatto, quindi avremo vere TP con ottimi pianali e telai. Nulla da dire, se non fosse che si sta ragionando di realizzare auto, almeno inizialmente, su telai Mercedes di precedente generazione. Cioè vecchi. Che per quanto si possano sviluppare e siano ottimi (e non lo dubito, visto che i telai e i pianali Mercedes sono di ottimo livello), sono di una generazione precedente ripetto a quelli che vengono utilizzati da Mercedes. Se paradossalmente oggi 25 gennaio presentassero una 169, questa avrebbe già una base che è una generazione più vecchia rispetto a quella dell'attuale Classe E con cui si scontrerebbe; un po' come ai tempi la Crossfire che se era basata sulla precedente generazione della SLK, quando la SLK II era già sul mercato: erano tutte e due ottime vetture, ma è ovvio che la seconda era più 'evoluta' della prima. E questo è il rischio che ci può essere tra Alfa nuove e le Tedesche, gap fin dall'inizio perchè basate su pianali e telai non vecchi, ma meno evoluti.
Mentre Fiat darà a Chrysler il pianale C-Evo, che comunque la si giri è la base più moderna del Gruppo. Anche in questo caso, chì è che ha maggiore trasferimento di tecnologia, e in che direzione va e arriva?
Per questo chiederei ai dirigenti Fiat, ma senza alcuna polemica (lo dico veramente), qual è tutta questa tecnologia di Chrysler da riversare in Alfa, mantenendo le peculiarità storiche del Biscione... :ka)