zio_rick":1lkx8bnm ha detto:
per prima cosa il giro in pista non lo prenderei nemmeno in considerazione visto che:
1) non ci devi fare gare, visto che l'utilizzo dell'auto è previsto per la strada
2) bisogna vedere il tipo di circuito, non tutte le auto hanno un assetto "per la pista"
1) Non te lo commento neanche, con la stessa mentalita' non facciamo neanche i crash test, tanto le macchine non sono fatte per scontrarsi con dei manichini dentro..
2) Quindi Golf, Mazda 3 e Bmw hanno un assetto "per la pista" e Giulietta che e' un'Alfa Romeo, (conpeculiarita' paragonabili a Bmw in teoria) NO.
L'assetto di Giulietta per cosa e' ? Per le mulattiere?
zio_rick":1lkx8bnm ha detto:
seconda cosa: la golf, che ti fa 300 metri di più al litro...stai lesinando per 5 euro di gasolio in più ad ogni pieno? e conta sopratutto che chi ha fatto le prove, doveva contare su diverse condizioni atmosferiche (forse), cerchi di diametro doverso, peso diverso del conducente e non ultima cosa, sensibilità del piede del conducente.
Quella di consumo era una prova a velocita' costante, al massimo possono spostare qualcosa cerchi e pneumatici, ma non le condizioni atmosferiche ne' la sensibilita' del conducente visto che deve piazzarsi a 130 e li' restare.
Giulietta fa 300 metri al litro meno di Golf a 130 orari, il che si traduce che per andare in trentino farei fuori 15 litri di benzina in piu' rispetto alla Golf,
che a casa mia sono 25 euro. Mettiamola cosi' e' come se a fine viaggio Golf con quei 300 metri in piu' al litro, ti pagasse una moderata cena al ristorante, 25 euro. Non parliamo di Bmw che coi suoi 16.5/litro la cena te la regala sostanziosa
zio_rick":1lkx8bnm ha detto:
terza cosa: accelerazione. stesso discorso di sopra, tranne che per i 5 euro. una persona può cambiare a 3800 giri, come può cambiare a 4100, perdendo così 2 preziosissimi decimi di secondo che su strada salvano la vita...
Neanche questo e' corretto, lo sarebbe se i test li facessimo io e te fra un panino con la porchetta e un bicchiere di rosso, i dati non sono mai ricavati su un solo giro, ma dopo svariati giri in cui il collaudatore ha preso piena padronanza del mezzo ed il dato estrapolato e' quello migliore ( o quello medio) della serie di tentativi (giri) quindi l'ipotesi di quello che cambia a 3800/4100 e' fuori, i collaudatori arrivano dopo pochi giri a tirare gia' fuori le massime prestazioni dalle vetture, a volte anche migliori di quelle dichiarate dalle Case.
zio_rick":1lkx8bnm ha detto:
ultima cosa, il peso...cambiano qualcosa 20 kg in più?
Certo che cambiano. Se vogliamo dare alla cosa un significato fisico, sappi che per la fisica un fiammifero e' in grado di riscaldare una stanza (e cio' accade veramente ma non in misura tale che un occupante se ne possa accorgere). Allo stesso modo un delta di 20kg di massa corrisponde ad un 2% del peso totale della vettura, che comunque ad un attento guidatore sono percepibili e in ogni caso si riflettono su consumi e prestazioni.
E' come se ti portassi sempre a spassso un figlio di 8 anni o 2 sacchi di patate o 2 casse e qualche bottiglia di acqua minerale.
zio_rick":1lkx8bnm ha detto:
discussioni del genere basate sui meri numeri, e non all'effettivo piacere e facilità di guida data dall'auto che si cita, sopratutto perche NON sono auto da pista, fanno solo ridere.
il tutto chiaramente secondo la mia opinione
Discussioni del genere sono contento che facciano ridere i polli perche' sono l'unico modo per immettere dati oggettivi e parametrare le prestazioni.
Altrimenti saremo sempre al livello di "mio cugggino col biemmewwu' turboaspirato 65 valvole che gareggia coi neutrini".
proprio perche' sul dato misurato non c'e' possibilita' di valutazione soggettiva. Hai tirato in ballo il piacere e la facilita' di guida,
io Giulietta l'ho guidata e mi ha fatto pena, a te magari e' piaciuta, magari abbiamo gusti diversi di guida.. e non ne caveremo fuori mai nulla.
Mentre almeno con le misurazioni possiamo mettere dei punti fermi sulle caratteristiche.
PS attenti che gli specchi scivolano..