Alfa-Romeo Mi.To: avvio delle vendite brillante

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
cuoresportivo86":3hc78w2y ha detto:
Io dico che sono buone vendite considerando il periodo :ka) Quanti in questo periodo si possono permettere un'auto con quelle potenze (il bollo) e con quel prezzo? Molto pochi secondo me.......

il problema non sono il prezzo e il bollo in sè...
nonostante la crisi si vendono più bravo e golf (giusto per fare un esempio) ke costano di più e hanno motori di potenze (e quindi bollo) simili rispetto alle mito...

il problema è il rapporto qualità/prezzo della Mito ke è piuttosto scarso e l'auto in sè (tipologia, appeal, estetica, ecc) ke non riescono ad emergere e a farla distinguere dalla massa per giustificarne il prezzo salato...
il perchè non ci riesce me lo posso immaginare sentendo in giro ke fama si sta creando quest'auto...cioè di costare troppo e di non convincere del tutto esteticamente e prestazionalmente parlando (io chiedo spesso perchè sono curioso di sapere cose ne pensa la gente....ce ne fosse uno che mi avesse detto senza timori "la Mito è fantastica"...oppure spesso sento "preferisco la GPA ke costa meno e và di più"....in giro non si avverte quel "desiderio" di possederla ke si avverte spesso quando il modello è destinato a spopolare)

sicuramente il prezzo salato fà cambiare idea a molti, ma il problema principale secondo me è proprio il secondo, cioè è l'auto a non convincere...perchè se l'auto convincesse davvero la gente un po' di soldi in più è disposta anke a spenderli....oppure è disposta a rinunciare ad alcuni vantaggi di un'auto più costosa come una segmento C pur di comprarsi la Mito....

e quello ke me lo fà pensare sempre di più è ke ci sono auto come la 500 ke costano tanto e offrono poco in termini pratici, ma nonostante tutto fà oltre 8000 unità nel mese di gennaio.....cioè ha venduto oltre 4 volte di più della Mito.....evidentemente convince talmente tanto ke la gente è disposta a spendere 3000 euro in più rispetto a una panda...ed è disposta a rinunciare a segmento C ke costano poco di più per acquistarla...

cmq nessuno pretende ke la Mito venda di più della 500, ma vedere ke in proporzione fatica così tanto secondo me è brutto segno...e dire ke vende bene non mi sembra il termine più adatto

cmq noto e prendo atto ke stanno ridimensionando un po' i prezzi...
mi spiace se a chi l'ha già acquistata stiano girando le paxxe, ma mi sembra la cosa migliore da fare se si vogliono rialzare le vendite
 
Io penso che la 500 stia pian piano appannando la Mini. La vedo in mano a gente che prima aveva le Polo e schifava Fiat. È una macchina paurosamente modaiola. Penso pure che sia il miglio successo Fiat negli ultimi 20 anni.
 
MacGeek":3uauiw31 ha detto:
No, prima la 78cv esisteva solo Junior. Ora è stato tolto l'allestimento Junior, e al suo posto sono stati messi i normali allestimenti Progression e Distinctive, che prima non c'erano. MiTo Junior costava 15.350 Euro, e 16.150 Euro se abbinata allo Junior Sport Pack, che naturalmente è scomparso insieme alla Junior.

Grazie come sempre per la precisazione...... :OK) :OK) Ma sto motore a questo punto perchè non l'hanno portato a una 90vantina di cv ? Tanto le leggi per i neopatentati entrano in vigore l'anno prossimo.....

Ora il sito alfa ci metteranno una vita ad aggiornarlo :(
 
simo__87":2l5980qc ha detto:
il problema non sono il prezzo e il bollo in sè...
nonostante la crisi si vendono più bravo e golf (giusto per fare un esempio) ke costano di più e hanno motori di potenze (e quindi bollo) simili rispetto alle mito...

Hai dei dati ? Mini quanto ha venduto nel mese di gennaio?

simo__87":2l5980qc ha detto:
il problema è il rapporto qualità/prezzo della Mito ke è piuttosto scarso e l'auto in sè (tipologia, appeal, estetica, ecc) ke non riescono ad emergere e a farla distinguere dalla massa per giustificarne il prezzo salato...
il perchè non ci riesce me lo posso immaginare sentendo in giro ke fama si sta creando quest'auto...cioè di costare troppo e di non convincere del tutto esteticamente e prestazionalmente parlando (io chiedo spesso perchè sono curioso di sapere cose ne pensa la gente....ce ne fosse uno che mi avesse detto senza timori "la Mito è fantastica"...oppure spesso sento "preferisco la GPA ke costa meno e và di più"....in giro non si avverte quel "desiderio" di possederla ke si avverte spesso quando il modello è destinato a spopolare)

sicuramente il prezzo salato fà cambiare idea a molti, ma il problema principale secondo me è proprio il secondo, cioè è l'auto a non convincere...perchè se l'auto convincesse davvero la gente un po' di soldi in più è disposta anke a spenderli....oppure è disposta a rinunciare ad alcuni vantaggi di un'auto più costosa come una segmento C pur di comprarsi la Mito....

e quello ke me lo fà pensare sempre di più è ke ci sono auto come la 500 ke costano tanto e offrono poco in termini pratici, ma nonostante tutto fà oltre 8000 unità nel mese di gennaio.....cioè ha venduto oltre 4 volte di più della Mito.....evidentemente convince talmente tanto ke la gente è disposta a spendere 3000 euro in più rispetto a una panda...ed è disposta a rinunciare a segmento C ke costano poco di più per acquistarla...

cmq nessuno pretende ke la Mito venda di più della 500, ma vedere ke in proporzione fatica così tanto secondo me è brutto segno...e dire ke vende bene non mi sembra il termine più adatto

cmq noto e prendo atto ke stanno ridimensionando un po' i prezzi...
mi spiace se a chi l'ha già acquistata stiano girando le paxxe, ma mi sembra la cosa migliore da fare se si vogliono rialzare le vendite

Misà però che hanno modificato solo il prezzo della junior......forse una ritoccatina di circa 1000€ non avrebbe guastato anche alle altre motorizzazioni, giusto per incentivare le vendite.
 
simo__87":230z9o7j ha detto:
cuoresportivo86":230z9o7j ha detto:
il problema è il rapporto qualità/prezzo della Mito ke è piuttosto scarso e l'auto in sè (tipologia, appeal, estetica, ecc) ke non riescono ad emergere e a farla distinguere dalla massa per giustificarne il prezzo salato...
il perchè non ci riesce me lo posso immaginare sentendo in giro ke fama si sta creando quest'auto...cioè di costare troppo e di non convincere del tutto esteticamente e prestazionalmente parlando (io chiedo spesso perchè sono curioso di sapere cose ne pensa la gente....ce ne fosse uno che mi avesse detto senza timori "la Mito è fantastica"...oppure spesso sento "preferisco la GPA ke costa meno e và di più"....in giro non si avverte quel "desiderio" di possederla ke si avverte spesso quando il modello è destinato a spopolare)

La Mito è fantastica... ora uno che te lo dice l'hai trovato e il tuo pensiero assolutista si scioglie come neve al sole. Ti dirò di più, dalle mie parti mi è capitato due volte di parlare con persone sconosciute che si sono fermate a chiedermi come mi trovavo con la Mito e mi hanno chiesto addirittura se crescevano sugli alberi, visto che stanno proliferando come funghi.
 
La GPA è una versione sportiva ma come vi viene in mente di paragonarla al modello normale della mito? cioè fate paragoni che non si possono fare, solo perchè hanno gli stessi cavalli, la abarth ha una dinamica sportiva perchè è voluta così la mito normale no, perchè non ha gli estremi di assetto che ha un abarth, quando uscirà la mito GTA allora vedremo le doti dinamiche e le prestazioni, allora tutti quelli che comprano la punto normale dovrebbero preferire la 500 abarth perchè è più prestazionale che discorsi fate?
 
cuorerosso":2l28kdui ha detto:
La GPA è una versione sportiva ma come vi viene in mente di paragonarla al modello normale della mito? cioè fate paragoni che non si possono fare, solo perchè hanno gli stessi cavalli, la abarth ha una dinamica sportiva perchè è voluta così la mito normale no, perchè non ha gli estremi di assetto che ha un abarth, quando uscirà la mito GTA allora vedremo le doti dinamiche e le prestazioni, allora tutti quelli che comprano la punto normale dovrebbero preferire la 500 abarth perchè è più prestazionale che discorsi fate?

beh la mito è una G.Punto ricarrozzata, lo sanno anche le pietre. In particolare, la 155cv è una GPA ricarrozzata. Solo che i tennici alfa romeo sono riusciti a peggiorare il tutto (sia esteticamente che meccanicamente)...
 
credo si riferiscano più al fatto che mito e punto hanno la stessa base e motori, quindi il paragone vien da sè.
Che poi GPA sia più pistaiola ed estrema ci sta, mentre mito più stradale, è da vedere il cliente medio cosa vuole tra comfort e reattività ecc.. è sempre difficile trovare il compromesso.
Poi la penalizzazione in pista dei test era dovuta (oltre alle differenti condizioni meteo) anche alla presenza del Q2 elettronico su Mito, che a fronte di un miglior inserimento e tenuta in curva (ripartisce la coppia frenando opportunamente una ruota ecc) rallenta di fatto un poco la vettura.
(stesso discorso sè visto su 500 Abarth mi pare, che adotta lo stesso controllo elettronico)

Sul discorso junior e 78 cv: è ovvio che questa versione sia nata in ottica della proposta di legge ormai rinviata 2 volte (e per fortuna, la trovo stupida come parametri ipotizzati), dato che con questa ipotetica legge anche una 500 1.2 sarebbe preclusa a un neopatentato. Quindi nell'ottica di avvicinare i giovanissimi si è depotenziato il 95cv Starjet (che doveva essere l'entry level sul planning prodotto) in attesa che venisse approvata la legge. nel frattempo è cambiato governo e tutto è slittato (e a vedere la crisi ecc verrà abrogato del tutto, o di auto ne venderanno ancora meno sul mrcato italiano).
l'allestimento junior era pensato come base per tenere giù il prezzo rispetto agli altri due (Progression e Distinctive). Visto però questo riposizionamento meglio avere qualche accessorio in più con spesa risibile (così mi è parso almeno dal post di mcgeek, ora riguardo le cifre per farmi meglio l'idea).
Che poi qualcuno a cui la Mito junior sia andata bene e acquistata ci sarà senz'altro, non tutti hanno velleità da pilota, de gustibus ecc.

Ma l'idea iniziale era su 1.4 95cv come entry level. (ribadisco)
 
Coyote74":2ex3x6z0 ha detto:
La Mito è fantastica... ora uno che te lo dice l'hai trovato e il tuo pensiero assolutista si scioglie come neve al sole. Ti dirò di più, dalle mie parti mi è capitato due volte di parlare con persone sconosciute che si sono fermate a chiedermi come mi trovavo con la Mito e mi hanno chiesto addirittura se crescevano sugli alberi, visto che stanno proliferando come funghi.

pensiero assolutista? sciogliersi come neve al sole? :lol:
stiamo calmi eh....non ho mica offeso tua madre
non mi ha mai nemmeno sfiorato l'idea di possedere il dono del pensiero assoluto...stai tranquillo
ho solo riportato la mia esperienza personale...infatti ho parlato di sensazioni e percezioni ke ho avuto, mica ho detto ke è sicuramente così e ke la mia esperienza rappresenta il mercato dell'auto....non l'ho detto e tanto meno non lo penso, sarebbe stupido pensarlo dal momento ke il mondo è bello proprio perchè è vario

non dare per scontate cose non dico e non penso...e poi non c'è bisogno di prendersela sempre
 
cuorerosso":us9z51jp ha detto:
La GPA è una versione sportiva ma come vi viene in mente di paragonarla al modello normale della mito? cioè fate paragoni che non si possono fare, solo perchè hanno gli stessi cavalli, la abarth ha una dinamica sportiva perchè è voluta così la mito normale no, perchè non ha gli estremi di assetto che ha un abarth, quando uscirà la mito GTA allora vedremo le doti dinamiche e le prestazioni, allora tutti quelli che comprano la punto normale dovrebbero preferire la 500 abarth perchè è più prestazionale che discorsi fate?

scusa...ma ki fà paragoni?
ho solo aperto una parentesi facendo una considerazione personale e riportando a parole esatte ciò ke mi è stato risposto...ambasciator non porta pena...
evidentemente qual qualcuno, avendo letto le prove varie, ha avuto quella impressione....e francamente non puoi nemmeno dirgli ke abbia torto sotto alcuni punti di vista...

in ogni caso parliamo di un singolo pensiero (anke se vedendo le discussioni in merito definirlo singolo è riduttivo) perciò discutiamo di niente...la mia voleva solo essere una parentesi
 
vexator":psswuh7g ha detto:
penso che mi incazzerei pure io se mi sentissi dire che il mio acquisto di oltre 20mila euro fa cagare :asd)

mica ho detto ke fà cagare
ho parlato di altre cose come il rapporto qualità/prezzo

ma anke se fosse ke bisogno c'è di incazzarsi? se uno mi dice ke la mia 147 fà cagare mica mi incazzo....è libero di pensarlo se ne è realmente convinto...
al massimo si può discutere su quali basi dice ciò...
l'importante è ke sia convinto io della mia scelta
 
simo__87":2vz1thll ha detto:
vexator":2vz1thll ha detto:
penso che mi incazzerei pure io se mi sentissi dire che il mio acquisto di oltre 20mila euro fa cagare :asd)

mica ho detto ke fà cagare
ho parlato di altre cose come il rapporto qualità/prezzo

ma anke se fosse ke bisogno c'è di incazzarsi? se uno mi dice ke la mia 147 fà cagare mica mi incazzo....è libero di pensarlo se ne è realmente convinto...
al massimo si può discutere su quali basi dice ciò...
l'importante è ke sia convinto io della mia scelta

e lo dici a me? se io dovessi incazzarmi ogni volta che mi toccano il mio 105cv a gas sarei già morto di crepacuore :asd)
cmq quelli che s'incazzano per le macchine mi fanno davvero ridere :clap)
 
Felix7":35qmg62l ha detto:
vexator":35qmg62l ha detto:
penso che mi incazzerei pure io se mi sentissi dire che il mio acquisto di oltre 20mila euro fa cagare :asd)

beh, molto infantile come comportamento. Se uno non è convinto di quello che ha appena acquistato, il problema è solo e solo suo. :ka)

vedi qualcuno confonde l'auto per la findazata, praticamente sono la stessa cosa....
immagina che qualcuno venisse da te e la tua ragazza e ti dicesse che è un cesso... beh ti incazzeresti di brutto, no?
per alcuni l'auto è esattamente così. Al cuor non si comanda :asd)
 
vexator":ho2q8986 ha detto:
Felix7":ho2q8986 ha detto:
vexator":ho2q8986 ha detto:
penso che mi incazzerei pure io se mi sentissi dire che il mio acquisto di oltre 20mila euro fa cagare :asd)

beh, molto infantile come comportamento. Se uno non è convinto di quello che ha appena acquistato, il problema è solo e solo suo. :ka)

vedi qualcuno confonde l'auto per la findazata, praticamente sono la stessa cosa....
immagina che qualcuno venisse da te e la tua ragazza e ti dicesse che è un cesso... beh ti incazzeresti di brutto, no?
per alcuni l'auto è esattamente così. Al cuor non si comanda :asd)

Mah, sono due cose diverse. Una è offesa alla persona. Sarebbe più calzante paragonare la cosa ad uno venisse da te e ti dicesse "come ti vesti da schifo!" :lol:
 
vexator":1uvtceex ha detto:
Felix7":1uvtceex ha detto:
Mah, sono due cose diverse. Una è offesa alla persona. Sarebbe più calzante paragonare la cosa ad uno venisse da te e ti dicesse "come ti vesti da schifo!" :lol:

e no...
è proprio quello che ho detto. Per alcuni la macchina è una persona... una fidanzata... una amico.... :nod)

capisco l'attaccamento ma si va un po' sul patologico, a mio parere... :asd)
 
Felix7":85z908b7 ha detto:
vexator":85z908b7 ha detto:
Felix7":85z908b7 ha detto:
Mah, sono due cose diverse. Una è offesa alla persona. Sarebbe più calzante paragonare la cosa ad uno venisse da te e ti dicesse "come ti vesti da schifo!" :lol:

e no...
è proprio quello che ho detto. Per alcuni la macchina è una persona... una fidanzata... una amico.... :nod)

capisco l'attaccamento ma si va un po' sul patologico, a mio parere... :asd)

beh sì... da casa di cura mentale :asd)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top