Alfa Romeo Giulia

Tutto bello... però la storia che non è previsto la sw ....
allora audi che propone pure la a6 sw come fa?
Le vende in perdita?

Che io sinceramente di spendere 40k euro per una berlina che ci staranno 2 sacchetti della spesa e un paio di scarpe non è che mi garbi troppo..
 
oggi all'ora di pranzo squilla il cell: pronto è il signor claudio ...? sono Alessandro (mi pare) del ..bla bla bla.. alfa romeo, abbiamo ricevuto la sua mai di richiesta per conoscere e provare la nuova Giulia.
ma lei sarebbe interessato ad ordinarla la nuova quadrifoglio verde?
-risposta- beh..NO! volevo intanto avere news e magari provarla!
 
166V6TBGPL":3ikyps3j ha detto:
Tutto bello... però la storia che non è previsto la sw ....
allora audi che propone pure la a6 sw come fa?
Le vende in perdita?

Che io sinceramente di spendere 40k euro per una berlina che ci staranno 2 sacchetti della spesa e un paio di scarpe non è che mi garbi troppo..

secondo me, se ne venderanno, di berline, dirotterrano chi la pensa cosi (e nn sei il solo) sul suvvetto :) , vedremo...
 
166V6TBGPL":s8uek4kl ha detto:
Tutto bello... però la storia che non è previsto la sw ....
allora audi che propone pure la a6 sw come fa?
Le vende in perdita?

Che io sinceramente di spendere 40k euro per una berlina che ci staranno 2 sacchetti della spesa e un paio di scarpe non è che mi garbi troppo..

Audi ne vende tante in Germania e tante in Italia, qualcuna nel nord europa e poche nel resto dell'europa, Zero nel resto del mondo, come tutti in fin dei conti.
Sicuramente non guadagna sulle station quello che guadagna sulle berline.

Ma Marchionne è così, centellina tutte le spese. Ha sicuramente valutato che il costo/beneficio dell'investimento non vale la pena, visto che nel giro di un anno, con berlina e suv, cattura il 99% dei clienti potenziali (parlo di mercato mondiale, non di Italia)

Poi quanto al bagagliaio delle berline credo che tu sottovaluti un po' la realtà, la giulia avrà intorno ai 450 litri, con i sedili abbattibili riesci a portare pressochè tutto quello che vuoi. Io ho una berlina, 2 figli molto piccoli, e una bagagliera da tetto che uso 3 settimane all'anno. Portiamo il mondo, 2 passeggini, 2 lettini, valigie, borse. Senza niente nell'abitacolo e soprattutto senza niente che possa finire nell'abitacolo nemmeno in caso di incidente (cosa che con una station è tutto fuorchè scontata). Le altre 49 settimane dell'anno ho la mia berlina 3 volumi (senza bagagliera, intendo), che io esteticamente preferisco nettamente ad una station.
Opinione personale, naturalmente. Però forse gli italiani potrebbero cominciare a chiedersi perchè nel resto del mondo gira al contrario....
 
aspetto con impazienza la sportwagon 2.2d 180cv per sostituire la mia vetusta Passat di 18 anni... :love) :love)
 
Copio e incollo non mio....

ALFA Romeo Giulia Quadrifoglio Verde e la principale concorrente: BMW Serie3 M3.
Preciso che il confronto si basa solo sulle informazioni attualmente disponibili sui due modelli. Le auto si giudicano guidandole, ma ho ritenuto valesse la pena fare un confronto anche in questo senso.

MOTORE - Per entrambe: 3.0, 6 cilindri in alluminio (in linea per BMW, V90° per ALFA), iniezione diretta, biturbo, 24v, doppio variatore di fase.
M3 ha di sicuro, S&S, pompa olio a cilindrata variabile e servizi on-demand. Su Giulia ci si aspettano gli stessi sistemi dato che sono già presenti sui motori Maserati e sui Multijet.
BMW ha in più il Valvetronic, mentre il Multiair ancora non si vede sui motori più potenti, ALFA sfrutta lo scavenging ed ha i CILINDRI DISATTIVABILI.
Giulia ha 510Cv e 600Nm, contro i 431Cv e 550Nm di M3.

PESO - M3 pesa 1520kg DIN (1595 EU), Giulia 1525kg (probabilmente DIN, distribuzione 50 - 50). I 5kg sono giustificabili dalla maggiore potenza e da qualche cm in più, e sono compensati dal notevole rapporto peso/potenza di 2,99kg/Cv!
BMW usa polimeri per albero di trasmissione, braccetti di supporto motore e tetto; ed alluminio per parafanghi, cofano e sospensioni.
ALFA usa carbonio per albero di trasmissione, cofano, tetto e sedili; e leghe per motore, freni, sospensioni (compresi duomi e telai), carrozzeria e traversa paracolpi.

SOSPENSIONI - M3 ha una sorta di McPherson evoluto all'anteriore (doppio snodo), multilink 5 bracci, QV ha quadrilateri ad ASSE SEMIVIRTUALE all'anteriore e multilink a 4,5 bracci al posteriore. PARE che Giulia riesca ad essere molto morbida senza perdere in precisione.

FRENI - M3 ha 4 dischi autoventianti, pinze 4 pistoncini avanti e 2 dietro, recupero dell'energia in frenata. QV 4 dischi carboceramici e Integrated Brake System: un servofreno elettromeccanico che affina il controllo della stabilità ed il comportamento durante le frenate con ABS.

ELETTRONICA - Per entrambe differenziale elettromeccanico connesso coi controlli di stabilità: Active M Differential per M3 e Torque Vectoring con una frizione per lato per la QV. M3 ha: ABS con DBC (frenata emergenza), DSC (ESP), CBC (controllo frenata in curva), Dry brake e "Strart-off assistant" (hill holder). Il servosterzo elettromeccanico (a rapporto variabile) e le sospensioni adattive si regolano su 3 posizioni: COMFORT, SPORT and SPORT+.
Giulia ha un sistema di controllo elettronico della dinamica basato sulle RETI NEURALI, per ottenere una risposta ed un comportamento con una variabilità molto più affine a quella umana. Il tutto è regolabile in 4 mappature: Dynamic, Natural, Advanced Efficient (modalità di risparmio energetico) e Racing.

AERODINAMICA - Per BMW: sottoscocca carenato e spoiler posteriore. L'anteriore è studiato per generare un effetto Venturi che riduce la portanza ed ha delle "tendine" che chiudono le prese d'aria quando non serve raffreddare il vano motore.
Per ALFA: sottoscocca carenato con profilo estrattore e spoiler mobile posteriore. All'anteriore ha l'Active Aero Splitter, ovvero uno spoiler ad angolo variabile che gestisce in modo attivo la deportanza.

0-100 - M3 4,3 sec, QV 3,9 sec. Come velocità massima l'ALFA dovrebbe stare intorno ai 320km/h, contro i 250 (autolimitati?) di BMW.

Infine, ALFA Romeo dichiara: rigidità torsionale ai vertici della categoria e rapporto di sterzo più diretto della categoria.
 
Ma non è che ci fanno vedere un giro da "leoni" x settembre a Monza come quello di 20 e passa anni fa' con la 164 pro car ?
 
i fari della Giulia :scratch)
 

Allegati

  • Giulia luci.jpg
    Giulia luci.jpg
    36.8 KB · Visualizzazioni: 2,169
166V6TBGPL":3ebfv2r1 ha detto:
Infine, ALFA Romeo dichiara: rigidità torsionale ai vertici della categoria e rapporto di sterzo più diretto della categoria.
Queste dichiarazioni tecniche sono imbarazzanti, non ci sono valori empirici, sono slogan come quello del detersivo "che più bianco non si può". E' proprio vero che un bel tacer non fu mai scritto. Peccato che una rinata Alfa Romeo faccia queste figure, ci vuole più attenzione.
 
lscotti":2ayam1zu ha detto:
166V6TBGPL":2ayam1zu ha detto:
Infine, ALFA Romeo dichiara: rigidità torsionale ai vertici della categoria e rapporto di sterzo più diretto della categoria.
Queste dichiarazioni tecniche sono imbarazzanti, non ci sono valori empirici, sono slogan come quello del detersivo "che più bianco non si può". E' proprio vero che un bel tacer non fu mai scritto. Peccato che una rinata Alfa Romeo faccia queste figure, ci vuole più attenzione.

Si, ci vorrebbe più attenzione. E' strano che Marchionne, in questa nuova fase storica, ci sia scivolato banalmente sopra...
 
bt":rjdmjek9 ha detto:
squalettoge":rjdmjek9 ha detto:
In effetti la recensione del fusi la stiamo aspettando un po' tutti.

Ma lui di solito parla a bocce ferme, non come noi pivellini che appena ci passa una cosa in testa la spiattelliamo... :)

No, no, oramai sono invecchiato e ho passato un periodo medio lungo di lontananza dalle cose del marchio, quindi ho poco da raccontare. Temo avrete molto da aspettare.
 
lscotti":1w7dpbrd ha detto:
166V6TBGPL":1w7dpbrd ha detto:
Infine, ALFA Romeo dichiara: rigidità torsionale ai vertici della categoria e rapporto di sterzo più diretto della categoria.
Queste dichiarazioni tecniche sono imbarazzanti, non ci sono valori empirici, sono slogan come quello del detersivo "che più bianco non si può". E' proprio vero che un bel tacer non fu mai scritto. Peccato che una rinata Alfa Romeo faccia queste figure, ci vuole più attenzione.

Non sarei così tranchant..... la stessa BMW M3, quando già avevano stampato i cataloghi, su certe caratteristiche metteva un bell'asterico "in preparazione", come dire che sì lo dichiarava, ma era roba ancora "empirica".
Dal momento che, mi pare chiaro, questa vettura è ancora in fase di sviluppo e si è realizzato solo il top di gamma (senza che fosse disponibile da domani nei saloni, cosa che sarebbe possibile se la macchina fosse pronta e definita!) per fini + pubblicitari che altro, non ci vedo nulla di trascendentale.
Sarebbe una figura barbina dire che fa i 330 e poi fermarsi a 290, evidentemente su alcuni dati sono CERTI e su altri no.
Tutto qua.
Rigidità torsionale ai vertici, nonchè mille altre robe, erano state scritte pure al tempo della 159 che, mi ripeto, venne svelata a GINEVRA 2005 (quando ancora c'è la neve sul Monte Bianco) e andò in mano ai clienti che le foglie cadevano dagli alberi perchè passata l'estate arriva l'autunno.
 
Il FUSI":fylo4681 ha detto:
bt":fylo4681 ha detto:
squalettoge":fylo4681 ha detto:
In effetti la recensione del fusi la stiamo aspettando un po' tutti.

Ma lui di solito parla a bocce ferme, non come noi pivellini che appena ci passa una cosa in testa la spiattelliamo... :)

No, no, oramai sono invecchiato e ho passato un periodo medio lungo di lontananza dalle cose del marchio, quindi ho poco da raccontare. Temo avrete molto da aspettare.
Va be dai una recensione estetica anche piccola :)
 
devo parzialmente ricredermi sul design dei fari: parzialmente perché da molte foto continuano a sembrarmi posticci, ma dai video invece l'auto è molto bella e i fari non attirano la mia attenzione negativamente.

manca l'ultimo step con la visione dal vivo, attenderò
 
rdieci":2cbm7w2k ha detto:
devo parzialmente ricredermi sul design dei fari: parzialmente perché da molte foto continuano a sembrarmi posticci, ma dai video invece l'auto è molto bella e i fari non attirano la mia attenzione negativamente.

manca l'ultimo step con la visione dal vivo, attenderò

Anche a me il video all'inizio ha dato la stessa impressione sui fari, ma credo per la fugacità delle immagini che mostrano la vettura in corsa.
Quando alla fine del video la giulia si placa i fari tornano ad essere brutti.

L'unica mia speranza è che dal vivo sia meglio, come per te.
 
Il FUSI":3h0nqjr9 ha detto:
lscotti":3h0nqjr9 ha detto:
166V6TBGPL":3h0nqjr9 ha detto:
Infine, ALFA Romeo dichiara: rigidità torsionale ai vertici della categoria e rapporto di sterzo più diretto della categoria.
Queste dichiarazioni tecniche sono imbarazzanti, non ci sono valori empirici, sono slogan come quello del detersivo "che più bianco non si può". E' proprio vero che un bel tacer non fu mai scritto. Peccato che una rinata Alfa Romeo faccia queste figure, ci vuole più attenzione.

Non sarei così tranchant..... la stessa BMW M3, quando già avevano stampato i cataloghi, su certe caratteristiche metteva un bell'asterico "in preparazione", come dire che sì lo dichiarava, ma era roba ancora "empirica".
Dal momento che, mi pare chiaro, questa vettura è ancora in fase di sviluppo e si è realizzato solo il top di gamma (senza che fosse disponibile da domani nei saloni, cosa che sarebbe possibile se la macchina fosse pronta e definita!) per fini + pubblicitari che altro, non ci vedo nulla di trascendentale.
Sarebbe una figura barbina dire che fa i 330 e poi fermarsi a 290, evidentemente su alcuni dati sono CERTI e su altri no.
Tutto qua.
Rigidità torsionale ai vertici, nonchè mille altre robe, erano state scritte pure al tempo della 159 che, mi ripeto, venne svelata a GINEVRA 2005 (quando ancora c'è la neve sul Monte Bianco) e andò in mano ai clienti che le foglie cadevano dagli alberi perchè passata l'estate arriva l'autunno.
Sono d'accordo, ma solo fino ad un certo punto.
Perchè fare come ha fatto BMW, cioè mettere l'asterico "in preparazione" su certe caratteristiche di un prodotto di cui non si è ancora concluso lo sviluppo è intellettualmente onesto ed io l'accetterei.
Invece "rigidità torsionale ai vertici della categoria e rapporto di sterzo più diretto della categoria" è una dichiarazione da caciottari (con rispetto parlando), è una pubblicità comparativa - non suffragata da alcun numero - su caratteristiche tecniche reali ben precise ma in pratica non misurabili strumentalmente da una rivista di settore nè tantomento da un automobilista, significa quindi ripetere la stessa identica caduta di stile già fatta presentando 159...
Ed è pure da stupidi un atteggiamento del genere, visto che probabilmente queste caratteristiche tecniche eccellenti ci sono effettivamente su Giulia (e c'erano pure su 159), ma il modo di comunicarle avrebbe meritato in entrambi i casi più attenzione e cautela, soprattutto se il prodotto non è definitivo.
 
Top