Alfa Romeo Giulia

Più passa il tempo più le modalità della presentazione della Giulia appaiono come una 'Marchionnata'.
Ve la immaginate la BMW che:

- presenta la prossima serie 3 facendo vedere solo la M3 a quasi un anno da quando le vetture saranno in concessionario
- delle altre versioni non fa nemmeno vedere una foto o un render
- dice solo quanti cavalli e quanto sullo 0-100.
- non dice il prezzo, la coppia, le dimensioni della vettura, le altre motorizzazioni, la data effettiva di vendita o perlomeno il periodo, il valore di rigidezza torsionale (dicendo solo che è il migliore della categoria...ma migliore anche delle ultime arrivate Jaguar XE e Cadillac ATS-V? Non snobbatele, in America faranno numeri che l'Alfa potrebbe sognarsi) eccetera...

Non riuscite proprio ad immaginarla? Nemmeno io....

Bocelli e la Turandot hanno fatto un bell'effetto. La Giulia anche, almeno all'impatto.

Ma ora cominciano ad affiorare molte domande....
 
..che abbiano voluto sondare il mercato prima di investire sulle catene di montaggio?
i materiali hanno un costo! se ci sara' risposta si comprano gli ingredienti altrimenti spegniamo il forno ahahah!
 
tra pochi giorni si vedranno "le normali" :asd)

stanno finendo i 20 esemplari pre serie e non saran mica tutte QV

è probabile che all'Expo ci saran....dopo metà luglio.
 
alfettonenero":1jrst02s ha detto:
..che abbiano voluto sondare il mercato prima di investire sulle catene di montaggio?
i materiali hanno un costo! se ci sara' risposta si comprano gli ingredienti altrimenti spegniamo il forno ahahah!
avevo letto che hanno gia investito su cassino....
 
ADAN":201mvgd5 ha detto:
tra pochi giorni si vedranno "le normali" :asd)

stanno finendo i 20 esemplari pre serie e non saran mica tutte QV

è probabile che all'Expo ci saran....dopo metà luglio.


Che io abbia letto sono tutte QV, ma posso sbagliarmi.

Non penso certo che non facciano le normali o che gli investimenti non siano reali.

Dico solo (ma cominciano a dirlo fonti molto più autorevoli di me, come ho linkato), che il sistema di lancio scelto per la vettura è perlomeno inusuale e serve a tamponare, a dare l'idea che ci sia già qualcosa quando invece dovremo tutti aspettare ancora parecchio.
 
Io sono contento del manuale, è giusto poter scegliere, io ad esempio la qv della giulietta non lo prenderei. Non mi piace l'automatico mentre se ci fosse manuale ci farei un pensiero. Stesso discorso per il diesel. Io voglio il 150cv per il manuale, il 175 c'è solo automatico
 
La Giulia ingentilita a me piace davvero tanto, spero che le alfa del futuro mantengano questo carattere. A me non piacciono le tedesche che sono "troppo perfette", fredde. Questa invece mi scalda il cuore
 
bt":2hbzxjxl ha detto:
ADAN":2hbzxjxl ha detto:
tra pochi giorni si vedranno "le normali" :asd)

stanno finendo i 20 esemplari pre serie e non saran mica tutte QV

è probabile che all'Expo ci saran....dopo metà luglio.


Che io abbia letto sono tutte QV, ma posso sbagliarmi.

Non penso certo che non facciano le normali o che gli investimenti non siano reali.

Dico solo (ma cominciano a dirlo fonti molto più autorevoli di me, come ho linkato), che il sistema di lancio scelto per la vettura è perlomeno inusuale e serve a tamponare, a dare l'idea che ci sia già qualcosa quando invece dovremo tutti aspettare ancora parecchio.
inosuale è di certo...
ma dopo decenni di pseudo Alfa la presentazione in grande dà uno scossone,
presentarsi con "le normali" sarebbe stato più semplice e rapido,
ma non dava quel effetto "facciam sulserio" che ha ottenuto.
Abbiam aspettato anni e ora che si vede la luce...abbiam dubbi ?
Poche settimane e si uscirà dalla buia galleria.
io la vedo così:
me ne vò in vacanza e quando torno a settembre vedrò il prodotto.
;o)
 
ADAN":2f016bw2 ha detto:
inosuale è di certo...
ma dopo decenni di pseudo Alfa la presentazione in grande dà uno scossone,
presentarsi con "le normali" sarebbe stato più semplice e rapido,
ma non dava quel effetto "facciam sulserio" che ha ottenuto.
Abbiam aspettato anni e ora che si vede la luce...abbiam dubbi ?
Poche settimane e si uscirà dalla buia galleria.
io la vedo così:
me ne vò in vacanza e quando torno a settembre vedrò il prodotto.
;o)

Altre auto han iniziato a farsi vedere prima del lancio commerciale.
la prima A-klasse, per esempio. 365 giorni prima.
In Alfa? La 164 venne finalmente svelata con foto ufficiale a inizio '87, per poi venir presentata dopo l'estate.
La 159 la vidi (e la Brera pure, che uscì dopo la berlina) a ginevra 2005. Nei saloni c'era a settembre.
Sulle strategie di presentazione, con riscontro immediato positivo, a sto giro non han sbagliato proprio niente.
L'auto la si doveva far vedere, anche e soprattutto per motivi che van al di la della vita commerciale della macchina e del marchio.
La versione sportiva, iniziale, ci stava, specie perchè 1. si fa capire da subito che c'è, invece della pantomima di 159 e similari (il discorso vale anche per Mito e Bravetta) in cui "mah, le sportive vere le faranno, forse che si forse che no" 2. si fa un qualcosa di diverso 3. si trasmette l'idea che se si vuole in Italia si fa anche roba cazzuta e non solo Pande a metano.
Vi era inoltre la possibilità del Museo redivivo, dopo anni di oblio e attesa, con expo in questo periodo e expo li accanto. Al netto di certune paure che passata l'expo non lo visiti + nessuno, e dovendo comunque farlo ripartire con una immagine forte, con un "se ne parli", quale miglior occasione di "quadrare" il cerchio? Nonostante alcuni interventi di finitura ancora da fare sia al Museo che al direzionale, e la primitiva idea di non esporre l'auto al Museo stesso, io che ho varcato la portineria del Museo il primo giorno di apertura al pubblico (seconda auto entrata) posso assicurare che è stata molto azzeccata la cosa, così come apprezzata è stata la presenza della macchina e la macchina stessa.
Poi tanto ora c'è l'estate, ok sfumerà l'effetto sorpresa (siamo sicuri? Magari a fine anno, che facendo i conto al netto dei mesi estivi - due - sono 4 mesi pieni si avrà una presentazione commerciale in salone) ma non mi pare così eccessivamente lungo il periodo.
 
Riguardo Giulia Quadrifogio Verde la si mette a confronto sempre con le 3 tedesche (Bmw M3, Audi RS4, MB C AMG) :eek13)

ma forse non è anche il caso di confrontarla alla vera regina del Nurburgring :elio) la Nissan GT-R :drive) :splat)

hanno motori simili anche se la Jappo è il 20% + grossa e potente (no Nismo) :scratch)

o forse è meglio rimandare alla Giulia Coupé 4x4 :matto)
:asd)

Se gli lasceran testar la Giulia al Nurburgring si avrà un VERO confronto tra le varie super berline. :muaha)
 

Allegati

  • Nissan GT-R 2014.JPG
    Nissan GT-R 2014.JPG
    102 KB · Visualizzazioni: 1,921
Piccolo gruppo della "Squadra Puzzola" o "Stunk Works" e la loro creatura. :OK)
 

Allegati

  • Giulia Collage 1.JPG
    Giulia Collage 1.JPG
    201.1 KB · Visualizzazioni: 1,924
ADAN":qm7xoit5 ha detto:
Riguardo Giulia Quadrifogio Verde la si mette a confronto sempre con le 3 tedesche (Bmw M3, Audi RS4, MB C AMG) :eek13)

ma forse non è anche il caso di confrontarla alla vera regina del Nurburgring :elio) la Nissan GT-R :drive) :splat)

hanno motori simili anche se la Jappo è il 20% + grossa e potente (no Nismo) :scratch)

o forse è meglio rimandare alla Giulia Coupé 4x4 :matto)
:asd)

Se gli lasceran testar la Giulia al Nurburgring si avrà un VERO confronto tra le varie super berline. :muaha)
Ciao ammetto che non so se sto dicendo una cavolata, ma per far fare alla Giulia QV una velocità di 320km/h( così ho letto) dovrà avere un' omologazione particolare ?
 
squalettoge":1gxs9m0y ha detto:
fusi nn ci fai una tua recensione sulla giulia dato che l'hai vista dal vivo?

In effetti la recensione del fusi la stiamo aspettando un po' tutti.

Ma lui di solito parla a bocce ferme, non come noi pivellini che appena ci passa una cosa in testa la spiattelliamo... :)
 
bt":39z41c55 ha detto:
squalettoge":39z41c55 ha detto:
fusi nn ci fai una tua recensione sulla giulia dato che l'hai vista dal vivo?

In effetti la recensione del fusi la stiamo aspettando un po' tutti.

Ma lui di solito parla a bocce ferme, non come noi pivellini che appena gli passa una cosa in testa la spiattellano... :)
allora ci mandi un Video selfie che noi capiremo :asd)
 
ADAN":1j2r638h ha detto:
bt":1j2r638h ha detto:
squalettoge":1j2r638h ha detto:
fusi nn ci fai una tua recensione sulla giulia dato che l'hai vista dal vivo?

In effetti la recensione del fusi la stiamo aspettando un po' tutti.

Ma lui di solito parla a bocce ferme, non come noi pivellini che appena gli passa una cosa in testa la spiattellano... :)
allora ci mandi un Video selfie che noi capiremo :asd)

:asd)
 
Mi pare che I dubbi riportati dal sito linkato per la gran maggioranza siano superficiali e lascino il tempo che trovano, anzi il tono generale mi ha dato proprio l’impressione di voler cercare il pelo nell’uovo a tutti i costi. E difatti l’aria che tira in ambienti più esterofili o generici è o di apprezzamento (i più onesti intellettualmente) o di critica a tutti i costi, della serie critico perché rosico.
Il lancio l’ho trovato semplicemente perfetto, la debole critica dell’eccessivo anticipo non tiene conto di elementi fondamentali a suo pro, il lancio non è avvenuto in una data a caso, è avvenuto in concomitanza con A) il 105° anniversario del marchio, B) l’inaugurazione del “rinato” museo storico Alfa Romeo, C) in pieno EXPO con tutto quello che ne consegue. Non riesco proprio ad immaginare un momento di congiunzione astrale migliore.
In sostanza mi trovo completamente d’accordo con il post de Il FUSI.
L’unica critica passabile riguarda il design, ma qui poi andiamo nel mondo del soggettivo, dove tutti possono dire tutto e sfortunatamente molti sedicenti esperti (da bar sport) si fermano al “sembra la serie 3, la 159 era più bella” (bastasse la bellezza…).

PS: io voto per il nero (+pelle rossa) :nod)
 
Renesis85":zb6wc7ao ha detto:
Mi pare che I dubbi riportati dal sito linkato per la gran maggioranza siano superficiali e lascino il tempo che trovano, anzi il tono generale mi ha dato proprio l’impressione di voler cercare il pelo nell’uovo a tutti i costi. E difatti l’aria che tira in ambienti più esterofili o generici è o di apprezzamento (i più onesti intellettualmente) o di critica a tutti i costi, della serie critico perché rosico.
Il lancio l’ho trovato semplicemente perfetto, la debole critica dell’eccessivo anticipo non tiene conto di elementi fondamentali a suo pro, il lancio non è avvenuto in una data a caso, è avvenuto in concomitanza con A) il 105° anniversario del marchio, B) l’inaugurazione del “rinato” museo storico Alfa Romeo, C) in pieno EXPO con tutto quello che ne consegue. Non riesco proprio ad immaginare un momento di congiunzione astrale migliore.
In sostanza mi trovo completamente d’accordo con il post de Il FUSI.
L’unica critica passabile riguarda il design, ma qui poi andiamo nel mondo del soggettivo, dove tutti possono dire tutto e sfortunatamente molti sedicenti esperti (da bar sport) si fermano al “sembra la serie 3, la 159 era più bella” (bastasse la bellezza…).

PS: io voto per il nero (+pelle rossa) :nod)

Ma sì, alla fine credo che quello che tu dici sintetizzi molto del vero.
A me personalmente non è piaciuta la mancanza assoluta di dati o immagini sulle versioni normali, poi il resto della modalità di presentazione ci può stare tutto.

Diciamo anche, a onor del vero, che il modo di fare di Marchionne negli ultimi 10 anni circa annunci fatti e smentiti 2 mesi dopo non gioca a suo favore, e su questo la stampa è libera di fare anche dell'ironia.

Poi a me esteticamente quest'auto non fa impazzire, ma me ne farò una ragione.

.....

e comunque io sono per il bianco!! :p
 
Vero, sapevo che non si sarebbero viste le versioni standard, ma speravo anche io in qualche dettaglio aggiuntivo, qualche foto, qualche slide.. beh attenderemo Francoforte
Parlando di Marchionne non posso che essere d’accordo, la sua politica fallimentare unita alle sue uscite infelici con alfa è sotto gli occhi di tutti, anzi è storia (tranne dei soliti 4 con le fette di salame davanti agli occhi) ma questa Giulia così diversa dal rimarchiofiattamento di solo ieri sembra quasi una ammissione di colpa. Fino a solo 1 anno fa se mi avessero detto che il 24/6/15 avrebbero presentato una nuova Giulia TP- carbonio- maserferrari- 511 cv (sviluppata in segreto da un team segreto in un luogo segreto :lol: ) in un riaperto e rinnovato museo mi sarei messo a ridere per l’ingenuità di tali affermazioni, mi sarebbe sembrata pura utopia.
Ammetto che esteticamente non è stato un colpo di fulmine, ma mi rendo conto che ogni volta che la riguardo mi convince sempre di più, resta da vederla in strda e in abito civile.
 
Renesis85":7rxj5kau ha detto:
Vero, sapevo che non si sarebbero viste le versioni standard, ma speravo anche io in qualche dettaglio aggiuntivo, qualche foto, qualche slide.. beh attenderemo Francoforte
Parlando di Marchionne non posso che essere d’accordo, la sua politica fallimentare unita alle sue uscite infelici con alfa è sotto gli occhi di tutti, anzi è storia (tranne dei soliti 4 con le fette di salame davanti agli occhi) ma questa Giulia così diversa dal rimarchiofiattamento di solo ieri sembra quasi una ammissione di colpa. Fino a solo 1 anno fa se mi avessero detto che il 24/6/15 avrebbero presentato una nuova Giulia TP- carbonio- maserferrari- 511 cv (sviluppata in segreto da un team segreto in un luogo segreto :lol: ) in un riaperto e rinnovato museo mi sarei messo a ridere per l’ingenuità di tali affermazioni, mi sarebbe sembrata pura utopia.
Ammetto che esteticamente non è stato un colpo di fulmine, ma mi rendo conto che ogni volta che la riguardo mi convince sempre di più, resta da vederla in strda e in abito civile.

:)
 
Top