http://www.auto.it/2015/04/24/alfa-rome ... tto/38574/
Mancano due mesi esatti al debutto dell’Alfa Romeo più attesa degli anni duemila. Il 24 giugno 2015, 105° anniversario della fondazione della Casa del Biscione vedrà la luce la nuova berlina, dal carattere marcatamente sportivo e con ambizioni premium, che avrà il compito di rilanciare, a livello globale, il prestigio e il successo del Marchio.
La nuova auto chiamerà Giulia? Non è ancora dato sapere, di certo sul progetto 952 tutta FCA punta molto, perché sfondare in USA con un altro marchio italiano, a fianco dei successi di Ferrari e Maserati (non di Fiat, per ora) significherebbe assicurarsi un volano importante. La nuova berlina dovrà quindi essere il traino per Alfa verso una produzione di ben 400.000 auto l’anno. Per ora girano muletti - molti avvistati ovviamente nelle zone di Modena – realizzati sulle Maserati Ghibli. Sarà una berlina a trazione posteriore e integrale, realizzata sulla famigerata piattaforma Giorgio.
“Sarà più veloce delle BMW” come ha dichiarato Reid Bigland, responsabile di Alfa Romeo North America. Quindi con modelli molto sportivi, magari col ritorno del mitico marchio Quadrifoglio Verde, per tenere il passo delle rivali tedesche. Come noto il motore di punta avrà origini a Maranello. Ovvero il V6 biturbo di 2.9 litri derivato dal tremila Maserati (industrializzato da Ferrari) arriverà a erogare la potenza di 480 cavalli, in linea con la concorrenza teutonica più prestigiosa ed agguerrita, ovvero BMW M4, Mercedes-AMG C 63 e Audi S4.
La futura Alfa Giulia – a noi piace chiamarla così, in attesa del reveal – sarà prodotta nello stabilimento di Cassino, con lo scopo di sfondare su numerosi mercati. Oltre al V6 biturbo ci saranno i motori più “commerciali” ovvero il 2.2 litri diesel da 135 a 210 cavalli, quattro cilindri realizzato in collaborazione con VM Motori, poi il 2.0 turbo benzina, capace di un range da 180 a 330 cavalli.