Alfa Romeo Giulia

Centoquarantasette":3lwifxyt ha detto:
Herbrand":3lwifxyt ha detto:
Il punto è proprio quello delle vendite: credo che la priorità di alfa sia quella di fornire un prodotto soddisfacente per i clienti interessati ad acquistare un certo tipo di veicolo, mentre gratificare gli appassionati che si limitano ad apprezzare l'auto - senza acquistarla - sarà sicuramente secondario...

In ogni caso, già il fatto che abbiano presentato per prima la versione più sportiva, posticipando l'introduzione sul mercato del resto della gamma, denota l'interesse verso un certo tipo di clientela.

Sul fatto che non abbiano agito in tal modo prima...credo sia anche una questione delle condizioni economiche dell'azienda: non ho cifre per quantificare la cosa, ma sono convinto che i costi di sviluppo della giulia siano stati MOLTO superiori a quelli di 156 e 159, viste anche le soluzioni tecniche adottate.
beh insomma la 159 si narra sia costata 1 miliardo di euro di investimenti quindi mica bruscolini, ma non è quello il punto, perchè non credo ci fossero grossi budget a sostegno di 147-gt-156 eppure hanno fatto scuola, 156 per design e per meccanica (non dimentichiamo che anche se a trazione anteriore venne smontata per benino dai rivali per carpirne i segreti del'ottimo handling, senza contare le numerose vittorie nelle corse a conferma della bontà dinamica del mezzo) di ottimo livello pur avendo a disposizione un pianale non proprio "fresco", 147, beh che dire di 147, oltre ad ereditare l'ottima meccanica dalla 156 vogliamo forse negare che fu l'apripista ad un segmento C veramente premium? a cui poi si accodo anche bmw...e fare di giulietta un evoluzione di 147. anche stesso mantenendo la traz anteriore non credo sarebbe costato molto di più. Il problema era proprio l'idea che era cambiata, partendo dal fatto di accostare la giulietta ad una golf...
Il punto è proprio quello: se già realizzare veicoli, con forti vincoli a livello di sinergia e riutilizzo di componenti esistenti "in casa", aveva costi elevati, con la giulia la situazione è sensibilmente peggiore.

Il "cambio di mentalità" richiede risorse non solo a livello di sviluppo, ma anche per garantire un'assistenza adeguata al prodotto, e una fornitura a livello di componentistica che consenta di avere una durata/affidabilità ragionevole delle varie parti che compongono l'auto, in modo da non obbligare la clientela a sistematiche visite presso le officine (spero vivamente che abbiano agito in tal senso).

Per avere un ritorno economico adeguato dovranno poi esportare l'auto in altri mercati (oltre a quello italiano), tra cui l'america, e lì sono decisamente meno comprensivi, riguardo ad eventuali difetti del prodotto (soprattutto, vi sono enti che possono obbligare la casa a costosi richiami), quindi la questione qualità diviene ancora più delicata.

In ogni caso, sono curioso di avere aggiornamenti circa le specifiche della giulia qv, in particolare per le sospensioni/sterzo e torque vectoring, dettagli del motore e freni carboceramici (che non so se saranno di serie o meno).
 
Per come la vedo io: il maglioncino è arrivato e non capiva una mazza di automobili; si è fidato per un po' del tedescone che less is more, poi quando ha iniziato a capire come funziona ha anche capito che il tedescone non vale una cippa e lo aveva fregato. Ora credo che il maglioncino ha capito che less is less mentre more is more. Invece credo che il tedescone sia ancora convinto che less is more
 
In ogni caso, sono curioso di avere aggiornamenti circa le specifiche della giulia qv, in particolare per le sospensioni/sterzo e torque vectoring, dettagli del motore e freni carboceramici (che non so se saranno di serie o meno).

È stato detto chiaramente che la qv non prevede optional tanto meno sulla impianto frenante
 
Diabolik":3m8hmakx ha detto:
Per come la vedo io: il maglioncino è arrivato e non capiva una mazza di automobili; si è fidato per un po' del tedescone che less is more, poi quando ha iniziato a capire come funziona ha anche capito che il tedescone non vale una cippa e lo aveva fregato. Ora credo che il maglioncino ha capito che less is less mentre more is more. Invece credo che il tedescone sia ancora convinto che less is more
Chi spende, poco spende!
 
166V6TBGPL":3o2rndr1 ha detto:
In ogni caso, sono curioso di avere aggiornamenti circa le specifiche della giulia qv, in particolare per le sospensioni/sterzo e torque vectoring, dettagli del motore e freni carboceramici (che non so se saranno di serie o meno).

È stato detto chiaramente che la qv non prevede optional tanto meno sulla impianto frenante


se non sbaglio c'è la possibilità di scegliere la trazione integrale..cosi avevo sentito
 
Diabolik":218x6zqr ha detto:
Per come la vedo io: il maglioncino è arrivato e non capiva una mazza di automobili; si è fidato per un po' del tedescone che less is more, poi quando ha iniziato a capire come funziona ha anche capito che il tedescone non vale una cippa e lo aveva fregato. Ora credo che il maglioncino ha capito che less is less mentre more is more. Invece credo che il tedescone sia ancora convinto che less is more
Vi è anche da dire che non è detto che la clientela sia in grado di percepire le differenze del valore aggiunto di certe soluzioni, e a volte si fida dell'immagine che ha del marchio, e del fatto che (assume che) produrrà prodotti ragionevolmente validi.

Mi tornano alle mente le ultime pubblicità della golf, in cui un passeggero elogia alcune caratteristiche tecniche del veicolo al conducente/proprietario, il quale palesemente non sta comprendendo nulla del discorso, e finge di conoscere i dettagli. Il tutto si conclude con una voce fuori campo che recita qualcosa del tipo "alla fine ciò che importa è che sia una golf".

Insomma, lato costruttore si può - al limite - risparmiare su componenti in cui la clientela non percepisca il "less", ma farlo anche su altro è sicuramente controproducente... :)

Un altro punto oscuro della giulia sono i cambi: se non erro quelle presentate avevano un cambio manuale, quindi sarà da valutare cosa verrà offerto in opzione (considerata anche la considerevole coppia del 3.0 v6 biturbo).
 
Oltre al manuale ci sarà anche un tct. Era anche stato detto in uno dei video che son girati
 
Per come il mercato americano percepisce il prodotto italiano, e Alfa in particolare, non mi stupirei se la presentassero laggiu' col cambio manuale.
Ricordo nel '92 un marine americano che chiacchierando di auto mi disse che non e' sufficente avere i soldi per comprare un'Alfa: ci vogliono le palle! :clap)
Sulla stessa falsariga, mi e' capitato piu' volte di sentire gli americani abituati ai V8 considerare i nostri 4 cilindri dei motori "da veri duri".

Un'Alfa col cambio automatico secondo me la vedrebbero come un tentativo di addomesticare la bestia italiana, e sceglierebbero la versione manuale per sentirsi dei veri intenditori.
 
166V6TBGPL":3v47jndk ha detto:
In effetti il cambio manuale è un minus.... x il 90% dei potenziali clienti
Non sono per niente d'accordo. E' un minus per il 90% dei potenziali clienti di quel segmento fino a oggi!
Ovvero i potenziali clienti di Mercedes/Audi/BMW.
Solo una piccola parte di quella fetta dirottera' verso Alfa adesso che c'e' la Giulia (continueranno con gli occhi foderati di prosciutto a criticare il prodotto italiano).
D'altro canto la Giulia attirera' verso quel segmento un tot di clienti che prima non ci si sarebbero rivolti. E per questi clienti il cambio manuale non e' un minus.

Ad esempio ME: soldi a parte (non posso certo permettermela), mai e poi mai avrei preso un'auto di quel segmento prima d'ora. Ora potrei anche pensarci, e se ci pensassi eviterei senz'altro il cambio automatico.
Ho fatto piu' di un pensiero sulla 4C (non tenessi famiglia mi sa che ora la starei aspettando), ma nel mio pensare ho sempre valutato negativamente l'assenza dell'opzione manuale.

Non sto dicendo che tutti la debbano pensare come me, ma che il cambio automatico, per buona parte degli appassionati italiani, e' ancora visto negativamente.
E se quel segmento era appannaggio finora dei NON appassionati, la Giulia e' senz'altro una macchina per appassionati.
 
L'alternativa cambio meccanico / manuale la trovo come un plus.
La presenza del solo manuale può castrare le vendite, specie in USA dove (parlando proprio al museo con un americano possessore di M3 e Z4) la percentuale del cambio manuale su quei prodotti come i suoi è del 4 percento....
 
Diabolik":100aqw4p ha detto:
Per come la vedo io: il maglioncino è arrivato e non capiva una mazza di automobili; si è fidato per un po' del tedescone che less is more, poi quando ha iniziato a capire come funziona ha anche capito che il tedescone non vale una cippa e lo aveva fregato. Ora credo che il maglioncino ha capito che less is less mentre more is more. Invece credo che il tedescone sia ancora convinto che less is more

Se fosse così, il tedescone sarebbe già stato impallinato, mentre così non è.
 
Il FUSI":1cpnt725 ha detto:
L'alternativa cambio meccanico / manuale la trovo come un plus.
La presenza del solo manuale può castrare le vendite, specie in USA dove (parlando proprio al museo con un americano possessore di M3 e Z4) la percentuale del cambio manuale su quei prodotti come i suoi è del 4 percento....
Sono d'accordo che ci voglia l'opzione: fare l'una o l'altra scelta sarebbe comunque limitante.
Pero' hai parlato con un possessore di tedesche. Secondo me nei confronti di Alfaromeo la percentuale sara' diversa.
 
bigno72":2h1c85nl ha detto:
Il FUSI":2h1c85nl ha detto:
L'alternativa cambio meccanico / manuale la trovo come un plus.
La presenza del solo manuale può castrare le vendite, specie in USA dove (parlando proprio al museo con un americano possessore di M3 e Z4) la percentuale del cambio manuale su quei prodotti come i suoi è del 4 percento....
Sono d'accordo che ci voglia l'opzione: fare l'una o l'altra scelta sarebbe comunque limitante.
Pero' hai parlato con un possessore di tedesche. Secondo me nei confronti di Alfaromeo la percentuale sara' diversa.

Il possessore di tedesche era lì (amico di un amico inserito in una galassia Fiat) e ha espresso il suo convincimento di acquistarla se mai la esporteranno negli USA.
Lui ovviamente la prenderebbe col cambio manuale.
Forse non ci stiamo rendendo perfettamente conto che questa macchina va proprio VERSO il mercato costituito da chi compra le tedesche. Quelle stesse tedesche comprate dalla gente, anche usate, SOLO se hanno l'automatico (quando ordini una BMW nuova manuale ti dicono "ma poi non la rivendi +").
La QV, così come le M3, possono essere UN PO' a se stante, ma si come non vedo cornucopie di M3 manuali non vedo perchè sedendosi al posto guida di un'Alfa Romeo del 2015 lo stesso cliente M3 debba rinunciare al suo automatico....
 
Il FUSI":3m8ydkwk ha detto:
Diabolik":3m8ydkwk ha detto:
Per come la vedo io: il maglioncino è arrivato e non capiva una mazza di automobili; si è fidato per un po' del tedescone che less is more, poi quando ha iniziato a capire come funziona ha anche capito che il tedescone non vale una cippa e lo aveva fregato. Ora credo che il maglioncino ha capito che less is less mentre more is more. Invece credo che il tedescone sia ancora convinto che less is more

Se fosse così, il tedescone sarebbe già stato impallinato, mentre così non è.
Operativamente è stato impallinato.
 
Versione ulteriormente ingentilita del frontale, anche visto che mi è stato chiesto di farlo:

giulia03.jpg


il trilobo è assottigliato e reso più curvo alle estremità. Ho tolto le prese d'aria aggiuntive e il quadrifoglio

In effetti, dai render trapelati il giorno prima della presentazione ufficiale, sembra che anche le versioni normali 'vere' (ossia non il mio studio qui sopra, saranno un po' più ingentilite rispetto alla quadrifoglio:

03.jpg


Si notano infatti:
- assenza di prese d'aria aggiuntive
- scudo decisamente più sottile, con aggiunta di bordino cromato e scolpiture che lo avvolgono che scendono dal cofano
- prese laterali d'aria del trilobo decisamente più piccole e in generale disegno del paraurti del tutto diverso
- purtroppo fari identici alla quadrifoglio

Forse le versioni 'normali' non saranno così ingentilite come il mio studio (poi se è un bene o un male ditelo voi), ma comunque le differenze rispetto alla quadrifoglio sono importanti.
 
Fusi, seguo perfettamente il tuo ragionamento... e mi tengo il mio. :D ('tanto stiamo solo chiacchierando)
Infatti il tuo amico dice che la prenderebbe manuale...

Dici che la Giulia vada verso il mercato che adesso si rivolge alle tedesche. Puo' darsi (non mi sogno certo di capire i meccanismi dietro a queste cose, come tanti espertoni di mercati e listini che fioccano in rete in questi giorni), ma la mia personale idea e' che chi vuole la tedesca di lusso, comoda, "senza problemi e senza pensieri", e quindi automatica, non comprera' la Giulia.
L'appassionato di motori e del marchio Alfa, che vuole qualcosa di alto livello, la comprera' manuale.

E' pur vero che molte GTA sono state vendute col cambio automaticoin Italia: il mio discorso (se ci fosse bisogno di specificarlo) e' solo in termini percentuali.
 
Forse non avete inteso che per cambio automatico si intende un automatico di ultima generazione 8-9 o 10 rapporti che a confronto il manuale sembra quello dei flinstone
 
Top