Alfa Romeo Giulia

Ora aspettiamo la nuova A4, ed il segmento è completo.
Poi finalmente potremmo iniziare a fare confronti seri sul campo!
 
Secondo me è una grande passo in avanti! ! Questa è potenza e Quadrifoglio Verde perché può competere con le top delle altra case. Non capisco come si potessero aspettare lo stesso risultato (e entusiasmo) 5 anni fa al lancio della Giulietta. E ora che ne faranno della Giulietta QV visto il divario che c'è di novità, tecnologia e potenza , ma se vogliamo anche di impegno nel progetto, rispetto a questa Giulia? ?
 
Adesso faranno millemila versioni di giulietta per spingerla fino alla morte nel frattempo progettano l'altra sul pianale giorgio, alla fine giulietta ha 5 anni, quasi pronta per essere rimpiazzata dal nuovo modello tra 2 anni.
Con questo pianale si possono ricavare cose interessanti, coupè della giulia (magari qua si con un design un filo più aggressivo, vedi serie 3-serie 4), spider della giulia, giulietta, coupè della giulietta, forse spider della giulietta e già siamo a 6 modelli facili, poi non so se è possibile allungare questo pianale per un seg. E e se forse ci si possa ricavare qualche suv, che a me fanno schifo ma il mercato li richiede
 
Modalita appassionato di auto:
La Giulia e' bellissima, linea filante e agressiva, moderna senza sembrare uscita da un manga, sportiva ma poco tamarra (giusto un filo lo e', ma e' pur sempre la QV) contenuti tecnici di primordine e motore da favola. L'unico dubbio e' sul frontale
Niente da dire FCA stavolta ci ha azzeccato
Modalita Alfista da sempre:
Bella macchina, mi piace, potessi non vedrei l'ora di provarla ...ma esteticamente cos'ha di Alfa?
Forse in parte il profilo, la coda corta e leggermente spiovente che mi ricorda un po' la recente GT e un po' la 156, ma quei Fari non hanno niente di Family feeling (potevano richiamare quelli della giulietta che sono una delle parti rtiuscite meglio). La scritta Giulia poi...ridateci il font in corsivo!!!
Nel bene o nel male una AR la potevi sempre riconoscere, anche nella recente produzione; con questa berlina onestamente se togli il trilobo e il biscione..mah non so se l'avrei capito che e' un Alfa.
 
in giro ho letto che si dovrebbe partire con un 1.4 e 1.8 a benzina

si parla anche di prezzo d'attacco a 35.000 euri, se così fosse tanti saluti a chi spera in un 2.0 per la stessa cifra, e anche ai km zero a 25.000 per la stessa motorizzazione.

francamente sembrava inpensabile fin da subito un prezzo così basso
 
metdan":2fe05i6p ha detto:
Modalita appassionato di auto:
La Giulia e' bellissima, linea filante e agressiva, moderna senza sembrare uscita da un manga, sportiva ma poco tamarra (giusto un filo lo e', ma e' pur sempre la QV) contenuti tecnici di primordine e motore da favola. L'unico dubbio e' sul frontale
Niente da dire FCA stavolta ci ha azzeccato
Modalita Alfista da sempre:
Bella macchina, mi piace, potessi non vedrei l'ora di provarla ...ma esteticamente cos'ha di Alfa?
Forse in parte il profilo, la coda corta e leggermente spiovente che mi ricorda un po' la recente GT e un po' la 156, ma quei Fari non hanno niente di Family feeling (potevano richiamare quelli della giulietta che sono una delle parti rtiuscite meglio). La scritta Giulia poi...ridateci il font in corsivo!!!
Nel bene o nel male una AR la potevi sempre riconoscere, anche nella recente produzione; con questa berlina onestamente se togli il trilobo e il biscione..mah non so se l'avrei capito che e' un Alfa.
ma perchè se togli lo stemma e il trilobo dalla mito o dalla giulietta? dai questi discorsi si sono già sentiti, anche la giulietta è facile scambiarla per una bravo da lontano e mi è capitato spesso, almeno qua la linea è sicuramente 2 spanne sopra a quest'ultime imho, per non parlare dei fari posteriori della 147 prima serie, tutti dicevano che erano di ispirazione jap, che erano piccoli, insomma il design perfetto non esiste, non si è voluto osare ma è comunque gradevole, volendo osare imho l'unico design possibile era questo dove veramente non si sarebbe trovato riferimento da nessuna parte
Alfa-Romeo-Giulia-Concept-multi.jpg


Ma forse era troppo particolare per colpire la massa
 
Inizio riportando pari pari estratti del commento di Car and Driver, ormai la mia rivista preferita di auto, senza peli sulla lingua, nemmeno nei confronti dei prodotti di casa loro, anglosassone nello spirito e nella sostanza. E distantissima dalle cose di casa nostra, l'Italia:

"the Giulia has styling reminiscent in many ways of vehicles from BMW, Jaguar, and even cousin Maserati"

"Alfa is quoting a power-to-weight ratio of 6.6 pounds per horsepower for the Quadrifoglio, which translates roughly to a 3325-pound curb weight. Note: Italians often weigh their cars without fluids—or perhaps on the moon—to make them seem much lighter than they are. We’ll wait to pass out any laurels until we weigh the Giulia ourselves."

"the Quadrifoglio’s windows revealed a Mazda-like interior with a leather-wrapped instrument panel."

"we’d wager that the 503-hp Giulia Quadrifoglio will require somewhere in the neighborhood of $75,000. At the other end of the spectrum, we’re guessing that the four-cylinder version will check in at just under $40,000 and the non-turbo V-6 at about $50,000. In the highly competitive entry-luxury sports-sedan class, Audi, BMW, Lexus, and Cadillac just might want to keep an eye on the Giulia." (nota, i prezzi in euro saranno simili numericamente, perchè da noi c'è l'iva al 22 e i loro prezzi sono al netto delle tasse)

Poi io personalmente sull'estetica mi farò un'idea definitiva solo vedendola. Ma sin da oggi posso dire che non è male, ma mi aspettavo di più. Soprattutto mi aspettavo che richiamasse maggiormente l'Alfa Romeo, non la BMW. Sembra davvero troppo una BMW, e non solo per le immagini scherno che già girano su internet che la ritraggono come una BMW.
Sugli interni simil Mazda tu (davide) sei stato il primo, e non mi aspettavo di vederlo così esplicitato su Car and Driver.
Non mi piacciono i fari anteriori, brutti. Lo scudo è troppo largo, non è fine. I fari posteriori non sono da Alfa. Cosa vuol dire omaggio a maserati? La fiancata è presa pari pari dalle BMW, troppo.
I volumi invece sono bellissimi, vista soprattutto dalla 3/4 posteriore. L'abitacolo è persino più arretrato che sulle BMW. Da alcuni scorci anche il frontale non è male.
Ma la 156 è distante anni luce, e anche la stessa 159 è per molti aspetti superiore. Peccato.
Qui si vede la mancanza di una firma importante del design italiano, che su un'Alfa di queste dimensioni a trazione posteriore (dopo questi decenni di anteriore), avrebbe fatto carte false per fare il proprio capolavoro di fine carriera. Non so, non solo de Silva, ma Egger, anche Giugiaro....aspetta, no, li hanno lasciati andare tutti alla volkswagen a disegnare scatolette del tonno...
Anche la pininfarina forse qualcosina poteva fare....
Il contafagioli col maglione ha preferito il vecchio ramaciotti, che tanto è già a libro paga quindi lo doveva pagare comunque, tanto valeva fargli disegnare anche la berlina del rilancio dell'alfa oltre al doblò. O ai fari della Mito.

Poi emozionalmente parlando è una gran macchina. La versione quadrifoglio è spettacolare. I 500 cavalli (più della 8C!!, l'Alfa più potente di sempre!), il cofano e il tetto in carbonio, le portiere in alluminio, i pesi 50-50, la trazione posteriore, il peso contenuto (OK, come dice Car and Driver probabilmente falsato ma comunque non superiore a quello della M3)
Personalmente credo (ma potrei essere smentito) che i 510 cavalli siano in realtà 450-460, e che a 510 ci arrivi solo con l'aiuto del kers e in determinate condizioni. Probabilmente solo sopra una velocità sostenuta e ad acceleratore premuto tutto. Perchè? Perchè 0-100 in 3.9 li fa anche la M3, che ha 70 cavalli in meno e (sulla carta) pesa di più. Ossia: probabilmente la Giulia pesa come la M3 e ha gli stessi cavalli, infatti fa uno 0-100 uguale (uguale peraltro anche a quello della Cadillac ATS-V, che ha 464 CV). Se i 510 cv fossero reali sempre e se il peso dichiarato fosse vero (probabilmente mancano tutti i liquidi e il pilota) farebbe non più di 3,5.
Ma vabbè, volevano fare scalpore e ci sono riusciti alla grande, poi tutte queste finezze verranno sviscerate, insieme ai dati di tutte le altre versioni della macchina che contano più della quadrifoglio nelle vendite.

Ultime considerazioni sul video. Non so chi sia il regista, ma ha fatto un capolavoro. Che tocca tutte le corde più profonde dell'alfista e dell'amante dell'auto sportiva italiana.
La musica è volutamente malinconica, richiama al desiderio mai sopito del ritorno al sapore antico dell'Alfa, e per molti di noi tocca le corde dell'infanzia. Nella galleria, buia, si hanno solo scorci dell'alfa. Gli scorci fanno crescere il ricordo e il desiderio, insieme.
La storia dell'Alfa recente è una storia buia, faticosa, malinconica. Come questa galleria, di cui non si vede la fine.
Ma la fine arriva, bianca, come la luce. La luce in fondo al tunnel è la luce della nascita. La luce del parto, persino.
E come un bambino che nasce (o ri-nasce) questa Alfa URLA! (e che urlo ragazzi, che sound fantastico...)
Urla con tutto il potere che ha in corpo che lei esiste, che è rinata, che è di nuovo viva, bella, potente.
E si scatena sulla pista. E scoda.
Poi il rumore si placa, la potenza è sfogata. Abbiamo preso coscienza, questa è la nuova Alfa.
E allora l'inquadratura silenziosa ci mostra il nuovo marchio (anch'esso rinato - lasciamo perdere che a me non piace) e il nome che porta questa nuova nascita:
Giulia.

Poi immagini più calme e complete della vettura, che ce la mostrano nella sua interezza.

E poi il nuovo slogan, la meccanica delle emozioni.

Bello.

Ciao...
 
Complimenti! Ieri appena tornato da lavoro avrei dovuto fare una doccia e uscire per cena...invece ho guardato questo video 5 volte premendo pausa e riavvolgendo più volte per cogliere i dettagli. Eppure la tua descrizione, se possibile, è stata più emozionante del video stesso. :bravo)
 
Spideralph":v3dehv92 ha detto:
bt":v3dehv92 ha detto:
Inizio riportando pari pari estratti del commento di Car and Driver, ormai la mia rivista preferita di auto, senza peli sulla lingua, nemmeno nei confronti dei prodotti di casa loro, anglosassone nello spirito e nella sostanza. E distantissima dalle cose di casa nostra, l'Italia:

"the Giulia has styling reminiscent in many w.........iamo preso coscienza, questa è la nuova Alfa.
E allora l'inquadratura silenziosa ci mostra il nuovo marchio (anch'esso rinato - lasciamo perdere che a me non piace) e il nome che porta questa nuova nascita:
Giulia.

Poi immagini più calme e complete della vettura, che ce la mostrano nella sua interezza.

E poi il nuovo slogan, la meccanica delle emozioni.

Bello.

Ciao...

Complimenti! Ieri appena tornato da lavoro avrei dovuto fare una doccia e uscire per cena...invece ho guardato questo video 5 volte premendo pausa e riavvolgendo più volte per cogliere i dettagli. Eppure la tua descrizione, se possibile, è stata più emozionante del video stesso. :bravo)

Grazie mille. Ti dirò di più: anch'io ieri sera l'ho visto e rivisto, ma soprattutto l'hanno voluto vedere 3 volte di seguito i miei figli, di 2 e 3 anni. Emozionati. (il più grande è già appassionato di auto d'epoca). Ci ha lavorato uno psicologo fine, ne sono certo.
 
Mi garba molto in foto.
Da vedere dal vivo.
E da vedere anche come va.
Da vedere anche com'è fatta.
Da vedere anche come reggerà il passare del tempo.

Al momento, potendola vedere solo in foto, mi garba.
 
AlfaMatte":o3xaixuo ha detto:
Secondo me è una grande passo in avanti! ! Questa è potenza e Quadrifoglio Verde perché può competere con le top delle altra case. Non capisco come si potessero aspettare lo stesso risultato (e entusiasmo) 5 anni fa al lancio della Giulietta. E ora che ne faranno della Giulietta QV visto il divario che c'è di novità, tecnologia e potenza , ma se vogliamo anche di impegno nel progetto, rispetto a questa Giulia? ?
Dall'alfiat brava sprint s'aspettavano solo che qualcheduno di bocca buona la comprasse. Solo non potevano per ovvie ragioni dirlo.
Questa è un'altra storia.
 
nafta power":3g7r890c ha detto:
É anche vero che con quello che costerà la giulia q.v. Di giulietta quadrifoglio ce ne compri due e avanzi ancora soldi.
Realisticamente, allestita come da "launch edition" appena presentata, questa Giulia QV penso che sarà prezzata quasi come 3 (tre) Giuliette QV.
Visto che BMW M3 "nuda" con cambio automatico viene di listino ben oltre 80k, e considerato anche il noto adeguamento di listino per 4C, ora con Giulia QV giustificata dai contenuti tecnici Alfa Romeo punterà al rialzo rispetto all'omologo prodotto tedesco, e fa bene anche in ottica export di un prodotto di nicchia, che finalmente ha i "numeri giusti" per essere considerato al top del segmento di riferimento, quello delle super-berline medie...
E scommetto che di questo "mostro" non ne venderanno così pochi pezzi, soprattutto pensando a USA e mercati cosiddetti emergenti, dove abitano i "nuovi ricchi".
 
bt":2x1jd0ca ha detto:
Ultime considerazioni sul video. Non so chi sia il regista, ma ha fatto un capolavoro. Che tocca tutte le corde più profonde dell'alfista e dell'amante dell'auto sportiva italiana.
La musica è volutamente malinconica, richiama al desiderio mai sopito del ritorno al sapore antico dell'Alfa, e per molti di noi tocca le corde dell'infanzia. Nella galleria, buia, si hanno solo scorci dell'alfa. Gli scorci fanno crescere il ricordo e il desiderio, insieme.
La storia dell'Alfa recente è una storia buia, faticosa, malinconica. Come questa galleria, di cui non si vede la fine.
Ma la fine arriva, bianca, come la luce. La luce in fondo al tunnel è la luce della nascita. La luce del parto, persino.
E come un bambino che nasce (o ri-nasce) questa Alfa URLA! (e che urlo ragazzi, che sound fantastico...)
Urla con tutto il potere che ha in corpo che lei esiste, che è rinata, che è di nuovo viva, bella, potente.
E si scatena sulla pista. E scoda.
Poi il rumore si placa, la potenza è sfogata. Abbiamo preso coscienza, questa è la nuova Alfa.
E allora l'inquadratura silenziosa ci mostra il nuovo marchio (anch'esso rinato - lasciamo perdere che a me non piace) e il nome che porta questa nuova nascita:
Giulia.

Poi immagini più calme e complete della vettura, che ce la mostrano nella sua interezza.

E poi il nuovo slogan, la meccanica delle emozioni.

Bello.

Ciao...

e bravo bt :hail) :hail) :hail)
 
squalettoge":32nbdo0j ha detto:
bt":32nbdo0j ha detto:
Ultime considerazioni sul video. Non so chi sia il regista, ma ha fatto un capolavoro. Che tocca tutte le corde più profonde dell'alfista e dell'amante dell'auto sportiva italiana.
.............
Poi immagini più calme e complete della vettura, che ce la mostrano nella sua interezza.
E poi il nuovo slogan, la meccanica delle emozioni.
Bello.
Ciao...

e bravo bt :hail) :hail) :hail)
Ad uno spettatore distratto potrebbe sembrare il solito spot di un auto, invece è bellissimo, un capolavoro. L'affiancare le due (meravigliose) colonne sonore è stato geniale :clap)
 
bt":fo2hsrh3 ha detto:
Personalmente credo (ma potrei essere smentito) che i 510 cavalli siano in realtà 450-460, e che a 510 ci arrivi solo con l'aiuto del kers e in determinate condizioni. Probabilmente solo sopra una velocità sostenuta e ad acceleratore premuto tutto. Perchè? Perchè 0-100 in 3.9 li fa anche la M3, che ha 70 cavalli in meno e (sulla carta) pesa di più. Ossia: probabilmente la Giulia pesa come la M3 e ha gli stessi cavalli, infatti fa uno 0-100 uguale (uguale peraltro anche a quello della Cadillac ATS-V, che ha 464 CV). Se i 510 cv fossero reali sempre e se il peso dichiarato fosse vero (probabilmente mancano tutti i liquidi e il pilota) farebbe non più di 3,5.
Ma vabbè, volevano fare scalpore e ci sono riusciti alla grande, poi tutte queste finezze verranno sviscerate, insieme ai dati di tutte le altre versioni della macchina che contano più della quadrifoglio nelle vendite.

Ma che si sono fumati??? La nuova M3 copre lo 0-100 km/h in 4,5s (430cv) e l' altra rivale la RS4 impiega 4,7s (450cv).
 
Messaggioda Centoquarantasette »
ma perchè se togli lo stemma e il trilobo dalla mito o dalla giulietta? dai questi discorsi si sono già sentiti, anche la giulietta è facile scambiarla per una bravo da lontano e mi è capitato spesso, almeno qua la linea è sicuramente 2 spanne sopra a quest'ultime imho, per non parlare dei fari posteriori della 147 prima serie, tutti dicevano che erano di ispirazione jap, che erano piccoli, insomma il design perfetto non esiste, non si è voluto osare ma è comunque gradevole, volendo osare imho l'unico design possibile era questo dove veramente non si sarebbe trovato riferimento da nessuna parte
Alfa-Romeo-Giulia-Concept-multi.jpg


Ma forse era troppo particolare per colpire la massa[/quote]


Che devo dirti? In effetti il rendering che hai postato e' anche il mio preferito... ecco, li si sarebbe visto che e' un alfa!
La Giuly ipercriticata (secondo me a torto, perche' se solo avessero messo dei fari piu sottili e a sviluppo orizzntale sarebbe stata tutta un'altro vedere) a me sembra avere piu' family feelling che la nuova Giulia.
Ha una certa continuita con la 147 ed e' originale non puoi confinderla con le scatolette tedesche.
L'auto appena proposta ribadisco e' molto bella, ma non ci vedo niente di AR..per adesso! :ka)
 
Anthony1992":3uqjdut5 ha detto:
bt":3uqjdut5 ha detto:
Personalmente credo (ma potrei essere smentito) che i 510 cavalli siano in realtà 450-460, e che a 510 ci arrivi solo con l'aiuto del kers e in determinate condizioni. Probabilmente solo sopra una velocità sostenuta e ad acceleratore premuto tutto. Perchè? Perchè 0-100 in 3.9 li fa anche la M3, che ha 70 cavalli in meno e (sulla carta) pesa di più. Ossia: probabilmente la Giulia pesa come la M3 e ha gli stessi cavalli, infatti fa uno 0-100 uguale (uguale peraltro anche a quello della Cadillac ATS-V, che ha 464 CV). Se i 510 cv fossero reali sempre e se il peso dichiarato fosse vero (probabilmente mancano tutti i liquidi e il pilota) farebbe non più di 3,5.
Ma vabbè, volevano fare scalpore e ci sono riusciti alla grande, poi tutte queste finezze verranno sviscerate, insieme ai dati di tutte le altre versioni della macchina che contano più della quadrifoglio nelle vendite.

Ma che si sono fumati??? La nuova M3 copre lo 0-100 km/h in 4,5s (430cv) e l' altra rivale la RS4 impiega 4,7s (450cv).

M3 3,8 da 0 a 60 miglia all'ora (equivalente al nostro 0-100) con 430 cv
http://www.caranddriver.com/bmw/m3

Cadillac ATS 3,9 con 464 cv:
http://www.caranddriver.com/reviews/201 ... est-review

riguardo alla macchina del nonno (A4) non so, non mi interessa
 
bt":20guwf9r ha detto:
Anthony1992":20guwf9r ha detto:
bt":20guwf9r ha detto:
Personalmente credo (ma potrei essere smentito) che i 510 cavalli siano in realtà 450-460, e che a 510 ci arrivi solo con l'aiuto del kers e in determinate condizioni. Probabilmente solo sopra una velocità sostenuta e ad acceleratore premuto tutto. Perchè? Perchè 0-100 in 3.9 li fa anche la M3, che ha 70 cavalli in meno e (sulla carta) pesa di più. Ossia: probabilmente la Giulia pesa come la M3 e ha gli stessi cavalli, infatti fa uno 0-100 uguale (uguale peraltro anche a quello della Cadillac ATS-V, che ha 464 CV). Se i 510 cv fossero reali sempre e se il peso dichiarato fosse vero (probabilmente mancano tutti i liquidi e il pilota) farebbe non più di 3,5.
Ma vabbè, volevano fare scalpore e ci sono riusciti alla grande, poi tutte queste finezze verranno sviscerate, insieme ai dati di tutte le altre versioni della macchina che contano più della quadrifoglio nelle vendite.

Ma che si sono fumati??? La nuova M3 copre lo 0-100 km/h in 4,5s (430cv) e l' altra rivale la RS4 impiega 4,7s (450cv).

M3 3,8 da 0 a 60 miglia all'ora (equivalente al nostro 0-100) con 430 cv
http://www.caranddriver.com/bmw/m3

Cadillac ATS 3,9 con 464 cv:
http://www.caranddriver.com/reviews/201 ... est-review

riguardo alla macchina del nonno (A4) non so, non mi interessa

aaaa nelle loro prove :asd)
 
Top