Alfa Romeo Giulia

La 2.0 turbo, che in America è annunciata come T4, ha 280 cv in Europa e negli USA, e 250 cv in Italia per la questione del superbollo.

NON è prevista una versione più potente del 4 cilindri turbo

NON è previsto, per ora, un V6 meno potente di quello della quadrifoglio.

Conosco bene il mercato americano.

Oggi tutti i costruttori di vetture di segmento D premium hanno a listino:

A) un 2.0 turbo tra 240 e 280 CV

B) un sei cilindri (alcuni 3.0 turbo alcuni 3.6 aspirato) intorno ai 320-330 cv

C) un sei cilindri alto prestazionale (biturbo) o un otto cilindri, con almeno 420 cv

D) un modello base, che può essere il 4 cil turbo depotenziato o un 4 cil intorno ai 2,5 litri, intorno ai 200 CV

Di tutti questi il pezzo forte, quello che tira di più sul mercato, è il B), il classico 6 cilindri che (per mille ragioni!!) piace da sempre agli americani

Questi sono i fatti.

Passando ale opinioni (mie e personali) penso questo:

il 6 cilindri Alfa è di fatto derivato quasi direttamente dall'8 cilindri Ferrari. La potenza, assoluta e soprattutto specifica è quella più alta di tutta la concorrenza. Il motore (sarà affidabile??) è tiratissimo e sicuramente molto costoso.
Motivo per cui, negli USA, la quadrifoglio costa circa 10000 dollari più delle concorrenti, M3 compresa. Come prezzo ossia si colloca ossia nel segmento superiore, quello di M5 e Cadillac CTS-V (che di cavalli per la cronaca ne ha 650, e ha un telaio da paura)

Credo che fare una versione depotenziata del 6 cilindri Alfa non abbia senso, commercialmente parlando, perchè è un motore talmente raffinato che costerebbe comunque un botto. Rendendolo cioè inutile rispetto alla concorrenza, che offrirebbe le stesse prestazioni a cifre considerevolmente più basse.

Che ne dite?
 
bt":3k9tuejl ha detto:
La 2.0 turbo, che in America è annunciata come T4, ha 280 cv in Europa e negli USA, e 250 cv in Italia per la questione del superbollo.

NON è prevista una versione più potente del 4 cilindri turbo

NON è previsto, per ora, un V6 meno potente di quello della quadrifoglio.

Conosco bene il mercato americano.

Oggi tutti i costruttori di vetture di segmento D premium hanno a listino:

A) un 2.0 turbo tra 240 e 280 CV

B) un sei cilindri (alcuni 3.0 turbo alcuni 3.6 aspirato) intorno ai 320-330 cv

C) un sei cilindri alto prestazionale (biturbo) o un otto cilindri, con almeno 420 cv

D) un modello base, che può essere il 4 cil turbo depotenziato o un 4 cil intorno ai 2,5 litri, intorno ai 200 CV

Di tutti questi il pezzo forte, quello che tira di più sul mercato, è il B), il classico 6 cilindri che (per mille ragioni!!) piace da sempre agli americani

Questi sono i fatti.

Passando ale opinioni (mie e personali) penso questo:

il 6 cilindri Alfa è di fatto derivato quasi direttamente dall'8 cilindri Ferrari. La potenza, assoluta e soprattutto specifica è quella più alta di tutta la concorrenza. Il motore (sarà affidabile??) è tiratissimo e sicuramente molto costoso.
Motivo per cui, negli USA, la quadrifoglio costa circa 10000 dollari più delle concorrenti, M3 compresa. Come prezzo ossia si colloca ossia nel segmento superiore, quello di M5 e Cadillac CTS-V (che di cavalli per la cronaca ne ha 650, e ha un telaio da paura)

Credo che fare una versione depotenziata del 6 cilindri Alfa non abbia senso, commercialmente parlando, perchè è un motore talmente raffinato che costerebbe comunque un botto. Rendendolo cioè inutile rispetto alla concorrenza, che offrirebbe le stesse prestazioni a cifre considerevolmente più basse.

Che ne dite?

Dico che c'è un buco nella gamma... passare da 250 CV a 510 CV....
 
Cerotto":3t9vu5xb ha detto:
bt":3t9vu5xb ha detto:
La 2.0 turbo, che in America è annunciata come T4, ha 280 cv in Europa e negli USA, e 250 cv in Italia per la questione del superbollo.

NON è prevista una versione più potente del 4 cilindri turbo

NON è previs.................lo cioè inutile rispetto alla concorrenza, che offrirebbe le stesse prestazioni a cifre considerevolmente più basse.

Che ne dite?

Dico che c'è un buco nella gamma... passare da 250 CV a 510 CV....

questo è fuori discussione.
D'altro canto fare un 2.0 turbo con 320 cv vuole dire farlo poco affidabile, probabilmente.
Fare un 3.0 V6 con 320 cv che costa come uno che ne ha 450 non ha senso, probabilmente.

Mi chiedevo se c'è qualcuno che ne sa di più di me
 
bt":36ygbncb ha detto:
Cerotto":36ygbncb ha detto:
bt":36ygbncb ha detto:
La 2.0 turbo, che in America è annunciata come T4, ha 280 cv in Europa e negli USA, e 250 cv in Italia per la questione del superbollo.

NON è prevista una versione più potente del 4 cilindri turbo

NON è previs.................lo cioè inutile rispetto alla concorrenza, che offrirebbe le stesse prestazioni a cifre considerevolmente più basse.

Che ne dite?

Dico che c'è un buco nella gamma... passare da 250 CV a 510 CV....

questo è fuori discussione.
D'altro canto fare un 2.0 turbo con 320 cv vuole dire farlo poco affidabile, probabilmente.
Fare un 3.0 V6 con 320 cv che costa come uno che ne ha 450 non ha senso, probabilmente.

Mi chiedevo se c'è qualcuno che ne sa di più di me
Non ne so più di te.

Ma sono convinto che siano false entrambe le affermazioni:
tanti cavalli = poca affidabilità
pochi cavalli = tanta affidabilità

Ricordo ad esempio che 15 anni fa i migliori TD da 2400-2500cc erogavano al massimo 150cv.
Nel frattempo, sappiamo tutti come sono cresciute le potenze disponibili, senza impatti su affidabilità o durata media di motori/turbine.

Per i motori turbobenzina vale lo stesso discorso, si raggiungono potenze specifiche notevoli (135-180cv/litro) anche su piccole/medie cilindrate.
Visto che raramente si sfrutta tutta la potenza disponibile, questi motori "pepati" raramente ti lasciano a piedi.

Detto ciò, a parità di coppia mi orienterei sicuramente sulla versione 2.0 turbo, con al massimo 250 cv.
Oppure su un sempreverde 6 cilindri aspirato, motore che in pratica non producono più.
 
3000 aspirato non lo vuole più nessuno, ha metà della coppia al doppio dei giri/motore rispetto a un v6 T.
Io stesso non lo vorrei, invece 250cv T con trazione posteriore possono bastare per una guida divertente.
Purtroppo in Italia la limitazione fiscale è questa ed è quasi insormontabile
 
166V6TBGPL":1zal1zsp ha detto:
3000 aspirato non lo vuole più nessuno, ha metà della coppia al doppio dei giri/motore rispetto a un v6 T.
Ad uso tempo libero, io (ed altri come me) ci metterei la firma per un motore così...
Ma nemmeno in Porsche la pensano più come me, infatti anche gli ultimi boxer aspirati sono in via d'estinzione.
 
lscotti":3sxhavhe ha detto:
Ma sono convinto che siano false entrambe le affermazioni:
tanti cavalli = poca affidabilità
pochi cavalli = tanta affidabilità.

dipende tuto da quanto vogliono spendere per rendere affidabile il motore più tirato. Perchè come picchi di potenza puoi fare quel che vuoi, il problema è che mantenere a pieno carico un motore per un certo periodo di tempo (e il benzina soffre le temperature di scarico molto elevate) richiede materiali e accorgimenti di un certo pregio. A volte (ed è già accaduto) si offre una potenza elevata ma da mappatura si inibisce una parte di questa se si viaggia costantemente vicino al limite (come protezione per preservare alcuni componenti dal surriscaldamento).

Per collegarmi a bt, c'è marcedes che spreme il suo 2.0 turbo a 360cv sulla A AMG (dovrebbe avere ancora il primato cv/litro della categoria), quindi non sarebbe impossibile studiare per il T4 FCA una potenza analoga (si stava provando un 330cv tempo fa da rumors).

L'italia come potenze a listino ovviamente conta come una cacca di mosca sul mercato globale: premesso che è rimasto un superbollo iniquo nei numeri (giusto nel concetto) nonostante il decremento di introiti già dichiarato, la strategia di vendita è incentrata sui mercati Usa e Apac. Qua dubito fortemente che le QV vadano come il pane, anzi è da escludersi e saranno mosche bianche (se non targate estero), poichè se i calcoli fatti da qualcuno di noi sono corretti, di bollo per 510 cv pagherebbe 5000 euro e rotti l'anno. Roba che dopo 15 anni hai dato allo Stato l'equivalente di una seconda Giulia QV (assurdo, è una vettura medio-alta, ma non da riccone arabo o così superesclusiva come una Ferrari o una Lambo che costano 1 volta e mezza).

Andranno molto i 2.2 diesel e i 2.0 turbo fino a 250cv come detto da voi (tra l'altro la prima versione di questo motore era studiata per 270cv)
 
Più che altro io penso che l'entry level sarà il diesel da 150 cavalli a questo punto. Cosa parecchio strana
 
yugs":3ik135lq ha detto:
lscotti":3ik135lq ha detto:
Ma sono convinto che siano false entrambe le affermazioni:
tanti cavalli = poca affidabilità
pochi cavalli = tanta affidabilità.

dipende tuto da quanto vogliono spendere per rendere affidabile il motore più tirato. Perchè come picchi di potenza puoi fare quel che vuoi, il problema è che mantenere a pieno carico un motore per un certo periodo di tempo (e il benzina soffre le temperature di scarico molto elevate) richiede materiali e accorgimenti di un certo pregio. A volte (ed è già accaduto) si offre una potenza elevata ma da mappatura si inibisce una parte di questa se si viaggia costantemente vicino al limite (come protezione per preservare alcuni componenti dal surriscaldamento).
Al gruppo endotermico, salvo problemi di radiatore/termostato/ventola, le alte temperature gli fanno il solletico, perchè sono molto resistenti grazie ai criteri di progettazione ed alle tecniche di lavorazione meccanica moderne.
E' il turbocompressore che soffre le altissime temperature raggiunte dai gas di scarico dei turbobenzina...

Effettivamente sul 180cv/l di AMG credo che venga tagliata la potenza massima in certe condizioni critiche.

Invece fino ai 135cv/l penso che non ci siano problemi in tal senso e la 4C, per esempio, viene spremuta in pista e non mi risulta che abbia lasciato a piedi qualcuno per via del motore.
 
lscotti":1d13uhly ha detto:
yugs":1d13uhly ha detto:
lscotti":1d13uhly ha detto:
Ma sono convinto che siano false entrambe le affermazioni:
tanti cavalli = poca affidabilità
pochi cavalli = tanta affidabilità.

dipende tuto da quanto vogliono spendere per rendere affidabile il motore più tirato. Perchè come picchi di potenza puoi fare quel che vuoi, il problema è che mantenere a pieno carico un motore per un certo periodo di tempo (e il benzina soffre le temperature di scarico molto elevate) richiede materiali e accorgimenti di un certo pregio. A volte (ed è già accaduto) si offre una potenza elevata ma da mappatura si inibisce una parte di questa se si viaggia costantemente vicino al limite (come protezione per preservare alcuni componenti dal surriscaldamento).
Al gruppo endotermico, salvo problemi di radiatore/termostato/ventola, le alte temperature gli fanno il solletico, perchè sono molto resistenti grazie ai criteri di progettazione ed alle tecniche di lavorazione meccanica moderne.
E' il turbocompressore che soffre le altissime temperature raggiunte dai gas di scarico dei turbobenzina...

Effettivamente sul 180cv/l di AMG credo che venga tagliata la potenza massima in certe condizioni critiche.

Invece fino ai 135cv/l penso che non ci siano problemi in tal senso e la 4C, per esempio, viene spremuta in pista e non mi risulta che abbia lasciato a piedi qualcuno per via del motore.

Quindi, motivo per cui un 2.0 con 320 cavalli come 'motore principale' per il mercato nordamericano sarebbe un azzardo.

Qualcuno sa qualcosa dell'eventuale V6 con potenze inferiori?
 
Husqvarna":16uwihm8 ha detto:
70.000€ è là quadrifoglio, su alfaromeousa si può "configurare" e saltano all'occhio altri 2 cerchi e 2 colori in più per le pinze, più la scelta degli interni

da omniauto un'articoletto: :OK) http://www.omniauto.it/magazine/34699/a ... ratore-usa :OK)

"Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, il configuratore USA è online"

Ps: 2° foto, quelle VERE però son un'altra cosa :elio)
 

Allegati

  • Giulie config.JPG
    Giulie config.JPG
    45.4 KB · Visualizzazioni: 1,954
  • alfaromeogiulia.jpg
    alfaromeogiulia.jpg
    22.8 KB · Visualizzazioni: 1,917
Ma la Giulia è l'Alfa che non piace agli alfisti?

Ma la Giulia è l'Alfa che non piace agli alfisti?

Più forum vedo, sia italiani che americani o inglesi, la gente 'non alfista' viene colpita dall'aggressività del frontale e dalle prestazioni, commenta su questo o sulla poca affidabilità dei modelli del marchio, ma di incisivo dice poco.
Gli Alfisti, ovunque essi siano, dicono che questa Giulia non ha DNA Alfa, non ha personalità.

Ma la Giulia è l'Alfa che non piace agli alfisti?
 
Alfisti quali?
Si aprirebbe, con una discussione del genere, un vaso di pandora che non finisce più.
L'auto abbandona alcuni stilemi tipici Alfa, di un passato recentissimo. Se non piace a chi ha la Mito o la 940 ci credo, ma aggiungo anche meno male.
E' una macchina che non soddisfa completamente neppure chi voleva una ripresa di linee del periodo 156 (peraltro già neglette con 159) ma perchè disegnata con altri criteri, da altre mani, e con altre finalità.
Che credo siano state, almeno ora, raggiunte.
 
Il FUSI":3hd3rb89 ha detto:
Alfisti quali?
Si aprirebbe, con una discussione del genere, un vaso di pandora che non finisce più.
L'auto abbandona alcuni stilemi tipici Alfa, di un passato recentissimo. Se non piace a chi ha la Mito o la 940 ci credo, ma aggiungo anche meno male.
E' una macchina che non soddisfa completamente neppure chi voleva una ripresa di linee del periodo 156 (peraltro già neglette con 159) ma perchè disegnata con altri criteri, da altre mani, e con altre finalità.
Che credo siano state, almeno ora, raggiunte.

Alfisti a cui piacciono le Alfa Romeo fino al 1987 e quelle 4 o cinque belle fatte dopo.
L'auto 'abbandona alcuni stilemi tipici Alfa' di qualunque passato Alfa si parli, recente, recentissimo o degli anni 50. Questa auto è una Bmw serie 3 (financo le maniglie delle porte sono identiche) con i fari posteriori di una maserati, i fari anteriori cattivi ma senza troppa personalità e lo scudetto più grosso e goffo che si sia mai visto su un'alfa.

E torno sulla questione delle maniglie. Trapianto un pensiero dall'architettura, che è il mio campo. La maniglia di un edificio è la stretta di mano che l'edificio dà alla persona che entra all'interno. E' il modo di presentarsi, e va oltre il solo fatto estetico, entra nella tattilità, nel contatto fisico. La maniglia della Giulia-serie 3 è il modo (implicito e forse volutamente lasciato all'inconscio) che il maglioncino ha scelto per rassicurare il potenziale cliente alla 'io kompro solo tetesko'.
Entra nella Giulia, è uguale alla tua BMW, ma è rossa come un'italiana maliziosa. Willkommen!

Rinunciando alla personalità Alfa Romeo
 
Ma chi se ne frega se piace o non piace agli alfisti , (ma quali poi? )
L importante che piaccia a più gente possibile altrimenti ....

Compro un auto perché mi piace nel suo complesso, non perché assomiglia alla bmw o perché ha le maniglie cazzute!!
 
166V6TBGPL":xmaupux7 ha detto:
Ma chi se ne frega se piace o non piace agli alfisti , (ma quali poi? )
L importante che piaccia a più gente possibile altrimenti ....

Compro un auto perché mi piace nel suo complesso, non perché assomiglia alla bmw o perché ha le maniglie cazzute!!

ma forse se allo stesso prezzo posso comprarmi una bmw (o a 10000 dollari in MENO, paragonando Giulia quadrifoglio e M3), mi compro l'originale, non la copia con lo scudetto sul frontale....
 
bt":bi57etcb ha detto:
Gli Alfisti, ovunque essi siano, dicono che questa Giulia non ha DNA Alfa, non ha personalità.
Secondo me i veri Alfisti, prima di parlare di DNA Alfa, di personalità, ecc., questa benarrivata nuova Giulia aspettano solo di provarla su strada.
 
Top