La 2.0 turbo, che in America è annunciata come T4, ha 280 cv in Europa e negli USA, e 250 cv in Italia per la questione del superbollo.
NON è prevista una versione più potente del 4 cilindri turbo
NON è previsto, per ora, un V6 meno potente di quello della quadrifoglio.
Conosco bene il mercato americano.
Oggi tutti i costruttori di vetture di segmento D premium hanno a listino:
A) un 2.0 turbo tra 240 e 280 CV
B) un sei cilindri (alcuni 3.0 turbo alcuni 3.6 aspirato) intorno ai 320-330 cv
C) un sei cilindri alto prestazionale (biturbo) o un otto cilindri, con almeno 420 cv
D) un modello base, che può essere il 4 cil turbo depotenziato o un 4 cil intorno ai 2,5 litri, intorno ai 200 CV
Di tutti questi il pezzo forte, quello che tira di più sul mercato, è il B), il classico 6 cilindri che (per mille ragioni!!) piace da sempre agli americani
Questi sono i fatti.
Passando ale opinioni (mie e personali) penso questo:
il 6 cilindri Alfa è di fatto derivato quasi direttamente dall'8 cilindri Ferrari. La potenza, assoluta e soprattutto specifica è quella più alta di tutta la concorrenza. Il motore (sarà affidabile??) è tiratissimo e sicuramente molto costoso.
Motivo per cui, negli USA, la quadrifoglio costa circa 10000 dollari più delle concorrenti, M3 compresa. Come prezzo ossia si colloca ossia nel segmento superiore, quello di M5 e Cadillac CTS-V (che di cavalli per la cronaca ne ha 650, e ha un telaio da paura)
Credo che fare una versione depotenziata del 6 cilindri Alfa non abbia senso, commercialmente parlando, perchè è un motore talmente raffinato che costerebbe comunque un botto. Rendendolo cioè inutile rispetto alla concorrenza, che offrirebbe le stesse prestazioni a cifre considerevolmente più basse.
Che ne dite?
NON è prevista una versione più potente del 4 cilindri turbo
NON è previsto, per ora, un V6 meno potente di quello della quadrifoglio.
Conosco bene il mercato americano.
Oggi tutti i costruttori di vetture di segmento D premium hanno a listino:
A) un 2.0 turbo tra 240 e 280 CV
B) un sei cilindri (alcuni 3.0 turbo alcuni 3.6 aspirato) intorno ai 320-330 cv
C) un sei cilindri alto prestazionale (biturbo) o un otto cilindri, con almeno 420 cv
D) un modello base, che può essere il 4 cil turbo depotenziato o un 4 cil intorno ai 2,5 litri, intorno ai 200 CV
Di tutti questi il pezzo forte, quello che tira di più sul mercato, è il B), il classico 6 cilindri che (per mille ragioni!!) piace da sempre agli americani
Questi sono i fatti.
Passando ale opinioni (mie e personali) penso questo:
il 6 cilindri Alfa è di fatto derivato quasi direttamente dall'8 cilindri Ferrari. La potenza, assoluta e soprattutto specifica è quella più alta di tutta la concorrenza. Il motore (sarà affidabile??) è tiratissimo e sicuramente molto costoso.
Motivo per cui, negli USA, la quadrifoglio costa circa 10000 dollari più delle concorrenti, M3 compresa. Come prezzo ossia si colloca ossia nel segmento superiore, quello di M5 e Cadillac CTS-V (che di cavalli per la cronaca ne ha 650, e ha un telaio da paura)
Credo che fare una versione depotenziata del 6 cilindri Alfa non abbia senso, commercialmente parlando, perchè è un motore talmente raffinato che costerebbe comunque un botto. Rendendolo cioè inutile rispetto alla concorrenza, che offrirebbe le stesse prestazioni a cifre considerevolmente più basse.
Che ne dite?