Articoletto interessante sul futuro del Segmento "D" :scratch)
SEGMENTO D, PERCORSO DI GUERRA PER LA GIULIA -
La nicchia di mercato nella quale andrà a collocarsi la Giulia non è certo delle più comode e tranquille;
per comodità intendiamo proprio un problema di spazi, dato che le berline compatte premium, alle quali fa riferimento,
perdono progressivamente terreno nei confronti di Suv e Crossover, di taglia analoga,
i quali assorbono come spugne sempre più utenti.
Una stima fatta da IHS (Azienda specializzata nell'analisi dei mercati automotive internazionali) sul mercato europeo
vede il segmento attestarsi a 640.000 vetture l'anno per i prossimi tre anni e prevede un crollo di circa il 10% entro il 2020.
Quindi un terreno commerciale stagnante e con prospettive poco rosee per il futuro.
A questo bisogna inoltre aggiungere la particolare suddivisione delle quote di mercato all'interno della nicchia;
da tempo immemore la "classifica" è dominata da tre specifici modelli, i quali, a meno di brevi alternanze,
non si schiodano dalle prime tre posizioni, ponendo un divario grande quanto un oceano tra essi e la concorrenza.
Il triumvirato del Segmento D, come molti di voi avranno già intuito, è composto da:
- Mercedes Classe C, 116.493
- Bmw Serie 3, 90.923
- Audi A4, 86.990
- Jaguard XE, 6.146
ve le presentiamo nell'ordine dell'attuale classifica di vendita, aggiornata ai primi 8 mesi del 2015
e redatta dagli analisti di Jato Dynamics.
La fascinosa Alfa Romeo Giulia si troverà ad affrontare una scalata dura quanto le cime dell'Everest,
tentando di scalzare tre berline inossidabili, moderne, tecnologiche e rinnovate di recente, quindi con un forte appeal sugli utenti.
STATISTICHE AVVERSE E MANAGER SARCASTICI -
A remare contro il successo sperato dal Gruppo FCA non sembra però essere sufficiente un terreno di gioco accidentato e ricco di insidie;
gli analisti di IHS hanno pubblicato una previsione che basterebbe a smorzare qualsiasi entusiasmo,
nella migliore annata, secondo loro sarà il 2018, la Giulia verrà venduta in appena 22.000 esemplari.
Ricordo che FCA mira a venderne nel mondo intero 60/100.000 all'anno. :eek13)
Come finirà... :matto) tra 3 anni lo sapremo :elio) io tifo per l'Alfa Romeo Giulia. :worship)