Alfa Romeo: De Meo parla dei programmi futuri

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
è un ottima idea! ho già detto diverse volte che il vantaggio non sfruttato di alfa romeo è quello del riferimento degli appassionati... il rischio di un'iniziativa del genere è che non conoscendo la situazione economico-finanziaria del marchio in particolare, si rischia di legittimare la nostra opinione solo dal punto di vista del marketing (ma sarebbe comunque un gran passo in avanti) e meno dal punto di vista di realizzazione del prodotto... occorrerebbe che si spiegasse il perchè di certe scelte tecniche per poter fare un brainstorming costruttivo...
 
è per questo che dico che dovremmo dare soprattutto idee, possibilmente concrete, e non critiche, senza nemmeno fissare delle priorità, che invece possono maggiormente dipendere dalle possibilità finanziarie...
 
da autoblog

L’obiettivo -inutile ripeterlo, tanto ormai lo sanno pure i sassi- è raggiungere le 300.000 unità annue nel 2010. E come? Con la zoppicante gamma odierna, a metà strada tra passato e rinnovamento? O con l’attuale incidenza sui mercati mondiali, che come percentuale è ridicola? Certo che no, c’è bisogno di parecchio lavoro, e Luca De Meo si sta adoperando a testa bassa per centrare i target.

Le forche caudine attraverso cui dovrà immancabilmente passare Luca saranno rappresentate dal ritorno negli Stati Uniti, che verrà supportato dal Gruppo BMW, e in particolare dalla rete Mini. E a questo riguardo il dirigente milanese ha le idee ben chiare, quanto a portafoglio prodotti da offrire ai clienti d’Oltreoceano.

Nonostante la rottura dell’idilliaco rapporto tra gli automobilisti USA e gli sport utility infatti, secondo l’amministratore delegato Alfa “offrire un SUV negli Stati Uniti è fondamentale per essere riconosciuti come un marchio premium credibile, anche da chi non è interessato a questa categoria di veicoli e nonostante il calo delle vendite”.

Lo sport utility Alfa, tenterà comunque di piacere Oltreoceano grazie al sistema di start&stop con cui verrà verosimilmente equipaggiato, ad una motorizzazione ibrida, alle sue dimensioni tutt’altro che ciclopiche e all’originale scelta di una carrozzeria a tre porte che andrà ad affiancare quella “scontata” a cinque porte.

Per la base tecnica, come aveva già anticipato da De Meo, ci si servirà della 159, che fornirà pure i motori 2.2, 3.2 V6 e 2.4 JTDm. Certo, competere contro le super-modaiole Mercedes GLK e Audi Q5 non sarà facile, ma negli USA l’attesa per il ritorno del marchio è davvero alta.


vogliono andare negli USA con un Suv 3 porte fatto sul pianale balena, i motori benzina australiani e un motore diesel del decennio scorso per "affermare" il marchio? :crepap)
ho capito bene? :lol21)

avanti così :dead)
 
simo__87":2aq89j16 ha detto:
vogliono andare negli USA con un Suv 3 porte fatto sul pianale balena, i motori benzina australiani e un motore diesel del decennio scorso per "affermare" il marchio?
Ma no... alla luce di cose ormai appurate, si capisce benissimo che vi sono inesettezze del giornalista o di chi scrive. Intanto si sa che il SUV verrà fatto su pianale C-EVO, che sarà un pianale nuovo (pur derivato in parte da quello Bravo) solo per Alfa. E questa è una bella notizia per la differenziazione tecnica del marchio. Verrà utilizzato su 149, futura 159 (Giulia ?) , nuova coupè (GT ?) e appunto la nuova SUV.

E' verosimile che saranno disponibili nuovi motori sia benzina, sia diesel... sicuramente il 1.8T e i nuovi 2.0JTDm . Probabile anche il nuovo 3.0 FIAT/GM/VM . Sul V6 benzina, non mi sembra di aver letto niente... speriamo in qualcosa che sostituisca l'Holden.
 
SeldonAlfa":2tuwj83p ha detto:
simo__87":2tuwj83p ha detto:
vogliono andare negli USA con un Suv 3 porte fatto sul pianale balena, i motori benzina australiani e un motore diesel del decennio scorso per "affermare" il marchio?
Ma no... alla luce di cose ormai appurate, si capisce benissimo che vi sono inesettezze del giornalista o di chi scrive. Intanto si sa che il SUV verrà fatto su pianale C-EVO, che sarà un pianale nuovo (pur derivato in parte da quello Bravo) solo per Alfa. E questa è una bella notizia per la differenziazione tecnica del marchio. Verrà utilizzato su 149, futura 159 (Giulia ?) , nuova coupè (GT ?) e appunto la nuova SUV.

E' verosimile che saranno disponibili nuovi motori sia benzina, sia diesel... sicuramente il 1.8T e i nuovi 2.0JTDm . Probabile anche il nuovo 3.0 FIAT/GM/VM . Sul V6 benzina, non mi sembra di aver letto niente... speriamo in qualcosa che sostituisca l'Holden.

lungi da me pensare ke quello ke scrivono su autoblog sia verbo....anzi la maggior parte delle cose ke scrivono sono infondate

però se riportano ciò ke dice De Meo c'è da preoccuparsi

sul discorso Suv mi pare ke sia stato detto anke qui.....probabilmente non sarà fatto sul pianale C-evo come si pensava, ma sul pianale 939 per "spalmarne" il costo e dare un senso a quell'investimento

perciò non escludo ke facciano la stessa cosa con i motori holden
 
Felix7":3ah4s7r2 ha detto:
Guardacaso queste chicche di AUtoblog, CS86 mica te le va a segnalare aprendo un thread apposito, vero? :sarcastic)

è una notizia fresca di stamattina...e probabilmente non l'aveva ancora letta visto ke non si è visto in giro

perciò è giustificato per questa mancanza :asd)
 
le vendite non si fanno con il Suv...ma con 149 e giulia....
Poi la benzina è aumentata,i Suv ne vendono molti di meno da oramai un anno negli Usa.
Abbiamo problemi qui ,nel vecchio continente...e questi si inventano sta "kamal" per vendere all'estero..... :shrug03)
Io non capirò una cippa secca....ma anche questi dirigenti Alfa non sono certo dei geni....
 
simo__87":2qh6uvzp ha detto:
però se riportano ciò ke dice De Meo c'è da preoccuparsi
Ma dipende anche da quanto ne sa quello che riporta il discorso.. da come lo interpreta. E' impossibile che vadano in U.S.A. col 2.4 o i JTS che ormai non li producono più. Visto anche che esistono o stanno arrivando nuovi motori da PowerTrain e si parla di auto nuove.

simo__87":2qh6uvzp ha detto:
sul discorso Suv mi pare ke sia stato detto anke qui.....probabilmente non sarà fatto sul pianale C-evo come si pensava, ma sul pianale 939 per "spalmarne" il costo e dare un senso a quell'investimento
Se è stato detto, m'è sfuggito oppure l'ho rimosso, dal momento che la cosa non mi sembra tanto logica. :rotolo) Se un pianale ha dato così poche soddisfazioni, con problemi di peso, etc... tanto che durerà appena una generazione, perché riproporlo ? Ho capito il discorso che fai, ma anche industrialmente, se il C-EVO è già la base per 149/nuova-159/nuova-GT , non sarebbe più conveniente sfruttarlo anche per la SUV ? A meno che non vi siano anche altre ragioni tecniche legate alla meccanica di un SUV... :shrug03)
 
SeldonAlfa":3i95093b ha detto:
simo__87":3i95093b ha detto:
sul discorso Suv mi pare ke sia stato detto anke qui.....probabilmente non sarà fatto sul pianale C-evo come si pensava, ma sul pianale 939 per "spalmarne" il costo e dare un senso a quell'investimento
Se è stato detto, m'è sfuggito oppure l'ho rimosso, dal momento che la cosa non mi sembra tanto logica. :rotolo) Se un pianale ha dato così poche soddisfazioni, con problemi di peso, etc... tanto che durerà appena una generazione, perché riproporlo ? Ho capito il discorso che fai, ma anche industrialmente, se il C-EVO è già la base per 149/nuova-159/nuova-GT , non sarebbe più conveniente sfruttarlo anche per la SUV ? A meno che non vi siano anche altre ragioni tecniche legate alla meccanica di un SUV... :shrug03)

guarda....io non so ke pianale useranno per il Suv
prima si diceva il C-evo poi ultimamente è venuto fuori ke sarà su base 939 per evitare ke quel pianale sia stato un totale fallimento finanziario (inteso come investimento)

il pianale premium ha si il problema del peso, ma su un Suv il fattore peso è "meno influente"....voglio dire ke probabilmente come tutti i Suv sarà pesante....xciò se l'auto alla fine peserà 50 kg in + nessuno si strapperà le vesti come è successo per 159 dove si pretendeva un'auto leggera

se proprio lo devono riutilizzare meglio usarlo per il suv....

poi ripeto: io non so di preciso ke pianale userà, se me lo avessi chiesto 1 o 2 mesi fà ti avrei detto sicuramente il C-evo....ma dal momento ke la notizia l'ho letta anke qua da persone ke non sono le ultime arrivate (purtroppo non ricordo ne ki ne in ke topic) il dubbio mi viene
 
Il FUSI":2fomsczx ha detto:
Tralasciando i "fuochi artificiali" e gli sfoghi folkloristici, direi che sarebbe molto opportuno fare due righe, da parte delle associazioni/clubs, in cui chiaro e tondo, in modo circonstanziato, pacato ma deciso, si comunicasse alla dirigenza che francamente di aspettare e di regredire ne abbiamo un po' le scatolette piene.

Ne riparlo col presidente (Santuzzoooooooooooooo........ :rotolo) :rotolo) :rotolo)

Ma questa idea è stata abbandonata poi? :shrug03) :shrug03)

simo__87":2fomsczx ha detto:
vogliono andare negli USA con un Suv 3 porte fatto sul pianale balena, i motori benzina australiani e un motore diesel del decennio scorso per "affermare" il marchio? :crepap)
ho capito bene? :lol21)

avanti così :dead)

La notizia in effetti, se ha del vero, è molto grave :jaw) :jaw) Però mi vengono in mente le seguenti domande:

- se vogliono usare il pianale della 159, si è vero è pesante, ma appunto sul SUV non solo il peso non è proprio un problema, ma puo essere che useranno il pianale alleggerito ancor di piu rispetto al my08, che si dice sia pronto per 159 e che ancora non si è visto ?? Oppure, ammesso che questo alleggerimento non esista, che sarà alleggerito in fase di sviluppo del SUV?

- vogliono ancora usare il 3.2 Holden e i JTS? Ma non si era detto che finiva la fornitura con GM entro la fine del 2008?


SeldonAlfa":2fomsczx ha detto:
Ma no... alla luce di cose ormai appurate, si capisce benissimo che vi sono inesettezze del giornalista o di chi scrive. Intanto si sa che il SUV verrà fatto su pianale C-EVO, che sarà un pianale nuovo (pur derivato in parte da quello Bravo) solo per Alfa. E questa è una bella notizia per la differenziazione tecnica del marchio. Verrà utilizzato su 149, futura 159 (Giulia ?) , nuova coupè (GT ?) e appunto la nuova SUV.

E' verosimile che saranno disponibili nuovi motori sia benzina, sia diesel... sicuramente il 1.8T e i nuovi 2.0JTDm . Probabile anche il nuovo 3.0 FIAT/GM/VM . Sul V6 benzina, non mi sembra di aver letto niente... speriamo in qualcosa che sostituisca l'Holden.

Perchè Fiat/GM/VM? I nuovi diesel si era detto fossero nostri al 100% o sbaglio? Scusate, ma VM sta per vietato ai minori? :asd) :asd)

Felix7":2fomsczx ha detto:
Guardacaso queste chicche di AUtoblog, CS86 mica te le va a segnalare aprendo un thread apposito, vero? :sarcastic)

Avevo già visto la notizia nella mattinata in cui è uscita, la stavo postando qui (senza aprire nuovo topic :sarcastic) :sarcastic) ), ma mi ha anticipato lui.

simo__87":2fomsczx ha detto:
Felix7":2fomsczx ha detto:
Guardacaso queste chicche di AUtoblog, CS86 mica te le va a segnalare aprendo un thread apposito, vero? :sarcastic)

è una notizia fresca di stamattina...e probabilmente non l'aveva ancora letta visto ke non si è visto in giro

perciò è giustificato per questa mancanza :asd)

Vista anche io quel giorno.........per l'esattezza c'era questa foto...... :eek13)che è na cagata :splat)

 
Aggiungo questa che era stata riportata in un altro topic su 149 e SUV:

SUV Confermato per il 2010 + sistema START-STOP


Anche Alfa-Romeo avrà il suo SUV. Ad affermarlo sulle pagine di Auto-Motor-&-Sport è stato Luca de Meo che ha inoltre ribadito che tale tipologia di auto è indispensabile se la casa del biscione vuole competere con i grandi marchi europei ad armi pari . Soprattutto per l’ormai prossimo ritorno negli USA, aggiungiamo noi.

La futura gamma Alfa vedrà molti cambiamenti nei prossimi anni per riportare il prestigioso marchio all’eccellenza che lo dovrebbe caratterizzare. Il primo passo di questa marcia è la Mi.to , con la quale Alfa-Romeo spera di poter accogliere molti consensi. Il 2009 sarà l’anno della nuova 149, cruciale per il rilancio del marchio. E nel 2010, secondo i piani prestabiliti, dovrebbe essere la volta del SUV made in Alfa.

Si sa ancora poco su quest’ultima vettura. Notizie certe sono il nome del progetto , CX-over (che fa sperare in una linea assai filante ed aerodinamica) e che richiamerà nello stile, molti dei concetti visti sulla bella concept Kamal presentata ormai 5 anni fa e che vi riproponiamo nelle immagini.

A cavallo fra il 2009 ed il 2010 la casa italiana prevede di portare al debutto il suo sistema Start&stop, ma Luca de Meo ci tiene a precisare che Alfa rimarrà caratterizzata da prodotti con “cuore sportivo”.Non è escluso tuttavia che in futuro, Alfa-Romeo possa condividere tecnologie ibride con FIAT.
 
cuoresportivo86":2srqlf84 ha detto:
Il FUSI":2srqlf84 ha detto:
Tralasciando i "fuochi artificiali" e gli sfoghi folkloristici, direi che sarebbe molto opportuno fare due righe, da parte delle associazioni/clubs, in cui chiaro e tondo, in modo circonstanziato, pacato ma deciso, si comunicasse alla dirigenza che francamente di aspettare e di regredire ne abbiamo un po' le scatolette piene.

Ne riparlo col presidente (Santuzzoooooooooooooo........ :rotolo) :rotolo) :rotolo)

Ma questa idea è stata abbandonata poi? :shrug03) :shrug03)

Mi sa che non c'è abbastanza volontà da parte della 'base' per andare avanti..non c'è consenso, se ne parliamo solo in 3 gatti non ha senso...
 
bt":1fp08dzt ha detto:
Mi sa che non c'è abbastanza volontà da parte della 'base' per andare avanti..non c'è consenso, se ne parliamo solo in 3 gatti non ha senso...

Vorrà dire che la "base" non dovrà più mugugnare se verranno propinate delle rumente di auto a marchio Alfa.
 
Il FUSI":qw4ero8l ha detto:
bt":qw4ero8l ha detto:
Mi sa che non c'è abbastanza volontà da parte della 'base' per andare avanti..non c'è consenso, se ne parliamo solo in 3 gatti non ha senso...

Vorrà dire che la "base" non dovrà più mugugnare se verranno propinate delle rumente di auto a marchio Alfa.

la base deve comprare altro. È l'unico segnale da dare. :shrug03)
 
bt":jqdkwfi4 ha detto:
cuoresportivo86":jqdkwfi4 ha detto:
Il FUSI":jqdkwfi4 ha detto:
Tralasciando i "fuochi artificiali" e gli sfoghi folkloristici, direi che sarebbe molto opportuno fare due righe, da parte delle associazioni/clubs, in cui chiaro e tondo, in modo circonstanziato, pacato ma deciso, si comunicasse alla dirigenza che francamente di aspettare e di regredire ne abbiamo un po' le scatolette piene.

Ne riparlo col presidente (Santuzzoooooooooooooo........ :rotolo) :rotolo) :rotolo)

Ma questa idea è stata abbandonata poi? :shrug03) :shrug03)

Mi sa che non c'è abbastanza volontà da parte della 'base' per andare avanti..non c'è consenso, se ne parliamo solo in 3 gatti non ha senso...

Per base intendi qualcuno di preciso? Si puo dire?
 
cuoresportivo86":bu9xx494 ha detto:
bt":bu9xx494 ha detto:
cuoresportivo86":bu9xx494 ha detto:
Il FUSI":bu9xx494 ha detto:
Tralasciando i "fuochi artificiali" e gli sfoghi folkloristici, direi che sarebbe molto opportuno fare due righe, da parte delle associazioni/clubs, in cui chiaro e tondo, in modo circonstanziato, pacato ma deciso, si comunicasse alla dirigenza che francamente di aspettare e di regredire ne abbiamo un po' le scatolette piene.

Ne riparlo col presidente (Santuzzoooooooooooooo........ :rotolo) :rotolo) :rotolo)

Ma questa idea è stata abbandonata poi? :shrug03) :shrug03)

Mi sa che non c'è abbastanza volontà da parte della 'base' per andare avanti..non c'è consenso, se ne parliamo solo in 3 gatti non ha senso...

Per base intendi qualcuno di preciso? Si puo dire?


Non c'è nessun segreto! Intendo solo dire che se un'idea del genere viene portata avanti solo da 3 persone perde di efficacia, se a quetso topic invece avessero risposto in 20 con qualche proposta e un po' di entusiasmo penso che le cose sarebbero potute partire. Tutto qui...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top