Alfa Romeo 4C (imm. concept: pag.12; immagini uff.: pag.69)

Tra fare prove su strada e farle in pista con circolazione turistica, forse si rischia meno con la seconda. Monza poi fa scaldare le cose nel vano motore molto bene
 
Diabolik":dsc6t5bh ha detto:
Tra fare prove su strada e farle in pista con circolazione turistica, forse si rischia meno con la seconda. Monza poi fa scaldare le cose nel vano motore molto bene
Il mio dubbio era relativo al fatto di effettuare le prove su un circuito in esclusiva, piuttosto che durante una circolazione turistica, ma per l'autodromo di monza le cifre richieste sono elevatissime. Tuttavia fiat ha anche il circuito di balocco: che sia stata preferita monza per la maggiore lunghezza dei rettilinei?

Detto questo, l'esperienza di chi conduceva l'auto si notava anche dal fatto che, in fase di rientro dai turni in pista, non vi erano segnali, percettibili olfattivamente, relativi al surriscaldamento dell'impianto frenante: questo, nonostante l'auto fosse piuttosto costante nelle velocità di percorrenza in curva, almeno per quanto potevo valutare visivamente.

In realtà speravo che stessero sperimentando qualche variante ulteriore del propulsore, con un livello di potenza maggiore... :)
 
per la verità sono ormai un po' di settimane che girano a monza 4c in circolazione turistica ripiene di cavi e sensori, di solito ce n'è una rossa ed una bianca.

si capisce anche che sono lì a lavorare e non a divertirsi perché praticamente tirano solo sul dritto...
 
Alfa, 50 anni da GTA – l’auto personale di De Adamich

“Questa”, ci dice indicando l’auto, che emette un cupo ululato prima di spegnersi, “è la mia vettura personale. Ovviamente, non è l’auto di tutti i giorni. L’abitacolo è essenziale ed ergonomico come dev’essere su una sportiva di rango. Per viaggiare, sto comodo sulla berlina di famiglia… ma quando mi voglio togliere qualche sfizio, la 4C è il “modo” ideale. Pensate che qui a Varano, riesco a dare la paga alla 8C Competizione!”, racconta soddisfatto. “Trovo la 4C una sportiva fantastica, l’ideale evoluzione della specie: il concetto di leggerezza della GTA portato ai più elevati limiti tecnologici. L’utilizzo di un telaio monoscocca completamente in carbonio (del peso di soli 65 chilogrammi), è un’importante innovazione tecnica per la Casa del Biscione, mentre il motore turbo, da 240 cv è un grande retaggio del passato: l’Alfa, infatti, “va col turbo”, dice sorridendo, “già dai tempi della 75! La sua provata esperienza in questo campo, quindi, è una garanzia anche per quest’ultima coupè”, dice convinto, “quest’auto, poi, ha una tale stabilità, che guidarla è semplice anche disinserendo l’elettronica, e non si sente assolutamente la necessità del servosterzo: la comunicazione fra mani del pilota e terreno è perfetta: mi sembra di guidare la mia GTA ringiovanita di 50 anni!”
 
4cspider1967":143ckv0o ha detto:
......
In tempi di vacche magre tutti si adattano!!!
Ma queste sono quelle rimappature con scaricamento di file previapresa obd , chissa' da dove presi.
I piu' bravi rimappatori ti smontano la centralina , la aprono, la collegano a banco e la modificano in relazione alle tue esigenze: questi sonoi piu' bravi ed in coscenza mia 300 euro se li meritano.
Poi ognuno la puo'pensare come vuole!
.....

Piccola precisazione, la mappatura via presa Obd o/e tramite smontaggio della centralina stessa non determina la bravura del mappatore,
bensi è una procedura più sicura che mette al riparo da blocchi perchè si va a scrivere direttamente dentro la memoria bypassando tutto il resto dell'Hardware della ECU.
Questa procedura si è tornata ad usare a causa dele protezioni adottate dai produttori man mano più stringenti.
 
scusatemi e randellatemi se sbaglio ma ho seguito il rimappatore che agiva sulla centralina smontata e messa sul banco: oltre a scaricare in parte dati ,per la maggior parte del tempo lo visto che andava a modificare dei tracciati in base alle mie richieste, agiva direttamente sui tracciati e non si limitava a scaricare files presi da non so dove.
 
4cspider1967":k70h6g26 ha detto:
scusatemi e randellatemi se sbaglio ma ho seguito il rimappatore che agiva sulla centralina smontata e messa sul banco: oltre a scaricare in parte dati ,per la maggior parte del tempo lo visto che andava a modificare dei tracciati in base alle mie richieste, agiva direttamente sui tracciati e non si limitava a scaricare files presi da non so dove.
A prescindere dalle problematiche relative alla modifica del software, a mio avviso il punto centrale della questione è che intervenire su di esso richiede anche una profonda conoscenza del gruppo motore/cambio del veicolo, che credo sia utopistico sperare di trovare in persone diverse da quelle che hanno lavorato sugli stessi.

Tra l'altro, il software di gestione della centralina di iniezione/accensione non viene sviluppato non da un singolo individuo, ma da gruppi di tecnici, ciascuno specializzato in una specifica area.

Quindi, che si possa ottenere un incremento di potenza e coppia è innegabile, rivolgendosi ai personaggi che citavi: che questo venga ottenuto mantenendo livelli di affidabilità analoghi a quelli del veicolo di serie, invece, è maggiormente opinabile. L'argomentazione più diffusa (da almeno una decina d'anni) tra i preparatori, è che i costruttori non possono ottimizzare il software di gestione per ogni singolo propulsore prodotto, in base alle tolleranze costruttive, e quindi vi è margine di incremento per potenza e coppia. Il che, anche se fosse vero, richiederebbe la messa a punto del software con strumentazioni con un livello di sofisticazione pari a quello utilizzato dal costruttore (banco prova motore con cella climatica, per citarne uno): invece, spesso la modifica viene eseguita meramente provando il veicolo su strada...

La cosa più curiosa è che poi l'incremento di potenza e coppia viene "certificato" con strumenti (banco a rulli) il cui errore di misurazione è in molti casi (soprattutto su propulsori non sovralimentati) pari, in percentuale, all'entità del miglioramento promesso... :)

Insomma, io investirei il denaro in altro :)
 
Concordo quasi su tutto tranne sull'affidabbilita': la mia e' stata rimappata nel 2008 eaveva 50000km.adesso ne ha quasi 285000 di km.

comunque cambiando argomento:

l’Alfa Romeo rinasce con l’intenzione didare filoda torcere ai big tedeschi del lusso, Audi, Bmw e Mercedes e pure Porsche. «Rimarrete impressionanti quando leggerete la scheda tecnica della nuova macchina, avrà prestazioni superiori a quelle delle rivali tedesche» ha detto ad Automotive News Reid Bigland, amministratore delegato di Alfa Nord America.

vedremo.comunque per la 4c potrbbe essere usato un 2.0 cc da circa 300cv.immaginatevi cosa puo'fare in pista quell'auto se riuscira' a sfruttare tutti i 300 cv.
ognuno la pensi come vuole ma nei prossimi anni i motori 4 e 6 cilindri a benzina verranno assemblati a termoli, dove si faceva il mitico motore fiat fire.
in fca per alfa romeo questa volta si stanno serrandoi ranghi seriamente.
 
DriftSK":1zg6a14t ha detto:
4cspider1967":1zg6a14t ha detto:
nei prossimi anni i motori 4 e 6 cilindri a benzina verranno assemblati a termoli, dove si faceva il mitico motore fiat fire.

E questo sarebbe un punto a favore perche'...? :sgrat)
Perchè il motore FIRE fu una rivoluzione tecnologica, che nel tempo ha portato una "discreta" fortuna commerciale a FIAT.
Quindi produrre questi nuovi motori a Termoli è di buon auspicio per Alfa Romeo.
 
Perche' sono abituati ad assemblare piu' di 200000 motori in un anno.
comunque la vera novita' sta nel 2.0 cc 4cilindri ad alte prestazioni ed il 2.9 cc v6cilindri di derivazione Ferrari e non si parla solo di applicazione di una testata modificata marchiata ferrari ma di un substrato tecnologico ferrari dell'intero motore.
Ditemi se questo non ridurra un certo gap con le teutoniche.Certo per adesso non ci sono 20 modelli da sfoderare.
Comunque ho gia'percepito un certo miglioramento nell'assistenza sia per la brera che per la 4c e la strada intrapresa appare quella giusta.Ma ci vorranno alcuni anni.
Se la futura giulia avra' dalla sua parte maggiore sportivita' delle teutoniche (cosi' come la 4c appare evidentemente piu' racing di un'audi tt in tutto anche se ha'meno di 110 cv da una rs e ve lo dice uno che anche se la possiede non ha gli occhi coperti da prosciutto dell'autoproclamazione), cura dei materiali e dei particolari e se i motori ci sono e se si migliora l'assistenza tecnica come sto gia' percependo, vedo un gap molto ridotto tra nuova giulia , A3, serie 3 e classe C.
Ci vorranno degli anni per eguagliare e superare i marchi tedeschi ma l'Alfa romeo da parte sua ha un grande passato che l'aiuta tantissimo nel riconoscimento internazionale ( non e' un marchio "x" che deve partire da zero e che nessuno conosce).
Basta vedere quello che e' successo con la 4c : 197 modelli venduti in italia e tottoil testo all'estero, con un'attuale attesa di circa 24 mesi per poterla avere!
Se faranno una giulia degna del marchio che porta vedremo quanto successo otterra , sopratutto oltr'alpe.
Piccolo aneddoto.
Mentre a Pasqua passeggiavo per il centro di una cittadinea balneare e turistica siciliana, Cefalu', attualmente invasa da turisti (sopratutto tedeschi di mezza eta'), scendendo sul corso a passo d'uomo tra due file di turisti da poco scesi dagliautobus , "come mose' trale acque" , ho sentito parecchi di loro dire "alfa romeo" con occhi ammirati e stupiti e dopo essere passato dagli specchietti ho visto uomini e donne girate in dietro ad oservala ancora di dietro .
Non voglio proclamare la 4c ma voglio sottolineare quanto ad esempio i tedeschi sono affezionati al nostro marchio.
"Basta accendere il cerino sulla giusta benzina e partira' un grande incendio con le fattezze del biscione in tutto il mondo " e questo Marchionne finalmente lo ha capito, rifiutandosi di vendere il marchio al gruppo VW!Laperseveranza e pragmaticita' anglosassone puo' essere solo battuta dalla maggioresportivita' delle italiane.
Ditemi se non e' sacrosanto quello che ho detto!Poi ognuno e' libero di pensare e preferire quel che vuole.
 
Consegnatami la 4c dopo 4 giorni per aggiornamento ammortizzatori anteriori, aggiornamento elettronico di cambio e motore e sostituzione della batteria da 50 Ahcon una da 60 Ah.
Innanzi tutto mi e' stato riferito che gli ammortizzatori anteriori sostituiti sono uguali a quelli precedentemente montati ad eccezione della presenza di un ulteriore sistema di smorzamentonell'aggancio del duomo superiore.Risultato: non si sente piu' il tock quando si passa un dosso senza rallentare , ma immodificata appare la rigidita' complessiva.Ora l'auto appare piu' guidabile nel senso che nell'incontrare le asperita' dell'asfalto non si deve evidentemente correggere con tutte e due le mani , cosa che criticavano quelli di quattro ruote e top gear.Io personalmente comunque abituato a guidare con due mani sul volante non mi trovavo male con i vecchi ammortizzatori , adesso la guidabilita' sulle strade normali appare migliorata.provata ad alta velocita' in staccata veloce in curva bascula lievemente di piu rispetto a prima , ma l'appoggio esterna in uscita di curva e' impeccabile.
A mio avviso guidabilita' migliorata!
Aggirnamento elettronico cambio e motore.
Prima in modalita' sequenziale in dynamic e race cambiando marcia ad alti giri si sentiva una bella botta sul volante passando dalla 3za, alla 4ta , alla 5nta ed in minor misura passando in 6sta marcia e l'erogazione del motore era piu' nervosa , quasi brutale , tanto e' vero che in curv bisognava stare attenti a dare gas per un facile sovrasterzo provocabile.
Adesso quella botta sul volante non si sente quasi piu' ma l'erogazione del motore appare piu' omogenea e corposa senza perdita' di velocita' , anzi in miei punti di riferimento ho staccato in curva con una velocita' maggiore umentata di poco piu' di10 km/h ;pensate in un tratto di aereoporto abbandonato e senza vento a favore , dove staccavo a Edit by Testa
Ilsovrasterz e' ancora provocabile ma con piu' controllo di prima , e non perche' mi sono andato abituando.
In merito al sound prima spernacchiava sia in normal , che in dynamic che in race, adesso spernacchia solo in normal , ma sia in dynamic che in race il sound apparepiu' corposoed omogeneo.
verdetto finale piu' che positivo: l'auto ha acquistato maggiore guidabilita' ed una erogazione del motore piu' omogenea ma sempre molto corposa con una maggior cinfortdi marcia.
 
4cspider1967":3f5rkivz ha detto:
Consegnatami la 4c dopo 4 giorni per aggiornamento ammortizzatori anteriori, aggiornamento elettronico di cambio e motore e sostituzione della batteria da 50 Ahcon una da 60 Ah.
Innanzi tutto mi e' stato riferito che gli ammortizzatori anteriori sostituiti sono uguali a quelli precedentemente montati ad eccezione della presenza di un ulteriore sistema di smorzamentonell'aggancio del duomo superiore.Risultato: non si sente piu' il tock quando si passa un dosso senza rallentare , ma immodificata appare la rigidita' complessiva.Ora l'auto appare piu' guidabile nel senso che nell'incontrare le asperita' dell'asfalto non si deve evidentemente correggere con tutte e due le mani , cosa che criticavano quelli di quattro ruote e top gear.Io personalmente comunque abituato a guidare con due mani sul volante non mi trovavo male con i vecchi ammortizzatori , adesso la guidabilita' sulle strade normali appare migliorata.provata ad alta velocita' in staccata veloce in curva bascula lievemente di piu rispetto a prima , ma l'appoggio esterna in uscita di curva e' impeccabile.
A mio avviso guidabilita' migliorata!
Aggirnamento elettronico cambio e motore.
Prima in modalita' sequenziale in dynamic e race cambiando marcia ad alti giri si sentiva una bella botta sul volante passando dalla 3za, alla 4ta , alla 5nta ed in minor misura passando in 6sta marcia e l'erogazione del motore era piu' nervosa , quasi brutale , tanto e' vero che in curv bisognava stare attenti a dare gas per un facile sovrasterzo provocabile.
Adesso quella botta sul volante non si sente quasi piu' ma l'erogazione del motore appare piu' omogenea e corposa senza perdita' di velocita' , anzi in miei punti di riferimento ho staccato in curva con una velocita' maggiore umentata di poco piu' di10 km/h ;pensate in un tratto di aereoporto abbandonato e senza vento a favore , dove staccavo a Edit by Testa
Ilsovrasterz e' ancora provocabile ma con piu' controllo di prima , e non perche' mi sono andato abituando.
In merito al sound prima spernacchiava sia in normal , che in dynamic che in race, adesso spernacchia solo in normal , ma sia in dynamic che in race il sound apparepiu' corposoed omogeneo.
verdetto finale piu' che positivo: l'auto ha acquistato maggiore guidabilita' ed una erogazione del motore piu' omogenea ma sempre molto corposa con una maggior cinfortdi marcia.

Regolamento forum:

l) SOTTOLINEAMO che sono VIETATE discussioni riguardanti la palese infrazione del codice della strada; in particolar modo NON SONO ASSOLUTAMENTE TOLLERATE discussioni inneggianti le velocità massima raggiunte su strade aperte al pubblico o in generale comportamenti pericolosi e sconsiderati, le quali verranno immediatamente censurate e cancellate ad insidacabile giudizio dei moderatori o membri dello staff

Regolamento inerente alla velocità viewtopic.php?f=2&t=87825. Si chiede quindi di leggere attentamente il regolamento interno del forum per non dover poi incappare ad interventi dei moderatori. Grazie
 
Scusatemi . Ma trattasi di aereoporto chiuso al traffico automobilistico pubblico, non trattasi ne' di autostrada e ne' di strada statale o provinciale!
Allora Clarckson di top gear che ha fatto un intero video di una 8c nera dentro un aereoporto militare driftndo come un pazzo e' un criminale?
 
4cspider1967":389hdrg0 ha detto:
Scusatemi . Ma trattasi di aereoporto chiuso al traffico automobilistico pubblico, non trattasi ne' di autostrada e ne' di strada statale o provinciale!
Allora Clarckson di top gear che ha fatto un intero video di una 8c nera dentro un aereoporto militare driftndo come un pazzo e' un criminale?

Questo è il regolamento del forum che tu in fase di registrazione hai accettato. La tua replica mi sembra alquanto inutile. Ti ho messo anche il link nello specifico, inerente alla velocità. Ti consiglio ancora una volta di leggerlo. Successivamente, ogni tua azione che riterrò inadeguata, sarà cancellata senza preavviso (anche questo è scritto sul regolamento) e se necessario, con eventuali provvedimenti/richiami.
 
l' irresponsabilita' inneggiando velocita' folli su strade pubbliche la condanno fermamente pure io , a prescindere dal regolamento di questo forum perche' deve far parte del regolamento della vita!
 
Chiusa la parentesi ripartirei con un'altra riflessione scaturita dalla visione di un nuovo modello che entra prepotentemente in concorrenza con la 4c spider a causa del suo prezzo di listino.

2016-Porsche-Boxster-Spyder-2.jpg


Numero cilindri 6
Cilindrata 3.800 cm³
Motore Centrale
Peso a vuoto Norma DIN 1.315 kg
Potenza (DIN) 276 kW (375 CV) a 6.700 giri/min
Accelerazione 0-100 km/h 4,5 s
Accelerazione 0-200 km/h 14,8 s
Velocità massima 290 km/h

Pesa 300kg e rotti di più ma ha 135cv di più, costa più cara ma dato lo sconto ottenibile in porsche e impossibile in fiat, praticamente il prezzo si pareggia.

Prezzo EUR 83.084,00 IVA inclusa

Cosa ne pensate? La versione più estrema mai costruita della Boxster è sufficiente a demolire le velleità pistaiole e di premium della 4c spider?
Secondo me con questo modello hanno voluto decisamente andare a competere con lotus e alfa.. :elio)
Chi vincerà? :kerstsmi)
 
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