In 3/4 giri di una pista che un po' conosci (perchè Varano la conosco) ma che non conosco certo come le strade che faccio da 20 anni, dove posso valutare al millimetro dove poggio le ruote rispetto a dove volevo poggiarle, con una macchina che non conosci, parlando oltretutto con il tuo istruttore che ti accompagna, non è facile pensare e valutare le cose che mi hai chiesto tu.
Un rumore di "ronzio", se è quello che ho inteso, si, lo sentivo, ma non era un ronzio, mi pareva di più un normale rumore di cambio/differenziale.
Non so che settaggio avesse l'auto, sicuramente non in normale data la risposta molto pronta al comando acceleratore e la rapidità nel cambio di marcia (che era decisamente più veloce del TCT Giulietta pur in modalità dynamic, e mi spingo a dire che era un tempo di cambiata finalmente consono rispetto a certe lentezze dei selespeed prima e dei TCT poi).
Non ho mai avuto alcun problema di tenuta, e di appoggio, del posteriore in uscita, eccezion fatta (ma non lo definisco un problema) nelle volute manovre di tiro/rilascio per poterla iscrivere ancora meglio in curva + stretta dopo un tratto in accelerazione. Forse un paio di volte ho avuto una lieve tendenza al sovrasterzo aprendo il gas in uscita, ma roba di un niente, peraltro avendo imparato a guidare sulle TP è una cosa che non disdegno, anzi, mi ha ricordato certe sensazioni che furono.
Sullo sterzo, ricordo sicuramente la pesantezza, non ho avvertito allegerimenti eccessivi (considerando che la marcia veloce, oltre i 180 quindi, l'abbiamo avuta in rettilineo, e l'impostazione della curva l'avevamo comunque in traiettoria rettilinea in staccata, mentre quelle curve si percorrono a velocità ben inferiori), capisco quindi l'assoluta necessità di non assisterlo elettricamente o idraulicamente, cmq non l'ho trovato ballerino (a meno che non si intenda che trasmette ogni asperità del terreno con ovvie reazioni, ma anche qua, abituato a vetture d'antan NON assistite non mi pare nulla di anomalo o strano).
Sulla scocca non saprei, credo che l'aspetto confort o giù di lì sia l'ultima cosa cui penso su una macchina di questo genere, mi auguro solo che la "secchezza" sia ben supportata dai fissaggi di tutto per non aver dopo un tot. di km rumori o cedimenti di particolari di finizione o altro.
Riguardo a macchina da corsa o giocattolo, non mi piacciono nè l'una nè l'altra definizione. Una macchina da corsa è qualcosa di diverso; potrei definirla un giocattolo solo nella misura che ne vedo un utilizzo veramente limitato (poi uno può anche andarci all'esselunga per esser "alternativo", ma credo che la coerenza con lo spirito del modello non sia andarci all'esselunga) che inibisce una fruibilità in senso ampio. Cioè vuoi farti le tue sessioni a Varano, la carichi su un carrello tirato magari da un comodo X5 o X6, la scarichi, ci giri, la ricarichi e buonanotte hai fatto la tua domenica.