Alfa Romeo 4C (imm. concept: pag.12; immagini uff.: pag.69)

puoi sempre prendere a pari prezzo una grand Cherokee, in pista va che è una meraviglia! :crepap)
 
concordo con la tua recensiono, Il Fusi.
Pero' ancora non riesco a capire questo ronzio che si sente nell'alzarsi il numero di giri , ma che scompare duranteil cambio marcia!
 
Come comodità non vedo tanta differenza tra lotus e 4c a entrare e uscire...

Nos, se sei inscimiato devi prenderla, non te la puoi permettere, prenditi una lotus usata, la tieni un paio di anni e la rivendi a 500 euro in meno...
Queste "cazzate" rendono bella la vita ...
 
da bambino collezionavo lancia stratos scala 1/24 bburago, da grande sono andato a finire dentro una 4c, la scimmia e' sempre stata con me!
 
Bellissimo articolo su Quattroruote:

"Alfa Romeo 4C... Il viaggio: 1700 km in una vasca di carbonio"

" È realmente una sportiva diversa, che ha preso il meglio dal passato e dal presente per proporre una formula inedita:
sia per il modo d’intendere la velocità (un po’ alla SestoElemento)
sia per quel modo tutto suo che ha di mettere insieme dotazioni non d’avanguardia (sterzo non servoassistito)
ad altre ipermoderne (scocca di carbonio e cambio doppia frizione)."

"Si tuffa fra le curve all’istante:
il mix fra un cut-off del motore di tipo motorsport,
trasferimento di carico immediato e sterzo iperdiretto,
fa sì che la velocità con cui si muove ti rapisca.
Aumentando il passo, poi, hai pochi momenti di respiro mentre sudi per tenertela stretta fra le mani"

" I bambini impazziscono quando una 4C sbuca da dietro una curva e la vedono dai passeggini:
aprono la bocca, urlano qualcosa e alzano le braccia al cielo"

"C’è un entusiasmo incredibile attorno a quest’Alfa Romeo.
E in effetti è l’esempio più tangibile di quanto la gente ami quasi involontariamente il Biscione."

"Alfa Romeo è l’unico marchio al mondo che, se decide di tornare a fare qualcosa,
non deve spiegare niente a nessuno: tutti sanno cos’è (e cosa può essere) un’Alfa Romeo"

"Per certi aspetti è un’auto anche controversa:
è innegabile che un motore aspirato su un telaio così preciso sarebbe stato un ulteriore colpo di tacco (pensate al V6 "Busso", qui)"

"...4C oltre che essere un favoloso giocattolo è soprattutto uno sguardo in là.
Che farà incazzare quel mondo auto che non ha avuto l’idea di osare tanto.
È unica.
E tutto questo è molto Alfa."


:handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap)

:OK) http://www.quattroruote.it/news/topcar/ ... bonio.html :OK)
 
Che bell'articolo! Ha centrato l'essenza di questa meraviglia!
:clap)
@cuoresportivo
Fidati ho provato a salire sia su lotus che 4c e c'è un po di differenza a favore per la 4c, anche per lo spazio nell'abitacolo per persone alte come noi, il volante stesso ha delle regolazioni maggiori che ci permettono di avere il volante più vicino e più alto.
Per il resto la scimmia ce l'ho si ma per ora me la faccio passare dato il prezzo dell'auto.
Il problema di comperare altro é che poi conoscendomi non sono contento e penso sempre alla 4c percui sono punto e a capo.
Spero che fra 3-4 anni si inizino a trovare le prime spider usate a prezzi più abbordabili ma per come si stanno mettendo le cose dubito fortemente sia per la produzione molto limitata, sia perché molte vanno fuori dall'Italia, sia perché costando così tanto da nuova costerà un botto pure usata.. :mecry2)
Onestamente come alternativa nel breve periodo per me vedo bene la nuova spider fiat su telaio mx5 quarta serie e/o perché no la mx5 direttamente; 1.000kg di peso, handling di tutto rispetto, TP per divertimento di guida pura e design niente male.
Peccato solo che mazda arrivi fino a 160cv..su un2 litri pure :sic) però la variante fiat/abarth dovrebbe montare il 1.4TB.

2016-Mazda-MX-5-1.jpg


Niente male eh? Ovvio 4c é un'altro pianeta per prestazioni ed esclusività..
 
domanda tecnica.
montare i cerchi da 17-18 con gomme con spalla 45-40 non hanno lo stesso diametro complessivo delle ruote 18-19 con gomme con spalla 35-40. e quella poca differenza di peso tra 17-18 e 18-19 non viene in gran parte compensata dal maggior peso della spalla 45-40?
grazie
 
4cspider1967":14uv28u0 ha detto:
domanda tecnica.
montare i cerchi da 17-18 con gomme con spalla 45-40 non hanno lo stesso diametro complessivo delle ruote 18-19 con gomme con spalla 35-40. e quella poca differenza di peso tra 17-18 e 18-19 non viene in gran parte compensata dal maggior peso della spalla 45-40?
grazie

mah, il raggio della ruota per uno stesso veicolo dovrebbe essere pressochè inalterato a prescindere dalla dimensione dei cerchi (ogni modello ha 2-3 misure di cerchio in listino). Quindi se aumenti il diametro del cerchio riduci l'altezza del fianco. Non penso che la gomma di maggior misura sia poi così pesante, piuttosto se vuoi alleggerire metti 4 cerchi di concorrenza che siano più leggeri degli originali.
 
Se non ricordo male i cerchi grossi dovrebbero essere associati all'assetto sportivo.
Se non ce l'hai, io ti consiglierei di restare sulla misura piccola e di cercare roba buona nei cataloghi oz o bbs. Altrimenti cerca sempre lì la misura grossa.
 
in ogni caso, anche a parità di peso "fermo", il cerchio di maggiore diametro ha maggiore massa più lontana dal mozzo, quindi maggiore momento d'inerzia, quindi maggiore inerzia.

quindi ha ragione il vecchietto diabolik :asd)
 
ho gia' i cerchi grossi da 18-19 .Nel nurburgring la 4c ha fatto il tempo con i cerchi da 17-18 e le migliori prestazioni a libretto della 4c si riferiscono ai cerchi 17-18, come nella brera le migliori prestazionisi riferiscono ai cerchi 17 , anche se poi si possono montare i 18 e i 19.
Conviene secondo voi montare i cerchi 17-18 rispetto ai 18-19, magari prendendo dei cinel forgiati in alluminio piu' leggeri del 30% (oz li fasolo da18-19 per la 4c )?
Grazie
A monza e' stataavvistata una 4c che girava con la presa d'aria laterale aggiuntiva sinistra coperta da nastro isolante fino a mandarla in protezione recovery!
stanno magari provando il 270cv!Ovviamente non per la mia che a libretto ha registrati 240 cv ma per la 4c my2016 per i nuovi acquirenti.Fatto questo tra un po' ci saranno comunque disponibilidelle rimappature sottobanco .

Yugs scrivi sotto i tuoi messaggi che con la rimappatura c'e' chi si e' fatto i palazzi.sara' vero ma io nel 2008 ho rimappato la mia brera jtd , e' andata meglio, ho quasi ragiunto i 300000km e ho cambiato per usura due volte la puleggia dei servizi e la frizione .nessun altro guasto .
Per altro ormai nelle stesse officine fiat e alfa romeo ti propongono la rimappatura con scatalizzazione sui 300 euro!almeno dalle mie parti.
L'importante che monitorizzi la puleggia dei servizi che e' ilpunto debole della catena quando si riparte : strattonamenti all'albero motore si ripercuotono sulla gomma di smorzamento della puleggia dei servizi, usurandola unpo' piu' precocemente.
Ad es la mia brera faceva un po' di fumo nero dagli scarichi e nella officina fiat stessa mi hanno proposto una differente rimappatura per eliminare il problema (fattibile!).
In tempi di vacche magre tutti si adattano!!!
Ma queste sono quelle rimappature con scaricamento di file previapresa obd , chissa' da dove presi.
I piu' bravi rimappatori ti smontano la centralina , la aprono, la collegano a banco e la modificano in relazione alle tue esigenze: questi sonoi piu' bravi ed in coscenza mia 300 euro se li meritano.
Poi ognuno la puo'pensare come vuole!
In merito all'aggiornamento elettronico della 4c a quanto pare eliminano lo strattonamento nelle cambiate del cambio solamente quando sei in selezione automatica ,rendendo le cambiate piu'dolci mentre in selezione sequenziale manuale al volante tutto rimane immodificato , compresi gli strattonamenti sul volante quando si cambia marcia in dynamic e in race.
Saluti
 
stai facendo un po' di confusione tra rimappature fatte per incrementare le prestazioni oltre il limite dichiarato e aggiornamenti sw ufficiali eseguiti dalla Casa madre.
 
Se hai quelli grossi, io ti direi di restare su quella misura. In generale, io sconsiglio sempre, su certe macchine, di cambiar misura rispetto a come te l'hanno data.
Se prendi cerchi belli (e costosi) puoi tirar giù comunque del buon peso, che sulle ruote non guasta mai.
 
Probabilmente la macchina va meglio coi 17/18 e anche le reazioni allo sterzo si sentono meno. Questo accade su tutte le auto figuriamoci sulla 4c rigida e nervosetta di suo.
Però é anche vero che coi 18/19 é molto più bella.. :ka)
É il solito dilemma.. prediligere bellezza o funzionalità? In ogni caso la misura 18/19 é omologata dalla casa quindi va benone.
Per il peso confermo quanto detto dagli altri, aumentando il diametro peggiora sempre e calano di solito lievemente le prestazioni in accelerazione.
 
Il discorso misure cerchio è molto più complesso del semplice discorso sul peso. Dire che coi cerchi grossi va peggio è a dir poco semplicistico.
 
147nos":8rryroyd ha detto:
calano di solito lievemente le prestazioni in accelerazione.

mah, adottando una gomma di misura più larga perdi qualcosina in prestazione velocistica ma hai a disposizione un po' più di aderenza (maggior impronta a terra della gomma) a parità di mescola.

No perchè poi vedi gente che mette i 19" ma le gomme semicinesi per risparmiare.. :asd)
 
La scorsa domenica, presso l'autodromo di monza, circolava una 4c bianca, con una targa prova, e del nastro adesivo nero posizionato sui montanti posteriori e parte del cofano motore.

Quando l'auto è rientrata ai box, io e un mio amico abbiamo avuto modo di osservare il veicolo da vicino, e al di sotto del nastro adesivo passavano dei cavi, verosimilmente connessi con sensori posizionati all'interno del vano motore. Oltre al conducente, erano presenti altre due o tre persone, che avevano collegato un portatile alla presa di diagnosi del veicolo e, a quanto mi ha comunicato il mio amico (che aveva una visuale migliore), vi era il logo fca sul software che stavano utilizzando. L'auto non sembrava avere alcun tipo di modifica che si potesse considerare una "elaborazione", per cui sembrava proprio che fossero tecnici fiat/alfa: non ho posto quesiti, dato che era evidente che la nostra presenza non fosse particolarmente gradita.

Sembrava che le verifiche fossero relative al motore, anche se non ho avuto modo di carpire altre informazioni in merito.
 
falconero79":2sc562tp ha detto:
da quanto letto in giro si trattava di vedere le temperature del cambio. Doveva avere la presa d'aria aggiuntiva tappata.
E' piuttosto curioso che abbiano deciso di effettuare le prove quando la pista era accessibile anche a privati, considerate tutte le limitazioni del caso. Vi è anche da dire che noleggiare il circuito in esclusiva ha ben altri costi...

Effettivamente il nastro adesivo bloccava alcune prese d'aria della vettura: questa sera valuterò di recuperare alcune foto dell'auto, mentre circola in pista.
 
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