Gentile 147nos
e' un bel po' di tempo che non scrivo piu' su questo forum dopo accese liti con alcuni forumisti accaniti come me.
Mi ero riproposto di non scrivere piu' e molto probabilmente dopo questo intervento non scrivero' altre cose ma i tuoi post, 147nos, mi hanno invogliato a riscrivere in questo gruppo di assertori che la 4c e' una macchina inutile e forse anche scarsa, cosa che mi ha invogliato a mollare , specialmente da parte di chi secondo me ne' la mai vista dal vivo ne' guidata una 4c.
Io sono stato tacciato di essere troppo di parte perche' compravo una alfa romeo 4c.
Allora anch'io parlavo senza averla mai vista e guidata questa maledetta 4c, maledetta perche' nel frattempo , aspettando , ci hanno perso la vita mio padre e mio zio, senza poterla vedere.Anzi qualche giorno prima che mi arrivasse moriva mio padre ed immaginatevi voi che immensa gioia (ironicamente) provavo nel vedere finalmente realizzarsi il mio sogno.
La mia 4c e' arrivata nei primi di settembre 2014 e in calce vi mostro la foto.
L'ho guardata a lungo, in un mese ci ho percorso 5000 km ( adesso riposa in garage).
l''auto e' stata guidata in strade statali ed autostrada , entrambi con sconnesioni qui in sicilia.
Prima caratteristica dell'auto che voglio sottolineare e' la facilita' con cui prende velocita', specialmente in dynamic e race, senza pur tuttavia trasmettere insicurezze nell'assetto, sia anteriormente che posteriormente.[edit by falconero] .Cambioveloce, fantastico, che in race ti strattona pure mentre si cambia marcia.Turbolag secondo me inesistente in dynamic e in race.
Nel misto e' piattissima, senza basculamenti di sorta, di sera con il cruscotto in digitaleun mio cugino la definisce "un videogioco" .
Si ci sente seduti quasi a terra , come deve essere una macchina da corsa, vivibile nel quotidiano , almeno secondo me ,grazie alla vasca in fibra di carbonio ed alle sospensioni adottate, il tutto dotato di grande capacita' nell'assorbire le vibrazioni.
Non mi soffermo sul fatto che ricevo continuamente complimenti per l'acquisto sia da turisti tedeschi che incontro per la strada che mi salutano con pollice verso l'alto e sia da parte di miei compaesani .
Il sound e' quello che tutti noi sappiamo , lo si percepisce di meno seduti dentro l'abitacolo anche con i finestrini calati ma quando si svolta una curva se c'e' gente e' gia' girata per vedere di che auto si tratta e si aspettano che sia una ferrari.
La visuale e' quella che deve avere un'auto del genere , ampia anteriormente sufficiente lateralmente , posteriormente quasi sufficiente con gli specchietti , con i sensori di parcheggio e con quel poco che si riesce ad intravedere dal vetro opaco del portellone posteriore.
Bisogna dire che anche se larga e' corta e cio avrebbe potuto inficiare sull'assetto negativamente , ma han fatto un grande lavoro e secondo me' e' piu'difficile dare un grande assetto quale quello che ha la 4c ad una macchina di cosi' fatte dimensioni rispetto ad una piu' grande supercar.
Secondo me realizzare un'auto come la 4c e' piu' difficile rispetto a quanto si puo' fare con una supercar con le dimensioni della nissan gtr o di una ferrari.
l'auto da dove la guardi è un sogno e non lo dico soltanto io come possessore ma anche un mio caro vecchio amico meccanico che preparave negli anni 70n ed 80 lancia stratos e prototipi per la targa florio .L'ui , dopo averlaprovata , si e' espresso con queste parole:"questa 4c la devi trattare come il vestito della domenica, e' un sogno ed ha un'accelerazione brutale, che da tanto tempo che non vedevo, pero' la gommatura posteriore che ha, da 235 ,la devi cambiare con una da 255 (limitatamente alla tolleranza dei sistemi di controllo), mentre l'anteriore lo puoi lasciare cosi' come' , anche con le gomme da 205."
Nelle manovre da fermo lo sterzo e' un po' duretto ma appena l'auto si mette in movimento diventa morbido.
Nelle entrate in curva e' precisissima.
La 4c non e' una mezza macchina come dice qualcuno, ve lo posso garantire sulla mia pelle e sotto le mie palle che hanno cavalcato anche il sedile della stratos; ed appunto come dimensione e tipologia di auto e' assimilabile ad una lancia stratos da 250 cv.
E' ovvioche per chi la sfruttera' maggiormente in pista dovra' rivedere gli angoli delle sospensioni , ma gia' cosi' state sicuri che va fortissimo.
Gli interni sono esseniali e sufficienti ed il tanto bistrattato climatizzatore della 600 funziona benissimo.
La radio parrot è quasi sufficiente.
Poi chi se ne frega se nelle alette parasole manca lo specchietto.
Sul bagnato senza forzare per adesso e' affidabilee sicura.
In conclusione per adesso posso dirvi che e' una gran bella "fica" di macchina e prima di far uscire giudizi sull'auto negativi o positivi dovete provarla, tutti mi hanno detto , cultori e non del blasone alfa , che dal vivo ha tutt'altro spetto in positivo.
A pensar chi ne' ha in passato parlato male in questo forum mi fa venir da ridere!
Poi se non so definire scientificamente cose' un sottosterzo mi importa poco , anche se per adesso non l'ho ancora provata in pista.
Posso dire che questa 4c ha un po'alleviato in alcuni momenti il mio dolore per cio' che mi e' accaduto, e questa gia' e' gran cosa!
Ieri, in ferie, mentre passavo dae lavoro usciva un collega dal pronto soccorso smontante notturno con ilsuo evoque bianco, , poco dopo si e' fermato , ha guardato la mia 4c e da ex possessore di gt , dopo essersi complimentato per la 4c mi ha licenziato dicendomi : prima o poi mi devo prendere il porsche!
io non ho risposto!
NB per adesso non riescoa spedire le immagini perche' il file e' eccessivo, superiore ai 300 KiB.