Alfa Romeo 4C (imm. concept: pag.12; immagini uff.: pag.69)

giovannac":3a6d609y ha detto:
mi si dice che con fiat alfa romeo degne di nota non se ne sono fatte piu' e poi mi si dice che 156, 147 e gt sono punti di riferimento per altri marchi quando devono concepire le loro auto!!!
c'e' qualche cosa che non mi quadra, anche se sono una donna.

non si può estrapolare ogni volta in 4 parole la declinazione di un'affermazione riassuntiva come quella riportata, quindi ci va una spiegazione più ampia a tuo beneficio.

Quando era da sola, Alfa Romeo lavorava e sfornava auto di un certo livello, con difetti anch'esse per carità, ma che alla pari della concorrenza del periodo in cui uscivano avevano caratteristiche tali (vuoi per innovazione tecnica, prestazioni generali ecc) da renderle prestigiose. Certo nei decenni ci sono state crisi interne, modelli poco riusciti ecc, però la nomea guadagnata (anche vincendo nelle corse automobilistiche) ha fatto sì che ancora oggi si auspichi un ritorno di tale marchio a quel prestigio.
Passata in mani Fiat, l'Alfa ha vissuto periodi bui subito dopo la 75, con prodotti (quali 155-145/6) scadenti per la trasposizione di progetto delle coeve versioni fiat di riferimento. Il tutto partendo da un marchio che era già in rosso e dismesso dall'Iri nell'86 come ben sappiamo. E ha risentito anche della scarsa capacità innovativa del Gruppo Fiat medesimo. Poche eccezioni le abbiamo vissute dal 1998, quando con la 156 si inaugurò una vettura diversa (con l'introduzione sul motore diesel del sistema Common Rail progettato in Fiat prima e venduto a Bosch per l'affinamento produttivo) e che poteva far sperare per un effettivo rilancio del marchio come avrebbe meritato. Le varianti 147-GT sembravano poter tirare in quella direzione (fatti salvi problemi diversi e legati a componenti di qualità dubbia, difettosità tipiche ecc che qui sul forum si sono analizzate allo sfinimento) e, nella speranza che da tali basi si potesse migliorare ulteriormente, ci si è ritrovati ad assistere a dei passi indietro (prima con 159 e derivate, fondate su pianali pesanti della GM con motori benzina non all'altezza della situazione, poi tornando a derivare troppo strettamente Mito e Giulietta dalle coeve Fiat. quindi l'amaro in bocca è tornato a molti appassionati.
Il fatto poi di rimanere in gamma con due soli modelli succitati, eliminando berlina, Wagon, coupè e spider (praticamente i must per il brand del Biscione) non è che faccia far salti di gioia.

Spero di essere stato più esaustivo.
 
Outrun":oe3ftuo1 ha detto:
la 4C poteva nascere solo in questo modo
balle romane

il pezzo di carbonio si compra all'esterno, qua non ci piove (il carbonio in casa non se lo fa quasi nessuno), ma niente vietava di far fare il progetto di base non a 4 fiattini di t'orino (e stendiamo un velo pietoso su quello che hanno fatto) ma a qualcuno con le spalle larghe e le conoscenze per mettere giù già sulla carta una macchina ben impostata che poi al collaudo avrebbero potuto mettere a punto, non rifare nei limite del rifacibile
idem il motore, qualcuno "bravo" nel gruppo, non di ferrari, ancora c'è

invece i "furbetti" han messo gli specialisti delle sportive al lavoro (mi sa che han messo a lavorare gente che si è "fatta le ossa" con la punto abarth) e dal foglio di carta è uscita una roba che farebbe rabbrividire anche chi di mestiere fa l'imbianchino e non progetta macchine...
 
A parte che mi riferivo solo al fatto di aver usato materiale prodotto fuori, ma a questo punto si ritorna alla questione di qualche tempo fa, o si fa chiarezza sui gravi problemi di questa auto potenzialmente riscontrabili da chi avesse in possesso l'auto (così di evita di far riferimento a progetti interni, incartamenti top secret, segreti industriali, gole profonde anonime, ecc...) oppure poco importa quello che hanno combinato i fiattini se poi qualcun'altro ha sistemato le magagne, è solo peggio per fiat che ha pagato due volte per fare un lavoro :ka)
 
Diabolik":2fcrz92z ha detto:
Outrun":2fcrz92z ha detto:
la 4C poteva nascere solo in questo modo


invece i "furbetti" han messo gli specialisti delle sportive al lavoro (mi sa che han messo a lavorare gente che si è "fatta le ossa" con la punto abarth) e dal foglio di carta è uscita una roba che farebbe rabbrividire anche chi di mestiere fa l'imbianchino e non progetta macchine...


ma allora questa 4c che è ?? rumenta ?? siamo ai livelli di 146 ?? :bravo) :bravo) :bravo)
 
volete vedere che questa 4c che per molti tratti ritrova le originarie caratteristiche very alfa romeo ma la dobbiamo buttare nell'immondizia perche' e' pur sempre un prodotto fiat?o meglio le regaliamo agli anglosassoni che a quanto pare ne vanno matti. :cesso)
 
Oh, mi pare che in più persone si stiamo impegnando a spiegarti le cose come dio comanda, con ragionamenti articolati e completi e retroscena vari. Ma mi pare che ti stia fissando su una cosa e lì continui a battere, ignorando il resto.
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
:splat) :splat)
Ci provo io: Alfa uber alles, viva la 4C, tutto il resto è letame, fuck the rest.
Se tanto mi da tanto dovrebbe essere un(o) (s)ragionamento più nelle tue corde.
Con immutata stima e cordialità.
 
Re: R: Alfa Romeo 4C (imm. concept: pag.12; immagini uff.: p

Non discuto le doti dinamiche, dato che, come molti di noi, non ho avuto modo di provarla.

Detto ciò, son prevenuto verso la 4c, x il semplice fatto che resta una bella auto, ma che non mi compensa il fatto di non poter scegliere una nuova Alfa Romeo.

A me interessa una berlina o una compatta che abbia doti dinamiche differenti da una passat o di una serie 3.

Voglio motori, che non siano l'esasperazione dei soliti turbo benza fiat.

E poi per tornare in topic, anche se dovessi mai prenderla, a chi la porterei x la manutenzione? In Fiat dove passano le giornate su punto e panda?

Badate bene che è lo stesso problema che si presenta nelle due ruote con Aprilia, dove chi aveva/ha rsv 1000, rsv4, tuono, si trovava officine che vedevano tutto il giorno scooter scarabeo e altri Piaggio.

Se questo è il rilancio...

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2
 
alfettomane":3bjzqqho ha detto:
ma allora questa 4c che è ?? rumenta ?? siamo ai livelli di 146 ??
orsù, nessuno qua dice che è rumenta e non è neanche lontanamente paragonabile ad una 146
secondo me è una buona macchina, ma mi altero perchè sarebbe potuta essere eccellente se solo a t'orino avessero lasciato fare ad alfa
 
Notate come nella prova del video di autocar la 4c abbia una traettoria piu' lineare rispetto alla cayman ed alla subaru toyota gt86, con entusiasmo dimostrato dal driver della 4c.notate.Altro che sottosterzo ! e' una prova dell'anglosassone autocar.youtube alfa romeo 4c vs cayman vs toyota gt86 :alfa)
 
giovannac":2romkpqm ha detto:
Notate come nella prova del video di autocar la 4c abbia una traettoria piu' lineare rispetto alla cayman ed alla subaru toyota gt86, con entusiasmo dimostrato dal driver della 4c.notate.Altro che sottosterzo ! e' una prova dell'anglosassone autocar.youtube alfa romeo 4c vs cayman vs toyota gt86 :alfa)
Tu non capisci l'inglese vero?
no, perché sai, il tipo di questo vdeo lamenta della 4c gli stessi "difetti" di cui abbiamo discusso finora e alla fine dice che tra 4c e cayman vince cayman...
 
Outrun":bymwg4dz ha detto:
A parte che mi riferivo solo al fatto di aver usato materiale prodotto fuori, ma a questo punto si ritorna alla questione di qualche tempo fa, o si fa chiarezza sui gravi problemi di questa auto potenzialmente riscontrabili da chi avesse in possesso l'auto (così di evita di far riferimento a progetti interni, incartamenti top secret, segreti industriali, gole profonde anonime, ecc...) oppure poco importa quello che hanno combinato i fiattini se poi qualcun'altro ha sistemato le magagne, è solo peggio per fiat che ha pagato due volte per fare un lavoro :ka)


ma problemi detti da chi??qui nessuno l'ha mai avuta sotto il sedere per più di 5 minuti se non a qualche presentazione fatta quà e là per l'italia.
Si chiacchiera del nulla, poi magari è ancora peggio, al primo giro di chiave saltano in aria, ma almeno che ci sia chi l'abbia potuto fare.

Tutte difettose queste auto per lo più da chi non l'ha comprata....... visto che nel giro di qualche ora sono terminate tutte le prenotazioni...beati chi ha il dono della perfezione riuscirà prima poi a perfezionare anche gli altri.
 
qualche avanzo di gente Alfa Romeo, cresciuta alla vecchia scuola Alfa, c'è ancora: gente brava, non scartini; ad esempio, ringrazia uno di loro se hai comprato una macchina con dei freni quasi da formula 1
 
purtroppo nelle assurdità di questo mondo devo ringraziare Marchionne in primis se ho potuto oggi acquistare una vettura italiana simile.......lui nel bene e nel male sta rilanciando un'aizenda che era diventata inutile......, Aggiungo anche....,che non ringrazierei chi magari chi in 40 anni se ne faceva 20 di malattia....(leggasi termini Imerese...giorno della partita dei mondiali di calcio( e permessi.......ma questo è un altro discorso molto ampio......ma dalla tua risposta, si può dedurre ancora di più che, di ALFA, non c'è niente di niente, che poi sia rimasto solo un mezzo tecnico dei freni che me ne faccio......mica un'auto è fatta di soli freni....e poi, prima di giungere nella mani di questi fantomatici ALfa Leader è passata nelle mani di tutto il vertice tecnico e commerciale, e nel bene e nel male, i collaudatori finali possono solo applicare al meglio, ammesso che ne siano sono capaci, le loro direttive.

Comunque se vuoi sapere una cosa certa...nè i motoristi nè gli addetti ""maldetti Fiattisti"" ai cambi elettroattuati ci hanno messo le mani,....e un pò sono anche risentiti visto che avrebbero voluto anche loro questo onore..., per quest'auto, su molti aspetti sono state create apposite equipe e su (motore e cambio) è sicuro al 100%, se poi nell'applicazione della tastiera dell'Hazard l'hanno fatta fare a mia cugina che sta a mirafiori da 30 anni non importa, avrò una parentela anche con qualche tedesca visto che ho chi lavora in mercedes e gruppo VW da anni e montano le stesse schifezze anche sulle porsche e nessuno si scandalizza.

Detto ciò, sembra alquanto surreale leggere e decantare oggi auto come la 156/147 ritenute così valide quando, rispetto alla concorrenza di allora, (((handling a parte limitatamente per delle trazioni anteriori e soprattutto per la 156)), hanno mostrato il peggio di loro...su assemblaggi, affidabilità, etc, e i risultati sul mercato sono stati evidenti.

La 4C è una vettura che al momento non ha segmento in altre marche.......e su questo che Marchionne e company vanno applauditi. hanno tirato fuori una vettura che nessuno ha, poi la potevano fare meglio???E chi lo dice???? tu?, io? o altri 10 mila fessi come noi??? Non ti pare il più classico dei luoghi comuni??? E Porsche quando ha fatto la prima Boxter perchè non la poteva fare meglio????e la prima Cayman??? per non parlare dei continui litfting inventati per coprire altro??

io quando ritroverò nei cataloghi delle altre marche una vettura ultraleggera di queste dimensioni, con scocca in carbonio, motore collaudato e dai consumi e costi umani, un ottimo cambio sequenziale e una rete di assistenza sul territorio abbastanza diffusa,... allora...., inizierò a fare confronti, finora chi più si avvicina a questo concetto, la Lotus,..... ha molto, ma molto meno caratteristiche, a partire dalla mancanza della scocca in carbonio, poi è molto più piccola, poi anche più pesante, non ha cambio sequenziale se non su un motore alta cilindrata e con cambio tutto.... fuorchè adeguato, non costa meno, non ha un'assistenza capillare, è rifinita come peggio non si potrebbe anche se nel credo della leggerezza sembra che tutto sia concesso all'inglesina...., ha un pezzo di tutto a partire dal motore toyota......etc etc, mentre...., la 4C, è una vettura tutta made in FIAT/ITALIA e anche questo è un motivo di orgoglio maggiore.
 
guarda che io (io, gli altri non so) sottoscrivo tutto quello che dici perchè è vero
però, siccome (purtroppo) conosco qualche retroscena, mi inc...o perchè ci sarebbe voluto veramente niente per avere, al primo colpo, una roba migliore della prima boxter o della prima elise, ecc ecc
 
Diabolik":1dhf50g5 ha detto:
guarda che io (io, gli altri non so) sottoscrivo tutto quello che dici perchè è vero
però, siccome (purtroppo) conosco qualche retroscena, mi inc...o perchè ci sarebbe voluto veramente niente per avere, al primo colpo, una roba migliore della prima boxter o della prima elise, ecc ecc

considerato che l'Alfa Romeo è stata smantellata con il trasferimento dei quartieri generali a Torino è quasi un miracolo che sia venuta così bene... è chiaro che se fosse stata progettata 25 anni fa quando ancora c'era la vera Alfa Romeo (ricordiamo i miracoli che avevano fatto sul pianale della Thema per alfizzare la 164...)....
 
Diabolik":1rtaeogm ha detto:
però, siccome (purtroppo) conosco qualche retroscena, mi inc...o

:asd)

appunto... conosci i retroscena di ciò che accade nelle altre case?

attenzione che non stò sostenendo nulla, magari di retroscena non ce ne sono (dubito) è solo una riflessione.

c'è chi dice che se entri in una cucina di un ristorante mentre è all'opera, poi, in quel ristorante non metti più piede
 
Non perdiamo tempo.
Mi pare evidente che contestualizzare i discorsi su 156 etc. sia sfuggito a chi ha solo in cuor suo il credo, assoluto ed indiscutibile, di aver "fatto la cosa giusta".
E tientelo sto credo! Ma non pretendere che la tua cecità sia propria di chi vede d+ e più lungo.
Vorrei sapere dove stavi quando qua dentro si cianciava di prodotto, difetti inclusi. O eri uno di quelli che diceva "w l'Italia" e oggi si inventa "ma che schifo di assemblaggi"?
Comunque discorsi stanno a zero. Il sedere, vero, non vi è stato posto dai clienti. A noi interessa sapere il perchè. Se a te no, meglio per te: vivi sereno e sei il perfetto cliente Fiat per questa vettura, ovvero PAGA e ZITTO, aspetta e ringraziaci che già ti diamo un prodotto.
Siete pochi. Pochissimi e sempre meno. Il mondo, sai, va in una direzione diversa. Anche se a Marchionne non piace.
Ah per la cronaca, detta a tutti quelli che voglio sapere il gossip (gossip o verità? Chi lo sa!)...... quel prodotto è stato fatto dopo aver acquisito il progetto ed averlo tenuto in cantina per un po'. Pareva non se ne sarebbe fatto niente. Poi, E dovendo far qualcosa E dovendo mettere a frutto quei soldi già oramai spesi, è stata fatta (più che altro in Abarth) sta macchina.
PUNTO.
Niente roboanti voglie di dimostrare l'italian style.
Niente eccellenze.
Niente volute creazioni di nuovo benchmark.
Non vi piace sentirlo? E amen, è così lo stesso.....

Paga e TASI. Prosit.
 
infatti, come si fa a negare l'evidenza, ci vuole un bel coraggio.
sull'umido se la 4c ha sottosterzo (?) la cayman nuota e la toyo annaspa.
in altri forum chi l'aveva gia' ritirata (mi riferisco alle prime 4c LE che sono state da poco consegnate) si esprime con commenti a dir poco esaltanti e qui stiamo ancora a contare le pulci!sembra che la toyo venga quasi sacrificata per sottolineare le traiettorie pulite della 4c , a parita' di velocita! :bravo)
 
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