Alfa Romeo 4C (imm. concept: pag.12; immagini uff.: pag.69)

giovannac":3eszrmlc ha detto:
Si dovrebbe quantizzare l'entita' di tali difetti dlla 4;e' ovvio che un assetto racing si addice piu' per un uso pistaiolo che per le strade normali , dove il manto stradale è piu' irregolare e non quello di un tavolo da bigliardo.
La questione è anche soggettiva e dipendente dalla propria sensibilità, oltre che dalle esigenze che si hanno: personalmente molti di quelli che sono stati presentati come difetti della 4c per me non avrebbero grande rilevanza (come il carry over della componentistica da altri modelli), se mai mi dovessi interessare ad un prodotto simile.

Circa la questione dell'assetto race, dipende da come è stato messo a punto: ogni casa ha la sua filosofia costruttiva. Nel caso della 4c, comunque, sbirciando sulle componenti modificate, pare che sia stata aggiunta anche una barra antirollio posteriore, quindi (ma tutto dipende dalle tarature delle componenti), non escludo che la versione con assetto race sia meno sottosterzante, rispetto alla 4c con assetto di base (come è giusto aspettarsi da un assetto sportivo, a mio avviso: con alcune case e modelli di auto, invece, accade l'opposto...).
Tuttavia, è da valutare con le gomme opzionali e assetto race quanto siano più evidenti fenomeni come il "tramlining" e altri problemi che possono causare reazioni sullo sterzo: il mio sospetto è che con la configurazione di base l'auto abbia minori problemi di tale tipo (e probabilmente anche una risposta più lineare dello sterzo, ma senza provare l'auto non si può dire).
 
Concludo l'argomento dicendo che io non sto qui a calcolare il peso che ognuno di noi ha fuori da questo forum ma mi permetto di sottolineare quello che leggo qui dentro.
E' giusto e sacrosanto che ognuno esprima le sue ideee ma alcuni qui dentro esprimono a senso unico sempre pareri piu' o meno velatamente e serpeggiatamente negativi nei confronti di alfa 4c ed piu' ampiamente di alfa romeo in genere in un sito alfa virtual club e questo e' sotto gli occhi di tutti .
 
Herbrand":8uips8d3 ha detto:
Riguardo alla questione del sottosterzo sulle trazioni anteriori, credo che - grazie ai messaggi precedenti - sia anche caduto un altro falso mito riguardo alla sportività di un'auto, in base allo schema di sospensioni adottato.
La megane rs cup (o era la rs trophy? Non ricordo quale fosse la versione da 265 cv) menzionata più volte, e che ha ottenuto - non solo al Nurburgring - tempi sul giro in pista non molto distanti da vetture ben più costose e classificate come "supersportive", monta uno schema di sospensioni macpherson all'avantreno, e a ponte torcente al retrotreno.
Questo, quindi, a dimostrazione che più che lo schema delle sospensioni in sè, conta la sia implementazione e messa a punto complessiva dell'auto: è anche vero, però, che con quel tipo di schema di sospensioni e le esigenze di ottenere un certo tipo di comportamento stradale, il confort...diciamo che non era la priorità :)

è quel che si dice da tempo, col classico paragone tra i mcpherson di una vettura qualsiasi di segmento B-C e una sportiva (come Porsche) che adotta lo stesso schema ma molto più elaborato e curato per ottenere il massimo possibile (con relativo aumento di costi). Paradossalmente però, si possono ottenere risultati migliori tra uno schema tradizionale o uno siilare evoluto passando a un altro schema a costi e fatica minori (i quadrilateri che conosciamo bene noi su 147-156 erano improntati in tal senso), potendosene poi fregiare presentando la vettura alla clientela come plus che altri non hanno.

alcuni qui dentro esprimono a senso unico sempre pareri piu' o meno velatamente e serpeggiatamente negativi nei confronti di alfa 4c ed piu' ampiamente di alfa romeo in genere in un sito alfa virtual club e questo e' sotto gli occhi di tutti .

se Alfa romeo ad oggi ha 2 (3) modelli in gamma e 6-7 anni fa ne aveva 6-7, e se ne parla male un motivo di fondo ci sarà pure non credi?
 
giovannac":26rlgshc ha detto:
Concludo l'argomento dicendo che io non sto qui a calcolare il peso che ognuno di noi ha fuori da questo forum ma mi permetto di sottolineare quello che leggo qui dentro.
E' giusto e sacrosanto che ognuno esprima le sue ideee ma alcuni qui dentro esprimono a senso unico sempre pareri piu' o meno velatamente e serpeggiatamente negativi nei confronti di alfa 4c ed piu' ampiamente di alfa romeo in genere in un sito alfa virtual club e questo e' sotto gli occhi di tutti .

Giovannac benvenuta, come tutti i nuovi arrivati, ti invito a presentarti nell' apposita sezione del forum che trovi qui viewforum.php?f=1

Grazie.
 
giovannac":2ikko49g ha detto:
Questo e' quelloche pensa una donna alfista che ha scritto il primo intervento su questo forum.
Scusa se mi incuriosisce, ma che significato ha per te l'essere alfista al giorno d'oggi? L'identificazione di quel marchio che sta su cofani e volante?
No, perchè d'altro non esiste più nulla.
E te lo dice uno che tutte le volte si sente dire "eh, ma tu sei un'alfista..." (solo per il fatto che guido una 159) si schernisce e s'incazza pure un poco.
E te lo dico dopo aver preso la seconda 159 e ti dico pure che durante un 159 Day a Balocco (allora avevo la 147) ebbi a dire che la 159 era un'ottima... Lancia e dunque nel suo dna di Alfa non aveva nulla di nulla.
 
adriano 60
vedo che sotto la tua foto con il pastore tedesco c'e' scritto alfista senior.
io mi individuero' alfista fin quando i raggi del sole faranno risplendere lo scudetto alfa sul mio cuore.alfa romeo non morira' mai fin quando ci saranno ingegneri, motoristi, carrozieri ecc che concepiranno auto con feeling di guida ed assetto degni da chiamarsi alfaromeo.giulietta, mito e forse e soprattutto 4c se non sbaglio si contraddistinguono per il feeling di guida.in merito alla 159,a prescindere dal peso pachidermico, (ma l'audi a5 non penso che pesi molto di meno) non dimenticando l'invidiabile stabilita' e tenuta di strada , ha un frontale ed un posteriore bellissimi, e il giornalista di top gear , quello piu' corpulento con i capelli ricci (per adesso non mi viene il nome ), ha detto in passato che ha un frontale da fare invidia a tante altre macchine ben piu' blasonate.ultimamente con l'adozione del motore 1750tbi si era migliorata.
in merito alla 4c si dice dalle origini che sara' il ritorno piu' concreto ed impegato del marchio alfa romeo ai primordiali canoni del marchio, quindi come vedi alfa romeo risorge dalle ceneri e non e' morta , anche se arese non c'e' piu'.io non voglio far sorridere nessuno ma nel mio cuore mi sento fortemente alfista con tutti i lati negativi e positivi..
 
Ehhh, cara Giovanna! Mi rispondi con un candore e una purezza tipica di una ventenne o giù di lì e non riesco nemmeno ad incazzarmi per quel che hai scritto. :)
Ma è bene che tu sappia innanzitutto che il mio titolo utente "alfista senior" altro non è dovuto se non ad un automatismo che, a seconda del numero di messaggi postati, ti fa acquisire una certa nomina.
Per tutto il resto, mi parli di ingegneri, motoristi, carrozzieri ecc che concepiscono vetture con dna Alfa! Ma quando mai! Tutto ciò che è stato fatto dall'88 ad oggi, altro non sono che tentativi raffazzonati di dare una pseudo impronta Alfa Romeo lavorando su pianali e meccaniche Fiat quando va bene, perchè negli oltre 25 anni di gestione Fiat se ne son viste di tutti i colori. Vedi l'esempio di 159 costruita su un pianale iniziato in joint venture con GM e Saab abbandonato in seguito da queste case, accorciato e rabberciato alla bell'è meglio per adattarlo ad una vettura di 4.60 m come 159 e tutti sappiamo cosa ci ha portato in dote ovvero un peso non indifferente. Vogliamo poi parlare di motori? Sì, quegli asfittici benza 1.8 e 2.2 per non dire del 3,2 tutti di derivazione GM che non andavano manco a spingerli, adottati appunto su 159.
Vogliamo parlare (facendo un salto all'indietro) di cosa si è fatto con 145, 146, e 155?
E allora, se il Centro Stile non esiste più, un reparto motori dedicato, idem... di che Alfa Romeo stiamo parlando?
 
Io ho parlato del motore 1750 tbi se non sbaglio , con tutte le sue soluzioni tecniche che i teutonici ci hanno ammirato.
Sul peso e quindi sul pianale mi sono gia espressa.
ma non andiamo fuori argomento.
Nella 4c ci sono secondo Voi i canoni del blasone milanese?se non sbaglio l'argomento si chiama 4c?
Se c'e' chi si vuole sentire alfista come me lo faccia , chi non vuole non lo faccia!
E' ovvio che dall'88 alfa romeo come pura essenza del marchio c'e' stata a tratti, ma a quanto vedo nella 4c non e' morta .
Poi se il 1750 e' Fiat power train anche ferrari e' fiat.
e se finalmente fiat si sveglia e dalla cooperazione tra i sottogruppi ferrari e maserati ne' trarra' beneficio il biscione nei prossimi anni ?
Gia' la 4c risente della cooperazione con maserati ( lo scarico della 4c e' stato per lungo tempo studiato da maserati se non sbaglio , come nella 8c).
Dicitur che un giorno in maserati si sentivano a distanza i rombi della 8c in fase di sperimentazione.
Saluti.
 
Ma se i motori Maserati son stelle e strisce come la mettiamo?
Arrivi a sentenziare chi come dove quando, opponendo (come han fatto altri in passato) a informazioni, valutazioni, dissertazioni lunghe ANNI per non dire lustri quello che adriano chiama candore da ventenne......
Vuoi essere alfista da marchio? Accomodati.
Però non fare l'eco a quell'altro, virtualmente andato via, parlando di "contro fiat a prescindere". Nelle cose si va a vedere che pro e che contro ci siano. Se ci sono dei contro al 90 percento (testimoniati, GUARDACASO, dai numeri di vendita) mi pare ovvio che una persona intelligente, e non tifosa o partigiana, ne tragga alcune conseguenze.
Oggettive.
Perché sono comunque sempre aziende, che stanno su se macinano reddito, sono aziende che fanno (o dovrebbero fare) dei prodotti, e non prodotti "quali che siano".
Ah per la cronaca, visto che ne eri così tanto interessata, no, di quelli che parlano qua dentro non vi è alcun dipendente licenziato o che se ne sia andato dal gruppo Fiat.

In chiosa, alfa romeo non morira' mai fin quando ci saranno ingegneri, motoristi, carroZzieri ecc che concepiranno auto con feeling di guida ed assetto degni da chiamarsi alfaromeo allora guarda puoi considerarla già morta stante i tuoi parametri da te enunciati.

Le ultime robe costruite per esser così, senza voler andare a vedere "come sono e se potevano essere meglio", sono le robe come quella che hai al momento sotto il sedere te (vista la professione che fai non capisco perché ancora giri con una 147, e non sei passata a una roboante bravetta).
 
in maserati si sentono i rombi un po' di tutte le loro vetture (poi manco maserati fosse un'entità a sè, ci lavora gente di Ferrari visto che i propulsori sono i medesimi sopra una certa categoria).
Se della 4C ci emozioniamo perchè lo scarico l'han fatto in maserati, ci fermiamo a un livello da tuning adolescenziale.

Il 1750 (che è ancora da capire quanto durerà in produzione nei prossimi anni tra le altre cose) è una variante della famiglia B dei motori Fiat (quelli prodotti a Pratola Serra negli ultimi 15-20 anni con il Twin Spark, comprendenti anche i JTD come basamento), l'ultimo sviluppato in sala prova ad Arese (ma da uomini anche Fiat, ormai i puri dipendenti Alfa Romeo arrivati dopo l'acquisizione del 1986 sono pochissimi) con l'iniezione diretta e su 4C tutto in lega leggera.
 
giovannac":2z2fvoet ha detto:
Io ho parlato del motore 1750 tbi se non sbaglio , con tutte le sue soluzioni tecniche che i teutonici ci hanno ammirato.
Quel motore di cui parli ce l'ho nel cofano della mia attuale 159 e l'ho sospirato per anni!
E dopo che l'han montato su 159, tempo un anno o poco più han tolto 159 dalla produzione. Dimmi te quale lungimiranza può avere un'azienda che si comporta in questo modo, col suo AD che, tra le tante cose, vien fuori bel bello nel dire che 159 è stato un progetto sbagliato quando ancora 159 era sul mercato.
Su una cosa hai ragione: questo thread è dedicato a 4C. Se vuoi possiamo proseguire in quello dedicato al futuro dell'Alfa Romeo.
 
giovannac":ocfhan6z ha detto:
Nella 4c ci sono secondo Voi i canoni del blasone milanese?
alcuni, non tutti; e il grosso problema di 4c è che troppi fiattini di t'orino ci hanno messo le mani sopra; dobbiamo solo ringraziare alcuni tecnici della vecchia guardia alfa se la 4c è uscita ed è una roba perlomeno ragionevole, perchè se fosse stato per t'orino non sarebbe mai uscita (non per motivi commerciali ma perchè non srebbero mai stati capaci di farla stare in strada)

giovannac":ocfhan6z ha detto:
e se finalmente fiat si sveglia e dalla cooperazione tra i sottogruppi ferrari e maserati ne' trarra' beneficio il biscione nei prossimi anni ?
Gia' la 4c risente della cooperazione con maserati ( lo scarico della 4c e' stato per lungo tempo studiato da maserati se non sbaglio , come nella 8c).
Dicitur che un giorno in maserati si sentivano a distanza i rombi della 8c in fase di sperimentazione.
in astratto, al giorno d'oggi, le sinergie infragruppo sono solo cosa buona e giusta perchè sennò sarebbe il fallimento (nel senso falliti in tribunale) entro pochi mesi
ma quello che fa girare le palle ai "vecchi" come me, che son cresciuti da bambini col rombo delle giulia e delle alfetta nelle orecchie, è che si dica che alfa beneficia delle tecnologie maserati e ferrari quando, con tutto il rispetto per ferrari e maserati, la vera Alfa Romeo poteva ai suoi insegnare ad entrambi sonore lezioni di progettazione motori; adesso, grazie alla lungimiranza di fiat, siamo ridotti al punto da doverci "vantare" di un motore di origine ignota rivisto e imbellettato da maserati
ho sentito il "rombo" della 4c nei vari video che son girati: a me non sembra proprio per niente una roba alfa romeo, mi sa più di marmitta abarth; c'è una differenza tra il rombo caratteristico di un motore (e quelli alfa erano diversi dagli altri, sia il 4 cilindri in linea, sia il 4 cilindri boxer che il v6) e il rumore "gestito" tramite uno scarico apposito

con ciò, io personalmente penso che han fatto bene a fare la 4c e che è una macchina abbastanza riuscita (che ha dei freni eccezionali), dei cui interni della 600 non mi frega una cippa, ma che porta ancora qualche segno di troppo delle mani di quelli di t'orino
 
Top