Alfa Romeo 4C (imm. concept: pag.12; immagini uff.: pag.69)

falconero79":3vx0ymh5 ha detto:
alfettomane":3vx0ymh5 ha detto:
Diciamo che se avessero fatto una sportiva da 30.000 euro tipo la GT86 (ma molto più bella) ne avrebbero potute vendere a secchiate invece di accontentarsi di 3000 auto l'anno che non portano soldi al marchio... ecco magari una GT86...

e da dove partivi? dato che non esiste nulla in fiat con la trazione posteriore la vedo utopica... adesso.
.........

Poi sia chiaro, anche a me piacerebbe, ma è impossibile farla adesso

se diamo per assodato quello che ha detto l'ultima volta Marchionne sui prossimi modelli Alfa Romeo è chiaro che prima o poi un modello completamente nuovo con la trazione posteriore dovrà farlo (Io credo che partirà sempre dalla 300C ricarrozzata col Pentastar facendolo passare come motore di origine Maserati) . Comunque hanno fatto bene a fare usando quello che avevano in cantina la 4c :grazie) :celebrate)
 
alfettomane":ydpqihgu ha detto:
yugs":ydpqihgu ha detto:
gli appassionati sì, ma chi ha i soldi? (perchè poi come scrive Fusi, se piacciono certe Alfa dopo bisogna anche comprarle)

e chi aveva comprato il GT 2003 che costava sui 30k ,cos'era, un morto di fame ?? Bmw la trazione posteriore non la da mica solo sui modelli a tiratura limitata.....

peccato che bmw faccia solo auto a trazione posteriore, quindi tutti i pianali sono già predisposti allo scopo (quindi costi di sviluppo, esprienza maturata ecc sono spalmati su tutta la gamma). Qua non ce n'è manco mezzo, e le poche integrali erano poco performanti sul piano degli attriti interni. quindi più che attendere una gamma nuova basata su roba condivisa con gli americani non si può.

Quelli che 10 anni fa potevano spendere 30k € è da vedere se ad oggi con la situazione attuale ci riescano ancora, e la generazione successiva di giovani sotto i 30 anni versa mediamente in acque peggiori. Però mantenere una coupè versatile, una sw pari categoria ecc da spalmare anche sul mercato americano (e al netto delle difettosità della generazione di modelli a cui mi riferisco - variatori, , frizioni, scricchioii delle sospensioni, assemblaggi ecc) avrebbe realizzato quel che a parole ci ha cianciato l'AD tempo addietro (Alfa nel 2011 in USA).
 
yugs":3ac2wsp8 ha detto:
alfettomane":3ac2wsp8 ha detto:
yugs":3ac2wsp8 ha detto:
Quelli che 10 anni fa potevano spendere 30k € è da vedere se ad oggi con la situazione attuale ci riescano ancora, e la generazione successiva di giovani sotto i 30 anni versa mediamente in acque peggiori. Però mantenere una coupè versatile, una sw pari categoria ecc da spalmare anche sul mercato americano (e al netto delle difettosità della generazione di modelli a cui mi riferisco - variatori, , frizioni, scricchioii delle sospensioni, assemblaggi ecc) avrebbe realizzato quel che a parole ci ha cianciato l'AD tempo addietro (Alfa nel 2011 in USA).

secondo me Marchionne non ci farà più alfa e ci farà convertire tutti al 'francesume' vedi rcz... ma io di francese non comprerò più un tubo... piuttosto non rinnovo la patente :muaha) :muaha) :muaha) :muaha)
 
giovannac":fem1xuwu ha detto:
Diabolic
pero' nel video si vede il sovrasterzo della toyo e della cayman si o no ?a me pare di si.
io sinceramente nel video vedo sbandate controllate, non vedo sovrasterzi o sottosterzi di nessuna delle tre vetture perché (a meno di situazioni limite stile chevrolet corvair dei suoi tempi che non stava in strada nemmeno da ferma a freno a mano tirato) questi sono fenomeni di cui ci si rende conto solo una volta che si è al volante.
 
saranno sbandate controllate ma non secondo il mio metro ma secondo la fisica sono in sovrasterzo e cosi' come si vede un accentuato sovrasterzo si dovrebbe vedere un accentuato sottosterzo, o sbagio?di tutti questi video con sbandatecontrollate in particolare a quale ti riferisci?
 
La fisica non si occupa del sovrasterzo e delle sbandate. In fisica ci preoccuperemmo di tentare di scrivere il lagrangiano o l'hamiltoniano di un sistema automobile e poi di trovare qualche soluzione generale.
Chi si occupa di dinamica dell'autoveicolo studia un particolare problema di dinamica dei corpi ed è solito usare i termini sotto o sovrasterzo con significati precisi e ben diversi dal significato del termine sbandata
In quel video si vede solo che si divertono a sgommare con la toyota e la porsche mentre la 4c non la fanno quasi mai sbandare: si tratta sempre per tutte e 3 di manovre volontarie del guidatore, non di cose che "succedono"; se da un video del genere ti metti a credere robe così allora dammi una mezz'ora di ricerca su youtube e trovo dei bei video per farti credere ch gli elefanti volano e i topi sono i veri creatori del mondo
 
Mi pare sia stato ampiamente spiegato cosa significhi successo commerciale universalmente noto, o vendere quel poco che si è pensato volutamente a produrre.
Sono considerazioni di economia spicciola, che capisce anche un salumiere.
Ad ogni modo, al netto di trollume o considerazioni varie ed eventuali, mi pare di aver letto che cmq fra i "fautori" c'è appunto un caso da me descritto e quindi vero: piace, ma non la si (vuole o può) comperare.
Fine dei discorsi.
 
si, ho capito Leo, ma è una macchina talmente di nicchia che non la considero nemmeno nel totale delle vendite Alfa... è una macchina totalmente a se.
 
falconero79":2niz7qsr ha detto:
si, ho capito Leo, ma è una macchina talmente di nicchia che non la considero nemmeno nel totale delle vendite Alfa... è una macchina totalmente a se.

Era una considerazione sul "successo" fatta a uso e consumo di chi, FORSE (mi si perdonerà ma il discorso non mi era ed è molto chiaro), voleva dissentire sul "ne fanno poche perchè cmq il mercato quelle sicuramente drena, da qua è facile dire è un successo perchè le ho vendute tutte".
 
Intanto iniziano ad essere pubblicati altri tempi, altre al già citato 8:04 del Nordschleife, c'è un 1:18:84 a Vairano ed un 2:54:43 a Balocco. Sulla bontà di questi tempi non credo di essere in grado di giudicare, magari qualcuno più esperto che conosca i tracciati può commentare.
 
Outrun":3mxaiyz9 ha detto:
Intanto iniziano ad essere pubblicati altri tempi, altre al già citato 8:04 del Nordschleife, c'è un 1:18:84 a Vairano ed un 2:54:43 a Balocco. Sulla bontà di questi tempi non credo di essere in grado di giudicare, magari qualcuno più esperto che conosca i tracciati può commentare.

non hano messo le comparazioni coi tempi rilevati di altre vetture? (Auto lo fa in genere) :scratch)
 
Diabolik":3j35wbcw ha detto:
La fisica non si occupa del sovrasterzo e delle sbandate. In fisica ci preoccuperemmo di tentare di scrivere il lagrangiano o l'hamiltoniano di un sistema automobile e poi di trovare qualche soluzione generale.
Chi si occupa di dinamica dell'autoveicolo studia un particolare problema di dinamica dei corpi ed è solito usare i termini sotto o sovrasterzo con significati precisi e ben diversi dal significato del termine sbandata
In quel video si vede solo che si divertono a sgommare con la toyota e la porsche mentre la 4c non la fanno quasi mai sbandare: si tratta sempre per tutte e 3 di manovre volontarie del guidatore, non di cose che "succedono"; se da un video del genere ti metti a credere robe così allora dammi una mezz'ora di ricerca su youtube e trovo dei bei video per farti credere ch gli elefanti volano e i topi sono i veri creatori del mondo
ecco, diabolik mi ha anticipato spiegandoti esattamente dove volevo arrivare con la mia domanda.
 
alfettomane":38z6o2d9 ha detto:
ma un coupè Alfa con la (finalmente) trazione posteriore e prezzo umano avrebbe avuto una maggiore schiera di appassionati in Europa
...tuttavia sarebbe stato un veicolo prodotto con margini di guadagno molto ridotti, se non in perdita.

Nello specifico, un'auto del genere richiederebbe molteplici componenti specifiche, probabilmente da progettare ex novo, a meno di riadattare qualcosa di esistente, con costi elevatissimi (anche perché verrebbero utlizzate solo su quel modello): venderla poi ad un "prezzo umano", quindi non superiore a quello di una bmw di pari segmento, non so quanto sarebbe remunerativo.

Poi, come facevano notare altri, chi la acquisterebbe (considerata anche la svalutazione delle alfa, rispetto ad altre marche)?
Volendo "rischiare" su un investimento di "immagine", un prodotto come la 4c è a mio avviso più sensato, proponendo un veicolo su un segmento in cui vi è meno concorrenza (mentre sul segmento c la situazione è molto diversa) e diviene maggiormente rilevante l'unicità del prodotto proposto, anche se il prezzo non è particolarmente contenuto.
 
Herbrand":2q56uvqi ha detto:
alfettomane":2q56uvqi ha detto:
ma un coupè Alfa con la (finalmente) trazione posteriore e prezzo umano avrebbe avuto una maggiore schiera di appassionati in Europa
...tuttavia sarebbe stato un veicolo prodotto con margini di guadagno molto ridotti, se non in perdita.

Nello specifico, un'auto del genere richiederebbe molteplici componenti specifiche, probabilmente da progettare ex novo, a meno di riadattare qualcosa di esistente, con costi elevatissimi (anche perché verrebbero utlizzate solo su quel modello): venderla poi ad un "prezzo umano", quindi non superiore a quello di una bmw di pari segmento, non so quanto sarebbe remunerativo.

Poi, come facevano notare altri, chi la acquisterebbe (considerata anche la svalutazione delle alfa, rispetto ad altre marche)?
Volendo "rischiare" su un investimento di "immagine", un prodotto come la 4c è a mio avviso più sensato, proponendo un veicolo su un segmento in cui vi è meno concorrenza (mentre sul segmento c la situazione è molto diversa) e diviene maggiormente rilevante l'unicità del prodotto proposto, anche se il prezzo non è particolarmente contenuto.

Ma anche sulla 4C non esiste un gran margine eh..... l'utilizzo solo "su quel modello" non è così automatico.... vediamo bene come la piattaforma di Mercedes_Chrysler (con scarso successo per le robe a marchio italiano, ed era intelligibile, ma non so quanto abbiano capito la lezione) quante declinazioni abbia avuto. Semmai poteva essere (qua è il quid) un investimento proiettato verso il futuro, cioè una filosofia un tantinello decente che non il mordi e fuggi e poca spesa tanta resa che pare il leitmotiv dell'era Marchionne - si intenda: più di prima che già problemi c'erano.
Se uno compera la 4C per "investimento di immagine" beh, di questo discorso si poteva parlare a livello di 8C che era una classe un tantinello più elevata.
4C non è stata fatta con l'ottica di essere "unica nel mercato" ma con l'ottica di produrre un oggetto molto costoso in un numero tale di pezzi che fosse vendibile (quindi basso, non certo centinaia di migliaia) per ricoprire l'iniziale investimento previsto (che, date le necessarie e lunghe rivisitazioni, non so quanto coprano od offrano plusvalore, tanto è che si parlava di creare le declinazioni Abarth e Maserati per starci dentro).
Il tutto, e da quà l'iniziale - e coerentemente attuale - valutazione mia della inutilità di questa macchina visto che i soldi per il progetto ok li hai smenati, ci hai smenato per lo sviluppo, ma rimane una "boccata" di ossigeno a chi forse forse meriterebbe una operazione di chirurgia toracica per respirare da persona normale ed autonomamente. Se poi a Torino, o Detroit meglio dire, si credono che questa operazione che un tot. di proseliti possa rinnovare chissà che prestigio del marchio, così da poterti fornire le Dart o le 300C a marchio Alfa, beh, non sarebbe la prima volta che sbagliano completamente la percezione della gente in materia di automobili di pregio forse forse perchè da anni uno in Fiat che capisca, o anche solo gli piacciano, le automobili non lo trovi più.
Anni fa chi ha memoria ricorderà l'arrivo dell'ex BMW, "creatore" di Motorsport, Kalfbell che durò lo spazio di un mattino attirandosi critiche sonanti perchè "pensiamo prima a fare le berline", intendendo che prima di pensare a Brera e via discorrendo (si sa come è andata a finire.....) si doveva creare una gamma di buone vetture (era stata appena resa disponibile la 159) normali e "vendibili", poi si sarebbe pensato alle berline.
Kalfbell è finito in Maserati, l'Alfa ha continuato ad andare giù. Neppure Marchionne ha la forza di far girare il mondo alla rovescia di come va......
 
Provata in pista a Monza ad un meeting per fleet manager. Peccato la pioggia incessante che non mi ha permesso di spingerla a dovere ma è davvero una gran macchine. Sportivissima (non oso immaginare la schiena dopo un lungo viaggio :D ) ma decisamente emozionante
 
Top