Alfa Romeo 4C (imm. concept: pag.12; immagini uff.: pag.69)

Puoi anche dirlo da delegato, da capo scout o da rappresentante di classe, nn cambia nulla. ;)
La 4C mi pare sia stata definita universalmente, da me in primis, come un prodotto riuscito. Specie alla luce delle prove su strada.
Assolutamente non funzionale alla ripresa economica del marchio, ma un buon prodotto nondimeno.
Sulla gestione del marchio, mi pare che non si possa che parlarne male visti i risultati. Costante snaturamento, sviluppo nullo, strategia di marketing... Quale strategia di marketing? Una gamma inesistente con due modelli in croce vuoi forse che renda la gente felice? Togliti il cilicio per un attimo e guarda la situazione in modo oggettivo: c'è di che stare allegri? Non mi pare proprio.
P.s. Era da tempo che nn leggevo fiattari, ma da tanto proprio. ;)
 
MAD147":2sm4s2mz ha detto:
P.s. Era da tempo che nn leggevo fiattari, ma da tanto proprio. ;)

Attendiamo qualche mese e vedi mai che si possa scrivere bravetta senza suscitare fiammate di sdegno :p

In merito a 4C vale probabilmente la pena ricordare che e' arrivata come e' arrivata da Dallara ed e' stato necessario riprenderla per i capelli, perche' era nata male e sviluppata peggio, aveva problemi a bizzeffe. Le mani e il talento per rabberciare quel ravatto ce li hanno messi alcune persone a Balocco, e ormai ne son rimaste davvero poche della vecchia guardia, e chi sa cosa hanno dovuto fare e quante magagne hanno dovuto rimediare per renderla non dico eccellente ma almeno decente su strada non ci pensa proprio a comprarne una.

Che quelli che ci hanno lavorato abbiano talento da vendere e siano riusciti a fare un mezzo miracolo e' testimoniato dai numeri che il gruppo sta reclamizzando (tempi al Ring, eccetera). Fa un po' specie che una RenaultSport Megane (che pesa ben di piu' e costa la meta') in mano ad uno che di professione non fa il pilota giri al Ring appena 3 secondi piu' lenta rispetto al famoso tempone spaziale, ma questo non ve lo vengono a dire. (c'e' un video su YouTube che lo prova)

Cosi' come non vi vengono a parlare del sottosterzo, dell'alleggerimento dell'avantreno in velocita' (magagna attenuata, ma a quanto pare impossibile da far sparire, proveniente dal muletto Dallara), e del fatto che la vettura diventa estremamente impegnativa in condizioni di bassa aderenza o all'approssimarsi del limite. E non vi parlano delle violente reazioni allo sterzo sulle imperfezioni stradali e del fatto che in modalita' Race la macchina non perdona errori. A differenza, per dire, della suddetta Megane RS che nel video al Ring risulta palesemente molto, molto piu' facile da far andare forte.

Bella e' bella e i numeri dicono che corre. Quello che non vi dicono e' quanto talento sia necessario per tenerla in strada.

Buona fortuna ai futuri acquirenti, che onestamente non invidio.
 
DriftSK":20vqk9rr ha detto:
In merito a 4C vale probabilmente la pena ricordare che e' arrivata come e' arrivata da Dallara ed e' stato necessario riprenderla per i capelli, perche' era nata male e sviluppata peggio, aveva problemi a bizzeffe. Le mani e il talento per rabberciare quel ravatto ce li hanno messi alcune persone a Balocco, e ormai ne son rimaste davvero poche della vecchia guardia, e chi sa cosa hanno dovuto fare e quante magagne hanno dovuto rimediare per renderla non dico eccellente ma almeno decente su strada non ci pensa proprio a comprarne una.
Ciò che conta è il risultato finale: praticamente tutti concordano che la vettura sia molto bella e giri anche molto forte, il resto sono chiacchere.

DriftSK":20vqk9rr ha detto:
Che quelli che ci hanno lavorato abbiano talento da vendere e siano riusciti a fare un mezzo miracolo e' testimoniato dai numeri che il gruppo sta reclamizzando (tempi al Ring, eccetera). Fa un po' specie che una RenaultSport Megane (che pesa ben di piu' e costa la meta') in mano ad uno che di professione non fa il pilota giri al Ring appena 3 secondi piu' lenta rispetto al famoso tempone spaziale, ma questo non ve lo vengono a dire. (c'e' un video su YouTube che lo prova)
Discorso interessante, specificamente di quale video si parla?
Se il video in questione fosse per caso il seguente:

http://www.youtube.com/watch?v=TKyfmUJUzK8

1. C'è un tizio col casco che pilota molto bene, non ci sono elementi per affermare quanto sopra, che non sia un professionista.
2. C'è un vistoso adesivo Bridgestone, non sappiamo NULLA sulle gomme montate (misura, mescola specifica, gomme slick...).
3. E' una vettura stock? Oppure che informazioni CERTE abbiamo su assetto, elettronica e meccanica di questa vettura?

DriftSK":20vqk9rr ha detto:
Cosi' come non vi vengono a parlare del sottosterzo, dell'alleggerimento dell'avantreno in velocita' (magagna attenuata, ma a quanto pare impossibile da far sparire, proveniente dal muletto Dallara), e del fatto che la vettura diventa estremamente impegnativa in condizioni di bassa aderenza o all'approssimarsi del limite. E non vi parlano delle violente reazioni allo sterzo sulle imperfezioni stradali e del fatto che in modalita' Race la macchina non perdona errori. A differenza, per dire, della suddetta Megane RS che nel video al Ring risulta palesemente molto, molto piu' facile da far andare forte.
Idem come sopra: ciò che conta è il risultato finale raggiunto con 4C, più delle dinamiche realizzative in fase di progetto.
E' stata obiettivamente realizzata un'Alfa Romeo stupenda e velocissima, cui credevano in pochi.
I motivi per cui Megane RS costa molto meno sono evidenti.

DriftSK":20vqk9rr ha detto:
Bella e' bella e i numeri dicono che corre. Quello che non vi dicono e' quanto talento sia necessario per tenerla in strada.

Buona fortuna ai futuri acquirenti, che onestamente non invidio.
Grazie dell'augurio.
La fortuna aiuta gli audaci. ;)
 
Più che altro,dovrebbero chiedersi i proprietari di auto che costano il triplo della Megane,perchè i loro gingilli,sono stati surclassati da una macchinetta..
 
phoenix86to":10b91z7b ha detto:
Il fusi, l'approccio a mio avviso conta. Purtroppo qui tutti sdegnano le nuove alfa, ma il prodotto è quello e non può cambiare. Era stato già visto altrove, con la nascita da una costola di un club del mito club. Qui invece ci perdiamo i nuovi alfisti perché più che altro sono fiattari.
E tutto ciò è detto da utente, non da delegato.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Scusa ma non ho capito. PURTROPPO le sdegnano? E meno male, chiunque ami un po' le belle macchine fatte a modo non può far altro! Chi ne ha poi una conoscenza un tantinello più approfondita fa anche di peggio, e chi conosce ancora un po' di più dell'azienda produttrice non lo diciamo proprio.
I nuovi Alfisti? Premesso che come si sa io vengo da un'Alfa ben diversa da qualsiasi Alfa nata e vissuta sotto l'era Fiat quindi la terminologia "fiattari" per me riguarda un ampio spettro di gente, ma la cosa non è oggettivamente pertinente.... li puoi chiamare alfisti, fiattari, come vuoi, contento per loro umanamente se amano la loro Mito a mezzo cilindro o il loro razzo terra aria milleotto ma finisce lì.
La gente qua è "sparita", è vero, quella "scrivente" e soprattutto smaliziata, esperta, magari anche esigente..... quella che era una "bella clientela" e che oramai da anni è passata ad altro....
 
Ma io non capisco che Thread è questo!? volevo postare qualcosa e.... il marasma...

venite a scriver quì sul Thread riferito alla 4C, perchè da altri Thread non vi caga nessuno...!?

State ancora a parlar di FiatAlfa del futuro non ne sapete niente del futuro quindi come ho gia detto ben vengano le chiacchiere ma nella sezione apposita.

Tra l'altro proprio oggi c'è Fiat che vola oltre il 14% e il vostro marchionne si è comprato chrysler... con 0 soldi, e non con i soldi pubblici come ci ha abituato il Ladro Dip.pubblico Politicizzato spesso di sinistra con il portafoglio a destra che poi compra tedesco, Fatti e non chiacchiere, una mossa storica...

Io stò pensando a questa 4C e ogni volta mi ritrovo pagine di cose inutili da leggere... e di gente invidiosa o tecnicamente invalidata, ti fà passare la voglia di ALFA sinceramente... non fossi sicuro del prodotto e di quello che cerco IO!!! me ne frego delle chiacchiere da BAR e delle idee da massa del mercato dozzinale

Se ero moderatore prendevo tutte le vostre "chiacchiere" e le cancellavo MINIMO o le spostavo nella sezione "giusta"

Invito tutti quelli interessati alla 4C ad aprire un nuovo Thread, e parliamo di stà macchina finalmente...
 
vorrei ricordare a tutti che l'argomento di discussione qua è la 4c
altre questioni riguardanti l'alfa in generale sono pertinenti alla apposita discussione

secondo e ultimo avviso
 
ma alla fine della fiera, quando è prevista la consegna per chi ha ordinato la 4C finora? :scratch)


tommyk":2y7wx1sr ha detto:
gente invidiosa o tecnicamente invalidata

:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
 
tommyk":f02gvind ha detto:
Ma io non capisco che Thread è questo!? volevo postare qualcosa e.... il marasma...

venite a scriver quì sul Thread riferito alla 4C, perchè da altri Thread non vi caga nessuno...!?

State ancora a parlar di FiatAlfa del futuro non ne sapete niente del futuro quindi come ho gia detto ben vengano le chiacchiere ma nella sezione apposita.

Tra l'altro proprio oggi c'è Fiat che vola oltre il 14% e il vostro marchionne si è comprato chrysler... con 0 soldi, e non con i soldi pubblici come ci ha abituato il Ladro Dip.pubblico Politicizzato spesso di sinistra con il portafoglio a destra che poi compra tedesco, Fatti e non chiacchiere, una mossa storica...

Io stò pensando a questa 4C e ogni volta mi ritrovo pagine di cose inutili da leggere... e di gente invidiosa o tecnicamente invalidata, ti fà passare la voglia di ALFA sinceramente... non fossi sicuro del prodotto e di quello che cerco IO!!! me ne frego delle chiacchiere da BAR e delle idee da massa del mercato dozzinale

Se ero moderatore prendevo tutte le vostre "chiacchiere" e le cancellavo MINIMO o le spostavo nella sezione "giusta"

Invito tutti quelli interessati alla 4C ad aprire un nuovo Thread, e parliamo di stà macchina finalmente...
Bella macchina la 4C, non c'é che dire. Ed a giudicare dal tempo fatto al nurburgring fila anche.
Solo non capisco cosa c'entri l'acquisto della chrisler da parte di fiat con la 4C. O il ladro politicizzato di sinistra a cui fai riferimento. Vabbé, sorvoliamo sull'off topic :scratch)
Hai idea di quando te la consegneranno?
P.S. non sono invidioso per natura, se una persona ha una cosa bella come la 4C a me fa piacere a patto che l'abbia ottenuta onestamente. Quindi almeno per quanto mi riguarda se te la sei comprata buon per te. Ovviamente nel caso in cui tu abbia guadagnato i soldi onestamente. In caso contrario...
 
acquistare una 4c permette di andare in deroga sull'uso dei verbi corretti?
0 soldi statali poi è una fesseria perchè senza di essi sarebbe già fallita 4 volte.
 
mixersrl":2w8kutk3 ha detto:
francesco.vir":2w8kutk3 ha detto:
si prendono 4 mesi di tolleranza , non ci trovo niente di strano.presumo che per me se ne parla da aprile in poi.
stamattina conferma ufficiale, ho ricevuto il Techno design book con all'interno la lettera che conferma la consegna a marzo.
Ottimo attendiamo l'arrivo e le prime impressioni allora :)
 
lscotti":1nufg6ow ha detto:
DriftSK":1nufg6ow ha detto:
Fa un po' specie che una RenaultSport Megane (che pesa ben di piu' e costa la meta') in mano ad uno che di professione non fa il pilota giri al Ring appena 3 secondi piu' lenta rispetto al famoso tempone spaziale, ma questo non ve lo vengono a dire. (c'e' un video su YouTube che lo prova)
Discorso interessante, specificamente di quale video si parla?
Se il video in questione fosse per caso il seguente:

http://www.youtube.com/watch?v=TKyfmUJUzK8

1. C'è un tizio col casco che pilota molto bene, non ci sono elementi per affermare quanto sopra, che non sia un professionista.

Si tratta di Laurent Hurton, un collaudatore Renault, che ha avuto una breve carriera in un campionato GT minore francese tra il 1999 e il 2003 (22 gare in quattro anni, guidava una Caterham). Non stiamo certo parlando di "mister Nurburgring" Horst Von Saurma, che di professione (letteralmente) fa i tempi al Ring.

2. C'è un vistoso adesivo Bridgestone, non sappiamo NULLA sulle gomme montate (misura, mescola specifica, gomme slick...).

Si tratta di gomme particolari, estreme ed introvabili, le Bridgestone RE050A nella specialissima misura 235/35 R19.
Ma le puoi trovare anche da 15 pollici (175/55 R15).

Curiosamente, per queste gomme il costruttore non raccomanda di limitare la velocita' a 50 Km/h in caso di pioggia.

3. E' una vettura stock? Oppure che informazioni CERTE abbiamo su assetto, elettronica e meccanica di questa vettura?

E' una vettura strettamente di serie con assetto, configurazione e pneumatici stradali.
http://europeanmotornews.com/2011/06/17 ... me-record/

Il tempo di 8'07"97 e' stato ottenuto due anni e mezzo fa. Magari nel frattempo hanno reso la Megane meno performante per non deprimere certe altre sedicenti supersportive.

I motivi per cui Megane RS costa molto meno sono evidenti.

Probabilmente perche' in Renault hanno potuto investire sulla messa a punto di un progetto nato bene. E quello costa assai meno che dover rimediare alle magagne di un progetto nato male e rabberciato alla bell'e meglio.

Probabilmente ci si e' gia' dimenticati che in origine la 4C avrebbe dovuto avere un prezzo "inferiore a 40.000 euro" (dichiarazioni Fiat) e poi si sono trovati coi conti che non quadravano, e tra tagli a materiali e componenti ecco che magicamente si e' passati a 54.600 (base, messa in strada inclusa) sino a 60.000 ed oltre per una vettura che offre plastica e componenti iso Panda e Seicento, e continua ad avere magagne (ma non lo vengono a dire ai clienti, posticipano solo le consegne mentre cercano di rimediare ai bubboni gravi che hanno scoperto tardi).

I motivi per cui la 4C costa molto di piu' sono evidenti... ma ingiustificati.
 
Drift alcune tue considerazioni sono condivisibili, salta all'occhio che la macchina non è tra le più genuine come comportamento stradale (sicuramente hanno tratto il massimo da quello che avevano), e che per essere sfruttata si debba avere un gran manico. Non sono d'accordo sul paragonarla con la megane rs, perchè se andiamo a vedere i tempi in pista di tutte le auto non ce ne usciamo più, perchè la suddetta megane mette dietro a balocco ad esempio, auto del calibro della m3 cabrio, nissan 350Z, bmw 135i, al ring e poco più lenta di 3 secondi di una 911 carrera 4s, che son auto che se andiamo a vedere i costi scattano gli stessi ragionamenti, quindi forse più che demeriti della 4c sono grossi meriti del reparto motor sport della renault. Andando su altri lidi possiamo ritrovare lo stesso discorso con una "volgare" nissan gtr, un coupè 4 posti che pesa come una balena che mette in riga auto con blasone e prezzi che vanno dal doppio al triplo. Il prodotto è questo, nessuno degli acquirenti ha una pistola alla tempia puntata al momento dell'acquisto, quindi se lo fanno accettano tutto il pacchetto e significa che ne sono soddisfatti, e da questo punto di vista non mi sento di biasimarli.
 
DriftSK":36zu9zv3 ha detto:
lscotti":36zu9zv3 ha detto:
DriftSK":36zu9zv3 ha detto:
Fa un po' specie che una RenaultSport Megane (che pesa ben di piu' e costa la meta') in mano ad uno che di professione non fa il pilota giri al Ring appena 3 secondi piu' lenta rispetto al famoso tempone spaziale
1. C'è un tizio col casco che pilota molto bene, non ci sono elementi per affermare quanto sopra, che non sia un professionista.

Si tratta di Laurent Hurton, un collaudatore Renault, che ha avuto una breve carriera in un campionato GT minore francese tra il 1999 e il 2003 (22 gare in quattro anni, guidava una Caterham). Non stiamo certo parlando di "mister Nurburgring" Horst Von Saurma, che di professione (letteralmente) fa i tempi al Ring.

2. C'è un vistoso adesivo Bridgestone, non sappiamo NULLA sulle gomme montate (misura, mescola specifica, gomme slick...).

Si tratta di gomme particolari, estreme ed introvabili, le Bridgestone RE050A nella specialissima misura 235/35 R19.

3. E' una vettura stock? Oppure che informazioni CERTE abbiamo su assetto, elettronica e meccanica di questa vettura?

E' una vettura strettamente di serie con assetto, configurazione e pneumatici stradali.
http://europeanmotornews.com/2011/06/17 ... me-record/
In conclusione, questo "tempone" della Renault Megane è stato ottenuto non da un "pilota professionista" ma bensì da un collaudatore con gli attributi, grazie all'uso di gomme speciali e soprattutto con una vettura di serie particolarmente ben concepita, in sostanza dotata di preparazione sportiva.

Tutto ciò al sottoscritto ed a tanti altri, con tutto il dovuto rispetto per Renault ed appassionati, non interessa un bel niente.
Continuiamo a preferire la nuova Alfa Romeo 4C, argomento in oggetto della discussione. :drive)
 
DriftSK":233qn9ul ha detto:
Probabilmente ci si e' gia' dimenticati che in origine la 4C avrebbe dovuto avere un prezzo "inferiore a 40.000 euro" (dichiarazioni Fiat) e poi si sono trovati coi conti che non quadravano, e tra tagli a materiali e componenti ecco che magicamente si e' passati a 54.600 (base, messa in strada inclusa) sino a 60.000 ed oltre per una vettura che offre plastica e componenti iso Panda e Seicento, e continua ad avere magagne (ma non lo vengono a dire ai clienti, posticipano solo le consegne mentre cercano di rimediare ai bubboni gravi che hanno scoperto tardi).
Lasciamo stare le vere o presunte dichiarazioni di uomini FIAT, espresse quando la vettura era in fase di gestazione!
Non ricordo nessun comunicato scritto ufficiale di FIAT, che promettesse per 4C un prezzo di listino inferiore ai 40k.
E sono tra i primi che avrebbero molto gradito un prezzo base del genere, molto aggressivo.
La vettura costa in allestimento base sui 55k, beato chi può...
 
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