Alcuni commenti sparsi.
Circa il peso della vettura, a quanto mi è stato detto da un giornalista che ha avuto modo di provarla, il peso indicato sul libretto di circolazione è di 920 kg: questo, a riconferma del peso "a secco" di 875 kg. Chiaramente, poi, il peso effettivo varia anche in funzione degli accessori montati.
Circa le reazioni sullo sterzo su fondo sconnesso, anche queste mi sono state confermate dal citato giornalista.
Segnalo inoltre questo video, dove un collaudatore della rivista "Al volante" prova la 4c al Nurburgring, in condizioni di fondo non totalmente asciutto: anche qui, viene esplicitamente affermato come la vettura necessiti di abilità sopra la media per essere sfruttata oltre un certo limite. Confermate anche qui le reazioni dello sterzo, in particolare salendo sui cordoli.
http://www.alvolante.it/video/l-alfa-ro ... urburgring
A mio avviso rimane comunque un veicolo interessante: in una inverosimile ipotesi di acquisto, probabilmente evitere l'assetto sportivo e le gomme opzionali. Personalmente preferisco una maggior progressività nel comportamento dell'auto, anche se a discapito dell'accelerazione laterale massima raggiungibile o della rapidità nell'inserimeno in curva.
Peraltro, non escludo che le citate reazioni sullo sterzo vengano amplificate dall'assetto sportivo, con lo svantaggio che, in caso di perdita di aderenza della vettura (in modalità "race"), si dovrà essere rapidi e precisi nelle correzioni sullo sterzo (che richiede anche un discreto carico di azionamento, a quanto dicono), cosa che non credo sia alla portata di molti.
Detto questo, nessuno ha però affermato che sia un veicolo insicuro: tenendo i controlli inseriti, peraltro, vi sarà un notevole ausilio nella guida.
Anzi, a mio avviso guidare con i controlli elettronici inseriti può essere un buon metodo per valutare criticamente la qualità della propria guida: se intervengono molto spesso, è verosimile che si stia commettendo qualche errore di guida, e può anche essere un utile esercizio cercare di mantenere uno stile di guida non brusco e progressivo, in modo da mantenere l'andatura voluta senza che i citati controlli intervengano.