Alfa Romeo 4C (imm. concept: pag.12; immagini uff.: pag.69)

lscotti":1z9re46f ha detto:
DriftSK":1z9re46f ha detto:
lscotti":1z9re46f ha detto:
grazie all'uso di gomme speciali e soprattutto con una vettura di serie particolarmente ben concepita, in sostanza dotata di preparazione sportiva.

Tutto ciò al sottoscritto ed a tanti altri, con tutto il dovuto rispetto per Renault ed appassionati, non interessa un bel niente.
Continuiamo a preferire la nuova Alfa Romeo 4C, argomento in oggetto della discussione. :drive)
Mi sembrava palese che la dicitura "speciale" fosse ironica visto che le RE050A sono comuni gomme commerciali che erano in primo equipaggiamento pure su 147 qualsiasi
Tutto ció al sottoscritto ed a tanti altri interessa molto, perchè pur preferendo la 4c ad una megane per tante ragioni, il confronto prestazionale è sempre cosa buona e giusta (oltre che assolutamente in-topic)
 
Ma se sono gomme di serie normalissime perchè quel bell'adesivone ? :D Dai che si sa che le Case quando fanno provare le auto ai giornalisti ecc le preparano per bene e non solo guardando che le plastiche siano dritte eh :D Non a caso esistono appositi Reparti Riviste. E parlo per esperienza diretta pur se in ambito motociclistico dove lavoro. Ho visto pure motori appositi etichettati Per Stampa e ben separati da quelli di produzione ;) Che avevano qualche cv in più e mappature più spinte. Tanto bastava durassero un week end ;)
Per non parlare di sospensioni ecc più raffinate pur se uguali a quelle di normale produzione esteticamente... ;) e pure le gomme già che ci sono non trascurano. Magari è ancora scritto RE050A ma magari la mescola non è proprio proprio quella delle gomme da 15 che si vendono su Gommadiretto ecc :D

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Questo e' l'ultimo mio messaggio su questo forum.
Chi vuole godersi questo video sulla 4c se lo goda , ma deve andare su youtube direttamente perche' non riesco ad inserirlo suquesto intervento.
quanta passione. :OK) :OK)
il titolo e' : Alfa_Romeo_4C_Launch_Event_in_Spielberg
 
Non prendertela più di tanto, certi commenti, sebbene inutili, hanno il lato comico, basta predisporsi prima e lasciarsene solo sfiorare, possono perfino risultare divertenti...
 
^Luca72GTA^":2zwgnom0 ha detto:
Ma se sono gomme di serie normalissime perchè quel bell'adesivone ?
pubblicità? mai sentito parlarne? a maggior ragione se sono gomme normali

^Luca72GTA^":2zwgnom0 ha detto:
Dai che si sa che le Case quando fanno provare le auto ai giornalisti ecc le preparano per bene
e quindi? preparata la megane, preparata anche la 4c (o no?)

^Luca72GTA^":2zwgnom0 ha detto:
Magari è ancora scritto RE050A ma magari la mescola non è proprio proprio quella delle gomme da 15 che si vendono su Gommadiretto ecc :D
le gomme di primo equipaggiamento non sono MAI come quelle di gommadiretto; anzi, le gomme di primo equipaggiamento sono sempre diverse (migliori) di quelle che trovi da un qualsiasi gommista, per il semplice motivo che alle case va la prima scelta e ai gommisti dalla terza scelta in giù
 
Diabolik":3nsdz4bf ha detto:
^Luca72GTA^":3nsdz4bf ha detto:
Ma se sono gomme di serie normalissime perchè quel bell'adesivone ?
pubblicità? mai sentito parlarne? a maggior ragione se sono gomme normali

^Luca72GTA^":3nsdz4bf ha detto:
Dai che si sa che le Case quando fanno provare le auto ai giornalisti ecc le preparano per bene
e quindi? preparata la megane, preparata anche la 4c (o no?)

^Luca72GTA^":3nsdz4bf ha detto:
Magari è ancora scritto RE050A ma magari la mescola non è proprio proprio quella delle gomme da 15 che si vendono su Gommadiretto ecc :D
le gomme di primo equipaggiamento non sono MAI come quelle di gommadiretto; anzi, le gomme di primo equipaggiamento sono sempre diverse (migliori) di quelle che trovi da un qualsiasi gommista, per il semplice motivo che alle case va la prima scelta e ai gommisti dalla terza scelta in giù

Dai che hai capito che intendo ;) Chi esaltava quel video della Megane pareva intendesse fosse 100% di serie. Presa a caso dal piazzale appena scesa dalla linea di montaggio ;) Magari pure con benzina 95 ottani di una pompa "bianca" ;)

Ovvio che anche la 4C sarà preparata ma non sapremo mai chi più e chi meno ;)

E poi discorso gomme, vuoi dirmi che la Bridgestone piazza il suo bell'adesivone e le da "normali" gomme di primo equipaggiamento ? Minimo gliele ha date non di prima scelta ma di primissima e prodotte il giorno prima :D E chi te lo dice che sia la stessa mescola delle vere RE050A ? Possono farle come vogliono. Noi al massimo leggiamo la scrittina sul fianco ;) La pubblicità se la fanno montando gomme performanti ma facendo credere siano le stesse che trovi sull'auto appena scesa dalla linea ;)


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DriftSK":2561b05j ha detto:
cut
e ormai ne son rimaste davvero poche della vecchia guardia,
cut

cut
in Race la macchina non perdona errori. A differenza, per dire, della suddetta Megane RS che nel video al Ring risulta palesemente molto, molto piu' facile da far andare forte.

Bella e' bella e i numeri dicono che corre. Quello che non vi dicono e' quanto talento sia necessario per tenerla in strada.
cut

io mi chiedo che faranno (in alfa) quando quelle poche persone capaci dela vecchia guardia che son rimaste nn vi saran piu (nel senso di pensione o cigs o cambio lavorativo) mano male che x ora in quel delle risaie qualche taccone ancora lo mettono e li stano a sentire (sicuramente tardi) :)


sulla "difficolta dell'auto" sul numero di auto dove la provano... si accenna...... :)
 
squalettoge":37mcupph ha detto:
sulla "difficolta dell'auto" sul numero di auto dove la provano... si accenna...... :)

sull'articolo di auto ho scoperto meglio il discorso del peso: sono 895 kg sì, ma a secco. Quindi la vettura provata l'hanno pesata sui 1000 kg e rotti.
 
yugs":31wv0e7j ha detto:
squalettoge":31wv0e7j ha detto:
sulla "difficolta dell'auto" sul numero di auto dove la provano... si accenna...... :)

sull'articolo di auto ho scoperto meglio il discorso del peso: sono 895 kg sì, ma a secco. Quindi la vettura provata l'hanno pesata sui 1000 kg e rotti.
notato anche io questo dato....
x altro mi pare si capisca anche come ottenere lo 0/100 da :jaw) :jaw) ...c'e' un bella procedura da fare :matto)

cmq ot
sul quel numero poco prima provano 2 belle belvettine bianche :asd) :asd)
 
il rallista andreucci :worship) ed il pistaiolo biagi provano 4c, elise e cayman

http://tv.quattroruote.it/la-prova/video/alfa-4c-vs-lotus-elise-s-vs-cayman-con-andreucci-e-biagi/

sulla 4c entrambi concordano sullo sterzo non all'altezza (troppo reattivo e poco preciso) e sul sottosterzo, entrambi lodano il motore e la linea - nessuno in realtà pare lamentarsi della qualità degli interni o delle leve della panda.

il mio modesto parere è che giocarsela in termini di dinamica di guida con un progetto di base vecchio ormai di una ventina d'anni non è il massimo e ciò è sicuramente già in sé deludente - ma per il resto trovo anche abbastanza ozioso il confronto con vettura totalmente diverse come la citata megane, la storia dell'auto moderna è piena di medio-piccole vitaminizzate che hanno dato filo da torcere a sportive conclamate e dovrete ammettere che girare in 4c (o in elise, o in cayman) è una cosa che fa girare la testa ai passanti, un altro pianeta rispetto ad una megane marmittata - sono comunque due target commerciali diversi indipendentemente dal responso del cronometro.

il mio pronostico è che comunque ne venderanno, probabilmente più per il fatto che c'è fame di alfa sportive che per i meriti oggettivi del mezzo, ma ne venderanno.
 
yugs":28vvzpin ha detto:
squalettoge":28vvzpin ha detto:
sulla "difficolta dell'auto" sul numero di auto dove la provano... si accenna...... :)

sull'articolo di auto ho scoperto meglio il discorso del peso: sono 895 kg sì, ma a secco. Quindi la vettura provata l'hanno pesata sui 1000 kg e rotti.

che torna con quel "non starà sotto i 1000" degli uomini Fiat (quelli che non scrivono i comunicati ufficiali, quelli che sanno le cose ecco, diciamo così).
A suon di comunicati ufficiali si dovrebbe ancora oggi attendere che l'Alfa di Arese venga rilanciato e che l'occupazione da quelle parti venisse mantenuta ai numeri del 1986.
Si è vero, c'è tanta comicità in alcuni interventi.
 
Ma a proposito di prove pubblicate, qualcuno ha avuto modo di leggere l'articolo di EVO (versione italiana) sulle sensazioni che la 4c ha dato durante il loro test di fine anno denominato "ECOTY" ?
 
Gentleman_Driver":w25ctkac ha detto:
Ma a proposito di prove pubblicate, qualcuno ha avuto modo di leggere l'articolo di EVO (versione italiana) sulle sensazioni che la 4c ha dato durante il loro test di fine anno denominato "ECOTY" ?

mmm no, mi son fermato ai soliti 4R, Auto e Alvolante...
 
Premesso che la 4C approda al test saltando una preliminare fase di eliminazione basandosi sulla fiducia nel progetto e diciamolo chiaramente, per mancanza di tempo, il quadro che ne emerge è secondo me è un po' deludente.
Nel dettaglio i punti deboli sembrano essere:
- il motore affetto da un eccessivo lag (per una vettura come la 4c) e da un suono poco coinvolgente;
- lo sterzo che risulta essere lento, finendo per compromettere la reattività dell'intera vettura, e che ha una certa propensione nel copiare troppo le imperfezioni del manto stradale al punto da generare strattonamenti tipici di vetture a trazione anteriore. Emblematica la frase che recita pressappoco così: "L'Alfa dimostra che per fare uno sterzo sensibile non basta eliminare il servosterzo".

Nel test l'Alfa si piazza ultima nella classifica punti (si tratta di un test su strada dove viene valutato il piacere di guida e non le performance), ma cosa ancora più fastidiosa per me è il fatto che si piazza dietro ad auto "tradizionali" come la Cayman e la Mini GP che non hanno un telaio in carbonio e altre soluzioni specialistiche come quelle tanto sbandierate dai comunicati stampa che tanto abbiamo analizzato su questo forum.

Ora immagino che qualcuno dirà e ma va be' sono Inglesi, e ma va be' di qui e ma va be' di là, però su Top Gear avevo letto solo un articolo che non si discostava molto da un mero riepilogo delle note caratteristiche tecniche.
Su EVO leggo questa prova "deludente" in rapporto alle potenzialità che la scheda tecnica faceva presupporre, il panorama della stampa italiana non offre molto di "specialistico", rimangono solo i video su youtube per cercare conferma della bontà del progetto ? A me personalmente non basta.
Dopo tutti questi anni leggere che una Mini irrigidita all'invero simile, svuotata di tutto, risulti più piacevole di una vettura con sterzo diretto, telaio in carbonio etc. come la 4c. rappresenta per me una vera mazzata. La speranza è che si trattasse di un esemplare "acerbo" dato in pasto alla stampa troppo prematuramente (che poi sarebbe una bella leggerezza visto che è proprio la stampa a parlare di te). Staremo a vedere. :sic)
 
in realtà quasi tutti si dicono più o meno delusi dal feeling con lo sterzo, ma del motore su altre testate non sento che parlare bene... :ka)
 
thranduil":zthmdw9q ha detto:
in realtà quasi tutti si dicono più o meno delusi dal feeling con lo sterzo, ma del motore su altre testate non sento che parlare bene... :ka)

Idem..anzi,il suono è fin troppo coinvolgente :asd) (è una delle lamentele dei tester)
 
teknomotion":3uqmy7nu ha detto:
thranduil":3uqmy7nu ha detto:
in realtà quasi tutti si dicono più o meno delusi dal feeling con lo sterzo, ma del motore su altre testate non sento che parlare bene... :ka)

Idem..anzi,il suono è fin troppo coinvolgente :asd) (è una delle lamentele dei tester)

a velocità autostradale diventa pesante a detta dei collaudatori.
 
Alcuni commenti sparsi.

Circa il peso della vettura, a quanto mi è stato detto da un giornalista che ha avuto modo di provarla, il peso indicato sul libretto di circolazione è di 920 kg: questo, a riconferma del peso "a secco" di 875 kg. Chiaramente, poi, il peso effettivo varia anche in funzione degli accessori montati.

Circa le reazioni sullo sterzo su fondo sconnesso, anche queste mi sono state confermate dal citato giornalista.

Segnalo inoltre questo video, dove un collaudatore della rivista "Al volante" prova la 4c al Nurburgring, in condizioni di fondo non totalmente asciutto: anche qui, viene esplicitamente affermato come la vettura necessiti di abilità sopra la media per essere sfruttata oltre un certo limite. Confermate anche qui le reazioni dello sterzo, in particolare salendo sui cordoli.

http://www.alvolante.it/video/l-alfa-ro ... urburgring

A mio avviso rimane comunque un veicolo interessante: in una inverosimile ipotesi di acquisto, probabilmente evitere l'assetto sportivo e le gomme opzionali. Personalmente preferisco una maggior progressività nel comportamento dell'auto, anche se a discapito dell'accelerazione laterale massima raggiungibile o della rapidità nell'inserimeno in curva.
Peraltro, non escludo che le citate reazioni sullo sterzo vengano amplificate dall'assetto sportivo, con lo svantaggio che, in caso di perdita di aderenza della vettura (in modalità "race"), si dovrà essere rapidi e precisi nelle correzioni sullo sterzo (che richiede anche un discreto carico di azionamento, a quanto dicono), cosa che non credo sia alla portata di molti.

Detto questo, nessuno ha però affermato che sia un veicolo insicuro: tenendo i controlli inseriti, peraltro, vi sarà un notevole ausilio nella guida.
Anzi, a mio avviso guidare con i controlli elettronici inseriti può essere un buon metodo per valutare criticamente la qualità della propria guida: se intervengono molto spesso, è verosimile che si stia commettendo qualche errore di guida, e può anche essere un utile esercizio cercare di mantenere uno stile di guida non brusco e progressivo, in modo da mantenere l'andatura voluta senza che i citati controlli intervengano.
 
Insicuro no. Però se si diceva che certi veicoli della concorrenza stavano in strada con i controlli perché erano deficitari, credo possa valere anche per questo.
C'è, al mondo, la gente che conduceva e conduce - con malizia ed esperienza - vetture tipo le 335i della BMW senza controlli. Ci sarà anche chi conduce la 4C senza controlli, con altrettanta malizia.
Però onestà intellettuale vorrebbe che si come di quelle berline teutoniche citate come "stan in strada solo per i controlli" (sottinteso: sono dei cessi) si dica di altro prodotto che fa lo stesso.
 
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