Dipende da cosa si intenda per deficitari.Il FUSI":1inzveud ha detto:Insicuro no. Però se si diceva che certi veicoli della concorrenza stavano in strada con i controlli perché erano deficitari, credo possa valere anche per questo.
C'è, al mondo, la gente che conduceva e conduce - con malizia ed esperienza - vetture tipo le 335i della BMW senza controlli. Ci sarà anche chi conduce la 4C senza controlli, con altrettanta malizia.
Però onestà intellettuale vorrebbe che si come di quelle berline teutoniche citate come "stan in strada solo per i controlli" (sottinteso: sono dei cessi) si dica di altro prodotto che fa lo stesso.
Al livello tecnologico attuale è possibile ottenere comportamenti dell'auto, grazie a certe tecnologie meccaniche coadiuvate con una messa a punto dei sistemi elettronici di controllo, che con una sola messa a punto meccanica non sarebbe possibile ottenere: un esempio è dato dalla Ferrari "599xx", per la quale si è scelta una messa a punto delle sospensioni che privilegi la rapidità dell'inserimento in curva a discapito della stabilità, e le eventuali perdite di aderenza del retrotreno vengono corrette dai sistemi elettronici. Ovviamente, è possibile disattivare i controlli, tuttavia, facendolo è verosimile che ci si trovi a mantenere un'andatura (mi riferisco alla guida in pista) inferiore rispetto a quella che si avrebbe a controlli attivati, a meno che si sia davvero esperti e abili nel controllare certe reazioni dell'auto.
http://www.quattroruote.it/notizie/prim ... rari-599xx
Non so se sulla 4c sia stata attuata una soluzione simile, ma nel caso mi auguro che venga esplicitamente indicato nel libretto di uso e manutenzione di disattivare i controlli con cognizione di causa (in ogni caso, se non erro, in caso di frenata particolarmente impegnativa i controlli si riattivano automaticamente, anche in modalità race).
Detto questo, sarebbe da valutare il comportamento dell'auto con la messa a punto delle sospensioni di base, e senza pneumatici opzionali: sospetto che la maggior parte delle vetture inviate alle riviste avessero l'assetto race.