Alfa Romeo 4C (imm. concept: pag.12; immagini uff.: pag.69)

Outrun":1d84ks8l ha detto:
In ogni caso le gomme sono omologate per uso in strada, quando piove sai che devi stare attento ma magari neanche la prendi questa auto

No no... con quelle gomme se non e' asciutto proprio non metti il muso fuori dal garage :asd)

Infatti il punto non e' tanto che le abbiano usate, ma che le abbiano usate per fare il tempo senza evidenziare che non si tratta di gomme come tutte le altre. Scrivere in fondo ad un capoverso "omologate anche per uso stradale" non rende l'idea dell'impatto che questi pneumatici hanno sulla usabilita' della vettura. Sono gomme da pista asciutta nate per "fare il tempo" e nessuno si sogna di usarle altrimenti, chi le monta di solito arriva con la macchina sul carrello.

Che poi la macchina abbia staccato un bel valore al cronometro e' fuori discussione, e tanto di cappello come ho gia' scritto in precedenza. Ma sarebbe stato meno furbarello se avessero evidenziato che hanno usato delle gomme che non hanno senso fuori dalla pista anziche' limitarsi al minimo di informazione sindacale (che infatti nessuno, mi pare anche qui sul forum, aveva notato in precedenza).

Detto in altri termini: avete fatto una macchina che va forte, lasciare mezzo nascosto il dettaglio che il tempone e' stato realizzato con le semislick e' una furberia superflua.
(Nissan e' stata criticata a suo tempo per il medesimo approccio, proprio al Nurburgring, con la GT-R)
 
Critiche o non critiche,
Se uno va al nurburgring con l'auto che sta per uscire sul mercato, ci va per fare il tempo "clamoroso". E per farlo ben venga l'ausilio di pneus a quello scopo nati :ka)
A nessuno sarebbe fregato nulla se golf gti o giulietta qv avessero fatto i tempi al ring con gomme da pista, tanto restano sempre auto non nate per uso "sportivo".
Su 4c sara' piu' di qualche proprietario a dotarsi di treni da pista, matematico.
 
:scratch) io davo per scontato che praticamente tutte le auto su quel circuito vanno con gomme da pista. Per tutte intendo quelle a vocazione corsaiola, non la giulietta la golf o la panda

non è così?
 
A dirla tutta non hanno montato nessun pneumatico slick per fare il tempone... E il giornalista che l'ha provata non si annovera certo tra "piloti professionisti" però von Saurma , ne ha provate parecchie al ring quindi è ottimo come riferimento diciamo... è ovvio che Alonso faceva meglio :asd) e con le slick pure...

Molte auto che girano al ring montano le slick da pista ma di solito le case quando provano auto di serie non le montano proprio per dare un riferimento di guida "normale" in questo caso è stato specificato che sono gomme stradali...

http://www.affaritaliani.it/fattieconti/pirelli-sviluppa-nuovi-pneumatici-per-alfa-4c181013.html

Sono dei Pirelli P Zero Trofeo, stradali, con tanto di omologazione, li puoi comprare anche per la tua auto, e... vanno bene anche sul bagnato... in fondo le montano di serie un sacco di auto sportive tra cui porsche, ferrari subaru etc.. e geremy clarkson ce le prova sempre le supercar sul bagnato :nod) questi hanno la scritta AR poichè sono stati studiati in collaborazione con Pirelli per adeguarsi meglio alle caratteristiche peso/prestazioni della 4c
 
Sì ma come diceva Drift le pzero trofeo sono effettivamente gomme da pista (o vogliamo dire da asciutto? vabbè il concetto credo sia chiaro) anche sul sito indicano che non sono adatte quando è molto bagnato (è da vedere quanto intendono per molto). Quello che io non condivido è l'idea che abbiano deciso di utilizzare queste gomme per "mascherare" qualche imperfezione o comunque voler "rosicchiare" sul tempo, perché secondo me è quasi insensato decidere di progettare un'auto senza compromessi, con tanto carbonio, nata per la pista e poi scegliere di ottimizzarla per pneumatici convenzionali magari pure extra large. Invece così chi l'ha acquistata ha già la macchina pronta per andare al circuito, ma con l'assetto giusto per quelle gomme che molto probabilmente avrebbe comunque acquistato e senza l'aggravio di peso di cerchi e gomme molto larghi :nod) Se poi dovesse piovere, la 4c resterà in garage, e se si becca l'acquazzone improvviso di andrà molto piano e pazienza :)

In ogni caso i numeri parlano chiaro, è stato fatto un ottimo lavoro alla faccia delle critiche che sono state fatte già quando ancora non si sapeva nulla :ka) (in due anni, sopratutto all'inizio, sono state sparate certe perle... :splat) )
 
quante pippe mentali.... non vi va mai bene niente! inchiniamoci di fronte alla prima vera Alfa Romeo degli ultimi anni (decenni?) e stop!
 
Re: Alfa Romeo 4C (imm. concept: pag.12; immagini uff.: pag.

Ma secondo voi quando provano le altre vetture mettono gome ricostruite??? Tutti usano le migliori gomme stradali, anche gli appassionati ai track day, immaginiamoci le case costruttrici... non scherziamo, la 4c va molto di più di quanto ci potessimo aspettare, se l'avesse fatta l'audi i crucchi se la sarebbero tatuata in fronte e avrebbero chiamato le figlie col suo nome!!! Noi invece sempre a criticare, spero un giorno di potermela permettere, non la venderei mai più, stupenda e performante, si anche con quel volante a 2 razze...

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!
 
grattugia":3sy7ezg7 ha detto:
Tutti usano le migliori gomme stradali, anche gli appassionati ai track day
Guarda, veramente qualche anno fa mi è capitato un tale che si è presentato in pista a giugno con 28 gradi e le gomme invernali, disse che erano alla frutta e ne approfittava per farle fuori
Finì che fece fuori la macchina (una bellissima 164ts) contro un new jersey
Morale della favola: mai dare per scontate certe cose
 
Diabolik":1ey9hk2x ha detto:
Guarda, veramente qualche anno fa mi è capitato un tale che si è presentato in pista a giugno con 28 gradi e le gomme invernali, disse che erano alla frutta e ne approfittava per farle fuori
Finì che fece fuori la macchina (una bellissima 164ts) contro un new jersey
Morale della favola: mai dare per scontate certe cose

:nod) ero presente anch'io quel giorno
 
Diabolik":2nfqok7a ha detto:
grattugia":2nfqok7a ha detto:
Tutti usano le migliori gomme stradali, anche gli appassionati ai track day
Guarda, veramente qualche anno fa mi è capitato un tale che si è presentato in pista a giugno con 28 gradi e le gomme invernali, disse che erano alla frutta e ne approfittava per farle fuori
Finì che fece fuori la macchina (una bellissima 164ts) contro un new jersey
Morale della favola: mai dare per scontate certe cose
:eek:hmamma)
 
Diabolik":21l9wac4 ha detto:
Guarda, veramente qualche anno fa mi è capitato un tale che si è presentato in pista a giugno con 28 gradi e le gomme invernali, disse che erano alla frutta e ne approfittava per farle fuori
Finì che fece fuori la macchina (una bellissima 164ts) contro un new jersey
Morale della favola: mai dare per scontate certe cose

indimenticabile.
 
Snupy":kc6a3djt ha detto:
Diabolik":kc6a3djt ha detto:
Guarda, veramente qualche anno fa mi è capitato un tale che si è presentato in pista a giugno con 28 gradi e le gomme invernali, disse che erano alla frutta e ne approfittava per farle fuori
Finì che fece fuori la macchina (una bellissima 164ts) contro un new jersey
Morale della favola: mai dare per scontate certe cose

:nod) ero presente anch'io quel giorno
a balocco :asd) :asd) :asd) :asd) lo ricordo pure io :mecry)



cmq sarebbe carino vedere i tempi con gomme stradali
 
Fonzie444":1m72lzhl ha detto:
quante pippe mentali.... non vi va mai bene niente! inchiniamoci di fronte alla prima vera Alfa Romeo degli ultimi anni (decenni?) e stop!
Inchinati tu se ti fa piacere, alfa o non alfa è e rimane un pezzo di latta...
 
Re: R: Alfa Romeo 4C (imm. concept: pag.12; immagini uff.: p

squalettoge":1y4rruh5 ha detto:
Snupy":1y4rruh5 ha detto:
Diabolik":1y4rruh5 ha detto:
Guarda, veramente qualche anno fa mi è capitato un tale che si è presentato in pista a giugno con 28 gradi e le gomme invernali, disse che erano alla frutta e ne approfittava per farle fuori
Finì che fece fuori la macchina (una bellissima 164ts) contro un new jersey
Morale della favola: mai dare per scontate certe cose

:nod) ero presente anch'io quel giorno
a balocco :asd) :asd) :asd) :asd) lo ricordo pure io :mecry)



cmq sarebbe carino vedere i tempi con gomme stradali
Sono gomme stradali... specifiche, ma stradali e omologate per l'uso stradale... della serie: se comprassi la 4c monterei solo quelle... il giorno che piove o non esco o se sono già fuori rientro piano!!! La 4c non è una macchina da lavoro, per quello ho la giulietta diesel, non può essere sicuramente l'unica auto di casa, è una moto con 4 ruote e il tetto per togliersi gli sfizi domenicali :)

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!
 
Fonzie444":3o54c26n ha detto:
quante pippe mentali.... non vi va mai bene niente! inchiniamoci di fronte alla prima vera Alfa Romeo degli ultimi anni (decenni?) e stop!

pippe mentali e non solo...sai quando la volpe non arriva all'uva... e cmq è il bello dei forum... con tutte le castronerie che ho letto mi ci son fatto grasse risate... :asd) ( non esci di casa, servono a nascondere i difetti, piove ti fermi, sono slick etc... )
..................................................................................... :quote)

Poi si và anche OT per sminuire le castronerie dette su questo Topic fin dall'inizio e insistono pure... nonostante il tempone con pneumatici stradali e un pilota 80enne... :clap) cn tutto il rispetto...In fondo basta documentarsi...per bene.. evitando qualche castroneria anche dei giornalisti...e Googlwoilà :

"...e Pirelli hanno collaudato le gomme per la 4C anche nelle condizioni più diverse, in ogni parte del mondo: dai -35° in Svezia ai +40° di Abu Dhabi, dai deserti dell’Arizona alle pendici dell’Etna."
"Questi pneumatici sono omologati dallo stesso produttore del veicolo in quanto si adattano alle caratteristiche di ogni specifico modello: del resto i produttori di auto ricercano sempre più pneumatici esclusivi e tecnologicamente avanzati. A preferire gli pneumatici con la marcatura progettati da Pirelli sono le vetture più prestigiose di Porsche, Aston Martin, Bentley, Lamborghini, Ferrari, Audi, Mercedes e Bmw..."
"ottimale ANCHE per l'utilizzo in pista OLTRE che su strada, e proposta nelle misure 18" anteriore - 19" posteriore."
"...e al centro prove della Pirelli, a Vizzola Ticino, dove è stata testata in particolare la tenuta sul BAGNATO..."
"..Sono pneumatici racing in grado di assicurare il massimo di aderenza senza compromettere la scorrevolezza..."

La pirelli si è presa la briga di fare dei pneumatici specifici...!? QUESTO non fà altro che aumentare il valore del progetto della 4c in confronto ad auto di ben altro valore...chi!? A ricordo solo 2,3 volte per bene, per la pagani zonda o la ferrari, e quì ritorna il discorso solito... cioè che costa 50k ma ha dei concetti, delle soluzioni e dei materiali sicuramente non comuni in questa fascia... al max il carbonio te lo mettono come mascherina in plancia come optional da 400 euro oggigiorno.

Poi se leggi sul sito Pirelli le montano un sacco di Supercar che gli fumano.... e di un tot...e infatti quando piove si fermano tutti sulle piazzole con le 4 frecce... gli autogrill diventano degli autosaloni di lusso etc... :asd)
Sul circuito di Top Gear piove un giorno SI e uno pure, non mi pare che STIG si sia fatto problemi... ops ci sono le Pirelli Trofeo vado a casa... :asd) e non mi pare nemmeno che faccia dei brutti tempi o si giri a 360° visto il modo come và tra l'altro... :asd)

... Io la potessi avere ci metterei subito la bombola del NOS in mezzo ai sedili, xkè è questo lo spirito dell'auto...non è che ci metto i pneumatici invernali è o le lucine blu.. (io odio le lucine blu) :asd)

Voi trastullatevi con gli xeno il navigatore lo stereo e le lucette degli interni bèèèlle.... io
...GUIDO
PAROLA DEI 4C-ISTI :muaha)
 
Re: R: Alfa Romeo 4C (imm. concept: pag.12; immagini uff.: p

MAD147":vrlzcenp ha detto:
Fonzie444":vrlzcenp ha detto:
quante pippe mentali.... non vi va mai bene niente! inchiniamoci di fronte alla prima vera Alfa Romeo degli ultimi anni (decenni?) e stop!
Inchinati tu se ti fa piacere, alfa o non alfa è e rimane un pezzo di latta...
Ero retorico ovviamente... Riguardo al "pezzo di latta" devo correggerti: è di carbonio :p
 
tommyk":pjbmy3um ha detto:
La pirelli si è presa la briga di fare dei pneumatici specifici...!?
La specifica "su misura" per un costruttore non è una cosa solo dei ferrari &co: una volta era normale avere gomme su specifica AR, è solo di recente che fiat ha imposto di non farlo (e indovina il perché)
Io direi che era ora che si tornasse alla specifica AR, dovrebbero farlo anche per la mito
 
Diabolik":2i49eg9a ha detto:
tommyk":2i49eg9a ha detto:
La pirelli si è presa la briga di fare dei pneumatici specifici...!?
La specifica "su misura" per un costruttore non è una cosa solo dei ferrari &co: una volta era normale avere gomme su specifica AR, è solo di recente che fiat ha imposto di non farlo (e indovina il perché)
Io direi che era ora che si tornasse alla specifica AR, dovrebbero farlo anche per la mito
:nod) :nod)
una volta ho montato sulla gt un treno di Pzero rosso "MO" (Omologato Mercedes)!!!!!!! :jaw) :asd) :asd)
 
Top