Alfa Romeo 4C (imm. concept: pag.12; immagini uff.: pag.69)

Diabolik":a16c8qwj ha detto:
tommyk":a16c8qwj ha detto:
La pirelli si è presa la briga di fare dei pneumatici specifici...!?
La specifica "su misura" per un costruttore non è una cosa solo dei ferrari &co: una volta era normale avere gomme su specifica AR, è solo di recente che fiat ha imposto di non farlo (e indovina il perché)
Io direi che era ora che si tornasse alla specifica AR, dovrebbero farlo anche per la mito

infatti nei siti che vendono pneumatici spesso si incontrano sigle a margine che riportano ad eventuali omologazioni del costruttore di auto. MOcome già detto per mercedes, AO per Audi e via così.. Per il gruppo Fiat e toyota la sigla dovrebbe essere AZ. (mai vista però)
 
Anche la lotus ha pneumatici semislick sviluppati apposta dalla yokohama !

Una auto cosi l'avessero provata in qualsisi circuino SENZA semislik sarebbe stato un insulto al buonsenso e a qualsiasi appasionato !!! Figuriamoci al ring per fare il tempo!!!!

E poi non sono stradali!?!?

Io uso SOLO semislick, e la macchina la uso tutti i giorni, inverno compreso !
Certo se ci sono 2 cm di acqua sulla strada fai i 50 km/h ma chisenefrega....

Ho montato una volta pneumatici normali li ho tolti dallo schifo dopo 1000 km, sono in garage nuovi da 3 anni !!!
 
DriftSK":2l6fw50w ha detto:
tommyk":2l6fw50w ha detto:
E stato ufficializzato 8.04...

...con pneumatici semislick da asciutto. Un tempo di tutto rilievo con gomme che, vale la pena sottolineare, fanno andare piu' forte su pista asciutta qualsiasi macchina e nessuno si sognerebbe di usare in strada o sul bagnato.
http://www.motorionline.com/2013/10/18/ ... rburgring/
http://www.pirelli.com/tyre/ww/en/car/s ... rofeo.html

Tanto di cappello per il risultato, peccato per la "accidentale" (?) omissione del dettaglio. In Fiat non riescono a levarsi di dosso la coda di paglia virtuale anche quando azzeccano il risultato, sembra quasi che debbano per forza infilarci la mezza patacca "che sono piu' furbi".
Nel primo link, tuttavia, specificano che la versione di tali pneumatici per la 4c sia stata sottoposta a collaudi anche su fondo bagnato, in pista. Peraltro, sul sito della pirelli riporta solamente la misura 205/45 17, per le pzero trofeo, mentre le misure per la 4c prevedono cerchi da 18 e 19 pollici.

Poi, indubbiamente, la scelta delle gomme avrà influito in modo rilevante circa i tempi di percorrenza del giro: se non erro, inoltre, l'auto montava anche l'assetto "racing", che differisce in varie componenti, rispetto a quello di base (tra cui anche la barra antirollio posteriore: sarebbe interessante sapere se abbiano cercato di contenere ulteriormente il sottosterzo, con tale assetto opzionale).
 
Outrun":2ya988aa ha detto:
Sì ma come diceva Drift le pzero trofeo sono effettivamente gomme da pista (o vogliamo dire da asciutto? vabbè il concetto credo sia chiaro) anche sul sito indicano che non sono adatte quando è molto bagnato (è da vedere quanto intendono per molto). Quello che io non condivido è l'idea che abbiano deciso di utilizzare queste gomme per "mascherare" qualche imperfezione o comunque voler "rosicchiare" sul tempo, perché secondo me è quasi insensato decidere di progettare un'auto senza compromessi, con tanto carbonio, nata per la pista e poi scegliere di ottimizzarla per pneumatici convenzionali magari pure extra large. Invece così chi l'ha acquistata ha già la macchina pronta per andare al circuito, ma con l'assetto giusto per quelle gomme che molto probabilmente avrebbe comunque acquistato e senza l'aggravio di peso di cerchi e gomme molto larghi :nod) Se poi dovesse piovere, la 4c resterà in garage, e se si becca l'acquazzone improvviso di andrà molto piano e pazienza :)

In ogni caso i numeri parlano chiaro, è stato fatto un ottimo lavoro alla faccia delle critiche che sono state fatte già quando ancora non si sapeva nulla :ka) (in due anni, sopratutto all'inizio, sono state sparate certe perle... :splat) )
Si tratta di pneumatici che si possono avere con sovrapprezzo, così come l'assetto racing: a mio avviso è una questione di fornire un veicolo che possa adattarsi a più tipi di utilizzo. Ad esempio, chi non intende farne uso in pista potrebbe scegliere di rimanere su assetto e pneumatici di base, con probabili vantaggi in termini di confort, nonché di guidabilità e fruibilità dell'auto, se effettivamente i pzero trofeo presentassero significative limitazioni di utilizzo, sul bagnato.

Non sono inoltre sicuro che pneumatici del genere "mascherino" eventuali carenze nella messa a punto delle sospensioni: anzi, se, raggiunto il limite di tenuta, le perdite di aderenza fossero meno progressive, rispetto ai pneumatici di base, la messa a punto delle sospensioni dovrebbe tenere conto della cosa, per garantire una buona guidabilità all'auto.
 
Herbrand":1frpdr0m ha detto:
Si tratta di pneumatici che si possono avere con sovrapprezzo, così come l'assetto racing: a mio avviso è una questione di fornire un veicolo che possa adattarsi a più tipi di utilizzo. Ad esempio, chi non intende farne uso in pista potrebbe scegliere di rimanere su assetto e pneumatici di base, con probabili vantaggi in termini di confort, nonché di guidabilità e fruibilità dell'auto, se effettivamente i pzero trofeo presentassero significative limitazioni di utilizzo, sul bagnato.

Non sono inoltre sicuro che pneumatici del genere "mascherino" eventuali carenze nella messa a punto delle sospensioni: anzi, se, raggiunto il limite di tenuta, le perdite di aderenza fossero meno progressive, rispetto ai pneumatici di base, la messa a punto delle sospensioni dovrebbe tenere conto della cosa, per garantire una buona guidabilità all'auto.
Aspè forse mi sono espresso male, la mia opinione è la stessa che hai scritto tu :OK)
 
squalettoge":353oci9h ha detto:
Snupy":353oci9h ha detto:
Diabolik":353oci9h ha detto:
Guarda, veramente qualche anno fa mi è capitato un tale che si è presentato in pista a giugno con 28 gradi e le gomme invernali, disse che erano alla frutta e ne approfittava per farle fuori
Finì che fece fuori la macchina (una bellissima 164ts) contro un new jersey
Morale della favola: mai dare per scontate certe cose

:nod) ero presente anch'io quel giorno
a balocco :asd) :asd) :asd) :asd) lo ricordo pure io :mecry)
Che tristezza vederla prima sfrecciare tutta bella luccicante e poi... :sic)
Ed era anche ben tenuta...ho ancora le foto. :mecry)


Chissà che tempo farebbe la 4C con le mie 4stagioni vredestein quatrac 3 :drive) :scratch)
:asd)
 
Diabolik":1c044779 ha detto:
La specifica "su misura" per un costruttore non è una cosa solo dei ferrari &co: una volta era normale avere gomme su specifica AR, è solo di recente che fiat ha imposto di non farlo (e indovina il perché)
Io direi che era ora che si tornasse alla specifica AR, dovrebbero farlo anche per la mito
Il che, immagino, avrà limitato la possibilità dei tecnici di ottenere un certo tipo di comportamento stradale, su giulietta e mito...
 
Centoquarantasette":2noes9hb ha detto:
Ragazzi in rete c'è il giro di pista completo on board al nurburgring della 4C, postatelo se vi va
L'abbiamo postato in due nella pagina precedente...
 
Re: Alfa Romeo 4C (imm. concept: pag.12; immagini uff.: pag.

E poi non sono stradali!?!?

Sono "specifiche per guida in pista, approvate per uso stradale consentendo di raggiungere il circuito":

Specific for racetrack driving, it is approved for road use, enabling travel to the track

E' ben diverso. E per togliere residui dubbi (nel caso qualcuno ne avesse): no, non sono adatte ad andarci in giro tutti i giorni, ormai dovrebbe essere chiaro per chi vuole capire. Che poi uno possa anche scegliere di circolare tutti i giorni su strada montando un treno di Advan 048 e' una questione personale, c'e' il libero arbitrio, ma non significa che sia la cosa giusta.
 
Premesso che a questo mondo si fanno tente cose stupide, come appunto girare con gomme da specifiche da pista per strada, guidare fuori strada su strade esclusivemente asfaltate, comprare monovolumi per viaggiare da soli etc...
Portare la 4c al Ring con gomme da pista mi sembra giusto, se ci girassi per un track day penso che farei la stessa cosa.
Piuttosto, e spero che mi scuserete per la domanda forse già posta, sono previste anche altre gomme per l'uso prettamente stradale (anche se usare una 4c per uso stradale rientrerebbe secondo me tra le scemenze quotidiane di cui sopra) ?
 
Gentleman_Driver":2j6rkmoa ha detto:
Premesso che a questo mondo si fanno tente cose stupide, come appunto girare con gomme da specifiche da pista per strada, guidare fuori strada su strade esclusivemente asfaltate, comprare monovolumi per viaggiare da soli etc...
Portare la 4c al Ring con gomme da pista mi sembra giusto, se ci girassi per un track day penso che farei la stessa cosa.
Piuttosto, e spero che mi scuserete per la domanda forse già posta, sono previste anche altre gomme per l'uso prettamente stradale (anche se usare una 4c per uso stradale rientrerebbe secondo me tra le scemenze quotidiane di cui sopra) ?
..... :asd) :asd) :asd) io se avessi 50.000 cucuzze da "buttare" ci andrei pure a lavoro con la 4C........ :asd) :asd)
rischierei di passare per ***** tranquillamente.... :nod) :nod) :asd) :asd) :OK)
 
Li stanno facendo fuori tutto i video del giro della 4C :ka) Vediamo quanto dura questo:

[youtube]UdxvuGmfmJM[/youtube]

patrick76":35jvfd6y ha detto:
Gentleman_Driver":35jvfd6y ha detto:
Premesso che a questo mondo si fanno tente cose stupide, come appunto girare con gomme da specifiche da pista per strada, guidare fuori strada su strade esclusivemente asfaltate, comprare monovolumi per viaggiare da soli etc...
Portare la 4c al Ring con gomme da pista mi sembra giusto, se ci girassi per un track day penso che farei la stessa cosa.
Piuttosto, e spero che mi scuserete per la domanda forse già posta, sono previste anche altre gomme per l'uso prettamente stradale (anche se usare una 4c per uso stradale rientrerebbe secondo me tra le scemenze quotidiane di cui sopra) ?
..... :asd) :asd) :asd) io se avessi 50.000 cucuzze da "buttare" ci andrei pure a lavoro con la 4C........ :asd) :asd)
rischierei di passare per ***** tranquillamente.... :nod) :nod) :asd) :asd) :OK)
Io pure! :matto)
 
Patrick se tu avessi tutte quelle cucuzze dovrebbero estrarti con la forza dall'auto una volta arrivato nello spiazzale dell'azienda presso la quali lavori !
Poi va be' il cartello commemorativo dei 300'000 Km ce l'hai già pronto ! :asd)
 
Gentleman_Driver":2xn9n4jf ha detto:
Patrick se tu avessi tutte quelle cucuzze dovrebbero estrarti con la forza dall'auto una volta arrivato nello spiazzale dell'azienda presso la quali lavori !
Poi va be' il cartello commemorativo dei 300'000 Km ce l'hai già pronto ! :asd)
:asd) :asd) :asd) in effetti...ripensandoci....se avessi 50.000 euro da buttare...credo che in azienda non ci andrei nemmeno......anzi...forse per disegnare un "8" con le gomme nel piazzale!!!!! :nod) :nod) :asd) :asd)
 
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