Alfa Romeo 4C (imm. concept: pag.12; immagini uff.: pag.69)

Il FUSI":42dltisi ha detto:
A me di prezzi parlano di 60 mila eh.....

per una mito 1.4 due posti? :?:

non capisco, non è che si sono sovrapposte le voci di due modelli? una 4c gta su base bow e una 4c standard su base mito? (mi sembra comunque assurdo)
 
Mah io non so che cifra avessero ipotizzato relativamente alla possibilità della "base Mito". Certo che se una Mito quadrifoglio con due cagate un pó serie viene sui 24......
Per la 4c "come si è sempre saputa" io le cifre economiche che leggo quà e che qualcuno spera non le ho mai sentite. Quel che mi risulta è che l'obiettivo "del prezzo netto" (netto alla Fiat) è di 45mila più tasse (IVA, trasporto, immatricolazione).
Gia solo aggiungendo il 20% di IVA siamo a 54k. Immatricolazione e qualche accessorio...... Si fa presto a entrar nell'ordine di idee dei 60k. Che son tanti soldi. Tant'è che a me apparve assurdo che un marchio come Alfa "ultimamente" possa pretendere 60k euro.
 
Il FUSI":2mk6ofc2 ha detto:
Mah io non so che cifra avessero ipotizzato relativamente alla possibilità della "base Mito". Certo che se una Mito quadrifoglio con due cagate un pó serie viene sui 24......
Per la 4c "come si è sempre saputa" io le cifre economiche che leggo quà e che qualcuno spera non le ho mai sentite. Quel che mi risulta è che l'obiettivo "del prezzo netto" (netto alla Fiat) è di 45mila più tasse (IVA, trasporto, immatricolazione).
Gia solo aggiungendo il 20% di IVA siamo a 54k. Immatricolazione e qualche accessorio...... Si fa presto a entrar nell'ordine di idee dei 60k. Che son tanti soldi. Tant'è che a me apparve assurdo che un marchio come Alfa "ultimamente" possa pretendere 60k euro.


è realmente assurdo chiedere 60k ad ora per un prodotto alfa di questo genere. trovo comunque il "progetto 4c" del tutto inutile ed in parte deleterio. mi chiedo cosa passare per la mente malata dei dirigenti fiat per quanto cencerne le sorti di questa gamma che non ha ne capo ne coda e che con 4c potrebbe avere uno stralcio di accettabile,per GRANDISSIME linee,ma poi il tutto finirebbe come una colonna di fumo dopo una folata di vento.
 
Il FUSI":3nzp2tuc ha detto:
Mah io non so che cifra avessero ipotizzato relativamente alla possibilità della "base Mito". Certo che se una Mito quadrifoglio con due cagate un pó serie viene sui 24......
Per la 4c "come si è sempre saputa" io le cifre economiche che leggo quà e che qualcuno spera non le ho mai sentite. Quel che mi risulta è che l'obiettivo "del prezzo netto" (netto alla Fiat) è di 45mila più tasse (IVA, trasporto, immatricolazione).
Gia solo aggiungendo il 20% di IVA siamo a 54k. Immatricolazione e qualche accessorio...... Si fa presto a entrar nell'ordine di idee dei 60k. Che son tanti soldi. Tant'è che a me apparve assurdo che un marchio come Alfa "ultimamente" possa pretendere 60k euro.

se ci fosse la gamma di 6-7 anni fa ci potrebbe anche stare questo modello a quel prezzo (più esclusivo, per entrare in una fascia di mercato superiore e più riservata ecc). Così rimane decisamente isolata nella poca scelta presente a listino attuale.
Spero comunque sia veramente quel che si vocifera, auto esclusiva e prestazionale.
 
Quoto Ugo poteva starci nella gamma di anni fa, quando peraltro c'era richiesta. E piuttosto che perder denaro in quei cassoni "iso germanici" (che poi una serie 3 berlina due porte è tutta un'altra musica) come la Brera ma era decisamente meglio osare con un prodotto del genere (e dico di piu': barchetta da non cambiare per dieci anni facendola divenire una istant Classic). Quando chiedi 60k per una macchina di nicchia in quel prezzo uno paga anche "il corollario". Mito e Giulietta? Ah gia i suv e la Giulia che trovi pure nel conce accanto a minor prezzo e con l'aria americana. Strano che non abbiano pensato a farla pure dodge.
Venendo seri oramai la marca va a livelli davvero da coreani. Ora i coreani è vero che si lanciano in specialties ma s son smazzati per vent'anni (mi ricordo le s-coupè e quanto prendevamo per il culo chi la comperava, e costava due lire!). Ma adesso boh..... Pretendere sti soldi quando gestisci un marchio come rebadging a me sembra di un incoerenza unica. Cioè il budget per questa macchina che nasceva come abarth è sempre stato garantito e difatti è arrivato (la prima volta che lo sentii mi pare tornavo da Balocco per la mito multiair quanto tempo è?). Per far uno straccio di pannelli decenti e due tocchi di ferro di sospensione per la Giulietta invece no. Me cojons! Mistero della fede.
 
Ah beh, una macchina del genere servirebbe da traino per la gamma, ma che ti traini quando la gamma è composta da due soli modelli al momento?
Ribadisco e lo ribadirò sempre: a me sembra la ciliegina su una torta, senza che al momento ci sia la torta.

Una 4C sarebbe dovuta essere prodotta dopo aver copletato la gamma dal segmento B fino all'ammiraglia. Ad oggi va bene farla perchè è una sportiva per un Marchio sportivo, ma in gamma ci sta come i cavoli a merenda secondo me.

Ma poi arriverà altre vetture a completare la gamma: ottimo, ma partire dalla 4C, per tutta la bontà che il progetto può avere, secondo me è come costruire una casa dal tetto e poi scendere poco alla volta per finire con le fondamenta (cioè modelli che fanno numeri per un Marchio, che non può assolutamente permettersi il lusso di basarsi su MiTo e Giulietta unicamente). :ka)
 
Centoquarantasette":36b4389n ha detto:
si si chiaro che viaggiavo sulla base del telaio xbow e di quello che si dice ma chiaramente ci sono molte voci e basta al momento, comunque mi riferivo alla versione abarth di certo la 4c costerà di più...60 mila "sempre teorizzando" incominciano a diventare pesantucci a mio avviso anche perchè ormai chi spende quelle cifre vuole il condizionatore, vuole la pelle, il navigatore ecc... o mi sbaglio?

Il telaio non sarà quello della Xbow: oltre alle smentite pubbliche, alle quali si può credere come no, è tecnicamente impossibile.

Xbow si guida con il casco, 4C sarà un'auto a tutti gli effetti, compreso il superamento di tutte le norme sulla sicurezza e sui crash test.
 
Ovviamente quoto i discorsi di denny e di FUSI, siamo tutti un po' allineati.
Aggiungo una considerazione sul prezzo, nel caso venissero confermati i 60mila€, non capisco perchè e con che faccia in Fiat si permettano nuovamente di perdere di vista l'umiltà che dovrebbe, dopo tanti errori, averli raggiunti...Dico nuovamente perchè l'errore è stato già fatto su alcuni prezzi secondo alti di Giulietta, diciamo poco umilmente han voluto metter prezzi da quasi premium su una macchina che non lo è.Come fecero ai tempi con 159.
Ora se confermano sti 60mila€ ma dico con che faccia li vai a chiedere? Ormia la gente lo sai cosa ti risponde "tuti quei soldi per una Fiat?" C'è da riacquistare credibilità non da prendere i clienti per scemi sprando il prezzone e vendendo poco. Ora ditemi se uno, senza voler far discorsi patriottici che son sempre ormai fuori luogo, perchè una a quel prezzo non dovrebbe prendere una Porsche Cayman? O una Boxter S? Oppure una BMW Z4 che costa pure meno? O comunque almeno prenderle in considerazione. Ora Porsche non mi pare sia così sputtanata come Alfa Romeo..Nonostante non faccia macchine per tutti ha una gamma. Alfa no, l'hanno sepolta...Spero davvero che il prezzzo sia più umano, ma che i contenuti ci siano lo stesso. Non mi aspetto ogni virgola che il progetto iniziale prevedeva, ma almeno non prendersi in giro. Il "top" sarebbe aver la 4c su base MiTo e lo stesso il prezzo da 60mila€ a quel punto "tutti a casa e buona notte!!!"
 
Alfa è l'unica casa al mondo che viene criticata per i prezzi di una vettura che uscirà sul mercato fra 2 anni e il cui progetto è ancora in una fase iniziale.

:dead)

Io fossi un imprenditore investirei in un altro marchio, voi no?
 
Alex75mi":3sd34mjq ha detto:
Alfa è l'unica casa al mondo che viene criticata per i prezzi di una vettura che uscirà sul mercato fra 2 anni e il cui progetto è ancora in una fase iniziale.

:dead)

Io fossi un imprenditore investirei in un altro marchio, voi no?

c'è chi parla di ore delle formazioni che la fiorentina dovrà assolutissimamente usare in champiosn... e ci siamo noi che siamo qui, con la nostra passione e i nostri sogni :OK)
 
Alex75mi":2mt6l3yv ha detto:
Alfa è l'unica casa al mondo che viene criticata per i prezzi di una vettura che uscirà sul mercato fra 2 anni e il cui progetto è ancora in una fase iniziale.

:dead)

Io fossi un imprenditore investirei in un altro marchio, voi no?

Scusa ti correggo: Alfa è una casa (unica o meno poco importa) che viene criticata da anni su progetti migliorabili (quando non inutili e che porta alla produzione tralasciando anche di seguire quel che produce e su cui il cliente mette il suo sederino senza voler aver rogne) e che da anni porta sul mercato prodotti iper prezzati che potrebbero starci (i prezzi) con prodotti validi e il marchio se il marchio volesse dire qualcosa di concreto (perché il marchio te lo fan pagare eh).
Fossi un imprenditore non investirei certo in azioni Fiat ma da anni avrei investito in Alfa Romeo ed oggi potrei permettermi a testa Alfa di chiedere 60k euro per una macchina.
 
Se sara' veramente fatta col telaio di carbonio , se pesera' veramente 850 kg
Sara ' un gioiellino vero' .e avra' mercato perche' sara' diversa dalle Altre
 
lorenzino":25g2cxww ha detto:
c'è chi parla di ore delle formazioni che la fiorentina dovrà assolutissimamente usare in champiosn... e ci siamo noi che siamo qui, con la nostra passione e i nostri sogni :OK)

Ma... più che passione a me sembra lo sport del tiro al piccione, dove criticare è un modo per gonfiare il proprio ego.

La passione è altra cosa...
 
In effetti 60 mila euro per quest'auto sono una pazzia! A quel prezzo porsche tutta la vita..
40-45mila euro sarebbe il suo prezzo, visto che monta anche un 4 cilindri 1.8, non dimentichiamocelo..
Piuttosto una Boxster 2.9 a 50mila.. e sotto le chiappe un 3 litri a 6 cilindri da 255cv e un'auto consistente, da tutti i punti di vista.
Comunque se la 4c costa 60mila euro, la abarth non può costarne 35, piuttosto anche 45 o più.. mah vedremo..
I discorsi del FUSI non fanno una grinza.. per far pagare una macchinetta 60mila euro devi avere anche un'immagine.. altrimenti ciao.
Che poi le pazzie si possono anche fare ma la macchina deve proprio valerne, io per quello che ho visto esteticamente dalle foto.. non è poi così bella, 8c è un'opera d'arte disegnata da sapienti mani in grado di far fare la pazzia, 4c sembra disegnata da un marmittaro...
 
La KTM X-Bow (versione base meno potente) costa circa 55 mila Euro (tasse escluse). Sono però tirature molto limitate e la vettura è praticamente solo da pista !

La 4C monterebbe "solo" il telaio della KTM X-Bow, le sospensioni sembrano richiamare lo schema di una 147 : quadrilatero davanti e McPherson dietro e il motore (1750 o 1.4 Turbo) è già collaudato da tempo spalmato su una diversa gamma di prodotti...

La 4C dovrebbe essere prodotta in misura ben superiore alla KTM X-Bow (per contenere i costi di produzione), certo non ne venderanno come una Grande Punto ma tutto sta al grado di accoglimento del pubblico...

Dalla concessionaria Zatti voci parlano di 45 mila € (circa) per 4C e 35 mila € (circa) per l'Abarth.... (che sarebbe un prezzo adeguato !)

Non avrebbe senso che la 4C costasse davvero 60 mila € ... chi la comprerebbe ?!?!!? Se fosse così Porsche forever !!!

O riescono a fare un prezzo adeguato o sarà l'ennesimo buco nell'acqua... :sic)
 
Alex Murphy":ibowmczo ha detto:
Non avrebbe senso che la 4C costasse davvero 60 mila € ... chi la comprerebbe ?!?!!? Se fosse così Porsche forever !!!
Soprattutto dopo aver annunciato un prezzo vicino ai 40-45.000 euro...

Lavoro per una società di 500 persone; spannometricamente, ce ne sono ca. 200 con i quali se parli dei progetti futuri sono pieni di entusiasmo, dicono solo quello che la deontologia professionale gli consente e rappresentano la forza dell'azienda. Poi ce ne sono altri ca. 200 che lavorano in questa azienda ma potrebbero tranquillamente lavorare per un'altra qualsiasi per loro è solo lavoro. Infine ci sono un centinaio di dipendenti che vuoi per carattere, vuoi perchè non hanno ricevuto le promozioni che volevano, vuoi perchè non si sentono considerati, sparlano continuamente dell'azienda e si lamentano di continuo.

Adesso, il primo gruppo e il secondo, essendo in un modo o nell'altro professionali, non fanno trapelare molto dei progetti futuri, ragion per cui le voci che escono, quelle dei cosidetti insider, sono tipicamente attribuibili al terzo gruppo, quello degli sfigati.

Così a spanne, direi che un ragionamento simile, con le dovute proporzioni, può essere applicato anche al mondo dell'auto, per cui è facile comprendere come tutte queste informazioni fatte uscire da dipendenti (che forse non lo sanno ma per questo rischiano il licenziamento) vanno prese molto ma molto con le molle.
 
Lungi da me voler minare il credo di ciascuno, che anche se magari rinfaccia ad altri di avere "la verità in tasca" pare ce la voglia avere lui.
A tutela delle mie fonti non ne ho mai fatto nè nome, nè dato informazioni riconducibili ad essi, Altresì alcune persone anche quà dentro sanno chi sono (magari ci parlan pure loro) e cosa rappresentano. E non mi pare che da parte di questi vi siano osservazioni in merito alle indiscrezioni che escono "di un certo genere".
Il fatto, che si vuol sempre omettere da parte di coloro i quali sono ancora (e fuori luogo) convinti che la Fiat (come altre aziende) sia un'azienda che funziona, seria, e via dicendo, è che in quell'azienda esistono persone che hanno un briciolo di professionalità, che appendono magari il cappello al chiodo sbagliato (sbagliato, che si reputa sbagliato, che la realtà futura quando diventa presente dice che era sbagliato) perchè lo vuole il padrone, ma dotate di senno e che quindi con persone "di cui si fidano" si confrontano dando informazioni che equivalgono non allo sfogo di chi non ha fatto carriera (mi pregio di non avere fra i miei amici e le mie fonti degli schifi di persone di tal guisa, tanto per mettere i puntini sulle i) ma semmai a chi vede un merdaio incipiente, in un mare di merda, e non sta a sindacare pubblicamente vuoi per difendere il posto di lavoro vuoi per carattere personale.
In questo caso però, magari convinti che alla gente non piaccia (a tutta) essere presa per il naso, che a "verità conosciuta" corrisponderebbe una miglior e + coerente vision di quella propagandata anche da invorniti di varia natura (ne abbiamo avuti, ne abbiamo, ne avremo fulgidi esempi), cercano di far veicolare per quanto possibile delle notizie VERE.
Qualcuno ha letto informazioni che danno una luce realistica e veritiera (spiega moltissime cose e corrobora impressioni) a un certo modo di intendere, rappresentare e descrivere, l'azienda. Quella vision che evidentemente non appartiene ad altri, che magari ignorano gli argomenti.
Per quanto riguarda comunque le mie fonti il loro livello sia di professionalità che, in alcuni casi, di "altezza nell'organigramma" proprio o raggiungibile da loro a livello cognitivo, non si tratta assolutamente di alcuna delle categorie esplicate dall'amico Alex75.
Coloro i quali stanno zitti per deontologia non so quanto si possano definire "illuminati" e non si diluiscano nella seconda casistica (un lavoro come un altro). Il terzo punto a me non risulta, anzi, fra le ex fonti vi era anche chi nonostante impallinamenti vari ed eventuali difendeva e pontificava l'azienda anche quando magari già ne era fuori.
Ergo.......
 
Top