Alfa MiTo - Foto definitive e comunicato stampa Fiat Auto

vexator":30odthd0 ha detto:
frainteso non direi... più o meno è quello :asd)
però mi spiego meglio, molto peso ha anche l'estetica dell'auto, la mito mi sembra più brutta della punto. Non l'ho provata questa alfina, quindi il mio giudizio è solo (per il momento) estetico.
ho letto qualche dato tecnico, sospensioni, motore, ecc. nulla di meglio della Abarth (forse le sospensioni?)
l'unico giudice è la strada e... il tempo... per ora sò che a me non piace.
E' un commento personale in un contesto tutto sommato corretto, penso.

Comunque non credo che tu vai comprare una macchina valida anche se è brutta...

Vero, l'estetica dell'auto ha il suo peso sull'acquisto della stessa (fino ad un certo punto, cmq, altrimenti perchè la Subaru vende? o la Serie 1? :asd) ).

Quello che io avevo capito è che avessi già inquadrato la MiTo come auto "indegna" solo sulla base di criteri estetici (che, vivaddio, ci può anche stare; uno puo' benissimo ritenere valide le auto solo perchè le trova belle, a prescindere dal fatto che eventualmente non si muovano, siano fatte di plastica, etc), ovvero il discorso: "Mito più brutta di GP, ergo auto peggiore".

Perchè sennò il discorso vale anche al contrario, e quindi la '59 dovrebbe essere largamente superiore a tutte le dirette concorrenti, cosa che invece non è, come ben sai.
 
Ah, si, a scanso di equivoci.

Il frontale, visto finora in foto e video, a me non piace.
Ed il discorso segmento B non regge, da questo punto di vista, concordo col FUSI (anche perchè sennò sarebbero brutti i musi di tutte le segmento B :asd) ).
 
Daprix":1vjgbw30 ha detto:
unica discriminante i fari e le loro cornici, che come detto penso che sia la cosa a cui servirà di più far abituare l'occhio. A me però piacciono a patto che stiano con cornici non cromate (il cromato non mi è mai piaciuto).

infatti secondo me alla fine quelle cornici finiranno come la barra cromata nel portellone posteriore della 147 serie1... a breve verranno eliminate o messe optional.


cmq il discorso della segmento B come alibi... non è un alibi... segmento B deve esser intorno ai 4 metri e se vuoi un abitacolo per forza di cose lo spazio x il muso è quello che è e le norme euro ncap sono pure molto importanti al giorno d'oggi... almeno imho...


poi io non l'ho vista dal vivo ma dalle foto già non mi dispiace troppo e pens che se è vero che dal vivo quella sensazione di "panettone" è attenuata mi piacerà.

Poi passi il frontale... ma tutto il resto (esteticamente) è mooooooooolto + bello della GP (non ke non mi piaccia ma mito dietro e di lato è ben altra cosa)
 
Il FUSI":25kaswl4 ha detto:
Ma sul frontale PER ME non ci sono discorsi (che ho fatto pure io per altri argomenti) del tipo "è una segmento B"...... certe robe son state fatte così volutamente. Sarò di gusti difficili, ma quei fari non li sopporto proprio.

ti do pienamente ragione....nn sei di gusti difficili...sto frontale nn piace in assoluto a nessuno...se lo avessero fatto gli altri se ne sarebbero lette di tutti i colori

come è anke vero ke se Mito e 147 restyling fossero uscite entrambe adesso la maggior parte delle persone si sarebbe presa la 147 per via della linea decisamente più cattiva del frontale

al massimo questo frontale è accettabile, ma io una persona ke mi dica ke questo frontale è stupendo la devo ancora conoscere...ho parlato con gente ke dice ke l'auto è bella e ci può stare, anke a me nel complesso nn dispiace, ma sul frontale anke ki ama la linea di questa auto rivendica un po' di aggressività ke invece è completamente assente

segmento B o no le dimensioni sono paragonabili a 147 ke però appare più filante nel complesso e il muso nonostante gli ingombranti quadrilateri è decisamente meglio riuscito...perciò anke il discorso dei duomi di Gpunto ke hanno costretto a declinare i fanali in quel modo nn li capisco

sarebbe bastato orientarli verso lo scudo :shrug03)

secondo me hanno cercato di far piacere l'auto alle donne ke apprezzano quel tipo di fari "tondi" e "carini" :asd) un po' come la Mini insomma

allora ho chiesto un po' alle mie amiche (17-21 anni perciò in pieno target Mito) ma ho riscosso dei poco entusiasti "carina" seguiti da "preferisco la Gpunto o la Fiesta o la 500"

perciò mi kiedo ke senso abbia avuto cercare di arrivare a un compromesso...nn hanno riscosso sto gran successo nel pubblico femminile e hanno fatto storcere il naso a ki voleva un'auto dal frontale "alfa"...alla fine è un frontale ke nn sa ne di carne ne di pesce

l'auto da donna in casa già ce l'hanno: la ypsilon e volendo anke la 500...perchè voler a tutti i costi trasformare un'auto dal target per lo più maschile in un'auto dal target femminile? si rischia solo di perdere più clienti di quelli ke potresti guadagnare :ka)
 
Oggi sono passato dal conce,mi ha dato un invito (molto fashion,una card plastificata con scritto "login") per la presentazione a porte chiuse che faranno sabato sera.Poi si è lasciato scappare che l'auto era già arrivata e lì ho colto la palla al balzo e l'ho convinto a portarmi all'officina...la Mito che avevano è una 155cv distinctive,colore nero etna e particolari cromati,full optional (pack sport+confort).
Devo confermare che dal vivo rende meglio che in foto,soprattutto lo sbalzo dell'anteriore è attenuato (sottolineo attenuato,non eliminato),anche se confermo che i passaruota fanno sembrare piccoli i cerchi da 17.
Sfortunatamente non sono potuto salire a bordo ed accendere il motore...
 
simo__87":1zeg2lgu ha detto:
secondo me hanno cercato di far piacere l'auto alle donne ke apprezzano quel tipo di fari "tondi" e "carini" :asd) un po' come la Mini insomma

prendete quello che sto per dire con pinzone giganti perchè vado a memoria e come è noto soffro di alzheimer.... però mi pareva che un ragazzo del blog ufficiale all'evento abbia chiesto il perchè di quei fari tondeggianti e gli è stato risposto che sono frutto di sondaggi tra potenziali clienti i quali hanno evidenziato che quella forma fosse più gradita al pubblico femminile!
 
Daprix":25fg6sd0 ha detto:
simo__87":25fg6sd0 ha detto:
secondo me hanno cercato di far piacere l'auto alle donne ke apprezzano quel tipo di fari "tondi" e "carini" :asd) un po' come la Mini insomma

prendete quello che sto per dire con pinzone giganti perchè vado a memoria e come è noto soffro di alzheimer.... però mi pareva che un ragazzo del blog ufficiale all'evento abbia chiesto il perchè di quei fari tondeggianti e gli è stato risposto che sono frutto di sondaggi tra potenziali clienti i quali hanno evidenziato che quella forma fosse più gradita al pubblico femminile!

confermo confermo..lo avevo sentito anche io...se deve essere rivale di mini deve strizzare l'occhio anche al gentil sesso...o da voi le 20enni girano tutte con 147 dall'aria incaxxosa?? :asd) :asd) :asd)
 
simo__87":383tk15b ha detto:
Il FUSI":383tk15b ha detto:
Ma sul frontale PER ME non ci sono discorsi (che ho fatto pure io per altri argomenti) del tipo "è una segmento B"...... certe robe son state fatte così volutamente. Sarò di gusti difficili, ma quei fari non li sopporto proprio.

ti do pienamente ragione....nn sei di gusti difficili...sto frontale nn piace in assoluto a nessuno...se lo avessero fatto gli altri se ne sarebbero lette di tutti i colori
A me personalmente piace, e parecchio. Abbinato al bianco della carrozzeria ed al nero metallizzato delle cornici fari lo trovo spettacolare!! :nod)
 
Daprix":yniyk8bg ha detto:
simo__87":yniyk8bg ha detto:
secondo me hanno cercato di far piacere l'auto alle donne ke apprezzano quel tipo di fari "tondi" e "carini" :asd) un po' come la Mini insomma

prendete quello che sto per dire con pinzone giganti perchè vado a memoria e come è noto soffro di alzheimer.... però mi pareva che un ragazzo del blog ufficiale all'evento abbia chiesto il perchè di quei fari tondeggianti e gli è stato risposto che sono frutto di sondaggi tra potenziali clienti i quali hanno evidenziato che quella forma fosse più gradita al pubblico femminile!

è possibilissimo, stessa cosa avevo letto ai tempi di presentaz della mini.
da alcuni studi è emerso che le donne sono più propense ad acquistare auto coi fari tondi perchè il tondo è una forma rassicurante.
 
mel":ncfpxcbm ha detto:
Daprix":ncfpxcbm ha detto:
simo__87":ncfpxcbm ha detto:
secondo me hanno cercato di far piacere l'auto alle donne ke apprezzano quel tipo di fari "tondi" e "carini" :asd) un po' come la Mini insomma

prendete quello che sto per dire con pinzone giganti perchè vado a memoria e come è noto soffro di alzheimer.... però mi pareva che un ragazzo del blog ufficiale all'evento abbia chiesto il perchè di quei fari tondeggianti e gli è stato risposto che sono frutto di sondaggi tra potenziali clienti i quali hanno evidenziato che quella forma fosse più gradita al pubblico femminile!

è possibilissimo, stessa cosa avevo letto ai tempi di presentaz della mini.
da alcuni studi è emerso che le donne sono più propense ad acquistare auto coi fari tondi perchè il tondo è una forma rassicurante.
Lungo e tondo o solo tondo? :rotolo) scusate ma non sapevo resistere....
 
Mi tocca quotarmi... ;)

ElMatador":fuz98245 ha detto:
Allora... questa mattina ho partecipato all'incontro presso il Centro Stile per l'anteprima della Mito.

Innanzitutto preciso che l'auto è "molto" più bella dal vivo che in foto.

Parto però dagli appunti che mi sento di fare:
- i passaruota posteriori sono veramente parecchio bombati, e questa cosa, unita alla piccola vetratura laterale, lascia tanta lamiera sopra alla ruota, in modo da renderla "visivamente" più piccola di quella che è, specie nella vista laterale;
- pochissima visibilità posteriore; nonostante gli ampi specchietti, i sensori di parcheggio saranno quasi un obbligo;
- il tetto discendente nella parte posteriore, rende i posti dietro scomodi per (diciamo...) persone di altezza sopra il metro e ottanta;
- una delle due Mito in esposizione aveva i sedili riscaldabili; i tasti sono posti praticamente sotto il bracciolo, in una posizione scomodissima;
- il rivestimento rosso della plancia è vivamente sconsigliabile;
- il paraurti posteriore tutto in tinta non mi ha entusiasmato per niente; forse sarà stata colpa anche del fatto che è stato proposto nella Mito bianca, ma rende un troppo "importante" il :backb) ;
- per tenere su il cofano anteriore c'è il gancio; potevano farlo con i martinetti come su 147 (lo so... il carryover con Gpunto... però uno sforzo potevano farlo);
- la radio non mi ha convinto a pieno; non so... forse per il carattere delle scritte uguale a quello della Stilo, o forse i tasti un po' "poveri"... boh... però gli do un 6+ e basta.

Passiamo ai lati positivi:
- la vista di 3/4, sia anteriore che posteriore è veramente molto riuscita;
- la "V" del cofano è parecchio pronunciata, specie se guardata frontalmente, e dà slancio a tutto il muso;
- la plancia (al di là del discorso radio, quindi comprese bocchette e clima), soprattutto in versione più scura, mi è sembrata valida, e, più in generale gli interni, nonostante presentassero qualche imperfezione da correggere sui modelli di serie (del resto erano "preserie" :p ), mi hanno dato l'idea di essere ben impostati e di buona qualità;
- il frontale non mi ha dato l'idea, a differenza di alcune foto, di essere troppo "alto", ed anche i fari mi sono piaciuti; sicuramente potevano essere più "aggressivi", ma li giudico comunque "sportivi" (*);
- bellissimo il cruscotto, specie con la colorazione bianca (l'altra aveva colorazione rossa);
- riuscito il pomello del cambio; elegante e sportivo allo stesso tempo;
- splendidi gli sportelli senza la cornice del finestrino;
- ben integrato il manettino davanti al cambio;
- bello l'effetto dei led nei fari posteriori.

Giudizio generale: promossa.
Voto: 8.

Complimenti anche alla gentilezza del personale Alfa, ed in particolare di Juan Manuel Diaz, veramente disponibile.

Credo fossero presenti altri del 147Vc, quindi sicuramente arriveranno a breve anche i loro giudizi. :)

Saluti a tutti. :ciao)


(*)
Il motivo "ufficiale" della limitata aggressività dei fari, è che nei clinic test il gentil sesso ha chiesto linee meno tese e più "buone"... :ka)
 
Guarda......... io devo dire, nonostante sia del tutto arcinoto il mio essere anche pesante nei giudizi, che tutto l'apparato messo su dalla Casa è stato, ed è, notevole e molto positivo. Credo che tale percezione sia da parte di tutti, sia chi apprezza il prodotto e chi non lo apprezza, e che da parte di chi non è totalmente convinto incida molto il fatto di dire "cavolo, si sono mossi bene, si son mossi coerentemente con le aspettative, e proprio sul prodotto a livello estetico (dove Alfa ha sbagliato poco ultimamente) si doveva cadere?".

Femminile o non femminile....... c'è una pletora di persone di sesso femminile che gira in 147, non mi pare che si siano fatte tante paranoie sul fatto che fosse "aggressiva nel frontale". Esistono indicazioni da parte della clientela che vanno giustamente prese, altre direi di no. Su Alfa, non me ne vogliano le signore, ma credo che dovrebbero essere prese in considerazione altro tipo di osservazioni che non "frontale meno cattivo" o "sospensioni troppo dure e auto bassa" (così abbiam avuto le confort..... sai che vantaggio).
Non mi risulta che altre case premium si siano messe a fare frontali da mammoletta per piacere alle donne; il messaggio dovrebbe semmai essere che il frontale, la linea, il prodotto "un po' cazzuto" Alfa se piace è perchè te ne intendi e sei una persona "di un alto livello", se non ti piace è perchè evidentemente stai meglio dentro una 500 (che è del medesimo gruppo, oltretutto, sì come le mogli comprano le Mini e i mariti le serie 3).
Fra l'altro pare che vi sia chi ha definito i fari "troppo grandi"......
Come mi pare di aver già detto, la mancanza della cornice e il trasparente a filo carrozzeria per me avrebbero reso meglio. Le derivazione segmento B GPunto conta fino a un certo punto, mi quoto dicendo che certe cose non son state "imposte" ma son state chiaramente cercate.
Capisco le norme pedone etc. (che mi viene riferito essere motivo dei dentini del paraurti, che francamente trovo poco apprezzabili) ma mi domando come altri riescano a superare le normative senza fare certe cose.....
 
mikko":2gr3dj9d ha detto:
Daprix":2gr3dj9d ha detto:
simo__87":2gr3dj9d ha detto:
secondo me hanno cercato di far piacere l'auto alle donne ke apprezzano quel tipo di fari "tondi" e "carini" :asd) un po' come la Mini insomma

prendete quello che sto per dire con pinzone giganti perchè vado a memoria e come è noto soffro di alzheimer.... però mi pareva che un ragazzo del blog ufficiale all'evento abbia chiesto il perchè di quei fari tondeggianti e gli è stato risposto che sono frutto di sondaggi tra potenziali clienti i quali hanno evidenziato che quella forma fosse più gradita al pubblico femminile!

confermo confermo..lo avevo sentito anche io...se deve essere rivale di mini deve strizzare l'occhio anche al gentil sesso...o da voi le 20enni girano tutte con 147 dall'aria incaxxosa?? :asd) :asd) :asd)

qualke ragazza ke gira in 147 la vedo...un paio di mie amiche la adorano (le stesse ke hanno definito la Mito "carina...ma preferisco altro"), una voleva anke prendersela come prima macchina, ma per motivi di budget ha dovuto ripiegare su panda, ma la macchina le è sempre piaciuta

il bello è ke quando è andata in concessionaria per fare il preventivo della 147 le hanno detto: "le piace la 147? strano...è un'auto da uomini"....va beh :asd)

cmq tornando al discorso: io nn vedo la necessità di attirare il pubblico femminile...l'Alfa deve piacere così com'è...con certe caratteristiche...abbiamo visto cosa è successo con 939 quando si è cercato di alterare il dna Alfa....le cose sono andate male :ka)

inoltre i fari nn fanno l'auto da donna....alla fine quello ke conta è l'effetto complessivo finale...le donne sulla Mini vengono attirate si dai fari, ma anke dalla forma compatta, dall'originalità degli interni, dalla vetratura nn ridotta all'osso (cosa ke invece avviene su Mito al posteriore), dalle linee morbide di cintura, ecc...tutte queste cose su Mito nn ci sono o sono l'opposto perciò mi chiedo ke senso ha avuto cercare un compromesso all'anteriore se alla fine ottieni solo un risultato mediocre :shrug03)

avessero fatto un frontale come andava fatto, da Alfa, si sarebbero risparmiati una infinità di critiche...forse avresti venduto meno alle donne ok, ma almeno nn ti fai la fama di marchio ke fà auto da donna (sempre ke l'auto riesca a far breccia nel pubblico femminile così com'è...io ho i miei dubbi)

le auto da donna all'interno del gruppo già ci sono, e sono parecchie...la Mito era da fare con meno compromessi da questo punto di vista secondo me
 
Il FUSI":2ehbotel ha detto:
Femminile o non femminile....... c'è una pletora di persone di sesso femminile che gira in 147, non mi pare che si siano fatte tante paranoie sul fatto che fosse "aggressiva nel frontale". Esistono indicazioni da parte della clientela che vanno giustamente prese, altre direi di no. Su Alfa, non me ne vogliano le signore, ma credo che dovrebbero essere prese in considerazione altro tipo di osservazioni che non "frontale meno cattivo" o "sospensioni troppo dure e auto bassa" (così abbiam avuto le confort..... sai che vantaggio).
Non mi risulta che altre case premium si siano messe a fare frontali da mammoletta per piacere alle donne; il messaggio dovrebbe semmai essere che il frontale, la linea, il prodotto "un po' cazzuto" Alfa se piace è perchè te ne intendi e sei una persona "di un alto livello", se non ti piace è perchè evidentemente stai meglio dentro una 500 (che è del medesimo gruppo, oltretutto, sì come le mogli comprano le Mini e i mariti le serie 3).
Fra l'altro pare che vi sia chi ha definito i fari "troppo grandi"......
Come mi pare di aver già detto, la mancanza della cornice e il trasparente a filo carrozzeria per me avrebbero reso meglio. Le derivazione segmento B GPunto conta fino a un certo punto, mi quoto dicendo che certe cose non son state "imposte" ma son state chiaramente cercate.
Capisco le norme pedone etc. (che mi viene riferito essere motivo dei dentini del paraurti, che francamente trovo poco apprezzabili) ma mi domando come altri riescano a superare le normative senza fare certe cose.....

come al solito ti quoto, mi hai anticipato con la parte in neretto :OK)
 
simo__87":d70ha40l ha detto:
mikko":d70ha40l ha detto:
Daprix":d70ha40l ha detto:
simo__87":d70ha40l ha detto:
secondo me hanno cercato di far piacere l'auto alle donne ke apprezzano quel tipo di fari "tondi" e "carini" :asd) un po' come la Mini insomma

prendete quello che sto per dire con pinzone giganti perchè vado a memoria e come è noto soffro di alzheimer.... però mi pareva che un ragazzo del blog ufficiale all'evento abbia chiesto il perchè di quei fari tondeggianti e gli è stato risposto che sono frutto di sondaggi tra potenziali clienti i quali hanno evidenziato che quella forma fosse più gradita al pubblico femminile!

confermo confermo..lo avevo sentito anche io...se deve essere rivale di mini deve strizzare l'occhio anche al gentil sesso...o da voi le 20enni girano tutte con 147 dall'aria incaxxosa?? :asd) :asd) :asd)

qualke ragazza ke gira in 147 la vedo...un paio di mie amiche la adorano (le stesse ke hanno definito la Mito "carina...ma preferisco altro"), una voleva anke prendersela come prima macchina, ma per motivi di budget ha dovuto ripiegare su panda, ma la macchina le è sempre piaciuta

il bello è ke quando è andata in concessionaria per fare il preventivo della 147 le hanno detto: "le piace la 147? strano...è un'auto da uomini"....va beh :asd)

cmq tornando al discorso: io nn vedo la necessità di attirare il pubblico femminile...l'Alfa deve piacere così com'è...con certe caratteristiche...abbiamo visto cosa è successo con 939 quando si è cercato di alterare il dna Alfa....le cose sono andate male :ka)

inoltre i fari nn fanno l'auto da donna....alla fine quello ke conta è l'effetto complessivo finale...le donne sulla Mini vengono attirate si dai fari, ma anke dalla forma compatta, dall'originalità degli interni, dalla vetratura nn ridotta all'osso (cosa ke invece avviene su Mito al posteriore), dalle linee morbide di cintura, ecc...tutte queste cose su Mito nn ci sono o sono l'opposto perciò mi chiedo ke senso ha avuto cercare un compromesso all'anteriore se alla fine ottieni solo un risultato mediocre :shrug03)

avessero fatto un frontale come andava fatto, da Alfa, si sarebbero risparmiati una infinità di critiche...forse avresti venduto meno alle donne ok, ma almeno nn ti fai la fama di marchio ke fà auto da donna (sempre ke l'auto riesca a far breccia nel pubblico femminile così com'è...io ho i miei dubbi)

le auto da donna all'interno del gruppo già ci sono, e sono parecchie...la Mito era da fare con meno compromessi da questo punto di vista secondo me

Secondo me lo sbalzo nel frontale è piuttosto legato alla volontà di raggiungere le 6 stelle euroncap (ma,scusate l'ignoranza,ciò in termini pratici in cosa si traduce?Sconti assicurativi?).Cmq avendola vista dal vivo devo dire che l'effetto è meno pronunciato che in foto.Anche la cromatura lucida osservata a distanza sembra essere quasi integrata nei fari.
 
25688124250.jpg

25688121518.jpg

25688121511.jpg

2568812469.jpg

25688123433.jpg


http://www.autocar.co.uk/CarReviews/Fir ... et/233568/
 
Top