Alfa MiTo - Foto definitive e comunicato stampa Fiat Auto

Mollan":1uobnv17 ha detto:
Saturno147":1uobnv17 ha detto:
che poi tralasciando tutto...la g.punto e' una gran bella macchina...e' al top della categoria e la mi.to deriva da lei...questo vuol dire che nella stessa categoria non c'e' di meglio...la g.punto svetta su tutte....

Quindi Mini, 207, Clio, Corsa.... sono inferiori alla Punto? Sarà, va a gusti.
Mini bruttina e costa troppo...207 e clio --> francesi lasciamo perdere... Corsa carina lo ammetto...ma vuoi mettere con una Gpunto Sport?
 
M-jetnasona2":2ezfjxss ha detto:
Saturno147":2ezfjxss ha detto:
secondo me si....
SI punto e basta.
Qui non si parla di gusti ma di dati di fatto.
Certe auto fanno un segmento.
La golf bella o brutta è il punto di riferimento del segmento C.
La punto è il riferimento del B.
Che piaccia o meno :OK)

Continuo a non condividere.
Il punto di riferimento significa "la migliore" in tutte o nella maggior parte delle caratteristiche, non "la più venduta". Golf è parecchio inferiore alla serie 1 come guidabilità e motorizzazioni. E' semplicemente il punto di riferimento per la storia che ha dietro, ma non è certo la migliore. Così come Passat/Croma sono inferiori a A4 o 3er; anche se più vendute nessuno si sognerebbe mai di dire che sono il punto di riferimento del segmento D.
Purtroppo, volenti o nolenti, il punto di riferimento del B è ancora la mini visto che (e questi sono dati) meccanicamente e come materiali è di un segmento superiore e dinamicamente anche oltre.
 
Mollan":1zqujs75 ha detto:
M-jetnasona2":1zqujs75 ha detto:
Saturno147":1zqujs75 ha detto:
secondo me si....
SI punto e basta.
Qui non si parla di gusti ma di dati di fatto.
Certe auto fanno un segmento.
La golf bella o brutta è il punto di riferimento del segmento C.
La punto è il riferimento del B.
Che piaccia o meno :OK)

Continuo a non condividere.
Il punto di riferimento significa "la migliore" in tutte o nella maggior parte delle caratteristiche, non "la più venduta". Golf è parecchio inferiore alla serie 1 come guidabilità e motorizzazioni. E' semplicemente il punto di riferimento per la storia che ha dietro, ma non è certo la migliore. Così come Passat/Croma sono inferiori a A4 o 3er; anche se più vendute nessuno si sognerebbe mai di dire che sono il punto di riferimento del segmento D.
Purtroppo, volenti o nolenti, il punto di riferimento del B è ancora la mini visto che (e questi sono dati) meccanicamente e come materiali è di un segmento superiore e dinamicamente anche oltre.

ma le ultime mini sono fatte abb con il culo e nn parliamo dei materiali davvero scadenti, parlo perchè la sorella del mio migliore amico la ha e nn per sentito dire...
 
colosso":2yxcyo2h ha detto:
Mollan":2yxcyo2h ha detto:
M-jetnasona2":2yxcyo2h ha detto:
Saturno147":2yxcyo2h ha detto:
secondo me si....
SI punto e basta.
Qui non si parla di gusti ma di dati di fatto.
Certe auto fanno un segmento.
La golf bella o brutta è il punto di riferimento del segmento C.
La punto è il riferimento del B.
Che piaccia o meno :OK)

Continuo a non condividere.
Il punto di riferimento significa "la migliore" in tutte o nella maggior parte delle caratteristiche, non "la più venduta". Golf è parecchio inferiore alla serie 1 come guidabilità e motorizzazioni. E' semplicemente il punto di riferimento per la storia che ha dietro, ma non è certo la migliore. Così come Passat/Croma sono inferiori a A4 o 3er; anche se più vendute nessuno si sognerebbe mai di dire che sono il punto di riferimento del segmento D.
Purtroppo, volenti o nolenti, il punto di riferimento del B è ancora la mini visto che (e questi sono dati) meccanicamente e come materiali è di un segmento superiore e dinamicamente anche oltre.

ma le ultime mini sono fatte abb con il culo e nn parliamo dei materiali davvero scadenti, parlo perchè la sorella del mio migliore amico la ha e nn per sentito dire...


concordo
anche io ho passato parecchio tempo su una Mini recente , gli interni sono veramente pietosi e sricchiola molto di più della mia 47
 
Mollan":jfdac3so ha detto:
Continuo a non condividere.
Il punto di riferimento significa "la migliore" in tutte o nella maggior parte delle caratteristiche, non "la più venduta". Golf è parecchio inferiore alla serie 1 come guidabilità e motorizzazioni. E' semplicemente il punto di riferimento per la storia che ha dietro, ma non è certo la migliore. Così come Passat/Croma sono inferiori a A4 o 3er; anche se più vendute nessuno si sognerebbe mai di dire che sono il punto di riferimento del segmento D.
Purtroppo, volenti o nolenti, il punto di riferimento del B è ancora la mini visto che (e questi sono dati) meccanicamente e come materiali è di un segmento superiore e dinamicamente anche oltre.

ti contraddici da solo
il riferimento è la migliore poi non lo è (golf)
Che la mini sia la migliore poi non è nemmeno una questione di gusti, è una questione di essere vittime della moda o permeabili al marketing molto efficace che la accompagna.
Solo che i fatti mostrano che anche in termini di marketing Fiat può fare molto bene (500 e GPunto).

Poi se fosse davvero migliore la Mini venderebbe di più. Non puoi negare il legame tra il successo commerciale di un prodotto e la sua qualità.
Stranamente qui vedo pochi riferimenti a Toyota che stravende molto di più di francesi tedesche e italiane. E non venire a parlarmi di qualità inferiore per le giapponesi.

La punto è un'ottima vettura rispetto al passato fiat e alla concorrenza
Tu prendi pure il riferimento che ti pare per criticare la Mito che ancora non esiste per ventilare le tue frustrazioni industriali, nessuno ti può impedire di vivere nel tuo mondo, ma venire a dirlo cinquanta volte in modi ripetitivi, non vedo proprio a cosa serva.

Alla fin fine parli di un modello supplementare che Fiat non aveva obbligo di fare. Se ti va di protestare perché si ha più scelta fai pure, ma per favore pianta una tenda ad Arese e portati un megafono, qui il tuo "messaggio" lo abbiamo capito più che chiaramente, non siamo mica fessi.
 
no ma scusate... un acquirente medio pensando ad un segmento B credete si butti più facilmente su Mini o grande punto (o Yaris ecc)? Parlo non di moda o emozionalità, ma di effettiva necessità e tipologia di utilizzo.
 
Però ragazzi gli interni sono seriamente da grande punto...secondo voi sarebbe costato trpp trapiantare un interno in stile 159-brera-spider? forse nn ce n'era lo spazio? o forse nn c'era l'interesse?
per quanto riguarda la mini a mio parere è un discorso a parte...è un automobile sostanzialmente inutile e parecchio costosa che però rappresenta uno status...il tutto coadiuvato da un appeal abbastanza sportivo e da prestazioni di rilievo...ma sostanzialmente vende perchè piace alle ragazze :culo) anche perchè diciamola tutta, veramente poca gente sa cosa sia un multilink e ad ancora meno interessa il comportamento dinamico conferito da particolari sospensioni rispetto ad altre...l'importante è che qnd accelleri ai semafori bruci l'altro o che cn l'asr (esp o cm cavolo s kiama) disattivato tu possa far fischiare le gomme...e questo lo fa qualunque tipo d auto. Per cui io nn ricercherei il successo della cooper in particolari doti velocistiche, quanto piuttosto nell'effetto che fa sulla massa. Spero che la mito possa fare altrettanto, ha le credenziali giuste per farlo..il mio timore risiede nel fatto che senza quei bellissimi cerchi da 17, il colore 8c e i vetri neri possa sembrare una macchina esageratamente normale (cm sarebbe giusto dato il suo segmento, ma che nn si addice ad un auto che vuole competere in appeal cn la mini!).
Speriamo bene alfa...perchè m sn rotto di tutti quei tamarri in mini!!!! :jolly)
 
iturbo9":wg1z81zm ha detto:
Però ragazzi gli interni sono seriamente da grande punto...secondo voi sarebbe costato trpp trapiantare un interno in stile 159-brera-spider? forse nn ce n'era lo spazio? o forse nn c'era l'interesse?

cosa (delle foto postate) ti fa pensare di più alla Punto come componentistica degli interni?
 
Mi pare che la facciamo troppo semplice.
Intanto il benchmark o punto di riferimento è un artifizio...... nel senso che è vero che su dati oggettivi e da addetti ai lavori possiamo trovare un qualcosa che sia considerato "il meglio".

Ma poi il successo, o meno, lo fa la soggettività della gente in base ad altri parametri propri.

Abbiamo avuto vetture che, pur potendo essere considerate dei catrami, son state di successo, leggi le Smart.
Abbiamo avuto anche altre vetture del tutto valide che non lo sono state per via di linee sgraziate. Abbiamo altre vetture che, col fatto che costano, vengono da subito trasformate in "appetibili e non comprabili" e quindi sono "di moda, o di successo in senso lato".

Mito parte dalla base che è, e che reputo valida oltre ad essere una base che Fiat sa esplicare. Il dramma di Fiat è altrove, e non è il caso di ripeterlo.
Può non piacere, come per certi versi e certe viste non piace a me, e può anche essere considerata, a livello personale, non necessaria per Alfa. A mio parere lo è e questo esula dal fatto che la voglia o meno, che mi piaccia o meno.
Se avrà successo o no dipende da fattori molto diversi che non la mera tenuta, il mero prezzo, la linea etc.
Vetture come le Subaru cazzute non sono belle, nessuno le reputa il benchmark della categoria, non hanno un successo stratosferico ma son ritenute vetture valide. La Fiat ha venduto tonnellate di 600 nonostante tutto sia tranne che una citycar che si possa ritenere valida e moderna da anni a sta parte.... è un successo sicuramente, ma non la migliore delle citycar.
Il punto di riferimento del segmento B io non lo reputo la Mini. Perchè oggettivamete non lo è. Il segmento B possiamo considerarlo appannaggio di GPunto così come di Yaris e via discorrendo.
Mini è un successo commerciale che assume un valore elevato perchè....... di fatto costituisce un esempio di come si possa "fregare" la gente facendo pagare come una C premium una vetturetta che è una B scomoda.
Cosa che non è solo questione di marketing ma è un mix che, spiace dirlo da italiano, gli esteri sanno capire, e fare...... noialtri no.
Perchè il nostro gruppo automobilistico è diverso da quello che può essere BMW e perchè la mentalità vincente (ed anche mediocre, diciamolo) italiana del periodo è diversa da quella tedesca anzichè giapponese (che è cosa ancora diversa).
Mito quindi si giocherà il suo successo sull'essere ritenuta "da comprare" al netto del fatto che per certuni sia "positiva" già solo per il marchio sul cofano. A differenza di quanto è successo per 147, questa vettura viene difesa a priori soprattutto da certune categorie di potenziali utenti che non son certo stati il baricentro dell'utenza 147....... è vero che questi sono UNA PARTE di coloro che han comprato o cmq si rivolgerebbero a Mini..... ma solo una parte. Mini è andata in mano anche a persone diverse dagli impallinati modaioli financo poco competenti di auto. Mini è stata l'auto anche per il professionista sulla 40ina con ufficio in centro, per la donna in carriera che ha girato financo in Cooper S..... Io posso solo dire che, al momento, non mi pare che Mito possa essere di sto gran interesse per questa tipologia di clientela e che non mi piacerebbe avere in gamma un modello che viene apprezzato dai tuningari della domenica o da chi fa del neon il suo credo.
Cmq un suo successo l'auto ce l'avrà sicuramente, anche perchè robe valide in quel segmento la Fiat le sa fare.
 
iturbo9":1wsz4owq ha detto:
anche perchè diciamola tutta, veramente poca gente sa cosa sia un multilink e ad ancora meno interessa il comportamento dinamico conferito da particolari sospensioni rispetto ad altre...l'importante è che qnd accelleri ai semafori bruci l'altro o che cn l'asr (esp o cm cavolo s kiama) disattivato tu possa far fischiare le gomme...e questo lo fa qualunque tipo d auto. Per cui io nn ricercherei il successo della cooper in particolari doti velocistiche, quanto piuttosto nell'effetto che fa sulla massa.

Ti quoto ma in parte. Quello che si è sempre dimenticato in Italia, fedeli alla linea che per eccellere in sto paese da anni si deve essere o miopi o imbecilli, è che si deve guardare una cosa nella sua interezza, compresi quei lati "secondari" numericamente, ma che fanno tanta immagine.
Indi per cui la clientela smaliziata che sa cosa è un multilink intanto su quel prodotto fighettoso, modaiolo e glamour ce lo trova. Su altri prodotti no.
Ed è FILOSOFIA. E' chiaro che un'azienda la quale ogni iniziativa di marketing la vede come "secondaria" rispetto al "fare targhe" non potrà mai capire che anche solo un 2% di clientela smaliziata fa clientela, fa un 2% ma soprattutto magari fa una quota maggiore in via indiretta perchè valuta bene un prodotto e veicola il suo credo presso coloro che magari si fidano non capendoci una mazza di macchine.
La stessa filosofia del "coprire tutto, e soddisfare gli smaliziati cazzuti", la vediamo anche nelle gamme. Sia BMW, che Audi, che Mercedes, han coperto o inventato segmenti che da noialtri son ancora cosa sconosciuta......e non mi si dica che era perchè loro eran sicuri di vendere o per quà e per là, soldi mica soldi, perchè coi soldi sperperati da Fiat i modelli buoni per Alfa li si facevano eccome.
 
yugs":nf961648 ha detto:
iturbo9":nf961648 ha detto:
Però ragazzi gli interni sono seriamente da grande punto...secondo voi sarebbe costato trpp trapiantare un interno in stile 159-brera-spider? forse nn ce n'era lo spazio? o forse nn c'era l'interesse?

cosa (delle foto postate) ti fa pensare di più alla Punto come componentistica degli interni?
la tipica impostazione da astronave plasticosa che purtrpp caratterizza gli interni sia d bravo che d gp (a parte che il finto carbonio è una tabozzata oscena :D spero s possano scegliere anche altri rivestimenti del cruscotto)...ma è un parere del tutto soggettivo, a suo tempo stavo per acquistare una gp rossa cn sky window sport ma quando ho visto gli interni (nonostante l'avessi rikiesta anche cn la pelle sportiva) m sn orientato su 147...ed ora confrontandoli cn quelli d 159 noto che anche per la 147 gli anni sn passati eccome! :D
 
ti do ragione anche se questa m sembra una foto reale...sbaglio?? :shrug03)

alfamito_jpg_169053a.jpg
 
Mollan":1z07rph1 ha detto:
Purtroppo, volenti o nolenti, il punto di riferimento del B è ancora la mini visto che (e questi sono dati) meccanicamente e come materiali è di un segmento superiore e dinamicamente anche oltre.
:rotolo) :rotolo) :rotolo)
Scusami ma mi viene troppo da ridere :asd)
Sei mai salito su una Mini? ma non intendo una volta su quella di un amico, magari appena presa.
Ti descrivo brevemente la mini della mia fidanzata (l'ho guidata molte volte e x più km):
Mini one deluxe rossa e bianca (esteticamente bellissima), anno 2002, 29k Km, un chiodo se accendi l'aria condizionata sei finito (manco la mia vecchia astra 1.4 16V la sentiva così tanto e aveva gli stessi CV), tappetini in stile BMW (i fermi si sono staccati da subito :sarcastic) ), esageratamente rigida (sarei d'accordo sulla versione sportiva, ma sulla ONE....) scricchiolii interni vari, altro che la :inocchio) , qualità delle plastiche interne pietosa, calcola che le maniglie interne degli sportelli (verniciate) sono ormai scolorite a forza di chiudere lo sportello (normale, se vernici una parte che va afferrata con la mano ogni volta che sali in macchina..... ), forse i pannelli porta li ha disegnati il figlio ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di Chris Bangle? :shrug03)
Per non parlare delle innumerevoli volte che l'abbiamo portata dal concessionario a far riattaccare la guarnizione superiore del parabrezza che si staccava sopra gli 80 Kmh.
Sai qual'è la cosa bella? Che la maggior parte dei possessori (o aspiranti tali), è convinto di avere una BMW :sedia)
Ah! Con tutti i soldi che costa, nn si accende manco la luce interna quando apri lo sportello (optional), altro che macchina fatta col :culo) , de più! :asd)
Facile parlare bene del vicino x criticare ciò che abbiamo in casa.......
Tornando alla Mito, ciò che ho visto fino ad ora (estetica) mi piace, per un giudizio finale aspetto di vederla dal vivo :OK)
 
infatti la mini ha fatto la sua fortuna anche perchè e sotto a BMW....concordo con Quadrifoglio inca.....io oramai la vedo come giochino per le città e peri figli 18 di papà che non si vogliono mescolare con la povera gente....
:rotolo)
 
Il FUSI":nww06uuy ha detto:
Mah............ a me non piace. Capire che due bocchette tonde sono banali ci vuol tanto?
Se ne fai due, le devi fare quadrateggianti non circolari modello C3.....
Beh, su una macchina con linee tondeggianti, le bocchette quadrate sono un po' come se ti vestissi di marrone e celeste, IMHO :sarcastic)
 
Mollan":3a5ijpl4 ha detto:
Purtroppo, volenti o nolenti, il punto di riferimento del B è ancora la mini visto che (e questi sono dati) meccanicamente e come materiali è di un segmento superiore e dinamicamente anche oltre.
Di fatti quando si parla del segmento B è la mini la prima auto che ti viene in mente :sedia)
 
Top