Alfa MiTo - Foto definitive e comunicato stampa Fiat Auto

simo__87":1311a9da ha detto:
Quadrifoglio inca":1311a9da ha detto:
Mollan":1311a9da ha detto:
Purtroppo, volenti o nolenti, il punto di riferimento del B è ancora la mini visto che (e questi sono dati) meccanicamente e come materiali è di un segmento superiore e dinamicamente anche oltre.
:rotolo) :rotolo) :rotolo)
Scusami ma mi viene troppo da ridere :asd)
Sei mai salito su una Mini? ma non intendo una volta su quella di un amico, magari appena presa.
Ti descrivo brevemente la mini della mia fidanzata (l'ho guidata molte volte e x più km):
Mini one deluxe rossa e bianca (esteticamente bellissima), anno 2002, 29k Km, un chiodo se accendi l'aria condizionata sei finito (manco la mia vecchia astra 1.4 16V la sentiva così tanto e aveva gli stessi CV), tappetini in stile BMW (i fermi si sono staccati da subito :sarcastic) ), esageratamente rigida (sarei d'accordo sulla versione sportiva, ma sulla ONE....) scricchiolii interni vari, altro che la :inocchio) , qualità delle plastiche interne pietosa, calcola che le maniglie interne degli sportelli (verniciate) sono ormai scolorite a forza di chiudere lo sportello (normale, se vernici una parte che va afferrata con la mano ogni volta che sali in macchina..... ), forse i pannelli porta li ha disegnati il figlio ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di Chris Bangle? :shrug03)
Per non parlare delle innumerevoli volte che l'abbiamo portata dal concessionario a far riattaccare la guarnizione superiore del parabrezza che si staccava sopra gli 80 Kmh.
Sai qual'è la cosa bella? Che la maggior parte dei possessori (o aspiranti tali), è convinto di avere una BMW :sedia)
Ah! Con tutti i soldi che costa, nn si accende manco la luce interna quando apri lo sportello (optional), altro che macchina fatta col :culo) , de più! :asd)
Facile parlare bene del vicino x criticare ciò che abbiamo in casa.......
Tornando alla Mito, ciò che ho visto fino ad ora (estetica) mi piace, per un giudizio finale aspetto di vederla dal vivo :OK)

questa descrizione vale per la vecchia mini e sono d'accordo :OK)

ma la nuova è migliorata sotto molti aspetti per non dire tutti:
- motori nettamente migliori
- spazio cresciuto
- assemblaggi migliorati
- ecc

e adesso la Mini è questa...non quella vecchia
Sulla nuova nn so, l'ho vista solo da lontano e nn posso giudicarla, ma qualche post fa credo che colosso parlasse di quella nuova :OK)

Colosso":1311a9da ha detto:
ma le ultime mini sono fatte abb con il culo e nn parliamo dei materiali davvero scadenti, parlo perchè la sorella del mio migliore amico la ha e nn per sentito dire...
 
ElMatador":26s30807 ha detto:
alk147":26s30807 ha detto:
In che senso?
Nel senso che, da quel che so, il multilink "vero" ha 5 bracci, mentre Mini ne ha 3 e Focus ne ha 4.
Son semplicemente diversi tipi di multilink, che non ha una definizione vera e propria, essendo semplicemente definito come collegamento multiplo.

Se non ricordo male nemmeno la Brera ha 5 bracci, forse addirittura 3 anche lei, ma si parla sempre di multilink.
 
Felix7":3txg2vyp ha detto:
2. "Stranamente per una trazione anteriore posso anche accelerare in curva: questo mi dà un comportamento molto sportivo perchè è come se avessi un secondo volante"

Bah i commenti del collaudatore mi han lasciato un pò al palo.... bella forza dire ste robe quando guidi sulla neve e il sovrasterzo è cosa normale
 
alk147":31wtk0y3 ha detto:
ElMatador":31wtk0y3 ha detto:
alk147":31wtk0y3 ha detto:
In che senso?
Nel senso che, da quel che so, il multilink "vero" ha 5 bracci, mentre Mini ne ha 3 e Focus ne ha 4.
Son semplicemente diversi tipi di multilink, che non ha una definizione vera e propria, essendo semplicemente definito come collegamento multiplo.

Se non ricordo male nemmeno la Brera ha 5 bracci, forse addirittura 3 anche lei, ma si parla sempre di multilink.
Io invece sapevo che tecnicamente il multilink è solo quello a 5 bracci.
Gli altri non sono multilink, sono più semplicemente sospensioni indipendenti, nel caso di Mini e Focus mi sembra si chiamino "a bracci longitudinali guidati".
Brera mi sembra che abbia anche lei 3 bracci, ma non dovrebbe essere uguale a Mini... :ka)

Ma penso che stiamo andando OT. ;)
 
Mollan":105850d3 ha detto:
La Junior nacque come anti-mini....o almeno queste erano le voci che .
Quando 2-3 anni fa presi il 4ruote con la foto di una piccola alfa si voleva costruire un modello di new entry per togliere il gap da 0 alla 147.
Poi la fantasia, la voglia, le parole ecc ecc ti fasciano la testa. Però l'auto ancora agli inizi non aveva in testa un B premium.
 
Il FUSI":uwfoz639 ha detto:
No ma un momento........ perchè va bene l'opinione personale, ma esistono dati incontrovertibili.......

1. si sapeva DA SEMPRE che l'auto sarebbe stata una GPunto.
2. era ragionevole pensare che l'auto avesse un suo perchè se si poneva nel solco lasciato fra le B generaliste e la Mini che costava quanto una C e manco economica.
3. idee baravalliane di essere alternativi a Mini, magari con prezzi simili, erano e rimangono da gente che è fuori di testa e vuol veramente segare il modello.
4. quest'auto NON E', nè potrà essere considerata da CHI NE SA (i deficienti lasciateli perdere, tanto non ci arriveranno mai a capire), identica a Mini come "valore preteso dalla nascita".
5. le uniche cose che per ora non mi gustano (ma lungi definirla voMito come chiamata da qualche parte) sono certe linee esterne e quanto vedo dell'interno.
6. fermo restando questo, può non piacere e non essere all'altezza delle aspettative personali e proprie, ma non confondiamo il "volevo" con le cose oggettive e reali che si son sempre sapute.
Appunto :OK)
Qui si confonde il volevo con ciò che si sapeva già da anni.
 
alk147":32wjcex9 ha detto:
ElMatador":32wjcex9 ha detto:
alk147":32wjcex9 ha detto:
In che senso?
Nel senso che, da quel che so, il multilink "vero" ha 5 bracci, mentre Mini ne ha 3 e Focus ne ha 4.
Son semplicemente diversi tipi di multilink, che non ha una definizione vera e propria, essendo semplicemente definito come collegamento multiplo.

Se non ricordo male nemmeno la Brera ha 5 bracci, forse addirittura 3 anche lei, ma si parla sempre di multilink.

il nome multilink l'ha "inventato" Mercedes quando ha introdotto per prima la sospensione posteriore a 5 bracci sulla 190
penso che sia più corretto usare la parola multilink solo per i 5 bracci (che tra l'altro hanno uno scopo ben preciso, leggere in proposito il bel libro dell'ing. Chirico)
 
Felix7":a5ygpx6y ha detto:
Scusate ma vogliamo tornare al video, che mi sembra l'unica cosa sulla quale si possa discutere.
sono d'accordo, ma a me sto filmino è sembrata una boiata pubblicitaria priva di contenuto informativo :shrug03)
 
Diabolik":24zplflm ha detto:
Felix7":24zplflm ha detto:
Scusate ma vogliamo tornare al video, che mi sembra l'unica cosa sulla quale si possa discutere.
sono d'accordo, ma a me sto filmino è sembrata una boiata pubblicitaria priva di contenuto informativo :shrug03)

è pur sempre il responsabile della dinamica del veicolo che parla no? Meglio sarebbe stata una prova su asciutto piuttosto che sta storia degli sovrasterzi dei poveri. :ka)
 
Felix7":wmqiic28 ha detto:
è pur sempre il responsabile della dinamica del veicolo che parla no?
sì, certo, e non ho motivo di dubitare della sua professionalità e preparazione tecnica, ma nel video non parla molto da tecnico, parla molto invece da commerciale, che è sicuramente quello che gli è stato detto di fare
 
Diabolik":1esg1g8k ha detto:
sì, certo, e non ho motivo di dubitare della sua professionalità e preparazione tecnica, ma nel video non parla molto da tecnico, parla molto invece da commerciale, che è sicuramente quello che gli è stato detto di fare

vero...sembra quasi ke si vergogni a dire quello ke dice :asd)
 
Beh, sulla competenza dell'Ingegnere non avrei dubbi neppure io... E' lo stesso che guidava il GT Q2 e ne spiegava la dinamica, filmato questo che in molti credo ricordiamo bene...
Per la verità, a parte la curiosità iniziale, anche a me il filmato della Mi.To(nome IMHO orrido) sui ghiacci sembra molto di natura commerciale, anche perchè non ho ancora ben capito il senso di tutto ciò... Se proprio volevano illustrarne il comportamento, sarebbe stato meglio mostrare un Test in pista, magari a Balocco(sempre IMHO) :shrug03)
 
simo__87":uagmuh5i ha detto:
Felix7":uagmuh5i ha detto:
1. "la macchina è sempre molto piatta perchè dietro abbiamo un ponte torcente (wow) con la traversa irrigidita"

:asd)
se fossero state indipendenti, ma sempre con la traversa irrigidita non sarebbe stata piatta?

Come già affermato altrove, il riferimento al ponte posteriore con traversa irrigidita è il nocciolo di questa frase... fin dai tempi della Punto mk2 (1999) viene sviluppato un ponte posteriore più morbido per le versioni standard e uno più rigido per le versioni alto-prestazionali... evidentemente dalla GP è stato preso quest'ultimo per tutte le versioni della MiTo, contribuendo (come nell'adozione di una barra antirollio posteriore maggiorata di cui altrove si discute) a rendere più vivace e piatto il comportamento della vettura.

iturbo9":uagmuh5i ha detto:
alfamito_jpg_169053a.jpg

Avete notato l'assenza di simboli per l'accensione delle luci di posizione sulla leva sinistra?

Comunque il devio della GP mi fa tornare in mente le esperienze di 155-145-146.... :mecry2)
 
dallas140cv":tertrpon ha detto:
simo__87":tertrpon ha detto:
Felix7":tertrpon ha detto:
1. "la macchina è sempre molto piatta perchè dietro abbiamo un ponte torcente (wow) con la traversa irrigidita"

:asd)
se fossero state indipendenti, ma sempre con la traversa irrigidita non sarebbe stata piatta?

Come già affermato altrove, il riferimento al ponte posteriore con traversa irrigidita è il nocciolo di questa frase... fin dai tempi della Punto mk2 (1999) viene sviluppato un ponte posteriore più morbido per le versioni standard e uno più rigido per le versioni alto-prestazionali... evidentemente dalla GP è stato preso quest'ultimo per tutte le versioni della MiTo, contribuendo (come nell'adozione di una barra antirollio posteriore maggiorata di cui altrove si discute) a rendere più vivace e piatto il comportamento della vettura.

ok grazie della puntualizzazione :OK)

Avete notato l'assenza di simboli per l'accensione delle luci di posizione sulla leva sinistra?

Comunque il devio della GP mi fa tornare in mente le esperienze di 155-145-146.... :mecry2)

:sic)
 
Vi è una remota possibilità che la foto degli interni qua sopra corrisponda al vero?? Perchè se davvero dovessero essere così ci sarebbe da piangere. :mecry2)
 
dallas140cv":2mvpnhc4 ha detto:
Avete notato l'assenza di simboli per l'accensione delle luci di posizione sulla leva sinistra?
Si l'avevo notato anch'io..effettivamente, normalmente, non serve più accendere le posizioni. Ma in caso di nebbia e il cds dice di spegnere gli anabbaglianti e accendere i fendinebbia, che si fa?Si accenderanno senza avere le posizioni accese? :sgrat)
 
Potrebbe essere.... già su alcune francesi il comando fendi si accende le posizioni.... ma lasciamo stare perchè tutto quello che le francesi fanno da sole sarebbe meglio che non lo facessero proprio.....
 
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