10.04.08 Cerchi e pneumatici dell’Alfa Mi.To: design, prestazioni e comfort a tutto tondo
È tempo di conoscere ancora più in dettaglio la nuova Alfa Mi.To, visto che ce lo chiedete in tanti. Per fare questo, non potevamo che partire “dal basso”, cioè dalle ruote della piccola sportiva di casa Alfa.
Per Alfa Mi.To è stato sviluppata una NUOVA famiglia di pneumatici nuova, aggiornata alle ultime tecnologie disponibili sul mercato e progettata per garantire alla vettura un rapporto ottimale tra handling e comfort.
L’intera gamma di pneumatici copre le misure da 16”, 17” e 18”.
Durante la fase di sviluppo degli pneumatici gli obiettivi sono stati immediatamente chiari: prestazioni “leader” per handling e frenata, tenuta sul bagnato ottimale in tutte le condizioni, prestazioni di comfort di marcia di buon livello e bassa resistenza al rotolamento.
Per ottenere prestazioni ancora più elevate, sono stati adottati cerchi con canale più largo rispetto alle vetture concorrenti con pneumatici comparabili, una scelta che ha consentito un miglioramento evidente delle prestazioni di handling, dovuto alla maggiore impronta a terra dello pneumatico, pur mantenendo un buon livello di comfort di marcia.
Analizziamo più da vicino le singole taglie. Per i pneumatici da 16” è stata posta particolare attenzione al contenimento della resistenza al rotolamento. Lo scopo è minimizzare i consumi e quindi le emissioni di CO2, ottenendo valori medi di resistenza a rotolamento superiori ai suoi principali competitor.
Per la taglia 17” e ancor più per la taglia 18”, pensate per un uso più sportivo, le attenzioni si sono concentrate prevalentemente sull’handling, con ‘obiettivo di ottenere prestazioni di assoluta eccellenza nella categoria.
Ai fornitori coinvolti nel progetto sono stati richiesti rigorosi test, misurati sia sul banco-prove, sia direttamente sulla vettura, con decine di specifiche per ogni costruttore fino all’ottenimento degli obiettivi specificati.
Per ogni pneumatico scelto sono state testate le prestazioni di handling, misurando il potere di aderenza, i tempi di risposta e le prestazioni in condizioni di acquaplaning sulla pista Alfa Romeo di Balocco. Sono stati misurati, inoltre, gli spazi di arresto sull’asciutto e sul bagnato, la resistenza a rotolamento, la rumorosità, la capacità di filtraggio dell’acqua e la resistenza all’usura.
Si sa, anche l’occhio vuole la sua parte, quindi non poteva mancare una galleria che ritrae i cerchi disponibili per la nuova Alfa Mi.To: eleganti, sportivi, a razze, a raggi, con i classici 5 fori, non c’è che l’imbarazzo della scelta!