mel":1khdl16f ha detto:il discorso sulla classe è qualcosa di molto soggettivo, ma si può comunque trovare un punto di incontro del sentimento comune;
è vero che una 159 non ha classe come una 156, è banalizzata in molti dettagli e nelle proporzioni.
Sono daccordo su questo punto in linea generale, significando che se 159 avesse avuto una coda con maggior sbalzo (ma a discapito delle dimensioni totali) lo sbalzo anteriore cospicuo sarebbe comunque stato compensato nella vista laterale. Con quello sbalzo posteriore, un muso + corto avrebbe soddisfatto alla bisogna e avremmo anche salvato cm.
Sulla GT...... in occasione dell'annunciato restyling si era sperato tutti che venisse aggiornata al family feeling nuovo, quello dei "sei fari" per capirci. L'auto in se e per se, nel 2003, rispondeva a quelli che erano i canoni della marca, pur denunziando la sua derivazione 147 (il sistema di fari è identico), quantomeno aveva un frontale simile ma non eguale alla 147! Non trovo scandaloso il frontale di GT, il quale diventa "meno aggressivo" se confrontato con la produzione Alfa successiva.
In merito ad Alfetta GT intendiamoci: la sportività è la personalità ci sono. Lo slancio e l'eleganza io non ce li vedo.