Alfa MiTo - Foto definitive e comunicato stampa Fiat Auto

Proprio vero che tutti i gusti sono gusti , x me la 159 è una delle più belle macchine in circolazione , unisce eleganza, classe e sportività , la metto alla pari di bmw e audi e tra le tre sceglierei l'alfa .
Peccato che non me la posso permettere ... :mad2)
 
Ciao mi inserisco in questa discussione anche se fuori topic.
I vari concetti di classe , eleganza , sportivita' ecc ecc ,oramai da una 15 di anni sono spariti . Le varie case automobilistiche, immettono sul marcato auto che abbracciano un piu' ampio bacino di utenti riguardanti lo stesso modello. Ricordate negli anni 80 le varie mercedes classe s . chi le usava di solito erano i vari industriali, commendatori e qualche zingaro. L'utilitaria era dell'operaio, La sportiva del figlio di papa'.Ora ho un po' enfatizzato questo concetto ma era per cercare di farmi capire un po' meglio_Oggi le case costruttrici fanno tutto per piacere a tutti. Un'accozzaglia di prodotti quasi tutti uguali, riproposti in scala, dalla piu picola alla piu' grande, con meccaniche uguali che cambiano la dinamicita' della vettura con un cip. Ditemi voi cosa serva fare una rols royce dal temperamento sportivo? Una Lamborghini comoda? Una utilitaria con un motore da 250 cv ? dei SUV con un motore di 6000 di cilindrata? se razionaliziamo nn servono a nulla .Anzi servono ad accontentare anche lo 0.1% dei clienti.Molti diranno che caz.. vuol dire? Vuol dire ,perche' ci fanno comperare auto che nn useremo mai per le loro caratteristiche e potenzialita'
CIAO vado a giocare a pallone.
 
Confermo, su GT erano (sono? non ho controllato ultimamente) disponibili anche i 15" (disegno Sport), come optional a costo 0... per chi ha bisogno di una misura catenabile.
 
Il Fusi":12tzcxy3 ha detto:
Io non so definire il concetto di classe, che è cosa troppo personale e interiorizzata per poterla definire, vedo solo che laddove io non ce la vedo poi guardacaso a giro sento dire le stesse cose (allo stesso centro stile non dicono certo che la 159 abbia della classe, eh!).
Quoto, è un po' come definire se una macchina è bella o brutta, dipende molto dal gusto personale, secondo me la 159 di classe ne ha da vendere :nod) , è un perfetto mix tra classe, sportività e/o aggressività e con un culo "importante" che le conferisce la giusta dose di classe ed eleganza, come deve essere una berlina Alfa Romeo. Poi grazie alla linea dei fari posteriori (come scrisse 4R a suo tempo "sembra guardarti con tono minaccioso, promettendo guai se osi superarla"), hanno reso aggressivo anche il :culo) .
Naturalmente trovo elegante anche la Brera, proprio grazie alla coda "importante" che le conferisce quella giusta dose di classe che devono avere le sportive di una certa stazza.
Parlando poi del passato, trovo che avesse + classe la Thema della 164 (almeno nella prima serie, un po' spoglia e "plasticosa" negli interni, a differenza della prima), riguardo 166 e K, trovo la prima troppo berlina e poco sportiva x un'Alfa, la seconda troppo anonima x essere bella o di classe.
Naturalmente questa è la mia personalissima opinione, sull'argomento :OK)
 
Il FUSI":4j09sa3g ha detto:
E la classe C nuova, le v5arie SLK non mi paiono proprio paciose.

la C nuova è praticamente un'auto americana di carrozzeria, nemmeno più una MErcedes a mio parere. Molto meglio la precedente C. L'SLK ok ma diciamo che è una sportività elegante ma meno ruspante di come potrebbe essere un'Alfa. Sempre comunque educata.

L'ultima serie S ha cmq un "cipiglio" che era sconosciuto ad altre serie S..... ma siamo su due piani diversi, basti dire che comunque Mercedes, anche Mercedes, ha tentato di sdoganarsi dalla paciosità che dici tu (l'allestimento Esprit della prima classe C te lo ricordi? Te lo saresti aspettato da Mercedes?).

sempre il solito carrozzone resta. :asd)

Esempi di eleganza sostenibili in Alfa ce ne sono. Leggi Alfa 164. Leggi Alfa 166 ultima serie, leggi Alfa 156, leggi Alfa GT.
Io una Brera non la vedo proprio accanto a una GT. Nè una 159 ha un portamento di classe come una 166, che già perdeva in autorevolezza rispetto a quello che fu la 164 (guardacaso Pininfarina.....).

164 troppo Fiat e si percepiva. 166 ok. 156 la rinascita, GT la perfezione se non fosse per quei lumini cimiteriali di fari posteriori. Premetto che le Alfa grandi non mi vanno un granchè, nel senso che come berlina sportiva la 166 è già grandina, posso forse sopportare la stazza della 159 che mi pare piuttosto riuscita ed Alfa se non per le sventole di specchi e gli sbalzi enormi. :KO)

Una Duetto è una macchina elegante, una Giulia GT è una sportività non disgiunta da un barlume di classe, mentre per esempio l'Alfetta GTV la classe non ce l'ha, nè tantomento ce l'ha avuta la GTV ultima vista.Una Lancia Thema è una macchina che ha classe, laddove una Lancia k non ce l'ha e laddove la Thesis ha una classe fin troppo "sui generis".

la pensiamo uguale.

La classe declinata Alfa Romeo è comunque, per quanto mi riguarda, una fusione di canoni di eleganza a sportività, è una classe dinamica (quindi non è quella della Thesis) ma non deve essere la ripetizione di canoni anni '40 o '50 perchè si rischia di fare delle robe impossibili...... se poi si devono rispettare pianali di vetture nate per non avere classe ed essere delle fiat da tanto al chilo.

Letto, confermato e sottoscritto. :D a parte Giugiaro la pensiamo allo stesso modo. Devo dire però che Giugiaro cercava effettivamente di introdurre nuovi canoni, mentre il lavoro fatto su 8c è un riciclo continuo della 33 stradale. Novità pari a 0.
 
alk147":2wtygddy ha detto:
M-jetnasona2":2wtygddy ha detto:
Il FUSI":2wtygddy ha detto:
M-jetnasona2":2wtygddy ha detto:
L'alfa è l'alfa e il suo cuore non lo fa e non lo farà morire fiat.

Guarda che l'ha già fatto..........
Intendevo nel cuore degli alfisti ;)
Questo è il problema, credo che anche in Fiat in tanti ne siano convinti.
Quindi possono fare qualsiasi schifezza, tanto ci basta vedere il biscione sulla calandra?
 
mel":1cjy90xl ha detto:
è vero che una 159 non ha classe come una 156, è banalizzata in molti dettagli e nelle proporzioni.

io penso che ne abbia persino di più della 156. Solo che è una classe più da Audi o Lancia, meno da Alfa.

quanto alla gt attuale io la trovo mal realizzata, specie nel muso: le due prese d'aria ai lati dello scudetto sono troppo buttate lì, due pezzi di plastica nera coi forellini inseriti in un contesto che vuole essere raffinato sono la parte peggiore. ma anche i fanali li trovo inespressivi, sembrano quelli di una 147 ma privati della peculiarità dell'abbagliante rotondo, e quindi il muso perde un'altra attrattiva, e l'attenzione si concentra tutta nello scudetto, che è originale in quanto ha delle proporzioni mai riprese da nessun'altra alfa, ma proprio per questo mi sembra un po' figlio di nessuno, ovvero un passo verso un espressività che nessun'altra poi ha ripreso e saputo continuare;una specie di tentativo non riuscito insomma

io la trovo molto elegante forse sin troppo compassata, e proprio perchè non ha particolari guizzi stilistici. Ad'esempio l'elemento rotondo nel faro della 147 a molti disturba.

a coda è molto ben riuscita invece con dei gruppi ottici molto piccoli ed originali,incisivi, ottenuti spostando le luci antinebbia e retromarcia in una posizione che le rende invisibili.

io quei gruppi ottici li detesto. Troppo piccoli a volte nemmeno li vedi di notte. Lo spostamento della retro e del fendinebbia alla stregua di una gPunto non è per niente encomiabile se pensiamo che essendo un certo tipo di coupè debba almeno averli raddoppiati, come già succedeva su 156 e non succede su 159 :KO)
 
Quadrifoglio inca":4vh4fspe ha detto:
alk147":4vh4fspe ha detto:
M-jetnasona2":4vh4fspe ha detto:
Il FUSI":4vh4fspe ha detto:
M-jetnasona2":4vh4fspe ha detto:
L'alfa è l'alfa e il suo cuore non lo fa e non lo farà morire fiat.

Guarda che l'ha già fatto..........
Intendevo nel cuore degli alfisti ;)
Questo è il problema, credo che anche in Fiat in tanti ne siano convinti.
Quindi possono fare qualsiasi schifezza, tanto ci basta vedere il biscione sulla calandra?

Che è una novità?
 
Felix7":1jiqd1z3 ha detto:
Quadrifoglio inca":1jiqd1z3 ha detto:
alk147":1jiqd1z3 ha detto:
M-jetnasona2":1jiqd1z3 ha detto:
Il FUSI":1jiqd1z3 ha detto:
M-jetnasona2":1jiqd1z3 ha detto:
L'alfa è l'alfa e il suo cuore non lo fa e non lo farà morire fiat.

Guarda che l'ha già fatto..........
Intendevo nel cuore degli alfisti ;)
Questo è il problema, credo che anche in Fiat in tanti ne siano convinti.
Quindi possono fare qualsiasi schifezza, tanto ci basta vedere il biscione sulla calandra?

Che è una novità?
Quindi siamo tutti degli stupidi?
Pensano questo?
 
Spero di no, ma tante cose scritte anche sul nostro Forum lasciano intendere proprio questo, in qualunque cosa ci abbiano proposto in questi anni c'è chi ha trovato sempre più cose positive che negative.

A partire dalle varie versioni della 147, passando per le 159, Brera e arrivando adesso alla Mi.To., che ancora nessuno ha visto nella sua veste definitiva su strada, ma che viene data come auto di successo, senza dubbio migliore delle concorrenti.
 
alk147":26v4j8nx ha detto:
Spero di no, ma tante cose scritte anche sul nostro Forum lasciano intendere proprio questo, in qualunque cosa ci abbiano proposto in questi anni c'è chi ha trovato sempre più cose positive che negative.

A partire dalle varie versioni della 147, passando per le 159, Brera e arrivando adesso alla Mi.To., che ancora nessuno ha visto nella sua veste definitiva su strada, ma che viene data come auto di successo, senza dubbio migliore delle concorrenti.
Sarebbe veramente triste se l'alfa fosse diretta da gente che la pensa così, certo avere un parere estetico sulla macchina che deve ancora uscire è fattibile (fermo restando che dal vivo sarà diversa), sui vari comportamenti su strada, prestazioni, ecc., si dovrà aspettare di provarla x dare un parere/giudizio definitivo, ma di questo credo ne siano consapevoli tanto loro, quanto noi (almeno spero :shrug03) )
 
MacGeek":3kupkkjo ha detto:
Confermo, su GT erano (sono? non ho controllato ultimamente) disponibili anche i 15" (disegno Sport), come optional a costo 0... per chi ha bisogno di una misura catenabile.

si lo so, il mio quote era inteso sull'equipaggiamento di serie.. :p
 
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Uhm....vista esclusivamente da dietro è stupenda.

Sul 3/4 di posteriore arriva ad assomigliare veramente troppo a una punto con i fari abbassati e rotondi mentre l'anteriore è da vedere dal vivo....per ora non è convincente, tantomeno con quelle appendici ridicole in basso.


p.s. ma il portellone del baule, quanto è piccolo????
 
alk147":14jr6ggq ha detto:
Mi.To., che ancora nessuno ha visto nella sua veste definitiva su strada, ma che viene data come auto di successo, senza dubbio migliore delle concorrenti.

sarà, ma a me leggendo questa discussione, pare l'esatto contrario.
(stranamente :asd) )
direi che possiamo riassumere:
pianale punto => male
sospensioni punto => male
sterzo elettrico => male
no manettino, ma tasto => male
interno ibizia ( :rotolo) ) => male
fari/fanali "tondi" => male
passaruota grossi => cerchi sembrano troppo piccoli => male
prezzo (ipotizzato) alto

considerato che sono impressioni piuttosto ricorrenti, dovessimo tirare le somme, diremmo che agli iscritti al forum che hanno scritto qui dentro, questa macchina non sembra piacere.
 
matteo8v":x4dc47s9 ha detto:
sarà, ma a me leggendo questa discussione, pare l'esatto contrario.
(stranamente :asd) )
direi che possiamo riassumere:
pianale punto => male
sospensioni punto => male
sterzo elettrico => male
no manettino, ma tasto => male
interno ibizia ( :rotolo) ) => male
fari/fanali "tondi" => male
passaruota grossi => cerchi sembrano troppo piccoli => male
prezzo (ipotizzato) alto

considerato che sono impressioni piuttosto ricorrenti, dovessimo tirare le somme, diremmo che agli iscritti al forum che hanno scritto qui dentro, questa macchina non sembra piacere.


Queste cose scritte per te sono un bene? o_O
Contento tu.... :shrug03)
 
matteo8v":3d5d5675 ha detto:
sarà, ma a me leggendo questa discussione, pare l'esatto contrario.
Ora che hai commentato parte di quel post, riportalo, o anche solo leggilo per intero, e vedrai che assumerà un significato diverso.

Tu sei uno di quelli ai quali le cose vanno quasi sempre bene.

E se è vero che c'è chi non è mai contento di niente, c'è chi è sempre contento di tutto, i primi non potranno mai trovare qualcosa che li convinca del tutto, gli altri permettono alla dirigenza di pensare che non c'è da sbattersi più di tanto.
 
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