Alfa MiTo - Foto definitive e comunicato stampa Fiat Auto

Mollan":1ganc9oa ha detto:
Quadrifoglio inca":1ganc9oa ha detto:
Sull'essere sicure e tecnologiche parlano i numeri, ma sulla bellezza la cosa è opinabile :asd)
P.s. Attento quando quoti, altrimenti sembra che il tuo pensiero è il mio e viceversa :OK)

Guardando le vendite.... non si direbbe :p (vende quanto la 16 nonostante il prezzo quasi doppio/triplo)
Anche la Smart si vende, ma non venirmi a raccontare che è bella (è moda) ;)
 
Felix7":13zt1lif ha detto:
Questa cosa? La Gallardo? No. Sono 2 auto di leveraggio comunque. Una con più aplomb, l'altra più spigolosamente nervosa. Posso dire counque che la Benltey pur essendo prestazionale non mi esprime la stessa sportività della Lamborghini... L'off topic è comunque clamoroso! :sedia)

Lignaggio, deduco volessi dire......... e cmq ora parli di sportività. Io parlavo di classe. Son due cose diverse. La fusione dei due canoni in un insieme valido e gradevole da una vettura di successo per livelli commerciali elevati.
Parlo di marchi commerciali eh.
 
Felix7":3oy0k7ps ha detto:
Il FUSI":3oy0k7ps ha detto:

8c e Brera (prototipo) sono 2 diverse declinazioni o interpretazioni Alfa Romeo, se vogliamo. Tutte e 2 a mio parere non sono sbagliate. Poi si va a gusti. Quello che mi preme di dire è che Alfa non è solo la sinuosità di una 8c! Ok?

E ho capito. Per me invece la sinuosità di una 8c è Alfa, come è stata declinata la Brera invece no.
E te lo dice uno che di macchine spigolose Alfa ne ha avute, comprese 3 Alfa 75.
Non basta uno spigolo a fare una macchina spigolosa, così come non basta che una macchina spigolosa sia "sportiva" a far sportiva ogni macchina spigolosa.
 
Quadrifoglio inca":3dztonfj ha detto:
Il FUSI":3dztonfj ha detto:
Quadrifoglio inca":3dztonfj ha detto:
No per polemizzare, ma solo per dovere di cronaca :asd)
Il Fusi":3dztonfj ha detto:
Allora vedremo che le BMW come la serie 5, oltre a "essere BMW", esprimono canoni tipici di marca (i frontali BMW han sempre avuto due fari circolari per parte, SEMPRE, non si son messi a fare tante altre menate
Anche con i 4 fari si possono fare degli obrobri (ed ho messo solo il muso :rotolo) )

Ma sono daccordissimo. Non vedo dove sia il rischio della polemica.
Mi hai comunque portato esempi di vetture:

- la Compact uno schifo era, e lo si è sempre detto
- ex dream car o show car portate alla serie, vetture di nicchia.

Trovami per favore dei coupè commerciali o delle berline BMW senza i fari circolari (quantomeno DENTRO) dagli anni '70 in avanti.
La 850 si può definire commeciale? (era una vettura di serie e non un esperimento stilistico) la moda , le tendenze del momento, portano le case a modificare gli stili, secondo me la BMW in quel caso fece anche un bel lavoro.
BMW-850CSi_1992_photo_05.jpg

Ora non vedo xchè non possa farlo anche l'alfa, che uno scopo lo stà già raggiungendo con la Mito, che se ne parli parecchio, siano opinioni favorevoli o contrarie, ma che se ne parli (stessa cosa fatta per la 500 ;) )

Ecco una Bmw con i fari quadrati ,derivata dalle Glas (marchio tedesco estinto) .E' un modello del 1966.

http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine:1 ... as3000.jpg
 
Il FUSI":jykdzy0h ha detto:
Felix7":jykdzy0h ha detto:
Questa cosa? La Gallardo? No. Sono 2 auto di leveraggio comunque. Una con più aplomb, l'altra più spigolosamente nervosa. Posso dire counque che la Benltey pur essendo prestazionale non mi esprime la stessa sportività della Lamborghini... L'off topic è comunque clamoroso! :sedia)

Lignaggio, deduco volessi dire......... e cmq ora parli di sportività. Io parlavo di classe. Son due cose diverse. La fusione dei due canoni in un insieme valido e gradevole da una vettura di successo per livelli commerciali elevati.
Parlo di marchi commerciali eh.

Oopps scusa. Alta levatura! :lol: Certo che sono due cose diverse! Sul successo commerciale non sono per nulla d'accordo. Prendi una Mercedes con la sua linea paciosa. Una classe S ha ben poco di sportivo, ma come vendite è un riferimento nella categoria. Ora però vorrei sapere cosa intendi per "classe". Eleganza? Personalità? Sobrietà?
 
Il FUSI":2h53bjvh ha detto:
Per me invece la sinuosità di una 8c è Alfa, come è stata declinata la Brera invece no.
sottoscrivo in pieno

anche se la Brera è comunque bella
 
Felix7":j2ndnrag ha detto:
Il FUSI":j2ndnrag ha detto:
Tralascio il resto sennò sembra una discussione che potremmo fare sul vecchio "Style Auto" di quarant'anni fa :)

Io la classe in una Brera non ce la vedo. Una quota di aggressività sì, ma la classe no. Beninteso non vedevo la classe manco nel prototipo, che cmq aveva una sua coerenza e un suo slancio, totalmente sconosciuto alla culona. Da che mondo è mondo in auto la classe è a tre volumi, non ci son tante ciancie. Se non vuoi la banalità dei tre volumi, che comunque puoi anche declinare in modo cazzuto, ne fai due e mezzo, e difatti la 8c in cui io vedo aggressività non è una due volumi.

ti lancio una provocazione visto che parliamo di linee estreme in parte anche prototipali:

questo è un monovolume:
0703_z+2008_lamborghini_gallardo_superleggera+profile.jpg


puoi effettivamente affermare che sia aggressivo? Sì. Sportivo? Sì. Ma veramente ti senti di affermare che parcheggiandolo davanti alla Scala sia una macchina priva di classe? Forse ho bisogno di approfondire il tuo concetto di classe... :)

Riguardo poi il gomito e deflettore di BMW tu lo potrai trovare orrendo, ma se è riproposto sempre e comunque, come le linee dei voletti delle coupè si richiamano tutti alla serie 6 degli anni '70 ed ancor prima delle CS un motivo ci sarà.

Senza dubbio sì. Come ti dicevo è una tipicità del marchio.

Io sarò antico, ma non credo di esserlo solo io dato il venduto che vedo, ma una GT è una macchina sportiva ed elegante, una Brera è una macchina con una certa aggressività che in quel segmento non deve essere disgiunta da eleganza. E la culona l'eleganza non ce l'ha.

c'è Brera e Brera. La culonità nel prototipo viene meno ed è compensata da tutto il resto.
brera-cfr-757658.jpg

a me invece la culonità della Brera mi ricorda questa
alfa158.jpg
 
Felix7":wg9g8wnf ha detto:
Oopps scusa. Alta levatura! :lol: Certo che sono due cose diverse! Sul successo commerciale non sono per nulla d'accordo. Prendi una Mercedes con la sua linea paciosa. Una classe S ha ben poco di sportivo, ma come vendite è un riferimento nella categoria. Ora però vorrei sapere cosa intendi per "classe". Eleganza? Personalità? Sobrietà?

Non usciamo dal seminato......... se parlo di Alfa non mi viene in mente Mercedes come competitor (solo a qualche ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! dirigente può venire in mente di confrontare Alfa a Mercedes ma soprattutto di rincorrere Mercedes......).
Perintanto Mercedes ha sportivizzato, e di molto, la sua gamma a partire dagli anni '80 come linee....... perchè la 190 non era certo "paciosa" come la serie W123 che si poneva subito sopra. E la classe C nuova, le v5arie SLK non mi paiono proprio paciose.
L'ultima serie S ha cmq un "cipiglio" che era sconosciuto ad altre serie S..... ma siamo su due piani diversi, basti dire che comunque Mercedes, anche Mercedes, ha tentato di sdoganarsi dalla paciosità che dici tu (l'allestimento Esprit della prima classe C te lo ricordi? Te lo saresti aspettato da Mercedes?). Esempi di eleganza sostenibili in Alfa ce ne sono. Leggi Alfa 164. Leggi Alfa 166 ultima serie, leggi Alfa 156, leggi Alfa GT.
Io una Brera non la vedo proprio accanto a una GT. Nè una 159 ha un portamento di classe come una 166, che già perdeva in autorevolezza rispetto a quello che fu la 164 (guardacaso Pininfarina.....).
Una Duetto è una macchina elegante, una Giulia GT è una sportività non disgiunta da un barlume di classe, mentre per esempio l'Alfetta GTV la classe non ce l'ha, nè tantomento ce l'ha avuta la GTV ultima vista.
Una Lancia Thema è una macchina che ha classe, laddove una Lancia k non ce l'ha e laddove la Thesis ha una classe fin troppo "sui generis".
Io non so definire il concetto di classe, che è cosa troppo personale e interiorizzata per poterla definire, vedo solo che laddove io non ce la vedo poi guardacaso a giro sento dire le stesse cose (allo stesso centro stile non dicono certo che la 159 abbia della classe, eh!).
La classe declinata Alfa Romeo è comunque, per quanto mi riguarda, una fusione di canoni di eleganza a sportività, è una classe dinamica (quindi non è quella della Thesis) ma non deve essere la ripetizione di canoni anni '40 o '50 perchè si rischia di fare delle robe impossibili...... se poi si devono rispettare pianali di vetture nate per non avere classe ed essere delle fiat da tanto al chilo.
 
il discorso sulla classe è qualcosa di molto soggettivo, ma si può comunque trovare un punto di incontro del sentimento comune;
è vero che una 159 non ha classe come una 156, è banalizzata in molti dettagli e nelle proporzioni.
nel sentimento comune è ''bella'' per via di quel muso coi fari incastonati, che fa molta scena e colpisce, ma innanzitutto è un muso patetico per quanto è lungo (il che porta anche a delle conseguenze dinamiche disastrose) ed in secondo luogo se lo togliamo dall'auto, cosa ne rimane? una berlinona, con una vetratura che dietro termina in un pezzo di plastica nera, (che prima era la maniglia celata degli sportelli posteriori, mentre ora non è nulla) e una coda banalissima, con dei gruppi ottici di mediocre fattura.
già la prima serie di 166 aveva delle luci a led per l'indicatore di direzione, ma le aveva celate perchè ancora non andava di moda esporre i diodi; oggi che lo si potrebbe fare, e la concorrenza lo fa, 159 monta delle banali luci tradizionali, in un gruppo ottico che non ha nessuno slancio stilistico, che si limita a ricopiare fedelmente quello che era il suo genitore sulla 156 (riuscitissimo sulla prima serie, modificato a forza nella giugiarizzata).
a mio parere son stati bravi a creare quel muso che catalizza l'attenzione dei più, per il resto hanno vissuto di rendita diciamo.
quanto al passato, un'alfetta gtv qualsivoglia era si priva della classe di cui si parlava, ma era comunque fortemente caratterizzata da svariati elementi che la pongono ancora oggi come un'auto originale, figlia del suo tempo.
quanto alla gt attuale io la trovo mal realizzata, specie nel muso: le due prese d'aria ai lati dello scudetto sono troppo buttate lì, due pezzi di plastica nera coi forellini inseriti in un contesto che vuole essere raffinato sono la parte peggiore. ma anche i fanali li trovo inespressivi, sembrano quelli di una 147 ma privati della peculiarità dell'abbagliante rotondo, e quindi il muso perde un'altra attrattiva, e l'attenzione si concentra tutta nello scudetto, che è originale in quanto ha delle proporzioni mai riprese da nessun'altra alfa, ma proprio per questo mi sembra un po' figlio di nessuno, ovvero un passo verso un espressività che nessun'altra poi ha ripreso e saputo continuare;una specie di tentativo non riuscito insomma. gli sbalzi esagerati (specie quello della coda) e gli orribili cerchi da 15'' hanno fatto il resto, rovinando quella che sarebbe potuta essere un piccolo capolavoro. la coda è molto ben riuscita invece con dei gruppi ottici molto piccoli ed originali,incisivi, ottenuti spostando le luci antinebbia e retromarcia in una posizione che le rende invisibili.
peccato non l'abbiano mai aggiornata correggendo questi piccoli aspetti.
 
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