Diabolik":3lx1crz6 ha detto:
non discuto assolutamente che piaccia, e sulla 159 in effetti piace abbastanza anche a me, ma comunque il frontale Brera/159 è di totale rottura stilistica con la tradizione alfa
Cerchiamo di capire cosa si intende per tradizione. Per me non significa nè clonazione, nè ispirazione spinta. Per me tradizione è capire le cose BASILARI ed IMMUTABILI (es.: un'Alfa deve essere sanguigna, aggressiva, cazzuta) e declinarle in un modo moderno e sempre piacevole.
Il frontale di Alfa 159 cosa avrebbe di non Alfa? Oh attenzione eh, che Alfa non significa ispirazione di una roba della fine dei '40 come la Villa d'Este ed il muso della prima 147....... che se vogliamo dirla tutta, di aggressività Alfa ne aveva poca. E' molto + tradizione Alfa la soluzione della nuova 147 che non la prima. Non lasciarti fregare da un frontale come l'Alfa 90 che è banale, vatti a vedere un frontale di un'Alfetta 4 fari poi mi dici se la 159 ti ricorda quella, ti ricorda una Giulia o ti ricorda qualcos'altro.
Il problema della scelta dei fari, che sono gli occhi di una macchina come sono gli occhi espressivi di una persona, è fondamentale....... ecco perchè temo di vedermi delle nuove Alfa "occhioni dolci" o "Pesci lessi", perchè il muso (ed in questo credo di capire felix) con fari verticali di 8c non è una cazzatina doverlo declinare in modo decente......
Lì Egger lo ha fatto, aiutato anche dai volumi e dall'impostazione della macchina. Ma attenzione..... si è cmq ispirato ad una vettura che è la 33 stradale, che anche lei nelle forme faceva tutto (senza fari, quella macchina dice le stesse cose che dice coi fari).
Allora, dato che non puoi fare vetture a 4 posti alte come una 8c, larghe come una 8c, cioè non puoi fare (limiti di pianale a parte) una 8c fotocopiata riducendo in percentuale come se fosse una copia fotostatica, devi fare qualcosa di diverso.
Se c'è una cosa delle 939 che è sempre andato bene a tutti è il frontale. Tant'è che molti mugugni si son alzati quando melchiorre ha detto che lui voleva un frontale diverso, con fari diversi, magari sotto una carenatura di plexiglass. Mi ci manca solo la 159 col frontale mito, così fra dimensioni etc. abbiamo il pesce lesso ed anche il peschereccio per andarlo a pescare.....
Un'altra roba che ho notato stasera dopo aver lavato la nasona ed essermi seduto a godere dell'aria '70 della Giulietta: avendo la nasona proprio a 90gradi, ho visto che quello che da altezza uomo viene sempre considerato (anche da me) uno sbalzo eccessivo, con un naso fin troppo allungato, si riduce otticamente, e di molto.
Allora mi sono chiesto perchè quando sto in piedi ci vedo sto muso schiacciato e fin troppo a tapiro. Bene, ho dedotto che siano i fari, allungati verso lo scudo. Che quindi snelliscono molto, fin troppo, e orizzontalizzano la macchina. Molto lo fa anche la scalfatura del cofano. Fra l'altro mi veniva detto tempo fa che la nasona rest. non doveva avere manco lo scalinetto che vediamo sotto i fari anteriori, e che muore nello scudo avanzato. Mi son sempre chiesto come sarebbe stata. Oggi posso dire che meno male che qualcuno lo ha voluto, anche a discapito della visione "tapiro" dall'altezza d'uomo (la + sbagliata, da sempre, per percepire un'automobile) perchè altrimenti avremmo avuto un effetto "tamponamento". Quà invece, nella Mito, fra mancanza di "balconi" e fanali orizzonatli, l'effetto tamponamento nelle foto frontali c'è eccome..... scommettiamo che, come venne suggerito da chi vide l'auto in anteprima, col fanale ruotato o "allungato" verso lo scudo l'effetto sarebbe stato migliore?