Alfa MiTo - Foto definitive e comunicato stampa Fiat Auto

Quoto in toto il discorso sullo stile del Fusi.
IMHO come è stato ampiamente detto, l'errore principale è stato il voler a tutti i costi trapiantare lo stile di una supercar, che fa delle proporzioni secondo me quasi perfette un vanto, su ingombri e più in generale volumi totalmente diversi...
Avrei preferito decisamente se l'ispirazione per la Mi.To( e mi auguro vivamente lo si faccia almeno per i prossimi modelli) fosse partite da un prodotto comunque molto valido e apprezzato come la Kamal, che oltretutto "giocava" su proporzioni più umane e conteneva sempre parte degli stilemi cari a 8C...
Credo che se si fosse evoluta una linea simile

http://www.omniauto.it/foto/popup/43378 ... omeo-kamal

forse forse il risultato sarebbe stato(sempre secondo i miei gusti) decisamente preferibile
 
Felix7":151slu56 ha detto:
Il FUSI":151slu56 ha detto:
Felix7":151slu56 ha detto:
:handclap) sembra che ripeterlo non sia mai abbastanza. Soprattutto quando mi hai la gamma centrale che ha tutto un altro corso stilistico con le Giugiarate di 159 e Brere che a mio parere sono moolto più alfa che non l'8c. I fari stirati stanno tornando alla grande (vedi nuovi concept BMW e tutte le altre)

Allora un momento.
Le vetture "giugiarate" hanno una cosa che gli manca, e non è da poco: la classe.

non sono d'accordo. Secondo me Brera prototipo è l'incarnazione dello stile Alfa che andava continuato e svolto su tutta la gamma: è il perfetto connubio tra aggressività (che ci vuole!) eleganza e sportività.

non discuto assolutamente che piaccia, e sulla 159 in effetti piace abbastanza anche a me, ma comunque il frontale Brera/159 è di totale rottura stilistica con la tradizione alfa
 
Diabolik":13bj8tgi ha detto:
Felix7":13bj8tgi ha detto:
Il FUSI":13bj8tgi ha detto:
Felix7":13bj8tgi ha detto:
:handclap) sembra che ripeterlo non sia mai abbastanza. Soprattutto quando mi hai la gamma centrale che ha tutto un altro corso stilistico con le Giugiarate di 159 e Brere che a mio parere sono moolto più alfa che non l'8c. I fari stirati stanno tornando alla grande (vedi nuovi concept BMW e tutte le altre)

Allora un momento.
Le vetture "giugiarate" hanno una cosa che gli manca, e non è da poco: la classe.

non sono d'accordo. Secondo me Brera prototipo è l'incarnazione dello stile Alfa che andava continuato e svolto su tutta la gamma: è il perfetto connubio tra aggressività (che ci vuole!) eleganza e sportività.

non discuto assolutamente che piaccia, e sulla 159 in effetti piace abbastanza anche a me, ma comunque il frontale Brera/159 è di totale rottura stilistica con la tradizione alfa

d'accordissimo, specie su quello evidenziato
 
Ecco, dopo la Ibiza, una nuova concorrente per la MiTo:

Io la trovo veramente carina....con interni stupendi....non capisco comunque la tendenza di tutte le case nel fare segmento B con eccessivi incroci di linee in ogni parte della carrozzeria. C'è anche, come in Mito e Ibiza, troppa lamiera:

Esterni:
http://www.automobilismo.it/edisport/au ... stadefv-(1).jpg
http://www.automobilismo.it/edisport/au ... tadefv-(31).jpg
http://www.automobilismo.it/edisport/au ... tadefv-(36).jpg
http://www.automobilismo.it/edisport/au ... tadefv-(35).jpg



Interni:
http://www.automobilismo.it/edisport/au ... tadefv-(21).jpg
http://www.automobilismo.it/edisport/au ... stadefv-(6).jpg
http://www.automobilismo.it/edisport/au ... stadefv-(8).jpg
 
sicuramente più personale di quella precedente (piatta e anonima), da vedere dal vivo.
 
gli interni mi sanno tanto di cellulare motorola

http://www.automobilismo.it/edisport/au ... tadefv-(21).jpg

Motorola_SVLR.jpg
 
Qualche news :

- Listini ufficiali 20 giugno

- 3 MiTo in salone per fine giugno

- formazione a Balocco per noi venditori Alfa a maggio

- Ordinabilità a fine giugno

- Presentazione e prime consegne settembre
 
Quoto il fusi in tutto quello che ha detto in queste pagine...parola per parola... ;) ...

Questa Mito mi pare proprio un'occasione sprecata e la cosa mi rammarica...molto. Ero convinto che sarebbe stata un'auto equilibrata e nella tradizione Alfa Romeo...mi sbagliavo...(e lo si può dire a prescindere dal provarla).
 
Felix7":3qkeni8f ha detto:
non sono d'accordo. Secondo me Brera prototipo è l'incarnazione dello stile Alfa che andava continuato e svolto su tutta la gamma: è il perfetto connubio tra aggressività (che ci vuole!) eleganza e sportività.

Tralascio il resto sennò sembra una discussione che potremmo fare sul vecchio "Style Auto" di quarant'anni fa :)

Io la classe in una Brera non ce la vedo. Una quota di aggressività sì, ma la classe no. Beninteso non vedevo la classe manco nel prototipo, che cmq aveva una sua coerenza e un suo slancio, totalmente sconosciuto alla culona. Da che mondo è mondo in auto la classe è a tre volumi, non ci son tante ciancie. Se non vuoi la banalità dei tre volumi, che comunque puoi anche declinare in modo cazzuto, ne fai due e mezzo, e difatti la 8c in cui io vedo aggressività non è una due volumi.
Quando venne la moda delle hatchback io ero un bambinetto. Quanto è durata? 5 anni circa, se a metà degli anni 70 Citroen faceva una roba come la CX, Lancia cadeva nella trappola della Gamma berlina a due volumi ispirata a studi di fine anni '60 di Pininfarina (e tutti dissero che la coupè, tre volumi, era meglio, così come era meglio lo studio di Gamma Scala di Pinin, tre volumi e quattro porte derivati dalla coupè) e già nel 1980 addirittura la SIMCA (dicesi Simca) faceva la Solara derivandola dalla 1510, già 1307, vettura due volumi di successo.......
La BMW si prese una impallinata volendo far passare la sua serie 2 touring per sportiva, e la presero tutti per la 128 familiare vestita a vesta....
La Brera produzione avrà vinto quello che ti pare, ci son auto dell'anno che sono poi dei chiodi commerciali, su quella categoria il cliente apprezza le serie 3 coupè e le A5 o la roba tedesca che..... l'eleganza ce l'ha, e guardacaso sono a tre volumi.
Giugiaro di roba elegante non ne ha mai fatta, ad eccezione della Thema della Lancia. Altre robe eleganti non me le ricordo.
Riguardo poi il gomito e deflettore di BMW tu lo potrai trovare orrendo, ma se è riproposto sempre e comunque, come le linee dei voletti delle coupè si richiamano tutti alla serie 6 degli anni '70 ed ancor prima delle CS un motivo ci sarà.
Io sarò antico, ma non credo di esserlo solo io dato il venduto che vedo, ma una GT è una macchina sportiva ed elegante, una Brera è una macchina con una certa aggressività che in quel segmento non deve essere disgiunta da eleganza. E la culona l'eleganza non ce l'ha.
 
Il FUSI":1bfbt6sp ha detto:
Riguardo poi il gomito e deflettore di BMW tu lo potrai trovare orrendo, ma se è riproposto sempre e comunque, come le linee dei voletti delle coupè si richiamano tutti alla serie 6 degli anni '70 ed ancor prima delle CS un motivo ci sarà.

Fusi, cosa sono il "gomito" e il "deflettore" di cui parli?
 
Diabolik":3lx1crz6 ha detto:
non discuto assolutamente che piaccia, e sulla 159 in effetti piace abbastanza anche a me, ma comunque il frontale Brera/159 è di totale rottura stilistica con la tradizione alfa

Cerchiamo di capire cosa si intende per tradizione. Per me non significa nè clonazione, nè ispirazione spinta. Per me tradizione è capire le cose BASILARI ed IMMUTABILI (es.: un'Alfa deve essere sanguigna, aggressiva, cazzuta) e declinarle in un modo moderno e sempre piacevole.
Il frontale di Alfa 159 cosa avrebbe di non Alfa? Oh attenzione eh, che Alfa non significa ispirazione di una roba della fine dei '40 come la Villa d'Este ed il muso della prima 147....... che se vogliamo dirla tutta, di aggressività Alfa ne aveva poca. E' molto + tradizione Alfa la soluzione della nuova 147 che non la prima. Non lasciarti fregare da un frontale come l'Alfa 90 che è banale, vatti a vedere un frontale di un'Alfetta 4 fari poi mi dici se la 159 ti ricorda quella, ti ricorda una Giulia o ti ricorda qualcos'altro.
Il problema della scelta dei fari, che sono gli occhi di una macchina come sono gli occhi espressivi di una persona, è fondamentale....... ecco perchè temo di vedermi delle nuove Alfa "occhioni dolci" o "Pesci lessi", perchè il muso (ed in questo credo di capire felix) con fari verticali di 8c non è una cazzatina doverlo declinare in modo decente......
Lì Egger lo ha fatto, aiutato anche dai volumi e dall'impostazione della macchina. Ma attenzione..... si è cmq ispirato ad una vettura che è la 33 stradale, che anche lei nelle forme faceva tutto (senza fari, quella macchina dice le stesse cose che dice coi fari).
Allora, dato che non puoi fare vetture a 4 posti alte come una 8c, larghe come una 8c, cioè non puoi fare (limiti di pianale a parte) una 8c fotocopiata riducendo in percentuale come se fosse una copia fotostatica, devi fare qualcosa di diverso.
Se c'è una cosa delle 939 che è sempre andato bene a tutti è il frontale. Tant'è che molti mugugni si son alzati quando melchiorre ha detto che lui voleva un frontale diverso, con fari diversi, magari sotto una carenatura di plexiglass. Mi ci manca solo la 159 col frontale mito, così fra dimensioni etc. abbiamo il pesce lesso ed anche il peschereccio per andarlo a pescare.....

Un'altra roba che ho notato stasera dopo aver lavato la nasona ed essermi seduto a godere dell'aria '70 della Giulietta: avendo la nasona proprio a 90gradi, ho visto che quello che da altezza uomo viene sempre considerato (anche da me) uno sbalzo eccessivo, con un naso fin troppo allungato, si riduce otticamente, e di molto.
Allora mi sono chiesto perchè quando sto in piedi ci vedo sto muso schiacciato e fin troppo a tapiro. Bene, ho dedotto che siano i fari, allungati verso lo scudo. Che quindi snelliscono molto, fin troppo, e orizzontalizzano la macchina. Molto lo fa anche la scalfatura del cofano. Fra l'altro mi veniva detto tempo fa che la nasona rest. non doveva avere manco lo scalinetto che vediamo sotto i fari anteriori, e che muore nello scudo avanzato. Mi son sempre chiesto come sarebbe stata. Oggi posso dire che meno male che qualcuno lo ha voluto, anche a discapito della visione "tapiro" dall'altezza d'uomo (la + sbagliata, da sempre, per percepire un'automobile) perchè altrimenti avremmo avuto un effetto "tamponamento". Quà invece, nella Mito, fra mancanza di "balconi" e fanali orizzonatli, l'effetto tamponamento nelle foto frontali c'è eccome..... scommettiamo che, come venne suggerito da chi vide l'auto in anteprima, col fanale ruotato o "allungato" verso lo scudo l'effetto sarebbe stato migliore?
 
Mollan":wpn0wc9h ha detto:
Il FUSI":wpn0wc9h ha detto:
Riguardo poi il gomito e deflettore di BMW tu lo potrai trovare orrendo, ma se è riproposto sempre e comunque, come le linee dei voletti delle coupè si richiamano tutti alla serie 6 degli anni '70 ed ancor prima delle CS un motivo ci sarà.

Fusi, cosa sono il "gomito" e il "deflettore" di cui parli?

Il deflettore è il vetro fisso della portiera posteriore.
Il gomito è il raccordo fra il montante posteriore e il parafango.
 
Dharko":1ist2lnd ha detto:
Credo che se si fosse evoluta una linea simile

http://www.omniauto.it/foto/popup/43378 ... omeo-kamal

forse forse il risultato sarebbe stato(sempre secondo i miei gusti) decisamente preferibile

Sì ma avresti perso qualsiasi tipo di valenza Alfa del prodotto.
Nel senso che da una piccola Alfa ti aspetti che non sia una monovolume o una crossover di dimensioni ridotte. Mica siamo alla Suzuki.
La linea della Mito è vero che paga molto alla GPunto da cui deriva, ma altre cose sono oggettivamente indifendibili perchè non derivano da obblighi, ma da scelte.
Ad esempio a me del posteriore non piace nulla.... ma nulla di nulla a partire dal lunotto, quadrateggiante, che non c'azzecca un accidenti con i parafanghoni raccordati "tondi".... col faro tondo che han voluto ficcarci e che mi puzza di ferrari e non di Alfa Romeo (tanto che 940 avrà sì anche il tondo, ma non solo il tondo, e meno male) , la linea del voletto che mi ricorda le Lancia e nessuna Alfa Romeo (gli faceva così schifo un voletto in stile 147?) (per voletto si intende il finestrino laterale posteriore).
 
Il FUSI":jwqdo99q ha detto:
Mi ci manca solo la 159 col frontale mito, così fra dimensioni etc. abbiamo il pesce lesso ed anche il peschereccio per andarlo a pescare.....

:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
oddio ho le lacrime.. devo raccogliere le tue metafore in un libro. :rotolo) :rotolo)

il Fusi":jwqdo99q ha detto:
ma una GT è una macchina sportiva ed elegante

come non quotare. ancora oggi guardo quelle degli altri o la mia parcheggiata come fosse il primo giorno che l'ho presa. Insomma lascia il segno.
 
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il musetto sarà anche sgraziato ma porta 6 belle stellina ncap... la prima in assoluto eh?
 
come per 500 anche Mito ha il paraurto ad altà deformabilità, se guardate le slide presentate al ragazzo francese la simulazione di urto contro un paletto evidenzia come si comprime la plastica (questo per le gambe dei pedoni). 500 fa la stessa cosa (c'erano i video simili all'epoca del lancio).
 
Cmq oh anche se ci provo a farmela piacere, a trovare qualcosa che mi emozioni non lo trovo.......
Oltretutto il parafango anteriore sembra, orizzontalmente, "pari", cioè non scende, sta macchina scende "tardi" verso il basso, nella zona del faro, per poi scendere in modo disarmonico. In video evidenzia questo, che nelle foto non si nota..... ma con sto giroruota e sti parafanghi ma manco un 20 pollici la corregge....
 
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